OVH Community, your new community space.

Tempi di Consegna Server Non Rispettati


technofab
21.12.2012, 18.33
Citazione Originariamente Scritto da Marcus
- Parlare di procedure insoddisfacenti e non funzionali a causa di qualche problema sporadico qui riportato mi sembra eccessivo.
A me che invece sta da questa parte della barricata, che paga puntualmente per quanto richiesto, e che spesso deve rispondere al cliente DEI VOSTRI RITARDI non lo è.

Cosa gli dico ai clienti "no scusate, c'è OVH ha un ritardo", sai cosa ci mette a rispondermi "AFFARI TUOI CHE HAI SBAGLIATO!" ?

Il punto è, e lo scrivo dall'inizio, le indicazioni non sono veritiere, e se vado a spulciare anche altri confermano la mia tesi.

Ora, come è stato scritto siamo 4 sfigatelli, oppure forse abbiamo da ridire perchè abbiamo prove a sostegno di quello che diciamo.

Tendere a sminuire le tesi altrui, perchè tanto "i numeri dicono che consegnamo migliaia di dedicati nei tempi previsti" quando è soltanto una frase ad effetto e nulla più, e che non mi giustifica con eventuali clienti è quantomeno indelicato e imho poco sensato.

Spero che così facendo si possano avere sempre meno problemi e che possiate cambiare idea anche voi.
Io cambio idea se cambiano i fatti. E ai fatti, non credo di essere l'unico pazzo che va contromano in autostrada. Avevo notato già delle variazioni di servizio, questa discussione me ne ha confermato i sospetti; che adesso non lo sono più soltanto sospetti, ma a quanto vedo una consuetudine, dato che c'è chi considera la vostra indicazione "consegna in 1h" una consegna in un giorno.

Poi sulla poca comunicazione e affidabilità posso elencarti un po' di post:
http://forum.ovh.it/showpost.php?p=23824&postcount=8
20 ore senza la minima comunicazione ufficiale?

http://forum.ovh.it/showthread.php?t=4742
Politiche su IP poco comprensibili

http://forum.ovh.it/showthread.php?t=4723
http://forum.ovh.it/showthread.php?t=4740
Politica antihack imho insana


E se vuoi si va avanti, ma il forum dovresti, conoscerlo meglio di me.

Sono tante le cose cambiate soprattutto per chi come me ha parecchia "anzianità" con OVH, e confermo la qualità è decisamente cambiata. Se prima eravata da 8 per quanto mi riguarda, adesso andate da 6,5 - 7; e ti posso assicurare che non sono diventato più esigente o invecchiando mi sto rimbambendo.

Se poi non si può dire che la qualità è *genericamente* peggiorata ed è lesa maestà... Beh ne prendo atto, tanto come ho scritto, non c'è più sordo di chi non vuol sentire ed è il gioco delle parti.

Ma io da cliente visto che non mi ritengo più soddisfatto come prima, prima di pensare ad ovh come partner tecnologico per alcuni progetti, adesso ci penso 2 volte, prima invece andavo ad occhi chiusi.

Forse è più quest'ultimo messaggio che vi dovrebbe far riflettere, più che tanto altro.

Marcus
21.12.2012, 17.50
I miei punti sono:
- Quanto è stato riportato in questo thread, rispetto ai tempi di consegna è stato segnato e verrà debitamente riportato.
- Cercheremo inoltre di studiare come fare per poter snellire le procedure manuali.
- Parlare di procedure insoddisfacenti e non funzionali a causa di qualche problema sporadico qui riportato mi sembra eccessivo.

Spero che così facendo si possano avere sempre meno problemi e che possiate cambiare idea anche voi.

Se serve fare altre segnalazioni non esitate per favore.

technofab
21.12.2012, 16.48
Citazione Originariamente Scritto da Marcus
Riporterò sicuramente quanto qui detto e cercherò di fare in modo che si riesca a migliorare le procedure laddove possibile.

In tutta onestà non vedo questo grande aumento di persone insoddisfatte, L'aumento di post in generale è dovuto al fatto che ci sono più clienti, ma normalmente non sono insoddisfatti e le procedure in generale non sono cambiate.
Tanto non c'è più sordo di chi non vuol sentire

Mettiamola così: le procedure usate finora non sono più soddisfacenti e funzionali per il gran numero dei nuovi clienti. Oppure essendoci un gran numero di nuovi clienti non c'è la stessa qualità di prima.

Comunque la si voglia girare, il servizio non ha la stessa qualità di prima. E chi c'è da tempo tra i vostri clienti, se ne accorge e rende conto.

Marcus
21.12.2012, 11.16
Riporterò sicuramente quanto qui detto e cercherò di fare in modo che si riesca a migliorare le procedure laddove possibile.

In tutta onestà non vedo questo grande aumento di persone insoddisfatte, L'aumento di post in generale è dovuto al fatto che ci sono più clienti, ma normalmente non sono insoddisfatti e le procedure in generale non sono cambiate.

technofab
21.12.2012, 10.55
Citazione Originariamente Scritto da Marcus
Sono d'accordo nel poter rivedere alcune procedure per migliorare tempi di consegna o altro. Ma ci tengo a dire che è incorretto dire che stiamo peggiorando in qualità o che non consegnamo più i server in 1 ora per un caso particolare altamente fortuito su migliaia e migliaia di casi che trattiamo giornalmente. È un concetto ben diverso.
La qualità è *genericamente* peggiorata, ti basta vedere quanti post di utenti insoddisfatti, rispetto al numero dei post precedenti, ultimamente ci sono.

Si è superata la soglia qualità/prezzo nessun problema, ma ce se ne rende conto.

Come detto, prima potevo essere considerato un evangelist di OVH, adesso ci penso un po' sopra quando devo vagliare un acquisto.

Acidflame
20.12.2012, 23.45
Effettivamente a me è capitato su vari server solo 1 volta di ricevere il server entro 1 ora dalla convalida per il resto uso stesso metro di giudizio anche io 1 ora = 24H, 24/48H= 48/72H, ma diciamo che questo è il male minore per quanto riguarda le mie esperienze con OVH. Ma diciamo che i tempi vengono rispettati poco.

bago
20.12.2012, 16.46
Citazione Originariamente Scritto da Marcus
Essendo tutte operazioni elettroniche ed avendo i log, possiamo calcolare la distanza fra un pagamento ed una installazione, per cui non è necessario spedire email per effettuare una eventuale verifica, verifica a mio personale avviso non necessaria a nessun fine se non per aumentare questa polemica.
Visto che io sono certo che in varie occasioni non è avvenuto a me non serve questo dato. Sarei felice invece se voi faceste una statistica per rendervi conto di quale è effettivamente la percentuale di server che non rispetta tale "aspettativa" e quale parte dipende dai tempi di controllo del pagamento e quale invece dipende dai tempi tecnici di installazione.

Se veramente volete migliorare questo aspetto credo che sia un po' strano che diciate che "non necessaria a nessun fine se non per aumentare questa polemica." e invece credo che sia un dato basilare che ogni azienda che fornisce dei tempi di consegna dovrebbe monitorare a prescindere dall'esistenza di questo thread. Comunque a me non interessa aumentare la polemica. Un utente ha aperto un thread, altri hanno detto che hanno gli stessi problemi, io mi sono aggiunto per dire che anche io ho avuto gli stessi problemi. Voi dite che siamo gli unici clienti italiani ad avere avuto dei problemi (dalle mie stime non dovreste avere più di 10.000 clienti in italia che possiedono un dedicato e quindi se capita una volta su "migliaia di migliaia" dovremmo essere tutti qui). Se è così meglio per voi e si vede che noi quattro gatti siamo solo stati particolarlmente sfortunati, ma penso che non sia "far polemica" se dico che mi sembra strano ed improbabile.

bago
20.12.2012, 16.39
Citazione Originariamente Scritto da Marcus
Non ho memoria di una validazione che abbia dovuto attendere per 3 mesi. Non che non ci creda, ma per quale ordine per favore?
Non è quello che ho detto io. Io ho detto che 3 mesi fa mi è capitato che un server tardasse (non ricordo di preciso, ma mi pare fosse in consegna 1h e per validazione del pagamento tardò tra le 24 e le 48 ore) nonostante io abbia acquistato con la solita carta di credito e solito nicHandle che compra tutti i mesi i rinnovi di svariati server.

Quello che volevo sottolineare è che a volte (o forse spesso, questo dovreste saperlo voi) il ritardo non è tecnicamente legato alla consegna del server ma a quale verifica di pagamento che non capita con altri venditori e, essendo pagamenti fatti sempre nello stesso modo, non capito a cosa fosse dovuto questo ritardo e quali fossero le motivazioni per cui su qualche pagamento scatta questa validazione del pagamento che fa saltare completamente i tempi di consegna.

Marcus
20.12.2012, 15.44
Non ho memoria di una validazione che abbia dovuto attendere per 3 mesi. Non che non ci creda, ma per quale ordine per favore?

Quando dobbiamo validare il pagamento manualmente, significa che non abbiamo ancora accettato il pagamento, ma possiamo fornire un server e quindi darne il nome solo successivamente alla validazione del pagamento

Essendo tutte operazioni elettroniche ed avendo i log, possiamo calcolare la distanza fra un pagamento ed una installazione, per cui non è necessario spedire email per effettuare una eventuale verifica, verifica a mio personale avviso non necessaria a nessun fine se non per aumentare questa polemica.

Purtroppo però mi pare che non riesco a convincerti. Mi risponderai che non rispettiamo i tempi di consegna ed io ti risponderò che si li rispettiamo. Cercherò di vedere se possiamo essere ancora più trasparenti riguardo i tempi di consegna per ogni cliente, ma capirai anche tu che non posso garantire la possibilità di divulgare per ogni server i tempi di consegna. Prometto quindi di segnalare il messaggio internamente.

bago
20.12.2012, 13.36
Più oggettivi che riportare i nostri dati non possiamo essere.

A me è capitato di aspettare la validazione del pagamento circa 3 mesi fa quando ero cliente da 3 anni e usavo la stessa carta di credito un paio di volte al mese con OVH.

Ovviamente quando parlo di "RITARDO" intendo un ritardo rispetto ai tempi riportati nella pagina delle disponibilità (da notare che se si ha javascript disabilitato le disponibilità sono diverse e ho sempre prese per buone quelle con javascript abilitato, e che controllo sempre, da quando c'è, anche la singola disponibilità del singolo server sul datacenter che mi interessa).

Purtroppo anche se riportassi i miei acquisti storici come prova dei ritardi molto frequenti non potrei però provare che quando li ho ordinati erano indicati come disponibili in 1 ora, quindi sarebbe solo una perdita di tempo.

Se volete migliorare potreste instanto fare in modo che quando uno ordina un server e lo paga venga inviata IMMEDIATAMENTE una email che conferma la disponibilità in 1 ora e il pagamento avvenuto (modello del server, etc). In questo modo diventa anche semplice verificare la distanza tra quella email e quella che dice che il server è stato installato e penso che in questo modo OVH si potrà rendere conto che i ritardi sono più frequenti di quelllo che pensa (se l'opinione di Marcus che i ritardi capitano una volta su migliaia e migliaia, ovvero lo 0.2% dei casi, è anche quella di "OVH").

Oltretutto, nel caso in cui la disponibilità fosse cambiata dal momento in cui uno ci ha guardato a quello in cui ha effettuato l'ordine, il sistema confermerebbe subito che la disponibilità reale è diversa da quella che si è vista pochi minuti prima sul sito: non si sa mai che il problema sia che i dati del sito sono sbagliati e purtroppo essendo così "volatili" diventa difficile farvi capire che sbagliano spesso e volentieri.

Marcus
20.12.2012, 13.24
Ribadisco la piena disponibilità a collaborare per poter migliorare le cose, ma serve oggettività e costruttività nelle critiche che si fanno senza per favore entrare in polemica.

OK sono stato largo circa la cifra, ma non distante dalla produzione giornaliera dell'intero gruppo.

Tornando alle installazioni in un'ora, possiamo vedere che a questo link le disponibilità e le tempistiche:
http://www.ovh.it/server_dedicati/lista_dedicati.xml

Tempistiche che nel corso del tempo sono cambiate e cambieranno anche in tempo reale. Per cui si vede che non sono sempre tutti disponibili in un'ora, laddove lo fossero, allora vengono installati in un'ora.

Per i problemi specifici devono essere analizzati uno ad uno per poter trovare la miglioria possibile. Posso assicurare che cercheremo di essere più attenti e se possibile cercare di evitare che un vecchio cliente non debba passare per una validazione manuale (anche in questo caso posso assicurare che non succede quasi mai), ma non posso garantire al 100% che sarà così, preferiamo che la rete rimanga sicura, piuttosto che garantire ad un possibile hacker (l' account potrebbe per esempio essere stato rubato) che i tempi di consegna siano garantiti.

Ci fossero ulteriori appunti non esitate a segnalarceli.

bago
20.12.2012, 12.23
Mah... non mi risulta che OVH consegni "migliaia e migliaia" di server quotidianamente. I bilanci di OVH sarebbero diversi. Più probabilmente ne consegna qualche "centinaia".

Comunque qui non parliamo di un solo caso fortuito. Io di server ne ho comprati tanti e, senza andare a ricontrollarli uno ad uno, ho memoria che il tempo di 1 ora sia stato rispettato in meno della metà dei casi.

La cosa strana è che nessuno qui ha ancora scritto che lui ha sempre ricevuto i server nei tempi giusti. Ovvio che se uno non ha problemi non sta qui a parlarne, ma vuoi che di questi "migliaia e migliaia" di utenti non ce ne sia uno che passa di qui per caso?

Forse il problema è il metodo di calcolo del tempo di consegna. Per l'utente il tempo parte dal momento in cui paga, e invece forse voi calcolate il tempo dal momento in cui decidete che è ora di consegnarlo, che potrebbe anche essere 2 giorni dopo che il cliente ha pagato.

Se è così e la maggior parte dei ritardi è dovuto alle convalide di pagamento e non ad effettivi problemi tecnici nella consegna del server, allora quello che noi utenti non ci spieghiamo è come sia possibile che un utente che paga regolarmente con la stessa carta di credito debba subire talvolta dei ritardi per la "convalida del pagamento": magari se ci spiegate l'arcano dietro questo meccanismo riusciamo a capire meglio anche noi.

Marcus
20.12.2012, 11.41
Sono d'accordo nel poter rivedere alcune procedure per migliorare tempi di consegna o altro. Ma ci tengo a dire che è incorretto dire che stiamo peggiorando in qualità o che non consegnamo più i server in 1 ora per un caso particolare altamente fortuito su migliaia e migliaia di casi che trattiamo giornalmente. È un concetto ben diverso.

technofab
15.12.2012, 11.28
Citazione Originariamente Scritto da bago
Il problema è sempre che OVH non sembra conoscere molto bene la legislazione italiana, e a dire il vero, ho sperimentato in prima persona che non sa nemmeno cosa c'è scritto nei contratti. A quelli del team di OVH che dicono che con quel numero OVH non prende alcun impegno se non è scritto nel contratto invito la lettura di queste poche righe: http://it.wikipedia.org/wiki/Pubblic...A0_ingannevole
Bravo è quello che appunto cercavo di trasmettere loro. Quanto scritto, 1 ora, è fuorviante, e si può benissimo tradurre in pubblicità ingannevole, ecco perchè appunto avevo tirato fuori l'AGCM.

"La pubblicità ingannevole è dunque un atto contrario alla correttezza professionale. Essa è tale quando induce in errore il consumatore, influenzandone le decisioni mediante informazioni false o il mancato apporto di informazioni rilevanti. In caso di pubblicità ingannevole è necessario decidere se essa abbia causato un danno al consumatore. La tutela è prevista anche per la concorrenza tra imprese."

In questo caso, è ovvio che se da 1 ora diventano 3, la cosa può essere "sopportabile" ma se da 1 ora diventano giorni anche fossero 2 soltanto, assolutamente no.


Premesso che di pubblicità ingannevole ne fanno spesso e volentieri (molto spesso senza nemmeno accorgersene, quindi devono avercelo nel sangue), io di server in questi anni ne ho comprati parecchi da OVH e devo dire che i tempi di consegna sono stati rispettati in meno della metà dei casi.

Quindi in un colpo solo ho avuto da un altra persona conferma alla mia sensazione. Anche io ho avuto ritardi e sensazioni di "ingannevolezza" di certe dichiarazioni.

Ho imparato a tradurre "1h" in "entro 48h" e "24/48h" in "entro una decina di giorni" così da non rimanere scottato dai ritardi che almeno nel mio caso non sono stato certamente occasionali. Poi devo dire che ritengo che i tempi di consegna di OVH siano molto rapidi rispetto ad altri, ma da qui a dire che rispettano ciò che dichiarano ne passa!
Appunto, ma già prendere una tara come la prendi tu, per me è segno che qualcosa va rodato a fondo.

In ogni caso il problema è SEMPRE di comunicazione: se un server è dato come disponibile in 1h e dopo qualche minuto dall'ordine qualcuno in OVH si accorge che non sarà possibile rispettare la consegna per un qualunque tipo di problema, basterebbe ricontattare il cliente e metterlo al corrente, proponendo un altro server e spiegando il motivo del ritardo. Se, come sostiene il team di OVH, questi ritardi sono rari, questa operazione è anche abbastanza economica. Se invece capita la metà delle volte allora è comprensibile che non vogliano mettersi a telefonare.
Corretto e logicamente filante.

Qualcuno di voi ha sempre ricevuto tutti i server nei tempi dichiarati? Aprite bocca, almeno confermiamo che effettivamente tutti quelli che parlano qui sono "una piccola sfortunata minoranza".
Ho aperto bocca, appunto venendo dietro a questo post, imho l'ennesimo.

Intendiamoci subito: i guasti e le disfunzioni e la sfiga in genere ci possono sempre essere, ma bisogna però essere elastici per gestirle. Ed è anche questo che manca imho oltre che la comunicazione.

Anche io, come tanti altri clienti OVH sono passato da essere un loro fan, ad essere un cliente soddisfatto, ad essere un cliente insoddisfatto, ed infine ad esserne un detrattore.
Detrattore io ancora no, ma ho notato un deciso scadimento. E leggendo il forum in questi giorni, la sensazione che ho io la vedo in molti. Finchè ero solo, potevo essere il pazzo che va contromano in autostrada, ma mi sembra che sono in buona compagnia

Però posso dire una cosa in loro favore: non è che trattano meglio i clienti che spendono di più e peggio gli altri. Mi sembra che trattino casualmente tutti. In questo sono molto democratici.
Proprio perchè non c'è del dolo, bensì dei processi consuetinari nelle loro attività che fanno cadere i problemi a pioggia.

bago
14.12.2012, 17.21
Il problema è sempre che OVH non sembra conoscere molto bene la legislazione italiana, e a dire il vero, ho sperimentato in prima persona che non sa nemmeno cosa c'è scritto nei contratti. A quelli del team di OVH che dicono che con quel numero OVH non prende alcun impegno se non è scritto nel contratto invito la lettura di queste poche righe: http://it.wikipedia.org/wiki/Pubblic...A0_ingannevole

Premesso che di pubblicità ingannevole ne fanno spesso e volentieri (molto spesso senza nemmeno accorgersene, quindi devono avercelo nel sangue), io di server in questi anni ne ho comprati parecchi da OVH e devo dire che i tempi di consegna sono stati rispettati in meno della metà dei casi.

Ho imparato a tradurre "1h" in "entro 48h" e "24/48h" in "entro una decina di giorni" così da non rimanere scottato dai ritardi che almeno nel mio caso non sono stato certamente occasionali. Poi devo dire che ritengo che i tempi di consegna di OVH siano molto rapidi rispetto ad altri, ma da qui a dire che rispettano ciò che dichiarano ne passa!

In ogni caso il problema è SEMPRE di comunicazione: se un server è dato come disponibile in 1h e dopo qualche minuto dall'ordine qualcuno in OVH si accorge che non sarà possibile rispettare la consegna per un qualunque tipo di problema, basterebbe ricontattare il cliente e metterlo al corrente, proponendo un altro server e spiegando il motivo del ritardo. Se, come sostiene il team di OVH, questi ritardi sono rari, questa operazione è anche abbastanza economica. Se invece capita la metà delle volte allora è comprensibile che non vogliano mettersi a telefonare.

Qualcuno di voi ha sempre ricevuto tutti i server nei tempi dichiarati? Aprite bocca, almeno confermiamo che effettivamente tutti quelli che parlano qui sono "una piccola sfortunata minoranza".

Anche io, come tanti altri clienti OVH sono passato da essere un loro fan, ad essere un cliente soddisfatto, ad essere un cliente insoddisfatto, ed infine ad esserne un detrattore.

Però posso dire una cosa in loro favore: non è che trattano meglio i clienti che spendono di più e peggio gli altri. Mi sembra che trattino casualmente tutti. In questo sono molto democratici.

technofab
13.12.2012, 17.44
Citazione Originariamente Scritto da Marcus
Nel nostro caso la documentazione valida è arrivata solo il pomeriggio di Venerdì 7 e validati la mattina di lunedì. Si capisce che avremmo potuto validare il tutto Venerdì stesso, ma il reparto amministrativo risponde alle email entro 8 ore lavorative a meno che non vi sia una telefonata che richieda un'urgenza.
Ma l'ordine era stato fatto il 4, per me sono dei delay ingiustificati.


Ci tengo a dire che continuiamo a rispettare i tempi di consegna e continuiamo a garantire la stessa qualità di sempre.

Non sono daccordo e questo ne è un tipico caso. Se uno ordina il 3 che è un lunedi tra l'altro con tutta la settimana lavorativa a disposizione quindi non un weekend dove può esserci una forza lavoro giocoforza inferiore, non può per

a) Questioni burocratiche

e/o

b) Questioni tecniche

attendere giorni per una consegna per un qualcosa che nello specchietto riassuntivo viene indicato in 1 ORA.

Torno a dire, non lo mettete, o rendetelo più veritiero. Questa indicazione è totalmente fuorviante.



Per cui ribadisco che prendere questo caso come esempio per generalizzare su tutte le consegne o a parlare di calo di qualità, mi pare proprio eccessivo.
Siamo tutti nella barca di internet e "PESCE VELOCE MANGIA PESCE LENTO".

E lo sappiamo tutti, perchè bene o male, molti di noi sono professionisti.

Nello specifico, pur tante che siano le macchine o le visure che controllate ogni giorno ammesso che possa sfuggire qualcosa c'è a mio modo di vedere necessario "rivedere" alcune vostre procedure.

Alla luce delle tue "giustificazioni" a me continuano a sembrare eccessivi 8 giorni per una consegna di un server.

La visura non è leggibile? A parte il tempo per verificarla, e quindi poi per richiederla "leggibile" e rivalidare, potevate alzare il telefono per risollecitare l'invio. Poi se un documento non si legge, lo vedi anche subito non dopo 1 giorno.

Sfiga nella sfiga, il server previsto non funziona? Assegnatene un altro, invece di far perdere ulteriore tempo a chi lo sta aspettando.

Sono piccole cose che spesso fanno la differenza.

Io così avrei fatto con dei miei clienti, e inoltre come dice AcidFlame li avrei avvertiti con più reattività.

Spero di aver chiarito tutto,
Marco
Ma non mi hai però convinto.

Acidflame
13.12.2012, 15.51
Sai cosa basterebbe un pò più di comunicazione OVH/cliente in alcuni casi per evitare spiacevoli equivoci e inconveniente. A volte la comunicazione è pari a 0 e sembra che il cliente è lasciato in balia di eventi casuali. Non si mette in discussione i 130 mila server che è una bella roba, ma se ci fosse ogni tanto una mail che dice " siamo spiacenti, ma il server a lei assegnato ha subito un gusto etc.. etc.." il ritardo sarebbe accettato più volentieri. Siccome noi come voi ci lavoriamo con le macchine a volte un ritardo non comunicato o un'operazione svolta da parte di OVH può crearci problemi.

Marcus
13.12.2012, 15.31
Buongiorno a tutti.

I tempi di consegna vengono rispettati.

Esistono sporadici casi in cui ci possono essere dei ritardi. La sfortuna ha voluto che tutti e due i casi fossero capitati alla stessa persona

Cerco di spiegare nei dettagli per trasparenza e per fare chiarezza, i possibili motivi dei ritardi (alcuni tra l'altro già citati in questo thread):

1) Verifiche di documenti:
Questo processo si verifica una tantum (quindi non verrà ripetuto per lo stesso cliente), è manuale e viene fatto per garantire la sicurezza sia dei nostri clienti, sia di internet in generale. Nel concreto abbiamo delle regole interne al nostro sistema che verificano l'attendibilità o meno di un cliente.
Come funziona: Una mail viene inviata al cliente chiedendo di inviare la documentazione corretta. Succede che nella verifica manuale si possano incontrare diversi problemi, come documenti non leggibili, non validi, email dichiarata dal cliente non valida eccetera.

Nel nostro caso la documentazione valida è arrivata solo il pomeriggio di Venerdì 7 e validati la mattina di lunedì. Si capisce che avremmo potuto validare il tutto Venerdì stesso, ma il reparto amministrativo risponde alle email entro 8 ore lavorative a meno che non vi sia una telefonata che richieda un'urgenza.

Capisco che nel caso specifico avremmo sicuramente potuto gestire il tutto più velocemente internamente, ma da qui a generalizzare sul mancato rispetto dei tempi di consegna o di abbassamento di qualità mi sembra eccessivo

2) Problema tecnico del server:
Produciamo circa 200 server ogni giorno e abbiamo circa 130mila server nei nostri 9 datacentre. Tutto è automatizzato per far si che nel momento in cui il cliente valida un ordine dal sito web, il server scelto viene installato e le credenziali vengono inviate al cliente in meno di un'ora. In questo processo ci possono essere degli errori che possono essere specifici ad un server particolare. Anche qui si richiede un intervento manuale nel datacentre per risolvere il problema, che prima chiaramente deve essere individuato e poi corretto, il che può richiedere qualche tempo, in base all'entità del problema, carichi di lavoro (ricordo che ospitiamo oltre 130mila server fisici) normalmente non più di 3 giorni.

Nel caso specifico l'ordine è stato validato Lunedì ed il server ad esso assegnato ha avuto un problema sulla scheda madre il 10. in 2 giorni abbiamo cambiato la scheda madre e consegnato il server..
-----------------------

Ci tengo a dire che continuiamo a rispettare i tempi di consegna e continuiamo a garantire la stessa qualità di sempre.

Concordo sul fatto che nel caso specifico del nostro cliente avremmo potuto gestire la verifica documenti più celermente, ma è chiaro che il caso specifico sia un caso molto eccezionale e raro.

Per cui ribadisco che prendere questo caso come esempio per generalizzare su tutte le consegne o a parlare di calo di qualità, mi pare proprio eccessivo.

Spero di aver chiarito tutto,
Marco

technofab
13.12.2012, 14.35
Citazione Originariamente Scritto da TheDarkITA
Se è per quello servizi come i vps hanno SLA indicata nella scheda tecnica, ma non c'è scritto da nessuna parte a quanto corrisponde il rimborso. Te lo decidono loro, come vogliono sostanzialmente.
Per cui non è un SLA, ma viene pubblicizzato come tale nella scheda... Cosa che sul forum è stata fatta presente più volte...
Vedo che hai colto nel segno il senso della mia risposta

Ultimamente, visto che alcuni prezzi sono oggettivamente più bassi rispetto alla media, credo che si sia superato quel breakeven level tra qualità e prezzo.

La qualità, e lo dico da cliente da oltre 5 anni, è calata parecchio.

TheDarkITA
13.12.2012, 14.28
Citazione Originariamente Scritto da technofab
Stiamo parlando di altro, non di sla.
Se è per quello servizi come i vps hanno SLA indicata nella scheda tecnica, ma non c'è scritto da nessuna parte a quanto corrisponde il rimborso. Te lo decidono loro, come vogliono sostanzialmente.
Per cui non è un SLA, ma viene pubblicizzato come tale nella scheda... Cosa che sul forum è stata fatta presente più volte...

technofab
13.12.2012, 14.17
Citazione Originariamente Scritto da torpado
Quello delle disponibilità è un dato utile in alcuni casi ad orientarsi sulle possibili scelte dei server.
E' stato richiesto dagli stessi utenti a seguito di innumerevoli feedbacks.
Certamente anche questo feedback verrà riportato.
Ma deve essere riportato veritiero, e casomai, aggiornato in tempo reale. Altrimenti potete girarla come volete è una "pubblicità ingannevole". Quella è la vostra vetrina e io decido di acquistare anche perchè mi scrivi che mi darai una cosa in 1 ora, invece che svariati giorni. Altrimenti è fuorviante e ingannevole. Se non ci credete, chiedete ad AGCOM. O se volete faccio io la domanda e vi rimando la loro risposta.

Gli obblighi di Ovh sono riportati nei contratti.
Stiamo parlando di altro, non di sla.

I controlli sono approfonditi e durano svariati giorni sul "tavolo" di test.
Per capirci, questi test, ovviamente, non possono dare garanzie al 100% sulla durata di vita di un dispositivo elettronico
In ogni caso se è fatto in maniera approfondita evidenzia un guasto. Nello specifico caso "Il rallentamento della consegna è dovuto ad una scheda madre difettosa." è un guasto che non capita a caso e improvvisamente. Un controllo fatto come minima diligenza dovuta prevede lo avrebbe notato.

Facessi io verso i miei clienti errori di questo genere, oppure indicassi nella mia vetrina che una certa cosa la faccio in 2 ore, e invece ci metto 5 giorni, lo perderei seduta stante.

torpado
13.12.2012, 11.29
Citazione Originariamente Scritto da technofab
Opinabile dato che non è indicato che sia una stima, e in ogni caso è fuorviante e ingannevole.
Quello delle disponibilità è un dato utile in alcuni casi ad orientarsi sulle possibili scelte dei server.
E' stato richiesto dagli stessi utenti a seguito di innumerevoli feedbacks.

Certamente anche questo feedback verrà riportato.

Gli obblighi di Ovh sono riportati nei contratti.
Si vede che il controllo non era così approfondito.
I controlli sono approfonditi e durano svariati giorni sul "tavolo" di test.
Per capirci, questi test, ovviamente, non possono dare garanzie al 100% sulla durata di vita di un dispositivo elettronico

technofab
13.12.2012, 10.49
Citazione Originariamente Scritto da torpado
Di ingannevole non vi è proprio nulla, quelle che riportiamo sono stime di consegna e non obblighi, gli obblighi sono riportati nei contratti.
Opinabile dato che non è indicato che sia una stima, e in ogni caso è fuorviante e ingannevole.

L'hardware viene sempre testato, vi è ovviamente una fase apposita.
Questo non esclude che si possano verificare problemi hardware in fase di consegna.
Certo è raro, daltronde come il caso qui riportato
Si vede che il controllo non era così approfondito.

torpado
13.12.2012, 10.39
Citazione Originariamente Scritto da technofab
Direi che non è giustificato un tale ritardo.




Bene quanto scrivete è ingannevole. Se siete coscienti che non è sempre possibile fare in 1 ora che a me tecnico potrebbe essere un parametro determinante nella decisione di acquisto, omettete di scriverlo.




Una volta che avete appurato che era vuoto, dare un cenno al cliente é stato quantomeno opportuno; ma mi aspetterei una maggiore tempestività: alzare il telefono e avvertire, e non un email che per sua natura è asincrona...




Che è una cosa ben diversa dal dire NON ESISTE LA AMMINISTRAZIONE.




E ve ne accorgete in fase di consegna, e non fate un controllo preventivo?


Commento a margine di questo post: quando mi si chiede un consiglio su un partner tecnologico, o dove affidarsi per qualche servizio internet, io "sponsorizzo" molto spesso OVH. Ma devo constatare, che la qualità ultimamente secondo me si è abbastanza abbassata.
Di ingannevole non vi è proprio nulla, quelle che riportiamo sono stime di consegna e non obblighi, gli obblighi sono riportati nei contratti.

L'hardware viene sempre testato, vi è ovviamente una fase apposita.
Questo non esclude che si possano verificare problemi hardware in fase di consegna.
Certo è raro, daltronde come il caso qui riportato

technofab
13.12.2012, 10.13
Citazione Originariamente Scritto da torpado
Pagamento ricevuto in data 04/12/2012 alle 12:25:34
Server consegnato in data 12/12/2012 alle 21:15:18
Direi che non è giustificato un tale ritardo.

Questi sono tempi di consegna medi, a volte riusciamo in un'ora altre si possono verificare rallentamenti dovuti a vari aspetti di gestione numero di ordini e imprevisti tecnici

Bene quanto scrivete è ingannevole. Se siete coscienti che non è sempre possibile fare in 1 ora che a me tecnico potrebbe essere un parametro determinante nella decisione di acquisto, omettete di scriverlo.


La validazione della documentazione è stata richiesta due volte a seguito di allegati vuoti inoltrati, questo ha causato dei ritardi nella validazione
Una volta che avete appurato che era vuoto, dare un cenno al cliente é stato quantomeno opportuno; ma mi aspetterei una maggiore tempestività: alzare il telefono e avvertire, e non un email che per sua natura è asincrona...


La sezione amministrativa una volta validata la documentazione non ha più un ruolo determinante nella procedura di consegna dell'ordine
Che è una cosa ben diversa dal dire NON ESISTE LA AMMINISTRAZIONE.


Il rallentamento della consegna è dovuto ad una scheda madre difettosa.
E ve ne accorgete in fase di consegna, e non fate un controllo preventivo?


Commento a margine di questo post: quando mi si chiede un consiglio su un partner tecnologico, o dove affidarsi per qualche servizio internet, io "sponsorizzo" molto spesso OVH. Ma devo constatare, che la qualità ultimamente secondo me si è abbastanza abbassata.

torpado
13.12.2012, 09.33
Citazione Originariamente Scritto da tastetheweb
Buonasera a tutti,

Premettendo che ero un felice cliente e sostenitore OVH voglio condividere con voi la triste esperienza che sto avendo in questi giorni dovendo passare ad un nuovo server perchè quello condiviso con altri 3 collaboratori cominciava a "stargli stretto" e hanno deciso di non rinnovarlo (scadeva il 10 dicembre)
Pagamento ricevuto in data 04/12/2012 alle 12:25:34
Server consegnato in data 12/12/2012 alle 21:15:18


In data lunedì 3 dicembre vado sul sito OVH e vedo queste nuove soluzioni Kimsufi. Chiamo e chiedo maggiori info e data l'urgenza (il 10 avrebbero staccato il server vecchio) chiedo quanto tempo occorre dal pagamento per avere accesso al server. Mi rispondono testuali parole: "nel giro di 24/48h!"
Questi sono tempi di consegna medi, a volte riusciamo in un'ora altre si possono verificare rallentamenti dovuti a vari aspetti di gestione numero di ordini e imprevisti tecnici
In data martedì 4 dicembre effettuo l'ordine del server kimsufi ks r-8g con OS windows server 2008 r2 standard che sul sito viene dichiarato disponibile in 1ora.
Ricevo l'email di conferma d'ordine che mi invita al pagamento ed effettuo il pagamento tramite carta di credito.
Ricevo conferma di avvenuto pagamento e mail che mi avvisa che tale pagamento verrà sottoposto a convalida dal team ovh.

In data mercoledì 4 dicembre non avendo alcuna notizia decido di contattare il supporto clienti per chiedere novità in merito all'ordine e mi rispondono che m'avrebbero mandato un email non appena ne sapevano qualcosa .

In data giovedì 5 dicembre ricevo un email che mi chiede di inviare alcuni dati aziendali per convalidare il pagamento (ma non lo stavano già convalidando? Allora in due giorni cos'hanno fatto? E se non li sollecitavo io quando m'avrebbero avvisato della documentazione da inviare?)

Mi affretto ad inviare il tutto e l'indomani venerdì 6 dicembre ricevo email che conferma l'avvenuta ricezione della documentazione e l'invio della stessa alla sezione amministrativa.
La validazione della documentazione è stata richiesta due volte a seguito di allegati vuoti inoltrati, questo ha causato dei ritardi nella validazione

Dopo qualche ora mi scrivono che il pdf della visura camerale risulta totalmente bianco e io mi affretto a stamparlo e inviarlo via fax al numero da loro gentilmente fornito. Dopo pochi minuti mi arriva anche la conferma via email della ricezione del fax.

Da lunedì ho cominciato a telefonare ogni 3 ore per avere aggiornamenti o quantomeno capire quando avrebbero risolto sentendomi dire sempre le stesse cose. Ho chiesto di parlare con l'amministrazione ma mi hanno risposto tenetevi forti: CHE NON HANNO LA SEZIONE AMMINISTRATIVA .
La sezione amministrativa una volta validata la documentazione non ha più un ruolo determinante nella procedura di consegna dell'ordine

La scadenza del server da cui dovevo migrare FORTUNATAMENTE era oggi e non il 10.

Ad oggi il server non mi è ancora stato recapitato E NESSUNO DI OVH E' IN GRADO DI DIRMI quando mi verrà consegnato.
Il rallentamento della consegna è dovuto ad una scheda madre difettosa.

tastetheweb
12.12.2012, 17.08
Buonasera a tutti,

Premettendo che ero un felice cliente e sostenitore OVH voglio condividere con voi la triste esperienza che sto avendo in questi giorni dovendo passare ad un nuovo server perchè quello condiviso con altri 3 collaboratori cominciava a "stargli stretto" e hanno deciso di non rinnovarlo (scadeva il 10 dicembre)

In data lunedì 3 dicembre vado sul sito OVH e vedo queste nuove soluzioni Kimsufi. Chiamo e chiedo maggiori info e data l'urgenza (il 10 avrebbero staccato il server vecchio) chiedo quanto tempo occorre dal pagamento per avere accesso al server. Mi rispondono testuali parole: "nel giro di 24/48h!"

In data martedì 4 dicembre effettuo l'ordine del server kimsufi ks r-8g con OS windows server 2008 r2 standard che sul sito viene dichiarato disponibile in 1ora.
Ricevo l'email di conferma d'ordine che mi invita al pagamento ed effettuo il pagamento tramite carta di credito.
Ricevo conferma di avvenuto pagamento e mail che mi avvisa che tale pagamento verrà sottoposto a convalida dal team ovh.

In data mercoledì 4 dicembre non avendo alcuna notizia decido di contattare il supporto clienti per chiedere novità in merito all'ordine e mi rispondono che m'avrebbero mandato un email non appena ne sapevano qualcosa .

In data giovedì 5 dicembre ricevo un email che mi chiede di inviare alcuni dati aziendali per convalidare il pagamento (ma non lo stavano già convalidando? Allora in due giorni cos'hanno fatto? E se non li sollecitavo io quando m'avrebbero avvisato della documentazione da inviare?)

Mi affretto ad inviare il tutto e l'indomani venerdì 6 dicembre ricevo email che conferma l'avvenuta ricezione della documentazione e l'invio della stessa alla sezione amministrativa.

Dopo qualche ora mi scrivono che il pdf della visura camerale risulta totalmente bianco e io mi affretto a stamparlo e inviarlo via fax al numero da loro gentilmente fornito. Dopo pochi minuti mi arriva anche la conferma via email della ricezione del fax.

Da lunedì ho cominciato a telefonare ogni 3 ore per avere aggiornamenti o quantomeno capire quando avrebbero risolto sentendomi dire sempre le stesse cose. Ho chiesto di parlare con l'amministrazione ma mi hanno risposto tenetevi forti: CHE NON HANNO LA SEZIONE AMMINISTRATIVA .

La scadenza del server da cui dovevo migrare FORTUNATAMENTE era oggi e non il 10.

Ad oggi il server non mi è ancora stato recapitato E NESSUNO DI OVH E' IN GRADO DI DIRMI quando mi verrà consegnato.