OVH Community, your new community space.

Errore/Segnalazione sul raid1


pdifeo
24.07.2012, 11.06
Ad oggi non vedo nessuna versione del kernel aggiornata. Ci sono notizie ?

pdifeo
04.05.2012, 17.18
Il ticket è 988164. E' stato chiuso in seguito alla comunicazione che "Gli amministratori sono al corrente e stanno correggendo il problema."

Grazie anticipatamente

torpado
04.05.2012, 10.11
Citazione Originariamente Scritto da pdifeo
Niente di nuovo sul problema. Nonostante le rassicurazioni, non vedo nel manager updates del kernel 3.2.x
Indica il numero del ticket che fa riferimento a questo problema, grazie

pdifeo
03.05.2012, 22.46
Niente di nuovo sul problema. Nonostante le rassicurazioni, non vedo nel manager updates del kernel 3.2.x

pdifeo
10.04.2012, 19.15
C'e' voluto tempo, ma alla fine ho ricevuto una risposta decente dal supporto. Quello che ancora non so se c'è da preoccuparsi o meno. La risposta mi è stata data in "italiano" ;-)

Salve,


per il messaggio > mdadm: sending ioctl 1261 to a
partition!

è dovuto a un bug di mdadm con il nuovo kernel 3.2

Deve attualizzare il mdadm con un futuro
patch 2.33 della release 2 :

# mdadm --version
mdadm - v2.6.4 - 19th October 2007


Gli amministratori sono al corrente e stanno correggendo
il problema.

pdifeo
08.04.2012, 23.04
Allora ... raccontiamola tutta.

Il partizionamento base che offre ovh è sinceramente "ridicolo". Su dischi da 2 TB mi metteno 10GB per / ed il resto per /home. Ho quindi ripartizionato in questo modo

/boot su md1 con 25G
/ su md2 per il resto (meno lo spazio per lo swap chiaramente)

Ho provato a far partire il server con un altro kernel.

In netboot, inizialmente avevo semplicemente selezionato il kernel e fatto ripartire il server. Esso non risultava piu' raggiungibile. Quindi ho provveduto abilitando l'expert mode e dicendo che la "radice" era su md2 e ho selezionato un altro kernel. Il server è ripartito. Penso di aver fatto la giusta operazione. Dalle guide non è che si capisce piu' di tanto.

In ogni caso in questo momento
- dal manager ovh mi dice che sta utilizzando un kernel 2.6.32
- dal cat di /proc/cmdline vedo root=/dev/md2 console=tty0 BOOT_IMAGE=bzImage-2.6-xxxx-std-ipv6-64
- digitando uname -a vedo Linux .ovh.net 3.2.13-xxxx-std-ipv6-64
- dal cat di /proc/version vedo Linux version 3.2.13-xxxx-std-ipv6-64 (root@kernel-64.ovh.net) (gcc version 4.3.2 (Debian 4.3.2-1.1) )

La stringa in questione è sempre presente (mdadm: sending ioctl 1261 to a partition!).

Sinceramente sono molto confuso e perplesso. Che kernel sta girando ????

Ho anche io idea che è solo una info, ma la certezza non l'ho. Ma avere i log "abbuffati" di questa stringa è pure una rottura.

Grazie per le risposte

mac
08.04.2012, 04.30
A mio avviso non è un warning ne tanto meno un errore.
È solo un'informazione.
Direi tranquillamente ignorabile.

Hai provato qualche altra versione del kernel?

MnEm0nIc
07.04.2012, 22.45
se anche dal rescue mode hai la stringa d'errore, riportalo nel ticket, sperando che intervengano.

ciao

pdifeo
07.04.2012, 09.18
Hai ragione

- CentOS 6.2
- Kernel Linux version 3.2.13-grsec-xxxx-grs-ipv6-64 (root@kernel-64.ovh.net) (preso da /proc/version)
- mdadm - v3.2.2 - 17th June 2011

Come dicevo, su un altro server stessa distribuzione, stesso kernel e stessa versione di mdadm l'errore (o semplice warning non so) non c'e'. L'unica differenza è il taglio dei dischi (quindi modello). Dove ho il problema sono dei ST3750525AS, dove non c'e' sono dei ST2000DM001-9YN164

Anche in rescue mode con il kernel da netboot viene visualizzata la "maledetta" stringa.

Ho difficoltà a farmi capire dal supporto tecnico. Il supporto tecnico ha tagliato corto dicendo di fare i test in rescue mode e solo se vedono errori da li intervengono sull'hw. Quello degli incident mi rimanda a quello telefonico. Bha !!

Grazie anticipatemente se hai informazioni utili.

mac
06.04.2012, 22.32
quale distribuzione?
versione del kernel?
versione di mdadm?

pdifeo
06.04.2012, 19.00
Vi informo che la stessa domanda l'ho fatta sia aprendo un incident che telefonando al supporto tecnico. Quest'ultimo mi ha detto di far ripartire il server in rescue mode e fare i test.

I test dicono tutto ok, ma accedendo al server sempre in rescue mode il messaggio

mdadm: sending ioctl 1261 to a partition!

viene in ogni caso riportato.

C'e' da dire che su un altro server il problmema non si propone. Da qui la mia perplessita'.

Sono ancora in attesa di una risposta all'incident aperto.

Grazie anticipatamente a chiunque puo' darmi una risposta.

pdifeo
06.04.2012, 07.43
Salve,

nel /var/log/messages trovo ripetutamente la linea

mdadm: sending ioctl 1261 to a partition!

Il server è con centos 6.2

Qualcuno sa se è una semplice informazione o è un errore del raid ? Non ho trovato spiegazioni esaustive su internet.

Grazie anticipatamente