OVH Community, your new community space.

problema tastiera con X2go


helen
02.07.2012, 09.05
Citazione Originariamente Scritto da Marcus
Non abbiamo un tutorial per installare manualmente il server no machine. Le consiglio di controllare su internet o sul sito di no machine.

Per quanto riguarda il problema che riscontra con x2go, la tastiera di default è US. Cambiando il keyboard layout e il keyboard model come nel seguente screenshot, la tastiera diventa italiana ad ogni riavvio sia del server che del client:
http://demo2.ovh.net/it/bcc113bee1be...4acc7eb4b9f09/

Per arrivare a quella schermata serve andare sul suo x2go client -> Session -> Session -> Management -> selezionare la sessione -> Session preferences -> Settings

Se è già stato configurato così dovrebbe veramente chiedere al supporto x2go. Come dicevo le problematiche possono essere innumerevoli.
Si lo è e pultroppo come scritto all'inizio a tutt'oggi non ho avuto nessna risposta
Grazie
Helen

Marcus
28.06.2012, 15.47
Non abbiamo un tutorial per installare manualmente il server no machine. Le consiglio di controllare su internet o sul sito di no machine.

Per quanto riguarda il problema che riscontra con x2go, la tastiera di default è US. Cambiando il keyboard layout e il keyboard model come nel seguente screenshot, la tastiera diventa italiana ad ogni riavvio sia del server che del client:
http://demo2.ovh.net/it/bcc113bee1be...4acc7eb4b9f09/

Per arrivare a quella schermata serve andare sul suo x2go client -> Session -> Session -> Management -> selezionare la sessione -> Session preferences -> Settings

Se è già stato configurato così dovrebbe veramente chiedere al supporto x2go. Come dicevo le problematiche possono essere innumerevoli.

helen
28.06.2012, 13.08
Citazione Originariamente Scritto da Marcus
Abbiamo deciso di utilizzare x2go perchè è un progetto ancora aperto ed in continuo sviluppo e non abbiamo trovato alcun problema.

Qui puoi vedere se la hai configurato bene X2go.
http://guida.ovh.it/x2goUbuntuDesktop

Ci tengo a dire che in ogni caso è possibile installare NX sul tuo server senza alcun problema, in quanto hai l'accesso root.

Per qualsiasi problema tecnico sul server sappi che puoi contattarci telefonicamente o via email, indicandoci con esattezza l'errore con i dovuti dati tecnici (logs).
Grazie del link.Era una delle cose che avevo cercato ,una configurazione guidata intendo,che ho regolarmente trovato e controllato ed è tutto perfettamente uguale anche se per quanto riguarda la tastiera di default risulta amercana e non italiana infatti il server viene consegnato,ancorchè in ligua italiana con la tastiera statunitense che io ho a suo tempo configurato.
Ha capito che,,nonostate nelal prima risposta datami s i ccennava a dei problemi di mappatura tastiera comqune non sto quì a ripetermi sarebbe tedioso e inproduttivo.
Preferisco conttatarVi via forum so anche se so che ci sono altri modi di richiedere assistenza daltraparte ritterei ma posso sbagliarmi,che un forum anchea questo possa servire.
Se potete eventualmente linkarmi un tutorial su come installare un interfaccia NX sia sul server remoto (macchina Ovh/Kimsufi) ve ne sarei grata.
Grazie
Helen

Marcus
27.06.2012, 15.14
Abbiamo deciso di utilizzare x2go perchè è un progetto ancora aperto ed in continuo sviluppo e non abbiamo trovato alcun problema.

Qui puoi vedere se la hai configurato bene X2go.
http://guida.ovh.it/x2goUbuntuDesktop

Ci tengo a dire che in ogni caso è possibile installare NX sul tuo server senza alcun problema, in quanto hai l'accesso root.

Per qualsiasi problema tecnico sul server sappi che puoi contattarci telefonicamente o via email, indicandoci con esattezza l'errore con i dovuti dati tecnici (logs).

helen
27.06.2012, 09.06
Citazione Originariamente Scritto da 3cl1ps3
Come ti è stato comunicato, in passato sono state segnalati piccoli bug nel mapping della tastiera. Tutti questi sono stati risolti, per questo OVH consiglia l'uso di questo programma e lo offre preinstallato in alcune sue distro.

Ciò non toglie che comunque, se vuoi utilizzare qualsiasi programma alternativo, sei liberissima di farlo.

Se hai ancora dei dubbi, chiedi pure. Ciao.
grazie mi era sfuggita la frase "Tutti questi sono stati risolti"counque il forum di supporto x2go è inesistente (a tutt'oggi non ho ricevito risposte).Il software è preinstallato confermo su server da 1 tb in su (questa fu la risposta ricevuta all'epoca quando chiesi perchè non potevo continuare a usare NX con cui i sono sempre trovata benissimo
Helen

3cl1ps3
26.06.2012, 13.57
Come ti è stato comunicato, in passato sono state segnalati piccoli bug nel mapping della tastiera. Tutti questi sono stati risolti, per questo OVH consiglia l'uso di questo programma e lo offre preinstallato in alcune sue distro.

Ciò non toglie che comunque, se vuoi utilizzare qualsiasi programma alternativo, sei liberissima di farlo.

Se hai ancora dei dubbi, chiedi pure. Ciao.

helen
26.06.2012, 00.06
Citazione Originariamente Scritto da Marcus
Non abbiamo mai riscontrato / ricevuto lamentele riguardo a problemi di compatibilità con la tastiera e x2go. Non risulta neanche tra i bug conosciuti di x2go.

Bisognerebbe vedere la configurazione sia del client che del server per capire quale sia il problema, sarebbe opportuno controllare i log per capire l'origine del problema che deve essere nella configurazione.

Per quanto riguarda altri client server, avendo lei l'accesso root ai nostri server, può installare tutti i software che vuole senza limitazioni, per cui anche installare il suo programma di gestione remoto preferito.
pensavo che 3cl1ps3 avesse scritto invece che era risaputo di alcuni problemi
forse non avrò letto bene o si sarà confuso.
Grazie
Helen

3cl1ps3
25.06.2012, 21.06
Guarda qua per possibili alternative:

http://www.mynitor.com/2010/02/07/15...ons-for-linux/

e qua:

http://www.techotopia.com/index.php/..._Linux_Desktop

Marcus
25.06.2012, 13.58
Non abbiamo mai riscontrato / ricevuto lamentele riguardo a problemi di compatibilità con la tastiera e x2go. Non risulta neanche tra i bug conosciuti di x2go.

Bisognerebbe vedere la configurazione sia del client che del server per capire quale sia il problema, sarebbe opportuno controllare i log per capire l'origine del problema che deve essere nella configurazione.

Per quanto riguarda altri client server, avendo lei l'accesso root ai nostri server, può installare tutti i software che vuole senza limitazioni, per cui anche installare il suo programma di gestione remoto preferito.

helen
22.06.2012, 22.13
Citazione Originariamente Scritto da 3cl1ps3
Ciao Helen,

se non erro in passato x2go ha avuto diversi problemi con la tastiera, in particolare di map errati. Che versione del client usi?

Prova a spulciare http://wiki.x2go.org/ - magari trovi qualcosa al riguardo
si sono stata sul sito...allora se apro il programma sta scritto che "usa" la versione 3.99.0.3 .Ho postato anche su un loro foruim ma non ho mai avuto risposta.Che alternativa ho per gestire in remoto il serve da 1tb?Prima ne avevo uno più piccolo e con NX non avevo il minimo problema.Quale alternativa mi proponete di usre invece di X2go che proprio voi mi avevte detto di usare?Mi farebbe piacere utilizzare appino il server .
Grazie
Helen

PS:Installata anche la 3.99.1.1 sembra essere l'ultima e sempre lo stesso problema...concludendo anche alla luce della risposta avuta,non potendo utilizzare la shell l'unica soluzione ovvia è quella di non rinnovare più il nolo essendo inutile usare qualcosa "inutilizzabile" per i motivi sopra descritti e non avendo alternative valide che possano risolvere il problema.

3cl1ps3
22.06.2012, 11.54
Ciao Helen,

se non erro in passato x2go ha avuto diversi problemi con la tastiera, in particolare di map errati. Che versione del client usi?

Prova a spulciare http://wiki.x2go.org/ - magari trovi qualcosa al riguardo

helen
21.06.2012, 01.17
Ho una servere con ubuntu e uso per gestire il tutto X2go il tutto sottow indows xp pro.Spesso un fastidioso problema,la tastiera (il mouse fuzniona) uan volta connessami al server remoto,non mi funziona rendendo quest'ultima intule con i relativi problemi che si possono bene capire.
Ho provato nella configurziuone di X2go lasciare tastiera us (default) alcune volte fuznion altre volte no,così come ho sostituito us on it idem,raramente funziona ma sono più le volte che non va ...Chi mi aaiuta ad ovviare a questo fastidiosissimo problema?
Con il vecchio client NX ricordo invece tutto andava ottimamente bene.
Ciao e grazie a chi vorrà e mi saprà aiutare
Helen