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Problema invio mail: Gmail mi finisce nello SPAM


zorzside
26.05.2015, 16.17
Oppure imposto generico con
myhostname = xxx.com
in questo caso devo cambiare il record spf? adesso nell'spf ho i vari include sub1.xxx.com sub2.xxx.com sub3.xxx.com

zorzside
25.05.2015, 21.04
all'interno di mail.cf trovo anche

myhostname = vps164xxx.ovh.net

ho già impostato ipv4 e il reverse dns. Mi conviene settare anche qui il dominio?

io da questo vps devo inviare posta per più sottodoimini
mailing.xxx.com
amministrazione.xxx.com
shop.xxx.com

cosa mi conviene fare?

latinos
02.03.2015, 17.13
Citazione Originariamente Scritto da camaran
Received-SPF: none (google.com: www-data@ns3002535.ip-37-59-51.eu does not designate permitted sender hosts) client-ip=37.59.51.95

al 99% è quella riga che causa errore ma essendo la posta altrove non puoi modificare
Anche io ho capito che è là il problema ma non so fare per risolvere il problema.
Le amil comunque devono paritre da quel server.

camaran
02.03.2015, 16.59
Received-SPF: none (google.com: www-data@ns3002535.ip-37-59-51.eu does not designate permitted sender hosts) client-ip=37.59.51.95

al 99% è quella riga che causa errore ma essendo la posta altrove non puoi modificare

latinos
02.03.2015, 16.56
Citazione Originariamente Scritto da camaran
usi qualche pannello?
No, mi collego al server tramite ssh.
La mia situazione è questa ho un server acquistato su ovh. I dominii li compro di solito su aruba con gestione dns e mail.
Quindi la posta non la gestisco sul server.
La funzione che sfrutto per l'ivio email che partono dai siti sul server è Phpmailer.

ti allego l'originale di una mail inviata da un sito sul mio server ad un account gmail:


Delivered-To: naimolidav@gmail.com
Received: by 10.36.72.71 with SMTP id p68csp3311239ita;
Thu, 26 Feb 2015 02:48:25 -0800 (PST)
X-Received: by 10.194.121.168 with SMTP id ll8mr14607576wjb.35.1424947704790;
Thu, 26 Feb 2015 02:48:24 -0800 (PST)
Return-Path:
Received: from ns3002535.ip-37-59-51.eu (ns3002535.ip-37-59-51.eu. [37.59.51.95])
by mx.google.com with ESMTP id m8si34146556wik.106.2015.02.26.02.48.23
for ;
Thu, 26 Feb 2015 02:48:24 -0800 (PST)
Received-SPF: none (google.com: www-data@ns3002535.ip-37-59-51.eu does not designate permitted sender hosts) client-ip=37.59.51.95;
Authentication-Results: mx.google.com;
spf=none (google.com: www-data@ns3002535.ip-37-59-51.eu does not designate permitted sender hosts) smtp.mail=www-data@ns3002535.ip-37-59-51.eu
Received: by ns3002535.ip-37-59-51.eu (Postfix, from userid 33)
id D85164269E; Thu, 26 Feb 2015 11:49:25 +0100 (CET)
To: naimolidav@gmail.com
Subject: Nuovo contatto da Salernosposa.it
X-PHP-Originating-Script: 0:class-phpmailer.php
Date: Thu, 26 Feb 2015 10:49:25 +0000
From: "SalernoSposa.it"
Message-ID:
X-Priority: 3
X-Mailer: PHPMailer 5.2.7 (https://github.com/PHPMailer/PHPMailer/)
MIME-Version: 1.0
Content-Type: text/html; charset=UTF-8
Content-Transfer-Encoding: 8bit

camaran
02.03.2015, 16.24
usi qualche pannello?

latinos
02.03.2015, 16.18
mi sapresti dire in meglio cosa dovrei fare per configurare dkim e spf

camaran
02.03.2015, 13.25
Secondo me vanno impostate le regole spf e dkim

latinos
02.03.2015, 13.13
Salve ragazzi,

anche io ho lo stesso problema che le email che partono dal mio server dedicato ovh, arrivano nella casella spam di gmail
Questo accade solo per gmail.

Mi sapreste aiutare, ho urgente bisosgno di risolvere la situazione

torpado
19.11.2014, 09.08
Citazione Originariamente Scritto da vincent
Ciao, ho lo stesso problema, credo sia un problema con ipv6 , ho contattato il mio fornitore e mi dice che invio in ipv4.
Non so più cosa fare, datemi un consiglio.
Il mio è un hosting dedicato con plesk.
Questo è il messaggio ricevuto nella gmail

...
Ciao,

questo mail server non appartiene al network di servers Ovh: plesk.pro1.ith.vhosting-it.com

plesk.pro1.ith.vhosting-it.com. 3192 IN A 217.114.216.44

Devi fare riferimento all'infrastruttura che ospita il server per avere dettagli sulla configurazione di rete.

Ad ogni modo, gmail non gradisce più record SPF così generici come applicato al dominio dal quale è inviata l'email:

infortecstore.it. 21599 IN TXT "v=spf1 mx ptr ~all"

vincent
17.11.2014, 18.04
Ciao, ho lo stesso problema, credo sia un problema con ipv6 , ho contattato il mio fornitore e mi dice che invio in ipv4.
Non so più cosa fare, datemi un consiglio.
Il mio è un hosting dedicato con plesk.
Questo è il messaggio ricevuto nella gmail

Delivered-To: ****@gmail.com
Received: by 10.107.154.207 with SMTP id c198csp1109988ioe;
Mon, 17 Nov 2014 09:51:26 -0800 (PST)
X-Received: by 10.180.24.72 with SMTP id s8mr25217832wif.73.1416246686152;
Mon, 17 Nov 2014 09:51:26 -0800 (PST)
Return-Path: <****@infortecstore.it>
Received: from plesk.pro1.ith.vhosting-it.com ([2001:1b60:1000:f:225:90ff:fed6:b62])
by mx.google.com with ESMTPS id a5si62653451wjy.155.2014.11.17.09.51.24
for <****@gmail.com>
(version=TLSv1.2 cipher=ECDHE-RSA-AES128-GCM-SHA256 bits=128/128);
Mon, 17 Nov 2014 09:51:25 -0800 (PST)
Received-SPF: softfail (google.com: domain of transitioning ****@infortecstore.it does not designate 2001:1b60:1000:f:225:90ff:fed6:b62 as permitted sender) client-ip=2001:1b60:1000:f:225:90ff:fed6:b62;
Authentication-Results: mx.google.com;
spf=softfail (google.com: domain of transitioning ****@infortecstore.it does not designate 2001:1b60:1000:f:225:90ff:fed6:b62 as permitted sender) smtp.mail=****@infortecstore.it
DomainKey-Signature: a=rsa-sha1; q=dns; c=nofws;
s=default; d=infortecstore.it;
b=t45Nn8ExB6wQ/WbBWBq0b0lS9Svuzv+NxFxLyH8o3DKLJMSkR/Bg8T/OA3CHrVLFWQ+RYT0ghirx6X6f4BqqaMGs171s/oqrRruWkI2eRUNMEPqDuxWV91nKgELoCpuo9h8znrGpsQDvN5l Z/jnRTic23qJBysMTFUUy0YmTmeo=;
h=Received:To:Subject:X-PHP-Originating-Script:From:Reply-Toate:X-LibVersion:MIME-Version:Content-Type:Content-Transfer-Encoding:Message-ID;
Received: (qmail 221481 invoked by uid 10063); 17 Nov 2014 19:04:17 +0100
To: ****@gmail.com
Subject: Messaggio di test - PrestaShop
X-PHP-Originating-Script: 10063:MailSend.php
From: ****@infortecstore.it
Reply-To: ****@infortecstore.it
Date: Mon, 17 Nov 2014 19:04:17 +0100
X-LibVersion: 3.3.2
MIME-Version: 1.0
Content-Type: text/html; charset=iso-8859-1; format=flowed
Content-Transfer-Encoding: 8bit
Message-ID: <20141117180417.221451.1604513998.swift@www.infort ecstore.it>

Questo è un messaggio di test, il tuo server è adesso disponibile ad inviare le email.

torpado
11.03.2014, 14.17
Citazione Originariamente Scritto da ime
Ciao a tutti,
ricommento questo post un po' per riportarlo in cima alle discussioni (come un UP), un po' per chiedervi normalmente quanto ci mettono i tecnici a rispondere alle richieste tecniche: ho fatto una richiesta venerdì e ancora non mi hanno risposto, quali sono i tempi medi/tecnici per avere una risposta (anche negativa, almeno mi rendo conto che qualcuno ci guarda... ).
ciao.
Ciao,

verifica il seguente link ufficiale :
http://www.postfix.org/IPV6_README.html

-> per escludere il problema IPv6 è necessario modificare la configurazione del mail server ed impostare

inet_protocols = ipv4

In questo modo sarà abilitato solo IPv4

bago
11.03.2014, 14.01
Sni, nel senso che mi sono arrangiato e non ho mai ottenuto la risposta che cercavo. Anzi mi hanno chiuso anche il topic sul forum dicendo che mi hanno già risposto, ma chiunque lo legga può capire chiaramente che non hanno mai risposto alle due domande.

ime
11.03.2014, 12.12
Citazione Originariamente Scritto da bago
Io ho chiesto informazioni a seguito di un blocco di IP, quindi di un problema bloccante, e mi hanno risposto con 8 giorni di ritardo e senza di fatto rispondere ad alcuna delle mie domande (risposta di circostanza).
ah...c@xxus...veramente?
ma almeno si è risolto il problema oppure no?
ciao.

bago
11.03.2014, 11.50
Io ho chiesto informazioni a seguito di un blocco di IP, quindi di un problema bloccante, e mi hanno risposto con 8 giorni di ritardo e senza di fatto rispondere ad alcuna delle mie domande (risposta di circostanza).

ime
11.03.2014, 11.39
Citazione Originariamente Scritto da ime
Ho girato un po' nell'interfaccia, ma non riesco a trovare nulla che stìa funzionando con IPv6...gli indirizzi che identifico sono tutti (in realtà è uno solo) versione 4. (188.165.213.195)...
qualche idea/consiglio/tip/trick?

Grazie mille.
Ciao a tutti,
ricommento questo post un po' per riportarlo in cima alle discussioni (come un UP), un po' per chiedervi normalmente quanto ci mettono i tecnici a rispondere alle richieste tecniche: ho fatto una richiesta venerdì e ancora non mi hanno risposto, quali sono i tempi medi/tecnici per avere una risposta (anche negativa, almeno mi rendo conto che qualcuno ci guarda... ).
ciao.

ime
10.03.2014, 07.38
piccolo UP...
nessuno ha avuto lo stesso problema ed è riuscito a risolverlo?

ime
07.03.2014, 07.10
Citazione Originariamente Scritto da lucask88
Certo! Esattamente il mio stesso problema, stai spedendo con il protocollo ipv6. Leggi bene il mio precedente post, avevi citato gli accorgimenti da seguire. Inoltre, se hai Plesk è davvero una cavolata. Fammi sapere!
Ecco...immaginavo...
difatti proprio leggendo il tuo post mi erano sorti i dubbi di cui sopra...
Identificato il problema non resta che andare a risolverlo, solo che sul mio server non ho plesk ma l'interfaccia minima di OVH: webadmin

Ho girato un po' nell'interfaccia, ma non riesco a trovare nulla che stìa funzionando con IPv6...gli indirizzi che identifico sono tutti (in realtà è uno solo) versione 4. (188.165.213.195)...
qualche idea/consiglio/tip/trick?

Grazie mille.

EDIT:
LUCASK88...dove seiiiiiiiiii?

lucask88
07.03.2014, 01.11
Certo! Esattamente il mio stesso problema, stai spedendo con il protocollo ipv6. Leggi bene il mio precedente post, avevi citato gli accorgimenti da seguire. Inoltre, se hai Plesk è davvero una cavolata. Fammi sapere!

ime
06.03.2014, 18.10
Buongiorno a tutti,
mi unisco anch'io a questa conversazione poichè anche a me capita che spedendo mail verso gmail, partendo dal mio dominio, finiscono tutte in SPAM senza diritto di replica... (mannaggia).

posto qui sotto una parte dell'header delle mail che finiscono in SPAM, ma da una prima occhiata forse anch'io ho settato l'IPv6 al posto dell'IPv4, ma aspetto una risposta da parte di chi è più ferrato di me sui DNS e soci...

Codice:
Delivered-To: marco@gmail.com
Received: by 10.64.206.162 with SMTP id lp2csp255396iec;
        Thu, 6 Mar 2014 09:25:25 -0800 (PST)
X-Received: by 10.194.80.166 with SMTP id s6mr9267626wjx.22.1394126724571;
        Thu, 06 Mar 2014 09:25:24 -0800 (PST)
Return-Path: 
Received: from ns211453.ip-188-165-213.eu ([2001:41d0:2:a0c3::1])
        by mx.google.com with ESMTP id cl10si169360wjb.76.2014.03.06.09.25.23
        for ;
        Thu, 06 Mar 2014 09:25:24 -0800 (PST)
Received-SPF: neutral (google.com: 2001:41d0:2:a0c3::1 is neither permitted nor denied by best guess record for domain of info@istitutoime.it) client-ip=2001:41d0:2:a0c3::1;
Authentication-Results: mx.google.com;
       spf=neutral (google.com: 2001:41d0:2:a0c3::1 is neither permitted nor denied by best guess record for domain of info@istitutoime.it) smtp.mail=info@istitutoime.it
Received: from localhost (localhost.localdomain [127.0.0.1])
	by ns211453.ip-188-165-213.eu (Postfix) with ESMTP id CE66B20720
	for ; Thu,  6 Mar 2014 18:25:02 +0100 (CET)
Date: Thu, 6 Mar 2014 18:25:02 +0100
To: Marco 
From: Mailing Lists Istituto IME 
Reply-To: Mailing Lists Istituto IME 
secondo voi potrebbe essere quel "2001:41d0:2:a0c3::1" che mi stà dando problemi?
come si può risolvere?
ciao e grazie, Marco.

lucask88
04.10.2013, 08.27
Citazione Originariamente Scritto da bago
@serdominik stai spedendo da un IPv6... da evitare... la maggior parte dei filtri antispam non si fida dell'IPv6 e alcuni lavorano solo con blocchi IPv6 in whitelist (in pratica al contrario degli IPv4 accettano email solo dagli IP in whitelist invece di rifiutarla da quelli in blacklist, visto che gestire blacklist per IPv6 è improponibile)
Ciao ragazzi, stesso identico problema. Avevo Plesk + Qmail e nonostante tutti gli accorgimenti per evitare che le email finissero nello spam di Gmail ho scoperto che avevo il mio mailserver spediva con IPv6, detto questo non ho trovato l'impostazione per settare Qmail ad uso escluvo con IPv4. Di conseguenza ho switchato a Postifix modificando il relativo file di configurazione.

Ora le email vengono consegnate correttamente.

Ribadisco alcuni concetti fondamentali per evitare che le email finiscano nello spam:

Hostaname server
Header MTA
rDNS su IP
SPF record
Mail server settato con IPv4
Check dell'IP sullle blacklist

PS: Chi di voi conosce come settare Qmail su IPv4 anzichè IPv6?

Grazie.

bago
29.03.2013, 15.29
@serdominik stai spedendo da un IPv6... da evitare... la maggior parte dei filtri antispam non si fida dell'IPv6 e alcuni lavorano solo con blocchi IPv6 in whitelist (in pratica al contrario degli IPv4 accettano email solo dagli IP in whitelist invece di rifiutarla da quelli in blacklist, visto che gestire blacklist per IPv6 è improponibile)

serdominik
29.03.2013, 11.49
Ho un problema analogo con il mio kimsufi + plesk
il server ha già il reverse attivo e funzionante

Vi posto la sorgente

Codice:
Delivered-To: ****@gmail.com
Received: by 10.223.69.69 with SMTP id y5csp57035fai;
        Fri, 29 Mar 2013 04:47:09 -0700 (PDT)
X-Received: by 10.194.157.42 with SMTP id wj10mr3204366wjb.12.1364557629272;
        Fri, 29 Mar 2013 04:47:09 -0700 (PDT)
Return-Path: 
Received: from server.behost.it ([2001:41d0:8:d887::1])
        by mx.google.com with ESMTPS id o10si964787wic.98.2013.03.29.04.47.08
        (version=TLSv1 cipher=RC4-SHA bits=128/128);
        Fri, 29 Mar 2013 04:47:09 -0700 (PDT)
Received-SPF: softfail (google.com: domain of transitioning info@behost.it does not designate 2001:41d0:8:d887::1 as permitted sender) client-ip=2001:41d0:8:d887::1;
Authentication-Results: mx.google.com;
       spf=softfail (google.com: domain of transitioning info@behost.it does not designate 2001:41d0:8:d887::1 as permitted sender) smtp.mail=info@behost.it
DomainKey-Signature: a=rsa-sha1;  q=dns; c=nofws;
  s=default; d=behost.it;
  b=Lj4MRWqQl851c4f4/54Q4ZJm0lETfo3smvB0yPyWK3rcEAPPDyPXENsbn2ZjwJNEGJIsJxQSjrR4HQeMmEitlcKJ0x5/XYX3NC2fPY/LSw91rhKLYd1tJFBr0lhsVkcU;
  h=Received:Received:MIME-Version:X-Priority:X-Mailer:Message-ID:To:Reply-To:Content-Type:X-Origin:X-Atmail-Account:Date:Subject:From;
Received: (qmail 2894 invoked from network); 29 Mar 2013 12:47:10 +0100
Received: from localhost (HELO webmail.behost.it) (127.0.0.1)
  by localhost with ESMTPA; 29 Mar 2013 12:47:10 +0100
MIME-Version: 1.0
X-Priority: Normal
X-Mailer: AtMail 1.05
Message-ID: <19694.1364557630@behost.it>
To: <****@gmail.com>
Reply-To: info@behost.it
Content-Type: multipart/alternative;
	boundary="=_3e60d4c7930fa8905b33729a035f6644"
X-Origin: 79.22.37.216
X-Atmail-Account: info@behost.it
Date: Fri, 29 Mar 2013 12:47:10 +0100
Subject: prova webmail
From: info@behost.it

KTP
13.12.2012, 22.28
Ciao e grazie per la risposta,

La configurazione dei Record MX intendevo sull'host del mio dominio (godaddy) e non sul mio server, e li credo sia giusto che puntino al mio server.

Alla fine ho risolto ..
rimettendo le impostazioni standard di worfpress ovvero inviando nell'header il mittende wordpress@xxxxx.com al posto di no-reply@xxxxxx.com (che era personalizzato)
...non ho ben capito le causa di questo problema, ma ora riesco a inviare email (sia da wordpress/php/webmail) senza che finiscano in spam , ed anche riceverle sui indirizzi email creati (wordpress@xxxxxx.com non esiste)

...e anche questo problema è risolto... ,-)

grazie comunque dell'aiuto ;-)

webdep
13.12.2012, 17.36
Ciao KTP,

nei record MX non devi inserire l'IP del server, ma un nome a dominio che poi andrai a definire con un record A.

Per la configurazione dei DNS su Plesk ti consiglio comunque di leggere la seguente guida:

http://guida.ovh.it/PleskCambioDns

Il fatto che tu non abbia creato quella casella mail sicuramente causa il problema.

In questa guida è indicato come creare delle caselle mail su Plesk:

http://guida.ovh.it/PleskDomini

KTP
12.12.2012, 18.03
Salve...
come è andata a finire poi?

io ho un problema analogo...
di server non ne so' molto...
il fatto è che non so come configurare i DNS del dominio..
ho mess l'ip del server nei record MX ..va bene?

la cosa strana e che quando invio con un semplice php mail() va tutto ok...
quando invio tramite wordpress , che aggiunge info nell'header quali il mittente no-reply@mio-dominio.com , va nello spam...

ho centios 6 e plesk 10
non ho creato una casella di email no-reply@mio-dominio.com , sara' questo il problema?

vi posto un header dell'email




Delivered-To: paxxxxxxxxx@gmail.com
Received: by 10.76.9.229 with SMTP id d5csp598280oab;
Wed, 12 Dec 2012 08:57:01 -0800 (PST)
Received: by 10.194.78.162 with SMTP id c2mr3153390wjx.46.1355331420640;
Wed, 12 Dec 2012 08:57:00 -0800 (PST)
Return-Path:
Received: from ks3278614.kimsufi.com ([2001:41d0:8:9cb1::1])
by mx.google.com with ESMTPS id z20si7330466wjw.21.2012.12.12.08.57.00
(version=TLSv1/SSLv3 cipher=OTHER);
Wed, 12 Dec 2012 08:57:00 -0800 (PST)
Received-SPF: fail (google.com: domain of no-reply@xxxxxxx.com does not designate 2001:41d0:8:9cb1::1 as permitted sender) client-ip=2001:41d0:8:9cb1::1;
Authentication-Results: mx.google.com; spf=hardfail (google.com: domain of no-reply@xxxxxx.com does not designate 2001:41d0:8:9cb1::1 as permitted sender) smtp.mail=no-reply@xxxxxxxx.com
Received: (qmail 30819 invoked by uid 502); 12 Dec 2012 17:56:58 +0100
To: paxxxxxxxx@gmail.com
Subject: Nuovo commento per xxxxxxxxxx
X-PHP-Originating-Script: 10000:class-phpmailer.php
Date: Wed, 12 Dec 2012 16:56:58 +0000
From: xxxxxxs
Message-ID:
X-Priority: 3
X-Mailer: PHPMailer 5.2.1 (http://code.google.com/a/apache-extras.org/p/phpmailer/)
MIME-Version: 1.0
MIME-Version: 1.0
Content-Transfer-Encoding: 8bit
Content-Type: text/html; charset="UTF-8"

come risolvo??
sono 3 giorni che impazzisco...
grazie

bago
29.08.2012, 18.24
No, il reverse puoi cambiarlo, il sito se ne frega del reverse.

morganhk
23.08.2012, 15.39
Citazione Originariamente Scritto da bago
Il reverse lo imposti dal manager ovh. Nella sezione "servizi" del dedicato c'è una voce "Reverse IPv4".
Allora...dal manager OVH nella voce Riassunto, ho visto che sulla destra sono presenti le seguenti voci:

Reverse: ns399540.ovh.net
IP: 37.59.2.200

Accanto al reverse c'è un'icona che se clikkata mi permette di modificare quello che c'è attualmente e cioè ns399540.ovh.net. Qui dentro dovrei scrivere www.brickeet.it? Non vorrei, però, che poi si inchiodasse tutto ed anche il sito non fosse più raggiungibile....

bago
23.08.2012, 15.17
Il reverse lo imposti dal manager ovh. Nella sezione "servizi" del dedicato c'è una voce "Reverse IPv4".

Considera che il posizionamento in "inbox" (spam) non è una scienza semplice e nemmeno esatta. Non è mai banale, quindi intanto metti a posto questo, ma non è detto che sia sufficiente.

Il tuo IP invia molto poco e questo è di per se un fattore negativo. I provider non vedono abbastanza email arrivare da quell'IP e quindi non sono in grado di creare una reputazione per l'IP. E nessuna reputazione = reputazione negativa.

morganhk
23.08.2012, 15.04
Citazione Originariamente Scritto da bago
"Received-SPF: softfail (google.com: domain of transitioning info@brickeet.it does not designate 37.59.2.200 as permitted sender)"

Secondo lui non stai passando il check SPF, anche se il tuo record attuale va bene. Forse quando hai inviato questa email avevi aggiunto l'altro record che ti ho fatto togliere?
In questo caso si...ma il problema dello spam me lo ha sempre dato. Posso magari rifare il test, ma forse il problema reale è ciò che mi hai detto dopo:

Citazione Originariamente Scritto da bago
Un altro problema è che il server si presenta come "www.brickeet.it" (HELO) ma se facciamo un lookup di 37.59.2.200 viene fuori ns399540.ovh.net . Dovresti personalizzare i reverse degli IP che usi.
Come faccio a personalizzare i reverse degli IP?

bago
23.08.2012, 14.37
"Received-SPF: softfail (google.com: domain of transitioning info@brickeet.it does not designate 37.59.2.200 as permitted sender)"

Secondo lui non stai passando il check SPF, anche se il tuo record attuale va bene. Forse quando hai inviato questa email avevi aggiunto l'altro record che ti ho fatto togliere?

Un altro problema è che il server si presenta come "www.brickeet.it" (HELO) ma se facciamo un lookup di 37.59.2.200 viene fuori ns399540.ovh.net . Dovresti personalizzare i reverse degli IP che usi.

morganhk
23.08.2012, 14.16
Ok scusami, non avevo capito!

Cmq ti giro l'intestazione di un messaggio inviato dal mio server (dominio: www.brickeet.it) ad un indirizzo gmail:

Delivered-To: crigavagna@gmail.com
Received: by 10.114.58.194 with SMTP id t2csp125553ldq;
Wed, 22 Aug 2012 01:20:24 -0700 (PDT)
Received: by 10.204.136.195 with SMTP id s3mr6292570bkt.6.1345623624684;
Wed, 22 Aug 2012 01:20:24 -0700 (PDT)
Return-Path:
Received: from ns399540.ovh.net (ns399540.ovh.net. [37.59.2.200])
by mx.google.com with ESMTPS id hy16si1963606bkc.95.2012.08.22.01.20.24
(version=TLSv1/SSLv3 cipher=OTHER);
Wed, 22 Aug 2012 01:20:24 -0700 (PDT)
Received-SPF: softfail (google.com: domain of transitioning info@brickeet.it does not designate 37.59.2.200 as permitted sender) client-ip=37.59.2.200;
Authentication-Results: mx.google.com; spf=softfail (google.com: domain of transitioning info@brickeet.it does not designate 37.59.2.200 as permitted sender) smtp.mail=info@brickeet.it
Received: (qmail 5185 invoked from network); 22 Aug 2012 10:20:23 +0200
Received: from brickeet.com (HELO www.brickeet.it) (37.59.2.200)
by brickeet.net with ESMTPA; 22 Aug 2012 10:20:22 +0200
Date: Wed, 22 Aug 2012 10:20:22 +0200
Return-Path: info@brickeet.it
To: crigavagna@gmail.com
From: Brickeet
Reply-to: Brickeet
Subject: Conferma la tua registrazione su Brickeet
Message-ID: <5cc1c14068630e2fb56225d4bbca6ef4@www.brickeet.i t>
X-Priority: 3
X-Mailer: PHPMailer 5.1 (phpmailer.sourceforge.net)
MIME-Version: 1.0
Content-Type: multipart/alternative;
boundary="b1_5cc1c14068630e2fb56225d4bbca6ef4"

bago
23.08.2012, 12.04
Citazione Originariamente Scritto da morganhk
In realtà io non devo ricevere (e non ricevo) mail da utenti GMAIL, bensì devo inviare mail verso GMAIL tramite il server dedicato (a cui è associato un dominio.it).
Questo l'avevo capito. E quello che ti ho chiesto è di inviare un messaggio ad una casella gmail che puoi leggere, andarlo a prendere dallo spam e guardare alle intestazioni (gmail prima di salvare il messaggio aggiunge delle intestazioni utili a capire quale può essere il tuo problema)

Riporta le intestazioni e vediamo se troviamo il problema.

morganhk
23.08.2012, 11.42
Citazione Originariamente Scritto da bago
Il record "v=spf1 include:_spf.google.com ~all" lo devi inserire se usi i server di GMAIL per inviare, non se invii email a gmail tramite altri server.

Se hai aggiunto un secondo record allora hai invalidato il meccanismo dell'SPF. Togli quello che hai aggiunto e lascia il record originale.
Ok ho provveduto a rimuovere il record relativo a GMAIL ed a lasciare quello di default che era già presente, e cioè:

v=spf1 +a +mx -all

Citazione Originariamente Scritto da bago
Ci puoi incollare le intestazioni di un messaggio ricevuto da gmail? Guardando gli header si possono capire varie cose.
In realtà io non devo ricevere (e non ricevo) mail da utenti GMAIL, bensì devo inviare mail verso GMAIL tramite il server dedicato (a cui è associato un dominio.it).

Come posso quindi risolvere il problema?

Grazie

bago
22.08.2012, 22.40
Il record "v=spf1 include:_spf.google.com ~all" lo devi inserire se usi i server di GMAIL per inviare, non se invii email a gmail tramite altri server.

Se hai aggiunto un secondo record allora hai invalidato il meccanismo dell'SPF. Togli quello che hai aggiunto e lascia il record originale.

Ci puoi incollare le intestazioni di un messaggio ricevuto da gmail? Guardando gli header si possono capire varie cose.

morganhk
20.08.2012, 08.55
Ciao,
dal mio server dedicato, a cui ho associato quattro domini, utilizzo PHPMailer per inviare mail agli utenti iscritti.

Le mail arrivano a tutti correttamente fatta eccezione per coloro che hanno una mail GMAIL...a questi, le mail inviate, finiscono nella cartella SPAM.

Leggendo su google, dicono di creare un record SPF di questo tipo:

v=spf1 include:_spf.google.com ~all

Ebbene, dall'interfaccia PLESK, sono andato su Stit web e domini,Impostazioni DNS, dopodichè ho clikkato su Gestisci relativo al dominio principale, lo stesso che viene utilizzato come indirizzo mail FROM.

Ho visto che qui è già presente un record TXT di questo tipo:

v=spf1 +a +mx -all

Ho provveduto ad aggiungerne un altro come richiesto da Google. Ho fatto passare 48 ore (a dir la verità ne sono passate molte di più), ma ad oggi, il problema continua a persistere visto che se mando mail a indirizzi GMAIL, quest'ultime finiscono ancora nello SPAM.

Come posso fare per risolvere definitivamente l'anomalia?

Grazie