OVH Community, your new community space.

You cannot move this IP failover, limitation reached


tourtools
10.08.2013, 01.45
Ciao,

volevo sapere se questa faccenda della non comunicabilità degli indirizzi IP Failover tra zone è stata risolta o meno.

Sulla parte di vendita del sito ne altrove qui nel forum vedo chiarimenti o proposte commerciali di IP con differenti ambiti di applicazione (mono zona vs multizona) come dice Torpado:

Citazione Originariamente Scritto da torpado
Un nuovo tipo di IP verrà introdotto per poter essere migrato attraverso le diverse zone.
Ho intenzione di creare una mini infrastruttura di due server in failover, per non avere più sudori freddi quando la macchina si pianta, ma volevo per motivi di scalabilità futura e di geolocalizzazione dei miei clienti prendere un server in BHS e mantenere l'attuale server su RBX-2, francamente questa mancanza di chiarezza mi blocca dal procedere.

webdep
29.04.2013, 12.13
Ciao Iorweb, per BHS è possibile acquistare solamente IP canadesi o statunitensi.

iorweb
28.04.2013, 19.42
E' possibile configurare ip italiani sui server ospitati nel Data Center BHS?

pftech
19.04.2013, 07.08
Citazione Originariamente Scritto da iorweb
Ciao a Tutti,
se ho capito bene non è possibile oscillare l'IP fail-over da sbg a bhs???

Quando provo dal managerv3 mi da questo errore:
Unable to find a Real Private Server with this hostname nsXXXXXX.ovh.net
Confermo che tra SBG o RBX verso BHS non è MAI stato possibile...

Mentre tra SBG e RBX, nonostante molto appannaggio da parte di OVH stessa, continua ad essere possibile ruotarli, a patto di rispettare i limiti di 3 ip FO su ciascun server (quindi conviene prendere i ripe e splittarli!).

Per ora tra SBG e RBX si ruota tutto che è una meraviglia... e spero rimanga così!!!!!

3cl1ps3
18.04.2013, 16.16
Citazione Originariamente Scritto da iorweb
Ciao a Tutti,
se ho capito bene non è possibile oscillare l'IP fail-over da sbg a bhs??
Esatto, non è mai stato possibile.

iorweb
17.04.2013, 19.24
Ciao a Tutti,
se ho capito bene non è possibile oscillare l'IP fail-over da sbg a bhs???

Quando provo dal managerv3 mi da questo errore:
Unable to find a Real Private Server with this hostname nsXXXXXX.ovh.net

torpado
28.01.2013, 15.12
Citazione Originariamente Scritto da technofab
..
Potete indicare la data indicativa di massima, al fine di programmare eventuali interventi correttivi per tempo? Grazie
già in vigore per i nuovi failover richiesti a partire da gennaio 2013:

La regola riguarda sia IP failover che Blocchi IP :

IP in RBX* potranno essere ruotati all'interno di RBX*
IP in SBG* potranno essere ruotati all'interno di SBG*
IP in BHS* potranno essere ruotati all'interno di BHS*

Sino al momento dell'attivazione della regola, tutti gli ip precedentemente allocati potranno essere ruotati tra RBX e SBG.

Per BHS invece non è possibile sin dall'inizio ricevere ip da RBX/SBG e viceversa.
Non mancheremo di avvisare per tempo prima di rendere tale regola effettiva per tutti gli ip failover precedentemente assegnati

technofab
28.01.2013, 14.48
Citazione Originariamente Scritto da torpado
Ecco un po' di chiarezza in merito al concetto di zona per gli ip failover :

Al momento non è ancora attiva la regola che bloccherà la modifica del routing degli ip failover tra servers in diverse zone.

Sarà comunicata l'attivazione di questa regola attraverso il forum ed il sito web.

La regola riguarda sia IP failover che Blocchi IP :

IP in RBX* potranno essere ruotati all'interno di RBX*
IP in SBG* potranno essere ruotati all'interno di SBG*
IP in BHS* potranno essere ruotati all'interno di BHS*

Sino al momento dell'attivazione della regola, tutti gli ip precedentemente allocati potranno essere ruotati tra RBX e SBG.

Per BHS invece non è possibile sin dall'inizio ricevere ip da RBX/SBG e viceversa.

Un nuovo tipo di IP verrà introdotto per poter essere migrato attraverso le diverse zone.

Riposto la domanda fatta qui:
http://forum.ovh.it/showpost.php?p=24603&postcount=15
e qui
http://forum.ovh.it/showpost.php?p=24624&postcount=20

Potete indicare la data indicativa di massima, al fine di programmare eventuali interventi correttivi per tempo? Grazie

pftech
17.01.2013, 07.36
Ho avuto lo stesso problema con un nuovo ip failover, come avevo scritto in un altro thread nel forum, però dopo aver contattato il supporto tecnico OVH Italia devo dire che mi hanno gestito la problematica in maniera impeccabile! Complimenti davvero! Ottimo supporto!

In sostanza il problema è che, a differenza di una volta (cioè prima di novembre 2012), in cui con i server potevi chiedere 3 ip failover ma in realtà se avevi altri server potevi richiedere su questi altri ip failover e poi farli oscillare verso un server anche se quest'ultimo ne aveva già 3 su di lui (io mi son trovato ad avere un server con 7 ip failover tutti perfettamente funzionanti!), ora tutto questo non è più possibile.

Quindi personalmente penso sia MOLTO meglio prendere degli ip ripe e farli oscillare in caso di necessità anzichè usare i failover poichè in caso di problemi, qualunque server non può gestirne più di 3 in contemporanea!

Il problema quindi dell'errore "limitation reached" è dovuto a questo e non al discorso che non si possono più ruotare tra SBG e RBX e viceversa, almeno per ora!


Grazie ancora al supporto tecnico di OVH Italia perchè è stato davvero efficiente e preparato!

technofab
26.12.2012, 15.46
Citazione Originariamente Scritto da pftech
Speriamo davvero che ci comunichino delle date certe e non facciano modifiche tempestivi con avvisi sfuggenti e poco chiari!!!

Mi raccomando OVH... Buon 2013!!!
Intendono modificare qualcosa? Liberi di farlo, del resto è casa sua... Però dato che facciamo anche noi business, avremmo pieno diritto a sapere le cose con largo anticipo. E per me largo anticipo non sono 48 ore, ne una settimana.

pftech
26.12.2012, 11.39
Speriamo davvero che ci comunichino delle date certe e non facciano modifiche tempestivi con avvisi sfuggenti e poco chiari!!!

Mi raccomando OVH... Buon 2013!!!

technofab
25.12.2012, 10.13
Un'altra delle stranezze ultime di OVH... e noi paghiamo....... in termini di euro come servizio e anche come "facciata" davanti ai nostri clienti...

cerri
25.12.2012, 09.12
Tra l'altro, il 28 mi scade il blocco RIPE (16 ip): volevo capire come posso fare per rinnovare solamente quelli che mi interessano e cosa succede al blocco da me preso (posso comunque usare 16 ip?).

cerri
25.12.2012, 09.03
Confermo anch'io che la questione IP è tutto tranne che chiara.
Io comunque continuo a non poter spostare IP di un blocco ripe che ho potuto spostare fino a pochi giorni fa!!!

Inoltre, la cosa che non mi va giù è che il messaggio di errore non venga definito: voglio dire, il messaggio di errore deve indicare che cosa non è andato a buon fine, e "limitation reached" significa che è stato raggiunto un qualche limite: ma qual'é???

technofab
24.12.2012, 19.23
Citazione Originariamente Scritto da pftech
Grazie mille per le notizie in anteprima... personalmente (e penso di non essere l'unico) apprezzo molto la chiarezza in queste cose... (anche perchè ne va della qualità del servizio a nostra volta verso i nostri clienti!).
Stra-quoto e per questo spero di sapere una data di quando dovrebbe attivarsi la nuova regola, in modo da saperlo per tempo e non fare dalla sera alla mattina eventuali cambiamenti con eventuali disservizi.

technofab
24.12.2012, 19.22
Citazione Originariamente Scritto da torpado
Sino al momento dell'attivazione della regola, tutti gli ip precedentemente allocati potranno essere ruotati tra RBX e SBG.
Una data approssimativa? Tanto per prepararsi per tempo all'evento e non cascare dall'oggi al domani?

pftech
24.12.2012, 16.21
Citazione Originariamente Scritto da torpado
Ecco un po' di chiarezza in merito al concetto di zona per gli ip failover :

Al momento non è ancora attiva la regola che bloccherà la modifica del routing degli ip failover tra servers in diverse zone.

Sarà comunicata l'attivazione di questa regola attraverso il forum ed il sito web.

La regola riguarda sia IP failover che Blocchi IP :

IP in RBX* potranno essere ruotati all'interno di RBX*
IP in SBG* potranno essere ruotati all'interno di SBG*
IP in BHS* potranno essere ruotati all'interno di BHS*

Sino al momento dell'attivazione della regola, tutti gli ip precedentemente allocati potranno essere ruotati tra RBX e SBG.

Per BHS invece non è possibile sin dall'inizio ricevere ip da RBX/SBG e viceversa.

Un nuovo tipo di IP verrà introdotto per poter essere migrato attraverso le diverse zone.

Ollallà (come direbbero i francesi!!!) queste sì che sono notizie!!! Bene, era ora che si facesse un po' di chiarezza!!! Scusa la durezza del mio post precedente ma da quanto leggevo non si capiva nulla dato che oltretutto i miei IP continuavano ad oscillare correttamente come ho indicato...

Visto che siete in fase di "definizione" mi permetto di suggerire, se possibile, di avere la possibilità di poter "convertire" un ip fail-over "classico" che non potrà più essere oscillato tra le zone, in uno di questi "nuovi" che potranno essere oscillati poichè... pagando il giusto... preferisco convertire uno dei miei ip "strategici" che modificare 300-400 dns entry ... A MANO!!!! Con i rischi (di propagazione, ecc ecc) che ne derivano...


Grazie mille per le notizie in anteprima... personalmente (e penso di non essere l'unico) apprezzo molto la chiarezza in queste cose... (anche perchè ne va della qualità del servizio a nostra volta verso i nostri clienti!).


Buone Feste ancora...

torpado
24.12.2012, 16.13
Citazione Originariamente Scritto da pftech
Torpado scusa, ma mi permetto di dirti, che CAVOLO stai dicendo???..
Ecco un po' di chiarezza in merito al concetto di zona per gli ip failover :

Al momento non è ancora attiva la regola che bloccherà la modifica del routing degli ip failover tra servers in diverse zone.

Sarà comunicata l'attivazione di questa regola attraverso il forum ed il sito web.

La regola riguarda sia IP failover che Blocchi IP :

IP in RBX* potranno essere ruotati all'interno di RBX*
IP in SBG* potranno essere ruotati all'interno di SBG*
IP in BHS* potranno essere ruotati all'interno di BHS*

Sino al momento dell'attivazione della regola, tutti gli ip precedentemente allocati potranno essere ruotati tra RBX e SBG.

Per BHS invece non è possibile sin dall'inizio ricevere ip da RBX/SBG e viceversa.

Un nuovo tipo di IP verrà introdotto per poter essere migrato attraverso le diverse zone.

pftech
24.12.2012, 14.55
Citazione Originariamente Scritto da torpado
Confermo, come da estratto email inoltrata ai clienti in :
Torpedo scusa, ma mi permetto di dirti, che CAVOLO stai dicendo??? Ricordo perfettamente un post in cui avevo chiesto maggiori info in merito a quella email che avevate inviato a novembre, dato appunto che, proprio per aumentare l'affidabilità della struttura che stavo mettendo in piedi, avevo preso un server di backup in RBX e il server principale in SBG e mi avevi CONFERMATO che l'oscillazione degli IP tra RBX e SBG (e viceversa immagino!) era confermata e l'email sarebbe stata rettificata!!!

Ora capisco non si possa fare tra l'Europa e il Canada e su questo non ci piove... ma visto che si è sempre potuto fare tra SBG e RBX, perchè di questo cambiamento?? Non sarebbe opportuno, viste le castronerie che avete detto nelle precedenti email che, peraltro, non avete mai rettificato e/o confermato in merito agli IP v4 divenuti a pagamento (e lo stiamo scoprendo solo ora a nostre spese e sulle nostre spalle) mandare delle email di conferma / rettifica specificando BENE i nuovi comportamenti e le nuove caratteristiche dei servizi???


Infine per dovere di cronaca, avendo timore di ciò che hai detto nel post sopra, ho provato pochi minuti fa ad oscillare un IP dal nostro server in SBG verso il nostro server di backup in RBX e ... MAGIA... la procedura è avvenuta correttamente in pochi minuti come sempre... provato a ripotare tutto alla normalità cioè IP da RBX a SBG e tutto ha funzionato ancora!!! Quindi scusate ma forse dovete fare un po' di chiarezza sui vostri apparati e in merito al funzionamento delle vostre procedure???

Buone feste a tutti!! Che l'anno nuovo faccia chiarezza!!!

torpado
24.12.2012, 14.18
Citazione Originariamente Scritto da claber
l'oscillazione di IP failover e' permessa solo nella stessa area geografica
un IP di RBX puo' essere oscillato nei vari DC di RBX o a SBG. Un IP di BHS può essere oscillato all'interno di BHS.
Confermo, come da estratto email inoltrata ai clienti in :

OVH ha 5 zone di datacenter: RBX (Roubaix), SBG (Strasburgo) GRA (Gravelines), P19 (Parigi) e BHS (Beauharnois, Canada).
In ogni zona, abbiamo diversi datacenter (ad esempio RBX1, RBX2, ..).
Gli IPv4 failover sono failover in 1 zona, qualunque sia il DC. Ma non sono
failover tra 2 zone. Per questo motivo è possibile ruotare un IPv4 da un server
ad un altro tra tutti i datacenter di RBX, ma non potrai ruotare gli IP tra
RBX e SBG, oppure tra RBX e GRA, o RBX e BHS. Si tratta di una limitazione
tecnica legata ai supporti fisici di routing che stiamo utilizzando.

torpado
24.12.2012, 12.55
Citazione Originariamente Scritto da cerri
No, sto cercando di spostare i miei ip da SBG a RBX.
ti ho risposto all'email via supporto, attendo risposta con i dettagli per verificare la situazione

technofab
24.12.2012, 12.21
Citazione Originariamente Scritto da mac
non sono sicuro si possa...
ma per la verità non ci ho capito molto delle ultime novità in fatto di ip/slot
Non sei l'unico. A me pare abbastanza incomprensibile.

mac
24.12.2012, 11.40
non sono sicuro si possa...
ma per la verità non ci ho capito molto delle ultime novità in fatto di ip/slot

cerri
24.12.2012, 07.43
No, sto cercando di spostare i miei ip da SBG a RBX.

technofab
23.12.2012, 18.22
Citazione Originariamente Scritto da claber
l'oscillazione di IP failover e' permessa solo nella stessa area geografica
un IP di RBX puo' essere oscillato nei vari DC di RBX o a SBG. Un IP di BHS può essere oscillato all'interno di BHS.
Si esatto. @cerri ti trovi nella stessa situazione?

claber
23.12.2012, 12.59
l'oscillazione di IP failover e' permessa solo nella stessa area geografica
un IP di RBX puo' essere oscillato nei vari DC di RBX o a SBG. Un IP di BHS può essere oscillato all'interno di BHS.

linuxcafe
23.12.2012, 10.27
No assolutamente, non parlo di prezzi e personalmente penso che quelli di OVH siano ottimi a prescindere dagli IP; la mia domanda è puramente tecnica, server a ruboix, MG, utilizzo professionale; server in america MG, anch'esso professionale....ebbene fra RUBOIX e BSH-1 in america... gli ip non oscillano e il manager restituisce errore "cannot find real private server with this hostname"

technofab
23.12.2012, 10.18
Stiamo parlando di questa situazione?
http://forum.ovh.it/showthread.php?t=4742

linuxcafe
23.12.2012, 09.56
Buongiorno, ho da ieri un problema simile, ma il problema di oscillazione riguarda solo la nuova farm Americana.... gli ip fra i servers siti a Ruboix oscillano perfettamente...quando provo dal manager a oscillare fra un server francese e uno americano il manager restituisce l'errore...spero sia una cosa temporanea poichè senza la possibilità di oscillazione il nuovo server ci è totalmente inutile! e OVH non risponde al ticket da ieri. Luigi

cerri
22.12.2012, 23.46
Qualcuno mi sa spiegare cosa significa il messaggio in questione?
Non posso più spostare ip tra i miei servers… ed entrambi hanno l'utilizzo professionale.