OVH Community, your new community space.

IMPORTANTE: Exploit Cpanel - CloudLinux


Acidflame
27.02.2013, 15.54
Lascio una ulteriore guida per settare public_key su Cpanel e disattivare il login di root nel caso in cui qualcuno ancora non lo abbia fatto.

http://cpanel.net/using_public_key_a...and_transfers/

Acidflame
27.02.2013, 15.16
Ho parlato ora con i tecnici di Cloudlinux, purtroppo è un nuovo exploit quindi è una situazione provvisoria, una volta rimossa la libreria si consiglia di riavviare server e cambiare password e in seguito provare più di una volta ad avviare lo script e capire se il server è compromesso.

Il consiglio scontato che danno loro è quello di effettuare una nuova installazione.

Artemis
27.02.2013, 14.02
grazie mille per la segnalazione ed i link.

Acidflame
27.02.2013, 00.24
Giorni fa mi è arrivata una mail da parte dello staff di Cpanel dove veniva indicato che alcuni loro server erano stati compressi e quindi chiedevano ai clienti di controllare i loro server per capire se erano stati compressi. Ahimè un mio server è stato compresso e sono corso subito ai ripari.

Questo exploit colpisce solo distribuzioni Centos, Cloudlinux e Cpanel, ma ci sono casi in cui anche altre distribuizioni e relativi pannelli di controllo sono stati compromessi.

Per capire cosa fare vi lascio la guida postata dal Team di Cpanel

http://go.cpanel.net/checkyourserver

Questo servirà a capire se il vostro server è stato compromesso e questo link

http://www.cloudlinux.com/blog/clnews/sshd-exploit.php

Del team di CloudLinux dove vengono utilizzati due script uno per rilevare se il vostro server è stato compromesso e l'altro (che come dice la guida non è stato testato pienamente e che quindi potrebbe creare problemi) per rimuovere la libreria compromessa.

Una volta eseguiti i dovuti controlli nel caso in cui il server risulti compromesso, prima di eseguire qualsiasi azione è importante fare un backup dei vostri dati e di tutto ciò che non può essere più recuperato. Messi in sicurezza i dati procedere alla risoluzione del problema e subito dopo il riavvio accingersi a cambiare le password dei server.