OVH Community, your new community space.

Partizionamento RPS


MnEm0nIc
13.01.2009, 14.23
guarda, se stai molto attento a cosa installi etc etc, magari la / di 3 gb la puoi anche fare, mettendo un rotate dei log piu' rapido e facendo l'autoclean dei pacchetti che installi. poi si, tutto il resto lo gestisci nella home e quello e' lo spazio che puoi usare...

ciao

origrafica
13.01.2009, 12.59
Citazione Originariamente Scritto da ibanez89
.... potresti esaurire lo spazio a disposizione di pacchetti software e logfile vari...
Ok.. mettiamola così.
In un webserver Debian in versione minimale da riga di comando (cmq la etch installata da OVH), con Webmin installato, Proftpd, magari un pannellino tipo IspConfig, una webmail ecc... voi quanto lasciate di spazio per la / partendo dal presupposto che configuro apache per mettere i siti sotto la /home ?

E' per capire bene... diciamocelo, ora ho un VPS da 1 Gb.. quindi se volessi passare tutto su RPS con 5 Gb ci starei alla grande... quindi queste domande sono solo per capire bene e magari mettere le giuste basi senza tornarci puù sopra. Rigrazie

ibanez89
13.01.2009, 11.22
occhio a non rimpicciolire troppo la / altrimenti potresti esaurire lo spazio a disposizione di pacchetti software e logfile vari...

origrafica
13.01.2009, 09.59
Citazione Originariamente Scritto da MnEm0nIc
potresti pensare di dare 4 gb alla / e 6 alla /home, impostando la DocumentRoot di apache a /home/web/www, per esempio.
avendo tutti i dati conservati in una partizione diversa dalla /, se dovessi reinstallare, non perderesti i dati perche' formatti solo la / e non anche la /home.

spero di averti aiutato,
esatto... solitamente in ambiente desk, diciamo su un hd da 120 giga ad esempio, io do 20 giga alla root e il restante alla home.... poi, dopo aver installato gli applicativi necessari in root, lavoro tutto sulla home, ottenendo come vantaggio il fatto che se piallo il sistema, posso piallare solo la / e mantenermi i dati nella home.

Cmq grazie... tutti i vostri commenti sono preziosi.

4 Giga alla / root non sono un po tantini?
Cmq in pratica per l'hosting, obbliganto apache a lavorare su home, posso contare solo su 6 giga... giusto?

Cmq grazie, tutti i vostri commenti sono preziosi.

MnEm0nIc
13.01.2009, 09.52
Citazione Originariamente Scritto da origrafica
Fammi capire, partiziono al 50+50%.
Il sistema mi si installa nella root.
I siti mi vanno sotto /var/www perchè così in apache è predefinito, quindi sempre nella root (anche se ho visto che nella versione Gentoo OVH è configurato per creare i siti sotto la /home... bho!?).
Il pannello webmin lo installo anche quello nella root.
Proftpd anche nella root, così pure per il resto degli applicativi del webserver.
Insomma, cosa ci faccio della /home (ovvero di quel 50% di disco)? E più in generale, come andrebbero distribuiti i vari componenti di un webserver? Grazie
uhm... diciamo che con 10 gb di spazio non so quanto convenga partizionare in questo modo. è vero che apache su debian di default mette la DocumentRoot (ovvero la directory dove va a cercare le pagine web) in /var/www , ma è anche vero che puoi cambiarla. un server ftp solitamente usa la Home directory dell'utente che accede al sistema.
potresti pensare di dare 4 gb alla / e 6 alla /home, impostando la DocumentRoot di apache a /home/web/www, per esempio.
avendo tutti i dati conservati in una partizione diversa dalla /, se dovessi reinstallare, non perderesti i dati perche' formatti solo la / e non anche la /home.

spero di averti aiutato,

ciao

origrafica
13.01.2009, 08.34
Fammi capire, partiziono al 50+50%.
Il sistema mi si installa nella root.
I siti mi vanno sotto /var/www perchè così in apache è predefinito, quindi sempre nella root (anche se ho visto che nella versione Gentoo OVH è configurato per creare i siti sotto la /home... bho!?).
Il pannello webmin lo installo anche quello nella root.
Proftpd anche nella root, così pure per il resto degli applicativi del webserver.
Insomma, cosa ci faccio della /home (ovvero di quel 50% di disco)? E più in generale, come andrebbero distribuiti i vari componenti di un webserver? Grazie

ibanez89
12.01.2009, 23.26
secondo me va bene... poi dipende che cosa devi installarci... ricorda che i file di log, le cartelle di apache e i pacchetti scaricati vengono salvati in / mentre il resto dovresti metterlo in /home... puoi anche creare link simbolici e linkare /var/www/miosito ad una cartella della home se lo spazio in / si sta esaurendo...

origrafica
12.01.2009, 22.37
Salve.
In un sistema utilizzato per Web Hosting, con installato Debian Etch, OVH suggerisce un partizionamento del tipo:
5 Giga per /
5 Giga per /home

Confermate che sia il partizionamento più valido o suggerite alternative.

Premetto, non sono un esperto, mi sto dilettando e la cosa sta prendendo la piega giusta (ovvero sto imparando e ottengo le mie piccole soddisfazioni). Pertanto ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondermi spiegandomi i motivi della scelta.

Grazie