OVH Community, your new community space.

Fencing device


alex88
30.04.2012, 18.13
Citazione Originariamente Scritto da mac
Scusate se mi inserisco in questa discussione, ma in definitiva è possibile avere 2 (o più) nodi Proxmox VE 2 con HA?
Serve il VRACK o si può fare senza?
Si devono usare delle impostazioni particolari?

Sarebbe bello mettere nero su bianco un bell'how-to del tutto...
Per ora, a meno di fare un fencing software o comunque tutto ad-hoc non credo sia possibile tramite gli script per il fencing che proxmox ti mette a disposizione. Purtroppo è un mese che son in malattia e ne ho ancora un po'.. Appena ci torno sull'argomento vedrò di fare qualche ricerca in più o magari un how-to

mac
04.04.2012, 17.31
Scusate se mi inserisco in questa discussione, ma in definitiva è possibile avere 2 (o più) nodi Proxmox VE 2 con HA?
Serve il VRACK o si può fare senza?
Si devono usare delle impostazioni particolari?

Sarebbe bello mettere nero su bianco un bell'how-to del tutto...

tmit
04.04.2012, 16.56
Citazione Originariamente Scritto da bago
questo mi fa pensare che via API sia meglio disabilitare anche il monitoring prima di quella procedura
Esattamente... per non incorrere in interventi causati da falsi positivi,
è indubbiamente consigliato il fatto di disabilitare il monitoring del server.

bago
04.04.2012, 11.31
Provo a rispiegarmi:

Il caso classico in cui un nodo va down e l'altro prende il suo posto è solo uno dei casi che capitano in un cluster.

Uno dei problemi più complicati da gestire è il caso in cui il nodo master sia vivo ma non funzioni bene (non è completamente UP ma non è nemmeno completamente DOWN). Il nodo slave si rende conto della cosa ma per poter diventare master deve prima assicurarsi che l'attuale master sia reso non operativo (altrimenti potrebbero esserci effetti collaterali). Lo STONITH serve proprio a questo. Normalmente si usano dispositivi hardware in entrambi i nodi di modo che una macchina possa spegnere l'altra. Visto che in OVH non esiste la possibilità di installare questi dispositivi si possono utilizzare le API per impostare un netboot "farlocco" e forzare un hardreboot della macchina (l'hard reboot lavora a livello di ciabatta e quindi per quanto sia "mezzo vivo" il server dovrebbe sempre riuscire a riavviarlo). Avendo un netboot farlocco il server non ripartirà più (che era appunto il risultato che volevamo ottenere con lo STONITH).

Il fatto che i tecnici OVH si preoccupino di farla ripartire, se vogliamo, nel caso del cluster è un problema e non una soluzione (questo mi fa pensare che via API sia meglio disabilitare anche il monitoring prima di quella procedura). La macchina che ha fallito viene sostituita da un nuovo master e il suo ripristino deve essere fatto manualmente e consapevoli di quello che si fa (se OVH la riaccende potrebbe riavviare servizi che invece non si vogliono riavviare, motivo per il quale si usa lo STONITH).

tmit
04.04.2012, 11.09
Beh ma non capisco la preoccupazione del fencing o dello stonith.

Mi spiego...

In una vera situazione in cui il cluster è in produzione, se la macchina
dovesse andare down MA non ha problemi lato hardware, il nostro
monitoring automatizzato riattiva immediatamente la macchina.

SE ci fossero problemi invece lato hardware (o anche eventualmente
lato software) tali da non far ripartire la macchina, viene aperto in
automatico un ticket incidente con segnalazione di incidente server.

Se ho magari perso un qualche passaggio, cerco di aiutarvi in qualche modo

bago
04.04.2012, 10.15
@tmit: sono d'accordo. Il fatto che cerchiamo di capire è se Proxmox 2 se messo in Vrack funziona in HA in configurazione "standard" o quali siano le cose da fare in maniera "specifica" per OVH. Una l'ho già evidenziata ed è lo stonith della macchina "presunta" morta, che penso che anche in ambiente vrack sia comunque da gestire con le API visto che non mi pare di aver trovato altre cose che facciano pensare che ci siano metodi alternativi per assicurarsi che ad una macchina venga tolta alimentazione.

tmit
04.04.2012, 09.57
Beh il bello di avere la vRack è proprio il fatto che il blocco RIPE assegnato,
è associato direttamente allo switch virtuale e non alle macchine fisiche.

In tal modo la migrazione di VM con failOver degli IP è molto più pratica
e veloce in quanto basta gestire il tagging delle schede di rete sulle VM.

bago
04.04.2012, 00.42
Restando in tema fencing, puoi fare una sorta di STONITH tramite le SOAPI di OVH.

In pratica tramite API puoi impostare un netboot non funzionante sul server che devi assicurarti sia morto (dedicatedNetbootModify) e poi fargli fare un hard reboot (dedicatedHardRebootDo).

Sono utente di Proxmox 1 con una mezza soluzione HA creata "in casa" e prossimamente mi piacerebbe provare l'HA di proxmox 2 (eventualmente usando il vrack, non sarebbe un problema).. sono quindi molto curioso di seguire i tuoi progressi nel frattempo.

Più che altro il mio dubbio riguarda la migrazione dell'IP failover in quanto è una cosa abbastanza diversa dalla classica gestione a Virtual-IP che si fa in ambienti HA in rete locale. Su proxmox 1 (e DRBD) di fatto mi sono dovuto scriptare tutto con le SOAPI ed ho una soluzione non del tutto automatica: sarebbe bello se con proxmox 2 si riuscisse a gestire meglio.

tmit
03.04.2012, 15.08
Dipende che numero chiami... il numero del supporto incidenti, beh... ...hai ragione tu.
Se chiami il supporto commerciale / tecnico allora ti rispondiamo noi italiani DOC

alex88
03.04.2012, 15.02
Citazione Originariamente Scritto da tmit
Domanda... Perchè hai scritto in inglese al supporto italiano?

Ad ogni modo, come già indicato dal collega tutto ciò che OVH
mette a disposizione dei clienti, è visionabile sul sito web.

Oltre al Virtual Rack come hai già ben constatato non vi sono
apparati che operano come Fencing Device e dunque la risposta
è no, non c'è la possibilità di aggiungere sulla VLAN un dispositivo
di questo tipo, ovviamente nemmeno a pagamento.
Perché anche al telefono ci siamo sempre capiti di più in inglese che in italiano, credevo che non fossero veri italiani come quando chiami il supporto incidenti. Comunque grazie del chiarimento

tmit
03.04.2012, 10.39
Domanda... Perchè hai scritto in inglese al supporto italiano?

Ad ogni modo, come già indicato dal collega tutto ciò che OVH
mette a disposizione dei clienti, è visionabile sul sito web.

Oltre al Virtual Rack come hai già ben constatato non vi sono
apparati che operano come Fencing Device e dunque la risposta
è no, non c'è la possibilità di aggiungere sulla VLAN un dispositivo
di questo tipo, ovviamente nemmeno a pagamento.

alex88
02.04.2012, 21.17
Domanda al support:

Codice:
Good morning,

i've seen that you now support proxmox version 2.0. That version includes a lot of new features including HA. From the HA wiki page:

http://pve.proxmox.com/wiki/High_Availability_Cluster

you need to use fencing devices to run HA

http://pve.proxmox.com/wiki/Fencing

I would like to know if those devices are available here at OVH and if it's possible for the customers to use them, maybe buying a virtual rack option or in any other way.

Best Regards
loro risposta:

Codice:
 dear customer,

all our services are unmanaged, we do not provide a software support-type.

So, I don't know how to use proxmox options.

However you can buy only what you can see in the OVH website:

http://www.ovh.it/server_dedicati/index.xml 

Thank you for contacting us.

Best regards,

Manuel
A volte mi chiedo se non capiscono la domanda o se la ignorano volutamente.

alex88
30.03.2012, 19.32
Citazione Originariamente Scritto da tmit
Il riavvio è automatico sui server dedicati OVH (gestione via IPMI).
Se una macchina non torna UP, un tecnico effettua una verifica in breve tempo.
Probabilmente servirebbe l'accesso e l'utilizzo di questo config,

http://pve.proxmox.com/wiki/Fencing#IPMI_.28generic.29

immagino che non sia possibile ai clienti accedervi, neanche se dentro rack virtuale?

Sul canale irc #proxmox su freenode uno ha detto che su ovh (lui è .co.uk) con il rack virtuale ha la possibilità di usare il fencing. Poi non so visto che ogni volta che chiedo approfondimenti non risponde...

Qua dicono qualcosa al riguardo http://forum.ovh.com/showthread.php?t=76770

tmit
30.03.2012, 19.26
Il riavvio è automatico sui server dedicati OVH (gestione via IPMI).
Se una macchina non torna UP, un tecnico effettua una verifica in breve tempo.

alex88
30.03.2012, 19.24
Citazione Originariamente Scritto da mac
Qualcosa è stato detto qui
http://forum.ovh.it/showthread.php?t=4183

Immagino comunque si debba attendere la versione 2.0 ufficiale per avere qualche indicazione certa.
Grazie del link, non l'avevo trovata, comunque io il cluster ce l'ho già attivo senza vRack tramite switch virtuale, il problema sarebbero i fencing devices che son a quanto detto dai dev di proxmox "indispensabili" per far si che l'HA funzioni a dovere in quanto se una macchina non risponde dev'essere fisicamente riavviata per essere sicuri che non sia attiva.

mac
30.03.2012, 18.57
Qualcosa è stato detto qui
http://forum.ovh.it/showthread.php?t=4183

Immagino comunque si debba attendere la versione 2.0 ufficiale per avere qualche indicazione certa.

alex88
30.03.2012, 17.23
Salve a tutti,

volevo dare un occhiata alla nuova funzione di HA che è a disposizione sul prossimo Proxmox 2.

Come detto qui:

http://pve.proxmox.com/wiki/High_Availability_Cluster

necessita di un dispositivo di Fencing:

http://pve.proxmox.com/wiki/Fencing

Ora, siccome si tratta di hardware supplementare (non ho capito bene), volevo sapere se è disponibile sulle macchine ovh, se serve il servizio di rack virtuale o altro.

Saluti