OVH Community, your new community space.

Pec con OVH

bago
15.01.2013, 14.10
Io il 12 giugno 2012 ho ricevuto una email da OVH intitolata "Termine del rinnovo dei certificati SSL":
-------------------
Gentile Cliente buongiorno,

Nel 2005 abbiamo voluto rispondere ai tuoi bisogni in materia di sicurezza e abbiamo prposto qualche mese più tardi le offerte di certificati SSL per tutti i nostri servizi. Per raggiungere questo obiettivo, abbiamo sviluppato tutti gli strumenti di gestione, creato una partnership con un'autorità di certificazione e impostato le offerte secondo le vostre attese. Siamo così arrivati a soluzioni semplici, affidabili e ad un prezzo aggressivo.

In un mercato che assicura la vendita al dettaglio, desideravamo sviluppare un modello di vendita in massa per poterti proporre i prezzi più bassi. Oggi la nostra conclusione è che il mercato non è ancora sufficientemente maturo per questo tipo di approccio. Inoltre, dipendere da un partner fa correre ai nostri clienti un rischio non controllabile da OVH. Il rischio che si trasformi in un problema, da qui ad un anno, potrebbe bloccare la nostra offerta di Certificati SSL.

Attualmente, abbiamo deciso di ritirare completamente il servizio e questo include anche il rinnovo dei certificati.

A partire da domani, il tuo certificato resterà valido fino alla sua normale data di scadenza. Dal 28 settembre 2012, il servizio cesserà di essere supportato.

Concretamente, il tuo certificato resterà valido fino alla sua normale scadenza. Tuttavia, a partire dal 28 settembre 2012, non ti sarà più possibile «rifabbricarlo». Ti invitiamo per questo a conservare la sua chiave privata associata in un luogo sicuro.

Ovviamente, sarai libero di installare qualsiasi altro certificato SSL sul tuo server, qualunque sia il tuo fornitore.

Per notifica, ecco l'elenco dei tuoi certificati coinvolti:
[ elenco dei miei certificati e relativa scadenza ]

Per qualsiasi richiesta, potete contattare il nostro supporto:
http://www.ovh.it/
------

Quindi quando scadranno questi certificati dovrò rifarli tramite un fornitore esterno e poi inserirli nei soliti siti ospitati sui miei dedicati.

Jabawack
15.01.2013, 14.07
Citazione Originariamente Scritto da bago
mi sa che in ogni caso i certificati SSL di OVH scadranno tra poco, visto che è un servizio dismesso. E poi forse la certificazione di cui parla Playnet non è l'SSL ma i certificati per la PEC (altra roba).
Come scadono? E se ho un ecommerce e necessito di https?!!

bago
15.01.2013, 13.45
mi sa che in ogni caso i certificati SSL di OVH scadranno tra poco, visto che è un servizio dismesso. E poi forse la certificazione di cui parla Playnet non è l'SSL ma i certificati per la PEC (altra roba).

Jabawack
15.01.2013, 11.56
Ringrazi tutti per le informazioni date in questa discussione.

Al momento ho chiamato Playnet per avere maggiori informazioni in merito alla PEC su un dominio che voglio tenere su OVH.

Mi hanno detto che è necessario acquistare sia il pacchetto di Certificazione del Dominio, sia il Pacchetto PEC.
Ora mi sorge una domanda, non mi bastano i certificati SSL che mi da già OVH?Devo per forza acquistare anche la loro certificazione? Lo chiedo perchè sono una sberla di 50€ + Iva sta pec e la certificazione del dominio.

BiagioParuolo
12.11.2012, 10.48
Puoi usare anche direttamente Legalmail.

EvoSw
11.11.2012, 12.23
Citazione Originariamente Scritto da pftech
Personalmente noi siamo rivenditori dei servizi di Playnet (Brain Technology) e con loro si possono semplicemente reindirizzare sottodomini e record MX ai loro server (che poi si appoggiano a TWT) per avere dei sottodomini di posta certificata del tipo pec.dominio.it basta configurare correttamente il dominio anche se questo non è ospitato da loro (noi abbiamo molti domini su OVH con sottodominio PEC che punta a Playnet).

Aruba so che non permette di farlo a meno che non si sposti il dominio da loro!
grazie mille dell'informazione ! allora usero pure io PlayNet

pftech
11.11.2012, 11.16
Citazione Originariamente Scritto da bago
Per precisione non devi essere "loro partner" ma solamente spostare il dominio su di loro. Poi anche io non voglio spostare un dominio da loro solo per questo e quindi per ora sto con la @pec.it cercando di usarla il meno possibile e spero che nel frattempo nascano servizi che permettono l'associazione del proprio dominio con costi accettabili e semplicemente configurando gli MX di un sottodominio.
Personalmente noi siamo rivenditori dei servizi di Playnet (Brain Technology) e con loro si possono semplicemente reindirizzare sottodomini e record MX ai loro server (che poi si appoggiano a TWT) per avere dei sottodomini di posta certificata del tipo pec.dominio.it basta configurare correttamente il dominio anche se questo non è ospitato da loro (noi abbiamo molti domini su OVH con sottodominio PEC che punta a Playnet).

Aruba so che non permette di farlo a meno che non si sposti il dominio da loro!

bago
09.11.2012, 13.43
Per precisione non devi essere "loro partner" ma solamente spostare il dominio su di loro. Poi anche io non voglio spostare un dominio da loro solo per questo e quindi per ora sto con la @pec.it cercando di usarla il meno possibile e spero che nel frattempo nascano servizi che permettono l'associazione del proprio dominio con costi accettabili e semplicemente configurando gli MX di un sottodominio.

tregnago
09.11.2012, 12.10
No, appoggiare un sottodominio su Aruba non si può fare.
Ho chiesto a loro, ecco la risposta:

----------------------------------------------
Gentile cliente,

La informiamo che il link che riporta intende riferirsi a dominio hostato presso la nostra società.

Se il sito internet per il quale desidera avere le caselle Pec non è registrato presso Aruba, potrà procedere all'ordine del servizio su http://www.pec.it/MailBoxRequest.aspx trasferendo il dominio per poter avere il servizio tramite la sezione "Trasferisci il tuo Dominio su Aruba e ordina il servizio PEC ".

Quando il dominio sarà trasferito e attivo procederemo ad attivare le caselle Pec mettendoLe a disposizione un pannello di controllo tramite il quale creare la casella Pec. Questa avrà la forma 'nomecasella@pec.nomedominio.xx'.

Le caratteristiche dell'offerta Pec per il dominio sono http://kb.aruba.it/KB/a692/offerta-c...x?KBSearchID=0

Se invece non intende trasferire il dominio, potrà ordinare il servizio su www.pec.it scegliendo il nome delle caselle direttamente durante l'ordine on line.

Trova la tabella comparativa del servizio http://kb.aruba.it/KB/a690/offerta-c...x?KBSearchID=0

Distinti saluti.

----------------------------------------------

In pratica ti permettono di certificare un sottodominio solo se sei loro partner.

Ora cerco altri, tipo legalmail, che 'forse' invece lo permette.
Vediamo...

yak983
10.10.2012, 16.28
Citazione Originariamente Scritto da EvoSw
Grazie per la celere risposta,
potete consigliarmi a chi potrei rivolgermi per attivare questo servizio? Per esempio aruba non permette di attivare la PEC sul proprio dominio se non e` mantenuto da loro e non vorrei trasferirei i miei domini.
errato

http://kb.aruba.it/KB/a696/e-possibi...archID=2591132

se fai casella@pec.dominio.tld

puoi farlo pure con aruba...

3cl1ps3
05.10.2012, 15.55
Ciao,

prova a consultare questo link:

http://www.digitpa.gov.it/pec_elenco_gestori

EvoSw
05.10.2012, 15.40
Grazie per la celere risposta,
potete consigliarmi a chi potrei rivolgermi per attivare questo servizio? Per esempio aruba non permette di attivare la PEC sul proprio dominio se non e` mantenuto da loro e non vorrei trasferirei i miei domini.

3cl1ps3
05.10.2012, 14.58
Ciao EvoSw, e benvenuto nella community OVH

OVH ad oggi ancora non offre un servizio di PEC - nè noi del supporto abbiamo notizie al riguardo.

Se sei, pertanto, interessato a questo servizio dovrai - necessariamente - attivarlo presso un gestore esterno.

EvoSw
05.10.2012, 12.06
Salve volevo sapere se si sono notizie a riguardo o se ovh ha abbandonato definitivamente l'idea di fornire tale servizio. Grazie