OVH Community, your new community space.

Scrittura su disco molto lenta - server EG


torpado
21.11.2014, 10.33
Citazione Originariamente Scritto da francescomarghe
Salve a tutti, è la prima volta che intervengo in questo forum. Mi occupo di SEO e seguo diversi progetti che richiedono server performanti. Secondo me occorre avere innanzitutto chiara l'idea di quale livello di sicurezza e affidabilità si vuole raggiungere. Indipendentemente da tutto i tentativi vanno bene, però bisogna raggiungere quella solidità di server che garantisce la tranquillità rispetto alle performance richieste. Conosco persone che dormono male rispetto a queste cose.
Le schede RAID hardware hanno diverse opzioni di configurazione, spesso tecnicamente avanzate, concordo che è necessario comprendere quali di queste opzioni o comibinazioni possono garantire le migliori performances sui diversi servizi erogati.

Ad esempio, la modalità write back alla quale fa riferimento filepoint aumenta visibilmente le prestazioni I/O, scrivendo i dati nella cache del controller RAID prima di scriverli definitivamente sui dischi, il rischio al quale ci si espone è la eventuale perdita di dati non ancora scritti sui dischi in caso di problemi elettrici o del server stesso.

Per questo motivo viene fornita l'opzione di CacheVault, sistema composto da una memoria Flash che sostituisce le batterie a ioni di litio scongiurando qualsiasi rischio di perdita di dati in caso di interruzione del collegamento elettrico del server

francescomarghe
19.11.2014, 19.43
Salve a tutti, è la prima volta che intervengo in questo forum. Mi occupo di SEO e seguo diversi progetti che richiedono server performanti. Secondo me occorre avere innanzitutto chiara l'idea di quale livello di sicurezza e affidabilità si vuole raggiungere. Indipendentemente da tutto i tentativi vanno bene, però bisogna raggiungere quella solidità di server che garantisce la tranquillità rispetto alle performance richieste. Conosco persone che dormono male rispetto a queste cose.

filepoint
01.10.2012, 15.14
Buongiorno a tutti,
anche la mia azienda ha preso in hosting un server EG da usare come server di posta. L'abbiamo installata e configurata nel weekend e sembrava rispondere bene, stamattina il carico di lavoro giustamente è aumentato ed ecco che la lunghezza media di scrittura del disco è aumentata a dismisura, le prestazioni si sono deteriorate, servizi di posta lentissimi e bloccati.

Abbiamo risolto installando l'utility manager del controller RAID LSI:
http://www.lsi.com/products/storagec...SISAS1064.aspx
(nella sezione SUPPORT & DOWNLOADS > MANAGEMENT SOFTWARE AND TOOLS) e poi seguendo questa guida:
http://kb.lsi.com/KnowledgebaseArticle16553.aspx
abbiamo abilitato la "write back cache" del disco.

N.B. l'abilitazione della write back cache migliora le prestazioni ma in caso di interruzione brusca dell'alimentazione della macchina può provocare danni al disco.

kr3atin4
12.04.2012, 21.54
Citazione Originariamente Scritto da Oltremare
A proposito Kr3atin4, ma hai fatto i testi con gli MG ? come vanno ?
Non soffrono delle stesso problema degli EG. se hai domande specifiche puoi scrivermi (mi hai inviato il firmware via mail...)

Oltremare
12.04.2012, 18.07
Citazione Originariamente Scritto da kr3atin4
3° giorno mi attivano gratuitamente il server MG su cui IO devo effettuare i test... mi sorge il dubbio: "E al termine del mese, quanto mi costa il rinnovo? 120 o 220 euro?" ovviamente mi confermano mi costerà quanto un MG.
A proposito Kr3atin4, ma hai fatto i testi con gli MG ? come vanno ?

Oltremare
12.04.2012, 18.06
Citazione Originariamente Scritto da kr3atin4
Gradirei un contatto commerciale e che dal sito si rimuovesse ESXi con opzione controller raid per i server EG perché non funziona a regola d'arte.
Io l'ho testato con Hyper-v, Win 2008 ed ESXI, va proprio tolto il RAID HW dai server EG.

Tra l'altro sembra che in home page dei server dedicati nella tabella riassuntiva l'abbiano tolto il RAID HW (o era già orima così?)

kr3atin4
12.04.2012, 00.06
Citazione Originariamente Scritto da MnEm0nIc
eheh oltre al tempo hai perso anche i soldi... come se il tempo non fosse denaro...
non volevo rimarcare la cosa...ma visto che mi offri spunto, si ho perso anche soldi.

Sono abbastanza contrariato.

La "buona" notizia (chi fa per se...) è che abilitando la Cache ho un average read di 97 MB sec e una average write di 40 MB al sec ..latenza 9 ms da dentro la VM.

MnEm0nIc
11.04.2012, 18.05
eheh oltre al tempo hai perso anche i soldi... come se il tempo non fosse denaro...

kr3atin4
11.04.2012, 14.41
Update:

al 3° giorno (lavorativo) la situazione è la seguente:

1° giorno : Il server EG con controller LSI effettivamente ha un problema, mi assicurano che risolvono il problema oppure cambiano HW.

2 giorno: Dopo una mia richiesta di update esordiscono: "Sorry our messages have do crossfire so you have not
received my answer ( is only tagged on the ticket )" (mi sembra che anche ad Oltremare abbiano fatto finta di perdersi il messaggio...) il messaggio prosegue comunicandomi che non hanno hardware disponibile per effettuare la sostituzione e mi invitano a ordinare un MG (costa il doppio) con altro controller RAID ed effettuare i test

3° giorno mi attivano gratuitamente il server MG su cui IO devo effettuare i test... mi sorge il dubbio: "E al termine del mese, quanto mi costa il rinnovo? 120 o 220 euro?" ovviamente mi confermano mi costerà quanto un MG.

Conclusione ho perso una marea di tempo.

Gradirei un contatto commerciale e che dal sito si rimuovesse ESXi con opzione controller raid per i server EG perché non funziona a regola d'arte.

Oltremare
11.04.2012, 08.12
Dato che torpado e tmit, se non ho capito male tecnici di OVH, si sono uniti alla discussione, vorrei comunicargli che sono disponibile a fornire i test (sono una quindicina di prove di installazione e routine di importazione di 250.000 articoli complessi in SQL) che ho eseguito su 2 macchine EG differenti, per arrivare alla conclusione che il firmware del RAID integrato nelle mother board ha qualche problemuccio nativo. Lo si evince soprattutto dal fatto che aggiornandolo, per quanto rimanga dannatamente lento migliora comunque del1 100%.

Oltremare
11.04.2012, 08.06
Citazione Originariamente Scritto da torpado
Indica il nic-handle e parte del nome server, grazie
nic handle : LM52460-OVH
server: ns2287xx (restituito)
server: ns2307xx (restituito)

tmit
10.04.2012, 16.28
Purtroppo no, in ogni caso apprezzo infinitamente il bel gesto

kr3atin4
06.04.2012, 21.42
Citazione Originariamente Scritto da tmit
Ticket #988872 aperto ed in gestione.
Ottimo, grazie timit, esiste un modo per fare una segnalazione positiva per il tuo lavoro?

tmit
06.04.2012, 15.24
Ticket #988872 aperto ed in gestione.

kr3atin4
06.04.2012, 13.55
Citazione Originariamente Scritto da torpado
Indica il nic-handle e parte del nome server, grazie
of2111-ovh server: ns2292XX

torpado
06.04.2012, 13.13
Citazione Originariamente Scritto da Oltremare
Il supporto sostine che è "NORMALE" perchè è un RAID-1 Hardware... No comment.
Indica il nic-handle e parte del nome server, grazie

Oltremare
06.04.2012, 12.03
Citazione Originariamente Scritto da kr3atin4
Confermo, registro velocità di scrittura non soddisfacenti... 10 MB al massimo.

Server EG con HW RAID ed ESXI.

Gentilmente si possono avere delucidazioni dal supporto?
Il supporto sostine che è "NORMALE" perchè è un RAID-1 Hardware... No comment.

Oltremare
06.04.2012, 12.01
Citazione Originariamente Scritto da mikkoc
Non ho risolto
Semplicemente metto la swap sui dischi SATA, in RAID-1 (software).
Se vuoi le performance I/O devi andare sugli HG con almeno 4 dischi in RAID-10 (hardware).
Perchè devo spendere un patrimonio per un dual CPU e una pila di dischi quando un controller RAID da 150 euro andrebbe circa 5/8 volte più veloce di questo RAID integrato "quasi finto"? Fa 5/10 Mbyte al secondo SEQUENZIALI su dischi barracuda che ne dichiarano 150!
E' un sistema voluto da OVH per constringerti a passare a qualcosa di più caro ? Non penso nemmeno siano così "speculativi". Credo abbiano proprio fatto una scelta sistemistica/commerciale basandosi sull'accordo con SuperMicro PESSIMA. Ne avranno centinaia di queste schede madri... Ma se ne sono accorti ?

Oltremare
06.04.2012, 11.57
Il controller RAID in oggetto è peggiore di un RAID software, credo che abbia 1 MByte di cache, tanto che non è considerato tra l'hardware adegauto da Vmware (sul sito di vmware c'è l'elenco dell'hardware compatibile).
Ho quasi torturato il supporto di OVH, ma ho dovuto ripiegare su dischi SSD.

kr3atin4
06.04.2012, 11.02
Confermo, registro velocità di scrittura non soddisfacenti... 10 MB al massimo.

Server EG con HW RAID ed ESXI.

Gentilmente si possono avere delucidazioni dal supporto?

mikkoc
23.03.2012, 15.42
Citazione Originariamente Scritto da Oltremare
Con che configurazione hai risolto ?
Non ho risolto
Semplicemente metto la swap sui dischi SATA, in RAID-1 (software).
Se vuoi le performance I/O devi andare sugli HG con almeno 4 dischi in RAID-10 (hardware).

Oltremare
21.03.2012, 18.45
Citazione Originariamente Scritto da mikkoc
Anch'io avevo preso molti mesi fa lo stesso server, EG Hybrid con RAID hardware, pensando di creare delle VPS e sfruttare i dischi SSD come swap.
Mi son fatto rimborsare dopo un paio di giorni per l'estrema lentezza del controller con i due dischi SSD.
C'è poco da fare penso... Tra l'altro mi pare che la scheda raid fosse decisamente vetusta..
Con che configurazione hai risolto ?

Oltremare
21.03.2012, 18.45
Dopo 15 giorni e più di test ho installato ESXi 5.0.
Anche così è lentissimo ... e del resto questo PESSIMO controller RAID ha performance molto minori del ICH10 di intel integrato nella mother board ed ha predefinita la cache disabilitata e NON ha sistema di write-back.

Vorrei segnalare a OVH che è "PUBBLICITA' INGANNEVOLE" quando sul sito web viene pubblicizzato un server per la virtualizzazione e poi fa scelte sistemistiche improbabili quali:
- mettere SSD da 40Gb che hanno le prestazioni più basse della gamma
- mettere una scheda RAID Intel con chip LSI 1064E CHE NON E' SUPPORTATA DA ESXI4 e ESXi5 (lo si può vedere dalla compatibilty list del sito wmware) ed anche dal supporto vmware
"Support Request #12150692803, regarding Storage connectivity issues on your ESXi 5.0 hosts. Based on our last communication, the LSI 1064E controller is not supported and is incompatible on ESXi 5.0 hosts"

Lascio perdere la pessima assitenza sistemistica ... ma questo è davvero increscioso da parte di una azienda "premio award 2012 vmware" .... ma vmware le conosce le congiruazioni dei vostri EG ?

PLEASE mettete schede RAID degne di questo nome o non mettetele proprio.

mikkoc
17.03.2012, 18.25
Anch'io avevo preso molti mesi fa lo stesso server, EG Hybrid con RAID hardware, pensando di creare delle VPS e sfruttare i dischi SSD come swap.
Mi son fatto rimborsare dopo un paio di giorni per l'estrema lentezza del controller con i due dischi SSD.
C'è poco da fare penso... Tra l'altro mi pare che la scheda raid fosse decisamente vetusta..

Oltremare
17.03.2012, 17.29
Ho preso un server dedicato EG Hybrid (2 SSD da 40Gb + 2 HD da 2TB) e poi un EG Best Of (2 HD da 2TB).

S.O. : Win 2008 R2 Server
RAID 1 su Scheda LSI (è un INTEL SASWT4I con chip LSI 1064E)

Configurando la macchina mi sono accorto della eccessiva lentezza di scrittura del disco.

Al di la del fatto che hanno scelto l'unico disco della Intel serie 320 che è più lento in scrituttura di quelle tradizionali (SSD Intell 320 40Gb > 40 Mb/sec) che di sicuro non è adatto ad un server per virtualizzazione, quelli sono del tutto fuori norma sono gli HD tradizionali.

Velocità (testata con Performance Test 7 di Passmark):
Write Seq. su disco Tradizionale: 10-15 MByte/sec (VERY VERY SLOW!!!!)
Read Seq. su dusco trad. : 150MB/sec (OK!)

Ho scritto al supporto e mi hanno risposto che i RAID 1 Hardware vanno più lenti di una configurazione senza RAID.
CERTO... ma non del 90%

Ho aperto un paio di ticket, ma dopo 3 giorni si vagava nel nulla (sembrava avessero risposto ad un altro ticket!)

Mi sono quindi messo a fare una serie "interminabile" di esperimenti.

Da notare che OVH da le macchine senza driver aggioranti e anche i firmware dell'hw non sono aggioranti.

Va bene che sono unmanaged, ma l'HW non dovrebbe essere fornito aggirnato ?

Aggiornando il FW del controller RAID la situazione è migliorata, da 15MB/sec a 35 MB/sec. Certo però che non è un valore normale.

Solo abilitando la cache in scrittura del controlle RAID e DISABILITANDO il sistema di "scaricamento del buffer di windows" il sistema da delle prestazioni accettabili. Dove per accettabili intendo che è più lento del 30% del mio vecchio server di 5 anni fa (2 HD da 300Gb in RAID 1 + CPU quad core).

Ho scritto alla LSI, che mi ha rimpallato su INTEL, che sostiene che debbo parlare con SUPERMICRO (perchè è un server supermicro).

Frattanto ho preso due server (di per uno ho ottenuto un reso in punti fedeltà), ho perso 15 giorni di lavoro e sono ancora indeciso se mollare del tutto ovh o passare ad un server più grosso per togliermi di torno questo controller RAID che palesemente non va molto d'accordo con win 2008 R2 64.

Ho fatto anche dei test su Linux, partendo in rescue, e sembra (dico sembra perchè sono test poco attendibili) che il problema non si verifichi.

Qualcun'altro ha avuto problemi simili ?