OVH Community, your new community space.

Problemi con sdns2.ovh.it

AxorB
17.08.2012, 11.09
Eccolo, bravo!

Quando non si trova il problema, è quasi sempre dove diamo qualcosa per scontato.

Credo che la procedura del manager sia abbastanza rudimentale come interfaccia, nel senso che probabilmente da l'ordine di creazione della zona secondaria e forse niente più.

Quindi presumibilmente il secondario già sapeva di doversi prendere quella zona ma non ci era riuscito.

Non appena hai ricreato la zona sul primario, essendo abilitato il trasferimento e cambiando il seriale, il secondario l'ha presa.

Sarebbe molto utile se la procedura ritornasse l'esito dell'operazione del DNS.

Ti consiglio di aggiungere [RISOLTO] al titolo perché la soluzione potrebbe far risparmiare tempo ad altri.

Luposoft
17.08.2012, 09.57
Penso di aver risolto il problema.
Ho modificato il file etc/named.conf inserendo nelle options la riga
allow-transfer{xxx.xxx.xxx.xxx;}; (con l'indirizzo IP del server NS secondario al posto delle xxx)
Ho dovuto quindi cancellare il dominio dal server primario e ricrearlo.
Ho quindi trovato anche la zona sul secondario.
Però sul manager non risultava nulla.
Mi chiedo quindi? a che serve inserirlo sul manager?

AxorB
16.08.2012, 17.58
Allora non so in quale altro modo esserti di aiuto, la zona mi sembra ok; prova a sentire il supporto.

Loro possono vedere perché non viene creata la zona sul secondario e magari forzarne la creazione.

Luposoft
16.08.2012, 16.52
si, ho provato diverse volte.
Ma tu usi sdns2.ovh.net?

AxorB
16.08.2012, 16.19
Hai già provato a ricreare la zona sul secondario?

Luposoft
16.08.2012, 14.35
Di seguito il comando dig sui due NS. Il primo è OK mentre il secondo NO.

PRIMO NS ns236429.ovh.net
; <<>> DiG 9.3.2 <<>> @ns236429.ovh.net autodanneggiate.com A
; (1 server found)
;; global options: printcmd
;; Got answer:
;; ->>HEADER<<- opcode: QUERY, status: NOERROR, id: 21692
;; flags: qr aa rd; QUERY: 1, ANSWER: 1, AUTHORITY: 2, ADDITIONAL: 0

;; QUESTION SECTION:
;autodanneggiate.com. IN A

;; ANSWER SECTION:
autodanneggiate.com. 14400 IN A 37.59.4.32

;; AUTHORITY SECTION:
autodanneggiate.com. 86400 IN NS sdns2.ovh.net.
autodanneggiate.com. 86400 IN NS ns236429.ovh.net.

;; Query time: 7 msec
;; SERVER: 37.59.4.32#53(37.59.4.32)
;; WHEN: Thu Aug 16 14:33:48 2012
;; MSG SIZE rcvd: 103

SECONDO NS sdns2.ovh.net
; <<>> DiG 9.3.2 <<>> @sdns2.ovh.net autodanneggiate.com A
; (2 servers found)
;; global options: printcmd
;; Got answer:
;; ->>HEADER<<- opcode: QUERY, status: SERVFAIL, id: 56980
;; flags: qr rd; QUERY: 1, ANSWER: 0, AUTHORITY: 0, ADDITIONAL: 0

;; QUESTION SECTION:
;autodanneggiate.com. IN A

;; Query time: 13 msec
;; SERVER: 213.251.188.141#53(213.251.188.141)
;; WHEN: Thu Aug 16 14:34:25 2012
;; MSG SIZE rcvd: 37

Luposoft
16.08.2012, 13.59
Si AxorB, nel primario c'è il record NS contenente il sottodominio

AxorB
16.08.2012, 12.47
La domanda serviva a togliere un po' di variabili. Provo a indovinare.

Se non hai ancora registrato il dominio;
se vuoi preparare le zone per poterlo fare;
se la zona primaria è su un server dedicato OVH,
se vuoi sfruttare il servizio "DNS secondario" offerto da OVH.

Visto che la procedura prevede il trasferimento della zona dal primario andrei a verificare se su questo è indicato il secondario.

Cioè se vuoi permettere il trasferimento di zona su sdns2.ovh.net verifica che ci sia un record NS nel primario contenente tale sottodominio.

Luposoft
16.08.2012, 12.09
per facilitare la cosa, lasciamo perdere per adesso la registrazione presso il registrar. Ok?
Diciamo che tu vuoi solo creare il tuo hosting e dominio sul tuo server.
(Naturalmente questo non sarà raggiungibile con il nome dominio fino alla registrazione con il registrar che abbiamo deciso di ignorare per adesso.)
Quando tu aggiungi su un tuo dns il nome, puoi riscontrare l'avvenuta aggiunta della zona e relativi record A, MX,ecc.., tramite un nslookup su quel DNS.
Il mio problema stà nel fatto che se eseguo un NSLOOKUP sul mio DNS primario (che corrisponde al mio server dedicato) il dominio è OK. Se invece interrogo il DNS secondario non risulta nessun dominio.

AxorB
16.08.2012, 11.15
Forse diamo due significati diversi a "registrato".

Il nic fa il test delle zone dns al momento della registrazione, se tu dici di aver già registrato il dominio su un altro registrar questa fase dovrebbe già essere stata superata.

Puoi chiarirmi questo per favore?

Luposoft
16.08.2012, 10.32
Ciao AxorB, grazie per il tuo supporto.
Io non registro il dominio tramite OVH ma tramite un altro registrar.
Prima di registrare il dominio creo l'hosting e dominio sul mio CPANEL installato sul mio server dedicato OVH. Cpanel mi crea quindi la zona nel DNS del mio server dedicato.
Infatti, se faccio un nslookup sul mio server verifico che la zona è stata correttamente creata.
Successivamente, è qui c'è il problema, vado sul manager -> servizi -> DNS Secondario (quello offerto da OVH) -> aggiungo il nome dominio e lo assegno all'ip del mio server dedicato.
Sul manager mi fà vedere che è tutto OK, ma se faccio un nslookup del server snds2.ovh.net constato che la zona NON è stata creata.
Se infatti provo a registrare il dominio al registrar, ottengo dal NIC l'errrore che mi dici che il dominio non è presente sul DNS secondario.
Spero di aver spiegato tutto bene.

AxorB
14.08.2012, 17.20
Ciao, forse non ho capito bene il tuo problema.

Quando registri o trasferisci un dominio la zona viene creata in automatico sui due dns che OVH assegna a quel dominio.

Fatto questo puoi modificare i record come preferisci oppure, se hai dei dns tuoi, cambiare i dns.

Appena hai registrato il dominio però la SOA non è ancora su OVH e devi attendere un po' perché ci sia.

Luposoft
14.08.2012, 10.25
Salve,
tramite il manager sto provando a registrare un dominio sul server secondario offerto da OVH sdns2.ovh.it. Seguo tutta la procedura indicata dalla guida di OVH.
Secondo quanto riportato sul manager il dominio dovrebbe essere stato aggiunto sul server dns ma se faccio un dig o nslookup sul server sdns2.ovh.it scopro che non è stata creata nessuna zona.
Questo mi blocca la registrazione presso il NIC dei domini .IT (che come sapete va a controllare la presenza della zona sui due DNS).
Ho aperto un ticket (incidente) e parlato al telefono con supporto ma ad oggi, dopo ben 4 giorni, nessuna novità.
2 domande:
1) qualcuno ha avuto lo stesso problema?
2) ma il supporto OVH per i clienti dei server UNMANAGED è sempre così lento?