OVH Community, your new community space.

Kimsufi america backup ftp


Tipika
23.01.2013, 17.59
Se no, se non c'è il raid con mdadm, si può fare lo snapshot istantaneo delle vm

pftech
15.01.2013, 21.15
Citazione Originariamente Scritto da BiagioParuolo
Ma quindi poi backuppi la VM con FreeNAS?
Il Cluster che hai costruito è unicast? Usi uno storage condiviso?
Attualmente ho anche io una config con due server, ma non ho costruito un cluster Proxmox..nel senso che backuppo la vm e via rsync la copia verso l'altro server e quindi effettuo il restore.
FreeNAS lo uso come storage di backup per i nostri server di produzione (e per i servizi di backup per i clienti!). Va benissimo.

Il cluster Proxmox che ho fatto è un unicast, al momento con 2 server ma per un periodo a Dicembre ne avevamo 3 (per gestire lo switch da un vecchio server MG ad un nuovo EG!) e andava benone. Ovviamente senza HA.

Non uso storage condiviso anche se mi piacerebbe per mettere su HA, ma i costi sono un po' troppo elevati per noi ora...

Come sistema di backup noi usiamo Acronis Backup & Recovery per le VM con Windows per il disco del SO, mentre per la partizione dati faccio backup periodici con robocopy (sincronizzo & aggiorno) in modo che riesco a farli più velocemente... fare le snapshot delle vm con il fatto che non può farle a caldo ma devo spegnere le vm è una follia per il tempo che ci impiega (oltre 1 ora di downtime per ogni backup!).

Tu cosa fai? Fai backup periodici delle vm via rsync con le snapshot? Ma devi sospendere le vm vero?

Ciaoooo

BiagioParuolo
15.01.2013, 13.53
Citazione Originariamente Scritto da pftech
In pratica ho un server KS 8G a RBX con Proxmox, lì sopra ho fatto una VM con Freenas. Su Freenas faccio tutti i backup dei dati delle mie VM che ho sul server principale in SBG. La velocità tra SBG e RBX per il trasferimento dei dati è ottima! 100 Mbps pieni sempre (il limite me lo impone la lan del KS dato che su SBG ho 1 Gbps).

Inoltre in caso di problemi al server principale, essendo i due configurati in cluster su Proxmox posso spostare le VM come configurazione in un attimo e posso ripristinare le immagini dei server in 20-30 minuti circa caduno (non penso a spostare le VM intere perchè i tempi di migrazione di una VM da 1 Tb di disco sono biblici e non posso permetterlo!!).

Personalmente uso Acronis Backup & Recovery che è una meraviglia... ho già cambiato tre server diversi sempre con le VM su Proxmox e per migrare le VM anzichè spostare le VM le ricreo ex-novo e tiro su l'immagine con Acronis, ci mette MOLTO MOLTO meno tempo!!!!
Ma quindi poi backuppi la VM con FreeNAS?
Il Cluster che hai costruito è unicast? Usi uno storage condiviso?
Attualmente ho anche io una config con due server, ma non ho costruito un cluster Proxmox..nel senso che backuppo la vm e via rsync la copia verso l'altro server e quindi effettuo il restore.

eaman
15.01.2013, 09.52
Allo stato attuale mi sembra che la soluzione ottimale sarebbe avere un server in Europa e uno di questi KIMSUFI con 2TB di storage in USA o altro datacenter per il backup dislocato. Oppure viceversa a secondo della preferenza per le latenze.

Mi piacerebbe provare a vedere se Glacier di Amazon sia una soluzione praticabile per il backup, certo funzionerebbe per uno 'storico' ma non sono sicuro che avrebbe la flessibilita' di un incrementale e la rapidita' necessario a una recovery di emergenza.

BTW: al momento vedo che i KIMSUFI special sono esauriti: c'e' caso che si avra' qualche offerta analogo prossimamente?

pftech
12.01.2013, 07.32
Citazione Originariamente Scritto da BiagioParuolo
Interessante @Pftech: "Personalmente uso un server Kimsufi come backup stesso con Freenas sopra Proxmox. Va che è una meraviglia."

Puoi fornire qualche dettaglio in +?

In pratica ho un server KS 8G a RBX con Proxmox, lì sopra ho fatto una VM con Freenas. Su Freenas faccio tutti i backup dei dati delle mie VM che ho sul server principale in SBG. La velocità tra SBG e RBX per il trasferimento dei dati è ottima! 100 Mbps pieni sempre (il limite me lo impone la lan del KS dato che su SBG ho 1 Gbps).

Inoltre in caso di problemi al server principale, essendo i due configurati in cluster su Proxmox posso spostare le VM come configurazione in un attimo e posso ripristinare le immagini dei server in 20-30 minuti circa caduno (non penso a spostare le VM intere perchè i tempi di migrazione di una VM da 1 Tb di disco sono biblici e non posso permetterlo!!).

Personalmente uso Acronis Backup & Recovery che è una meraviglia... ho già cambiato tre server diversi sempre con le VM su Proxmox e per migrare le VM anzichè spostare le VM le ricreo ex-novo e tiro su l'immagine con Acronis, ci mette MOLTO MOLTO meno tempo!!!!

BiagioParuolo
11.01.2013, 14.33
Interessante @Pftech: "Personalmente uso un server Kimsufi come backup stesso con Freenas sopra Proxmox. Va che è una meraviglia."

Puoi fornire qualche dettaglio in +?

Marcus
08.01.2013, 17.53
Se si necessita di spazio addizionale si possono utilizzare anche i nostri server pensati apposta per il backup/storage:
http://www.ovh.it/server_dedicati/backup_fs_4To.xml
http://www.ovh.it/server_dedicati/backup_fs_10To.xml
http://www.ovh.it/server_dedicati/backup_fs_24To.xml

eaman
01.01.2013, 20.05
Be' in effetti con due tera di storggio potrebbe essere un punto di backup' se avesse ridondanza.

Per la virtualizzazione per quanto mi riguarda faccio prevalentemente linux su linux quindi mi va bene lxc, addirittura ho ancora un uml in esecuzione. Certo VT lo userei volentieri ma per 10€ al mese con ancora i 4 IP pubblici "failover" senza sovrapprezzo...

Per la rete invece si potrebbe far di meglio: se fosse gigabit a sprazzi / burst magari fino a un certo limite di traffico / tempo sarebbe fantastico per chi ne fa un uso 'da server', diciamo per chi non li usa per torrente.

...magari ne provo uno fra qualche giorno, non ho la curiosita' di mettere alla prova le procedure tempi di consegna sotto le feste. Qualcuno sa se c'e' un IP da pingare / iperfare per avere un'idea delle latenze?

pftech
01.01.2013, 17.17
eaman direi che concordo con te!!! I Kimsufi come offerta sono ottimi rapportati alle caratteristiche che offrono! Diciamo che sono i low-cost di OVH e per questo i servizi che offrono insieme sono ridotti all'osso.

In ogni caso con i Kimsufi, salvo andare sui due di punta, gli altri per fare servizi ridondati non vanno molto bene dato che non supportano nemmeno le istruzioni VT per poter virtualizzare... Poi con solo la connessione a 100 Mbps non è una gran cosa per fare dei mirror o similari...

Comunque per quanto mi riguarda restano ottimi per fare servizi di backup!!!

Buon primo dell'anno!!!!!!

eaman
31.12.2012, 21.24
Riconsiderando sono stato forse un po' brusco: quei kimsufi a 120e sono un offerta che si puo' prestare a usi dignitosi: penso a chi voglia un dedicato con 4GB di RAM e due tera di storage per magari qualcosa di ridondante / distribuito.

Secondariamente altri mi hanno fatto notare che comunque e' opportuno avere i backup all'esterno della farm, cosa con cui concordo. Del resto anche quello che c'e' suol mio attuale kimsufi oltre che sull'ftp disponibile e' geograficamente ridondante altrove.

Pero' sara' una questione psicologica ma l'idea di un dedicato senza un backup all'interno della intranet (e i kims non hanno manco il RAID) mi fa rizzare i capelli: mi sentirei molto piu' a mio agio con almeno quel centinaio di GB in loco per le emergenze. Per altro visto che "prima c'era" toglierlo mi sembra poco vantaggioso dal punto di vista del marketing ipotizzando quanto puo' costare il servizio.

Se puo' essere indicativo io consiglio in genere i kimsufi agli studenti o a quelli che fanno il salto da un web hosting alla loro prima macchina dedicata: in entrambi i casi e' fondamentale offrire loro un pacchetto "all inclusive" con backup, dns secondario, smtp backup.

Saranno anche i dolci e la panza piena, buon anno e buoni backup a tutti!

MnEm0nIc
31.12.2012, 16.04
Citazione Originariamente Scritto da eaman
He e' un bel problema: server dedicato con storaggio locale senza RAID e senza backup e' un ottimo sistema per spendere subito poco e prendersi del pirla dopo.
esatto. mi chiedo esattamente a cosa servano, se non a far comprare i server ai ragazzini per metterci minecraft (e non e' certamente il tuo caso).
per avere il raid devi spendere almeno 20 euro + iva / mese ma comunque non hai il backup.
per avere dei backup centralizzati potresti usare uno della serie apposita, ma che costicchia abbastanza.

Una chiavetta usb da 16 GB non mi sembra una gran soluzione, piuttosto penso che aspettero' per un piano di VPS in cui almeno lo storage sia su un raid backuppato a monte.
no una chiavetta da 16gb e' abbastanza inutile. ti ripeto: i kimsufi piu' economici sono giocattolini. purtroppo per far cose serie, bisogna scegliere altre linee.

Se c'e' qualcuno del marketing OVH che attinge da questo forum...
c'e' lo staff italiano di OVH a leggere...

E ri-buon anno a tutti!
altrettanto!

pftech
31.12.2012, 06.14
Io personalmente sono abituato a "far da sè" e il backup ftp offerto da OVH con i server non l'ho mai usato anche perchè poi 100 Gb son pochini se lo usi in produzione magari per servizi di hosting o altro.

Personalmente uso un server Kimsufi come backup stesso con Freenas sopra Proxmox. Va che è una meraviglia. Lo uso sia come backup dei miei server di "produzione" sia come servizio di backup per i clienti (a livello commerciale).

Scusa, se però tieni entrambi i Kimsufi (vecchio e nuovo), potresti farti il backup dal nuovo sul vecchio!!?? Così sei tranquillo in caso di rottura del nuovo e non devi prendere altri sistemi di salvataggio! Perchè altrimenti l'unica soluzione è un disco USB esterno ma non è conveniente visto che ti costerebbe 9,99 al mese più l'installazione (ti costa praticamente come il tuo server).

In alternativa ancora puoi cercare in rete delle soluzione commerciali di backup ftp / cifs da 100-200 gb con formula annuale. Sicuramente ne trovi con prezzi interessanti!

Ri-ri-Buon Anno Nuovo!!!

eaman
31.12.2012, 01.38
He e' un bel problema: server dedicato con storaggio locale senza RAID e senza backup e' un ottimo sistema per spendere subito poco e prendersi del pirla dopo.

E' una cosa che mi lascia poco contento dato che al momento il mio kimsufi costa 15e al mese (iva esclusa) ma con 500GB di storage e 2GB di RAM, con un vecchio pentium4. Ma almeno fa il back up di quelle poche cose che fa.

Una chiavetta usb da 16 GB non mi sembra una gran soluzione, piuttosto penso che aspettero' per un piano di VPS in cui almeno lo storage sia su un raid backuppato a monte. Se c'e' qualcuno del marketing OVH che attinge da questo forum...

E ri-buon anno a tutti!

pftech
31.12.2012, 00.19
Che mi risulti i nuovi Kimsufi non hanno più il backup ftp come avevano un tempo i precedenti (ho un KS R-8G su RBX che va benone come server secondario però non ha più backup FTP in omaggio come i precedenti KS).

Il backup ftp è incluso dai server SP in poi. Questo penso valga anche per BHS e non solo per l'Europa dato che l'offerta per tutti i server è la stessa in qualsiasi DC di OVH.

Auguri di Buon Anno!

eaman
30.12.2012, 23.25
Salve a tutti,
stavo pensando di prendere uno dei nuovi kimsufi americani,
vorrei sapere se hanno a disposizione un qualche spazio di backup.
Attualmente il mio kimsufi ha dellospazio accessibile via FTP su un server interno,
ci sara' qualcosa di smile anche per il kimsufi in nordamerica?

Mi riferisco all'offerta: KIMSUFI Special Edition
- http://www.ovh.it/server_dedicati/ki...al_edition.xml

Saluti e aguri di buon anno a tutti!