OVH Community, your new community space.

Installare Roundcube su RPS: package masked ??


energia
18.05.2009, 11.12
Citazione Originariamente Scritto da torpado
Le Release Ovh saranno presto aggiornate.

resta comunque di vitale importanza:
- riconoscere gli strumenti più adatti alle proprie esigenze/capacità.
- effettuare critiche costruttive
Infatti, ed in altra sede è proprio quello che ho fatto (telefono, ticket, forum)
In bocca al lupo a chi aggiornerà usando la Release OVH, io mi sento però di consigliare Debian Lenny con Webmin: è facilissimo da usare e richiede pochissime conoscenze (giusto un po' di utilizzo di SSH), restando in ogni caso più elastica come soluzione di una Release che tende ad essere vecchia e poco personalizzabile (difficile installare pacchetti etc etc).

torpado
18.05.2009, 10.19
Citazione Originariamente Scritto da energia
ciao equilibrium, grazie della risposta! Nei mesi che sono passati però ormai sono passato a Debian e mi trovo decisamente meglio. Tutto più semplice...altro che quella mezza schifezza della Release OVH...quella va bene per chi non sa fare NULLA con un server! E' impressionante quanto sia poco aggiornata, limitata e...confusa! Va beh, evviva Lenny Ciao e ancora grazie,

D
Le Release Ovh saranno presto aggiornate.

resta comunque di vitale importanza:
- riconoscere gli strumenti più adatti alle proprie esigenze/capacità.
- effettuare critiche costruttive

energia
17.05.2009, 09.08
Citazione Originariamente Scritto da equilibrium
ovviamente non sei molto avvezzo a Gentoo altrimenti sapresti che il pacchetto dev-lang/php5-ovh non è la stessa cosa di dev-lang/php5
ciao equilibrium, grazie della risposta! Nei mesi che sono passati però ormai sono passato a Debian e mi trovo decisamente meglio. Tutto più semplice...altro che quella mezza schifezza della Release OVH...quella va bene per chi non sa fare NULLA con un server! E' impressionante quanto sia poco aggiornata, limitata e...confusa! Va beh, evviva Lenny Ciao e ancora grazie,

D

equilibrium
14.05.2009, 10.47
Citazione Originariamente Scritto da energia
possibile? Devo per forza installare PHP a manina? ci deve essere un modo...qualche link simbolico, una configurazione...
ovviamente non sei molto avvezzo a Gentoo altrimenti sapresti che il pacchetto dev-lang/php5-ovh non è la stessa cosa di dev-lang/php5, quindi quando l'ebuild di roundcube cercare la dipendeza "dev-lang/php5", emerge non la trova perchè tu hai "dev-lang/php5-ovh" al suo posto.

il tuo problema è tutto qua, rimuovi il php5 di OVH (come ebuild fa pena, come tutto l'overlay ovh del resto ed è altamente insicuro e instabile) e metti quello ufficiale di gentoo, vedrai che roundcube verrà installato correttamente. oppure fatti un'ebuild custome di roundcube in cui metti "dev-lang/php5-ovh" al posto di quello ufficiale gentoo.

p.s.: se io fossi in te resterei con gli ebuilds ufficiali di Gentoo piuttosto che con l'overlay di OVH se il tuo è un server di produzione

energia
16.01.2009, 18.18
Anche modificando l'ebuild e togliendo la dipendenza da PEAR continua a dirmi che
The specific snippet of code:
* die "Unable to find an installed dev-lang/php package"
* The die message:
* Unable to find an installed dev-lang/php package
possibile? Devo per forza installare PHP a manina? ci deve essere un modo...qualche link simbolico, una configurazione...

energia
16.01.2009, 18.15
uhuhuh a quanto ho capito , pear l'ho già installato con la Release 2 OVH. Ma come faccio a convincere Emerge che c'è già? Devo modificare per forza l'ebuild di roundcube?

energia
16.01.2009, 17.21
Citazione Originariamente Scritto da MnEm0nIc
a me funziona...
ed infatti così lo installa! O almeno, lo inizia ad installare...solo che si blocca quando arriva all'installazione di PEAR, con l'errore:
Codice:
 * The specific snippet of code:
 *              die "Unable to find an installed dev-lang/php package"
 *  The die message:
 *   Unable to find an installed dev-lang/php package
Ovviamente, perchè sto usando la versione "OVH" di PHP e non quella di default. Come si fa? Mi pare che da linea di comando si può dire ad emerge di far riferimento a quell'installazione di php invece che quella di default, ma non ricordo...era un comando tipo quello che abbiamo appena usato "ACCEPT_KEYWORDS" ma non so...sususu che ci siamo quasi eheh

MnEm0nIc
15.01.2009, 20.10
Citazione Originariamente Scritto da energia
mi ripete l'errore anche se lo forzo col codice "accepted keywords"
scusa ho sbagliato e' ACCEPT_KEYWORDS="~x86"...

infatti se vedi:
Codice:
navi ~ # ACCEPT_KEYWORDS="~x86" emerge -av roundcube

These are the packages that would be merged, in order:

Calculating dependencies... done!
[ebuild  N    ] mail-client/roundcube-0.2  USE="ldap mysql postgres spell sqlite ssl -vhosts" 1,634 kB

Total: 1 package (1 new), Size of downloads: 1,634 kB

Would you like to merge these packages? [Yes/No]
a me funziona...

ciao

energia
15.01.2009, 17.12
mi ripete l'errore anche se lo forzo col codice "accepted keywords"
!!! All ebuilds that could satisfy "mail-client/roundcube" have been masked.
!!! One of the following masked packages is required to complete your request:
- mail-client/roundcube-0.2 (masked by: ~x86 keyword)

energia
15.01.2009, 17.10
soprattutto, non è che crea qualche incompatilbiltà di sorta?

energia
15.01.2009, 17.09
Citazione Originariamente Scritto da MnEm0nIc
uhm... piu' che altro... ACCEPT_KEYWORD="~x86" emerge -av roundcube

ciao
ahem se faccio così lo FORZO ad usare roundcube, non è che capisco PERCHE' è stato messo come "masked", no?

MnEm0nIc
15.01.2009, 16.45
uhm... piu' che altro... ACCEPT_KEYWORD="~x86" emerge -av roundcube

ciao

natran
15.01.2009, 15.18
Prova ad eseguire:
Codice:
ebuild $PORTDIR/roundcube-svn-0.0.1.ebuild digest
E poi rilanciare l'emerge roundcube

energia
15.01.2009, 14.49
Salve,

sto provando ad installare il client webmail Roundcube su un RPS (Release 2 OVH / Gentoo). Facendo un "emerge roundcube" ottengo
Codice:
!!! All ebuilds that could satisfy "mail-client/roundcube" have been masked.
!!! One of the following masked packages is required to complete your request:
- mail-client/roundcube-0.2 (masked by: ~x86 keyword)
come se roundcube fosse stato mascherato. Visto che di solito questo significa che il software è GIA' incluso nella release ovh come pre-installato (mi è capitato con Ezmlm quando volevo gestire una mailing list, mi risultava masked perchè in realtà faceva già parte delle release2), mi chiedevo se qualcuno ne sa qualcosa. Che io sappia c'è solo squirrelmail di default, o sbaglio? Ciao a tutti e grazie

Dario