bago
16.07.2012, 22.30
Un potenziale problema può derivare dai tuoi vicini di IP. Purtroppo molti IP OVH sono abbastanza spesso presenti in blacklist. Alcune blacklist considerano la quantità di spam proveniente da una intera classe C (quindi tutti gli ip che inziano con i primi 3 numeri uguali al tuo e dove cambia solo l'ultimo numero) per decidere se far passare o meno una email.
Oltre a questo le motivazioni per usare un server SMTP esterno piuttosto che usare un dedicato possono stare nel non voler gestire un server SMTP. Può sembrare banale installarlo, ma poi va configurato bene (reverse, SPF, DKIM) e tenuto in piedi sempre. Molto dipende anche dal volume di email che devi inviare. Gestire un server SMTP per inviare mille email al giorno è diverso che gestirne uno per inviare 1 milione di email al giorno (non basta comprare un server più grosso).
ops, dimenticavo la parte più importante: non ci sono limiti di invio email dai dedicati OVH.
Oltre a questo le motivazioni per usare un server SMTP esterno piuttosto che usare un dedicato possono stare nel non voler gestire un server SMTP. Può sembrare banale installarlo, ma poi va configurato bene (reverse, SPF, DKIM) e tenuto in piedi sempre. Molto dipende anche dal volume di email che devi inviare. Gestire un server SMTP per inviare mille email al giorno è diverso che gestirne uno per inviare 1 milione di email al giorno (non basta comprare un server più grosso).
ops, dimenticavo la parte più importante: non ci sono limiti di invio email dai dedicati OVH.