OVH Community, your new community space.

Rendere il dedico online 24 ore su 24?

technofab
02.01.2013, 08.56
Citazione Originariamente Scritto da dani
Tutto fatto

Ora è 24/7 e tutto procede perfettamente, un enorme grazie a tutti
Adesso, inizia qui:
http://www.informaticalibera.net/

E dagli appunti di informatica libera, cerca di leggere qualcosa di gestione del sistema

dani
02.01.2013, 02.18
Tutto fatto

Ora è 24/7 e tutto procede perfettamente, un enorme grazie a tutti

Acidflame
30.12.2012, 23.21
Come ha detto qualcuno si studia in locale non in produzione, in qualsiasi caso e per non tirarla a lungo tanto se non studi non risolvi nulla e questo post diventerà lungo come non so cosa.

Visto che vuoi la pappa pronta senza utilizzare Google che ci è molto amico in queste situazioni.

Installa un ambiente grafico sul tuo server (che ti viene fornito senza)

https://www.google.it/#hl=it&tbo=d&s...w=1366&bih=667

Utilizza vnc per accedere al desktop e una volta che hai accesso in remoto avvia il terminale. Dal terminale avvii minecraft in modo che se anche chiudi il desktop remoto lo script continua ad andare.

yak983
30.12.2012, 09.22
Hai comprato un server e non sai usarlo .. furbizia 2.0?

claber
29.12.2012, 00.14
@dani: quando il server di minecraft smetterà di spegnersi misteriosamente posta il suo indirizzo che ci faccio su un salto volentieri

technofab
28.12.2012, 19.42
Il problema è che sono capace a gestire il server in se nel modo amministrativo ( Bug, Mod, Plugin, Comandi e i vari permessi e settaggi ) ma non mi aspettavo mai e poi mai di andare in contro a questo.
Permettimi di dubitarne, hai chiesto 2 cose che sono l'abc della gestione di un server.

Al massimo conoscerai MINECRAFT, e non in toto secondo me, ma non come si gestisce un dedicato.

Ho aperto un server Minecraft appunto perchè ho avuto diverse esperienza e ma la gestisco alla grande all'interno di esso, ma questo non era previsto.
Come sarebbe a dire? Tu mi stai dicendo, con altre parole: so usare office, ma non so dove fare doppio click per usarlo. Capisci che le 2 cose non stanno insieme. Saper gestire un programma, e soprattuto comprare un dedicato, significa anche accollarsi l'onere di saper gestire il dedicato.

Il server è perfettamente pronto, è praticamente perfetto sotto ogni punto di vista, il problema è capire qui
Ti hanno linkato una guida. Seguila. In gergo linux si usa: RTFM.

dani
28.12.2012, 19.38
Il problema è che sono capace a gestire il server in se nel modo amministrativo ( Bug, Mod, Plugin, Comandi e i vari permessi e settaggi ) ma non mi aspettavo mai e poi mai di andare in contro a questo.

Ho aperto un server Minecraft appunto perchè ho avuto diverse esperienza e ma la gestisco alla grande all'interno di esso, ma questo non era previsto.

Il server è perfettamente pronto, è praticamente perfetto sotto ogni punto di vista, il problema è capire qui

technofab
28.12.2012, 19.33
Citazione Originariamente Scritto da MnEm0nIc
il mio consiglio non e' quello di imparare cosi': affidati ad un professionista del settore, o comunque, a qualcuno che sia in grado di gestire il server in modo decente.
Mi hai anticipato, e concordo al 100%!

MnEm0nIc
28.12.2012, 19.20
un mio conoscente dice: si studia in locale e non in produzione!
la questione si puo' anche affrontare cosi': se non sai gestire un server, paghi qualcuno affinche' te lo gestisca.
prendere in modo del tutto sconsiderato un server e' assolutamente controproducente, sopratutto perche' se non sai gestirlo diventera' ben presto bersaglio di """cattivoni""", aumentando i problemi sia per l'intestatario del server, sia per chi sa fare il proprio mestiere (vedi spam, botnet per attacchi ddos, attivita' illegali).

il mio consiglio non e' quello di imparare cosi': affidati ad un professionista del settore, o comunque, a qualcuno che sia in grado di gestire il server in modo decente.

dani
28.12.2012, 18.38
Immagino tu sia già abituato con le formula 1 Ti andrebbe di spiegarmi qualcosina su quel link? Non ci ho capito molto..

technofab
28.12.2012, 18.29
Una parola.. la cosa è assai assai assai assai assai assai complicata...
Di per se no, certo imparare a guidare l'auto, partendo da una ferrari formula 1, è dura.

dani
28.12.2012, 18.27
Una parola.. la cosa è assai assai assai assai assai assai complicata...

technofab
28.12.2012, 18.02
Ma perchè succede?

Mi spieghi come mai se lavoro con putty aperto l'utenza entra ma quando lo chiudo l'utenza vede la scritta che il server è off? Effettivamente la vedo anche io, con putty chiuso nessuno può entrare nel server. Eppure ci deve essere un metodo per evitare ciò..
Perchè è normale che sia cosi.

Un demone se lo avvii a riga comando, appena la chiudi la riga comando, si chiude il demone, che non è il SERVER.

dani
28.12.2012, 18.00
Controllo subito

technofab
28.12.2012, 18.00
Citazione Originariamente Scritto da 3cl1ps3
A quanto mi pare di capire, ogni volta che ti colleghi al tuo dedicato fai partire il server di minecraft - quando ti disconnetti lo chiudi; quando non sei connesso via putty (e il server di minecraft non è acceso), chiunque prova la connessione vede il server down (normale, non risponde non essendo il servizio attivo).

Premesso che non conosco Minecraft, la soluzione al tuo problema la dovresti trovare qua:

http://www.minecraftwiki.net/wiki/Tu...startup_script

Segui le indicazioni che vengono fornite, sono abbastanza chiare.

Buon lavoro
Ecco si, concordo, credo ci sia stato un misunderstanding di fondo. Il server per me è associato anche all'hardware del server, e non al demone o servizio che dir si voglia.

technofab
28.12.2012, 17.59
Ok, che il dedicato rimanga accesso sì, ma se un utente si connette quando putty è chiusa non può perchè viene segnalato il server chiuso ( Non la macchina )

Forse fin da prima mi son spiegato male io ma è questo il problema principale
Il server è la macchina.

3cl1ps3
28.12.2012, 17.55
A quanto mi pare di capire, ogni volta che ti colleghi al tuo dedicato fai partire il server di minecraft - quando ti disconnetti lo chiudi; quando non sei connesso via putty (e il server di minecraft non è acceso), chiunque prova la connessione vede il server down (normale, non risponde non essendo il servizio attivo).

Premesso che non conosco Minecraft, la soluzione al tuo problema la dovresti trovare qua:

http://www.minecraftwiki.net/wiki/Tu...startup_script

Segui le indicazioni che vengono fornite, sono abbastanza chiare.

Buon lavoro

dani
28.12.2012, 17.38
Ok, che il dedicato rimanga accesso sì, ma se un utente si connette quando putty è chiusa non può perchè viene segnalato il server chiuso ( Non la macchina )

Forse fin da prima mi son spiegato male io ma è questo il problema principale

technofab
28.12.2012, 17.32
Le credenziali mi vengono richieste dopo aver cliccato su Open, è normale?
Certo.

Però ti spiego, una volta cliccato Open mi chiede di fare il login,
Regolare.

una volta messa password e nick teoricamente in base a quanto hai detto la cosa dovrebbe essere fatta,
La cosa, COSA? Il login è fatto poi lavori sul server come vuoi.

eppure, se chiudo putty la sessione termina e il server rimane off.
Sto sbagliando?
NOn rimane su off. Il dedicato rimane acceso a meno che tu lo spenga.

dani
28.12.2012, 17.30
Le credenziali mi vengono richieste dopo aver cliccato su Open, è normale?

Però ti spiego, una volta cliccato Open mi chiede di fare il login, una volta messa password e nick teoricamente in base a quanto hai detto la cosa dovrebbe essere fatta, eppure, se chiudo putty la sessione termina e il server rimane off.

Sto sbagliando?

technofab
28.12.2012, 17.22
Forse ho capito, una volta fatto tutto questo procedimento la console di avvia, ma una volta che la chiudo il server ritorna off.
Purtroppo non riesco a trovare parole più facili per dirtelo.

Se il server è acceso, quindi non vedi nessuna procedura di avvio, il server dedicato non si accende quando ti colleghi, e non si spegne quando ti scolleghi a meno che prima di uscire tu di di proposito un comando di spegnimento.

Putty, usato come ti dico io non è una console, ma un collegamento remoto e basta.

dani
28.12.2012, 17.18
Forse ho capito, una volta fatto tutto questo procedimento la console di avvia, ma una volta che la chiudo il server ritorna off.

E' come faccio sempre quando tento di rendere on il server.

technofab
28.12.2012, 17.14
La cosa si sta complicando, non ho capito molto..

Posso chiederti un enorme favore? Io ho un server TeamSpeak, non vorrei che questo fosse considerato spam.. però penso che parlare a voce sia molto meglio, ti andrebbe? Altrimenti ho bisogno di una guida passo a passo ..
Non c'è molto da fare.

Ti hanno consegnato un server dedicato.

E' già acceso.

Accedi con le credenziali root e la relativa password che ti hanno comunicato una volta attivo il server, tramite putty.

Avviato putty ha questa forma

http://www.reteisi.org/_images/9_putty-connessione1.jpg

In hostname or ip address metti l'indirizzo ip, o l'hostname del dedicato.

Metti il pallino su ssh

Premi open

Fine.

Non c'è nient'altro da fare per collegarsi al dedicato.

Ribadisco però, se hai difficoltà a fare questo, mi domando la manutenzione ordinaria per mantenere affidabile e in efficienza il dedicato.

dani
28.12.2012, 17.08
La cosa si sta complicando, non ho capito molto..

Posso chiederti un enorme favore? Io ho un server TeamSpeak, non vorrei che questo fosse considerato spam.. però penso che parlare a voce sia molto meglio, ti andrebbe? Altrimenti ho bisogno di una guida passo a passo ..

technofab
28.12.2012, 16.48
Esatto, il mio dedicato è stato preso da OVH.
Putty lo utilizzo come console, mi permette di tenere il server acceso.
Putty è un ssh client, che non accende ne spegne nulla. Di che stra-diavolo di console parli?

Il problema è che come hai detto tu, io sto a zero anzi meno di zero in questo campo, non pensavo che prendere un dedicato fosse così complicato, ciò che più mi interessa è rendere attivo il server sempre.
Lo è già appena comprato o riconfigurato.

Vediamo se ho capito, in parole super povere se utilizzassi putty ( inserendo i dati forniti da OVH ) arrivo all'accesso del SSH?
Entri in ssh ed esci dall'ssh. NOn accendi ne spegni nulla. Certo che amministrare un dedicato stando a digiuna e ardua la salita.

dani
28.12.2012, 16.43
Esatto, il mio dedicato è stato preso da OVH.

Putty lo utilizzo come console, mi permette di tenere il server acceso.

Il problema è che come hai detto tu, io sto a zero anzi meno di zero in questo campo, non pensavo che prendere un dedicato fosse così complicato, ciò che più mi interessa è rendere attivo il server sempre.

Vediamo se ho capito, in parole super povere se utilizzassi putty ( inserendo i dati forniti da OVH ) arrivo all'accesso del SSH?

technofab
28.12.2012, 16.35
Scollegarmi in che senso? Se avvio la console tramite il terminale nel desktop remoto e chiudo il desktop remoto il server si stoppa.

Puoi spiegarmi meglio come funziona il root e il SSH? Come li ottengo?
Faccio difficoltà a venirti dietro: hai comprato un server dedicato su OVH/KIMSUFI no? Nulla di particolare, corretto?

Scusami, ma dalle tue parole mi sembra che stai a zero su linux. E' un po' difficile farti un corso a distanza, non me ne volere, stiamo parlandi di concetti base di gestione di un computer con linux e accesso a distanza del medesimo.

root è l'utente "amministratore".

ssh è il "demone" che permette tramite un ssh client ( http://lmgtfy.com/?q=putty ) ad un server ovviamente che deve essere acceso.

OVH ti da una volta consegnato un dedicato, con un partizionamento di default, e perfettamente acceso, con il quale accedere nella modalità indicata in precedenza; o nel caso, ripartizionare il disco come voluto, e poi riottnere un dedicato acceso e funzionante con il quale accedere nella modalità indicata in precedenza.

dani
28.12.2012, 16.30
Scollegarmi in che senso? Se avvio la console tramite il terminale nel desktop remoto e chiudo il desktop remoto il server si stoppa.

Puoi spiegarmi meglio come funziona il root e il SSH? Come li ottengo?

technofab
28.12.2012, 16.28
Non devi spegnerlo, ma al massimo scollegarti.

Qualsiasi dedicato su OVH ti danno un accesso root, e con quello vi devi accedere via SSH e non tramite altri tools.

A quel punto lo confuiguri come vuoi, e fintanto che non dai un shutdown -h now, rimane sempre acceso.

dani
28.12.2012, 16.26
Salve a tutti, è il mio primo dedicato che compero, anche se ho diverse difficoltà..

Premetto che il mio dedicato è appunto dedicato a Minecraft, e le mie capacità nel smanettare sui dedicati sono pressochè nulle..

Recetenemente ho comprato un server da 32 GB Ununtu ( Linux ) con desktop remoto.. il mio problema è che per far sì che il server di avvii devo avviarlo tramite console.. ma appena chiudo la console il server si spegne, praticamente ha lo stesso principio di Hamachi, se accendo la console è on, se la spengo è off.

Non posso stare online 24/7 e tantomeno nessuno mi regala la corrente che spreco, qualcuno conosce un metodo per far sì che il mio server diventi online 24 ore su 24 senza che dipenda dalla console?