OVH Community, your new community space.

Informazioni per server dedicato e ESXi

camaran
28.01.2012, 10.17
La cosa bella della 5 è lo switch della ram su dischi ssd http://www.ovh.it/server_dedicati/di....xml?sort=virt

MnEm0nIc
28.01.2012, 01.58
Citazione Originariamente Scritto da csystem
Grazie per le info.
Credo che a questo punto andrò sulla versione ESXi 4.
Essendoci più supporto ed informazioni in giro preferisco stare su una versione con meno "feature" ma più diffusa.
Eventualmente faremo poi l'upgrade alla 5 quando sarà più matura.
probabilmente non sono stato felice nell'esposizione: ho parlato di maggior supporto intendendo quello di terze parti. ti faccio un esempio: se hai bisogno di sistemi di monitoraggio, e' piu' semplice trovare script per la release 4 che per la 5.
sinceramente io ho quasi tutte macchine ESXi 5, tranne da qualche cliente dove ho ancora la 4.1.
tieni presente che ESXi e' una distribuzione abbastanza castrata, da shell puoi fare ben poco, tutto lo fa dalla console vSphere che comunque non e' vCenter. insomma, per dirla in modo abbastanza triviale, vmware se non cacci i soldi ti da cose che funzionano ma su cui puoi far poco.

Non avendo ancora pacioccato con ESXi, posso quindi definire una parte di disco come Storage di appoggio? E' qui che posso eventualmente caricare le ISO? Un po' come su VMWare server dove si definiscono i Datastorage?

Grazie ancora.

Saluti,
Andrea
si, e' piu' o meno come vmware server...

ciao

csystem
27.01.2012, 16.56
Grazie per le info.
Credo che a questo punto andrò sulla versione ESXi 4.
Essendoci più supporto ed informazioni in giro preferisco stare su una versione con meno "feature" ma più diffusa.
Eventualmente faremo poi l'upgrade alla 5 quando sarà più matura.

se volessi installare un Windows 2003 utilizzando il CD/DVD che ho a disposizione e di cui ho la licenza, come posso fare? Posso fare l'upload della ISO ed utilizzarla in fase di boot di una macchina virtuale?
puoi effettuare l'upload della ISO sull'host a partire dal tuo cd, oppure provvedere a scaricarla direttamente dal sito Microsoft (se e' ancora presente).
Non avendo ancora pacioccato con ESXi, posso quindi definire una parte di disco come Storage di appoggio? E' qui che posso eventualmente caricare le ISO? Un po' come su VMWare server dove si definiscono i Datastorage?

Grazie ancora.

Saluti,
Andrea

tmit
27.01.2012, 09.55
Citazione Originariamente Scritto da MnEm0nIc
se iniziassi con un contratto da 1 o 3 mesi, è possibile poi rinnovarlo e passare ad una fatturazione annuale? Non vorrei dover rifare quello fatto nei mesi precedenti? E' una domanda stupida forse, ma mi serve saperlo.
questa e' una domanda puramente amministrativa, non so risponderti.
Tutto giusto, per quanto concerne questa domanda, la risposta è si.
In qualsiasi momento puoi decidere di quanti mesi rinnovare il servizio (1,3,6,12 mesi) senza problemi.

MnEm0nIc
27.01.2012, 01.46
Citazione Originariamente Scritto da csystem
se non prendessi l'opzione per il raid HW, ESXi non funzionerebbe correttamente o cosa?
se non erro, ESXi non e' in grado di utilizzare il RAID software, quindi avresti i dischi presi singolarmente.

meglio ESXi 4 o 5?
la versione 5 porta vari miglioramenti per l'hypervisor, mentre per la 4 trovi piu' soluzioni e supporto.

come funzionano le licenze Microsoft per le macchine virtuali che andrei a creare? E' possibile aggiungere una macchina virtuale MS prendendo una licenza da OVH (con fatturazione mensile)? Oppure devo acquistare le licenze a parte?
sono quasi certo che tu debba acquistare le licenze separatamente.

se volessi installare un Windows 2003 utilizzando il CD/DVD che ho a disposizione e di cui ho la licenza, come posso fare? Posso fare l'upload della ISO ed utilizzarla in fase di boot di una macchina virtuale?
puoi effettuare l'upload della ISO sull'host a partire dal tuo cd, oppure provvedere a scaricarla direttamente dal sito Microsoft (se e' ancora presente).

se iniziassi con un contratto da 1 o 3 mesi, è possibile poi rinnovarlo e passare ad una fatturazione annuale? Non vorrei dover rifare quello fatto nei mesi precedenti? E' una domanda stupida forse, ma mi serve saperlo.
questa e' una domanda puramente amministrativa, non so risponderti.

E' possibile importare in ESXi una macchina virtuale creata con un VMWare Server 2.0?
puoi sicuramente migrare le VM da vmware2 ad ESXi, molto probabilmente dovrai utilizzare un convertitore per il formato dell'immagine disco.

ciao

csystem
26.01.2012, 12.06
Buongiorno a tutti,
vorrei avere qualche informazione in più sull'utilizzo di un server dedicato con VMWare ESXi.

L'idea è di prendere un dedicato EG BestOF 2011 con opzione per raid HW e VMWare ESXi.

Ora i dubbi che ho sono questi:
  1. se non prendessi l'opzione per il raid HW, ESXi non funzionerebbe correttamente o cosa?
  2. meglio ESXi 4 o 5?
  3. come funzionano le licenze Microsoft per le macchine virtuali che andrei a creare? E' possibile aggiungere una macchina virtuale MS prendendo una licenza da OVH (con fatturazione mensile)? Oppure devo acquistare le licenze a parte?
  4. se volessi installare un Windows 2003 utilizzando il CD/DVD che ho a disposizione e di cui ho la licenza, come posso fare? Posso fare l'upload della ISO ed utilizzarla in fase di boot di una macchina virtuale?
  5. se iniziassi con un contratto da 1 o 3 mesi, è possibile poi rinnovarlo e passare ad una fatturazione annuale? Non vorrei dover rifare quello fatto nei mesi precedenti? E' una domanda stupida forse, ma mi serve saperlo.
  6. E' possibile importare in ESXi una macchina virtuale creata con un VMWare Server 2.0?

Grazie

Ciao,
Andrea