OVH Community, your new community space.

IP Failover, ProxMox e Gateway


pftech
15.01.2013, 20.44
Citazione Originariamente Scritto da BiagioParuolo
Meno male che ho desistito prender un server a SBG.
Quindi non funzionerebbe la cosa nemmeno in cluster?
Con una config routed o nat?
Ma guarda... visto che per ora gli ip ripe sembrano ruotare bene... son contento della soluzione SBG + RBX.

In cluster senza HA, non cambia nulla... quando giri una vm non ti cambia in automatico le impostazioni della config di rete del sistema operativo installato nella vm (ovviamente ). Devi per forza farlo a mano... però in questi casi visto che si tratta di casi gravi, accetto volentieri di farlo a mano! Pazienza!

Con una config nat non dovresti aver problemi di impostazioni... dato che non usi un ip pubblico (o sbaglio) ???!!! Mentre con una config routed cosa intendi? Scusa ma su Proxmox non sono ferratissimo e per ora lavoro sempre in bridged!

BiagioParuolo
14.01.2013, 16.34
Meno male che ho desistito prender un server a SBG.
Quindi non funzionerebbe la cosa nemmeno in cluster?
Con una config routed o nat?

pftech
13.01.2013, 09.10
Ciao,
ti confermo che bisogna ahimè andare a modificare il gw della VPS quando la migri su altro server Proxmox con GW diverso. Personalmente non ho trovato altre soluzioni a riguardo.

A dirla tutta, la soluzione, se OVH volesse, ci sarebbe, cioè quella di impostare come default GW il .254 dell'ip fail-over ma questo non è ammesso dalle configurazioni OVH, in questo modo oscilanndo l'ip fail-over non si dovrebbe far nulla come modifiche sulla VPS.


PS: Sempre se non devi oscillare un ip fail-over tra un DC e un altro, viste le ultime novità in merito... (ad esempio RBX to SBG e viceversa è impossibile! grrrr!!! )

BiagioParuolo
12.01.2013, 14.48
Salve,

una piccola delucidazione sull'uso degli IP failover su Proxmox e relativo Gateway.
Attualmente uso gli IP failover secondo la guida OVHe quindi metto come gw della VPS, lo stesso gw dell'host server.
Ora, se oscillo l'IP failover su un nuovo server con Proxmox,avente gw diverso, è obbligatorio andare a variare il gw della VPS o c'è un metodo più trasparente?
Quasi sempre è necessario andare a riconfigurare la scheda di rete nella VPS migrata sull'altro nodo. Capita anche a voi?
Grazie