OVH Community, your new community space.

Alternative ad ISPConfig


origrafica
18.01.2009, 15.11
Si... installato postfix.... c'è di meglio?
Cmq ho studiato, capito l'errore, risolto...

Tutto funzionante (o quasi) . Virtualmin direi che è molto valido, meno ostico di Webmin ma comunque più completo, a mio dire, di ISP Config. Molto più trasparente sul funzionamento e sulle operazioni eseguite.

Solo non capisco xchè il mio rps ha un indirizzo IP del tipo 87.XX.XX.XXX
mentre Virtualmin mi configura i server virtuali con un'indirizzo IP diverso del tipo, se non sbaglio, 97.XX.XX.XX
Naturalmente finchè non vado nelle conf di Apache e non modifico manualmente l'IP, i siti caricati via FTP non funzionano.

Inoltre, dopo aver installato il MySQL ecc. ecc. per lo più seguendo questa guida: http://www.e-pillole.com/linux/post/...e-ubuntu-lamp/

ho installato anche l'interfaccia phpMyAdmin per amministrare i database via browser.
Testato attraverso il browser con http://IPSERVER/phpmyadmin funzionava.
Installato Webmin e Virtualmin... non funziona più..

Ho provato a disinstallare phpMyAdmin con un apt-get remove e l'ho reinstallato.. ma nulla.. non mi riparte.
Non capisco perchè.

ibanez89
16.01.2009, 23.13
hai installato Postfix vero?

origrafica
16.01.2009, 20.29
Ok...
l'ho trovato da solo... ho seguito la guida stessa sul sito di Webmin e ho fatto tutto da Webmin.
L'unica cosa che non parte xchè facendo il ceck della configurazione mi da questo errore:
Codice:
      A problem was found with your Postfix virtual maps : No map sources were found in the Postfix configuration

.. your system is not ready for use by Virtualmin.
Ora, sinceramente non capisco come risolvere.
Dovrebbe trattarsi della mappatura sul database... ma al momento non so andare avanti.
Qualcuno può darmi una mano?
Grazie

origrafica
16.01.2009, 19.50
Citazione Originariamente Scritto da MnEm0nIc
puoi provare ad utilizzare virtualmin (che e' un modulo di webmin), pero' e' un po' diverso da ispconfig. oppure puoi provare vhcs o il suo fork omega.
Sarei tentato di provare Virtualmin ma non capisco se è a pagamento o meno
E cmq non trovo una guida esaustiva per l'installazione su Debian Etch... o sarà la stanchezza che non me la fa trovare

Qualcosina da suggerire? Grazie

MnEm0nIc
13.01.2009, 14.20
puoi provare ad utilizzare virtualmin (che e' un modulo di webmin), pero' e' un po' diverso da ispconfig. oppure puoi provare vhcs o il suo fork omega.
purtroppo i pannelli di gestione hosting free non risultano essere una soluzione efficientissima: plesk e cpanel sono un gradino sopra, e' inutile, secondo me, girarci troppo intorno.
sarebbe bello avere il tempo per scriverselo da soli un pannello di hosting totalmente free, ma bisogna avere un'ottima conoscenza dei sistemi gnu/linux e soprattutto di programmazione.

my 2 cents

origrafica
13.01.2009, 13.05
Ho provato il pannello di controllo in oggetto http://www.ispconfig.org/, mi dicono che sia molto valido e "robusto" come soluzione... ma io non ho riscontrato nulla di "illuminante" nell'utilizzo dello stesso. Diciamo che forse mi aspettavo qualcosa di più ......
A vostro giudizio c'è qualcosa di meglio (sempre open) oppure il mio approccio è stato superficiale e mi suggerite di approfondire l'amicizia col suddetto ISPConfig?

Grazie