OVH Community, your new community space.

Procedura registrazione domini difettosa


azrael666x
26.03.2013, 08.46
L'ultimo problema indicato si verifica quando fai diversi tentativi di registrazione del nic-handle che non vanno a buon fine.

In quel caso la procedura si blocca e va in loop, riproponendoti sempre il form vuoto da riempire.

Stiamo lavorando alla risoluzione di questa situazione, ma se dovesse ricapitarti, ti invito a seguire il workaround suggerito da 3cl1ps3, e poi seguire la procedura di ordine.

pftech
22.03.2013, 17.56
Grazie mille per la veloce risposta...

Per la ditta individuale ho già provato a scegliere "società" e poi "individuale" ma ahimè non funziona, poichè quando finisco di compilare il form e premo continua, mi ripropone lo stesso form vuoto da ricompilare (come quando ci sono degli errori e non viene specificato cosa).

Per quanto riguarda il discorso di registrare prima il nic-handle, può essere un'idea anche se comunque da' lo stesso problema della ditta individuale e di tutto il resto, quindi in ogni caso è scomodo!!

Spero tanto che riusciate a sistemarlo per il meglio al più presto!

Grazie mille e buon lavoro!

3cl1ps3
22.03.2013, 13.44
Buongiorno Paolo,

procederò a fare delle verifiche.

Per ora:

- Se devi registrare una ditta individuale, dovresti selezionare prima "Società" e poi "individuale"

- Ti conviene prima registrare un nic-handle per il tuo cliente (può sempre tornare utile se dovesse registrare nuovi domini) al solito link: https://www.ovh.it/cgi-bin/it/nic/newNic.cgi

Poi, durante la procedura, ti basterà indicare il nic-handle del proprietario (dopo aver cliccato su "aggiungi contatto") senza riempire tutti i campi nuovamente.

Buon lavoro anche a te

pftech
22.03.2013, 06.04
Buongiorno,
è tanto tempo che volevo segnalarlo, ma per mancanza di tempo, ho sempre rimandato.

Premetto che abbiamo circa 150 domini con OVH, quindi conosco bene la procedura di registrazione o trasferimento.

Trovo che la procedura di trasferimento o registrazione di domini è davvero "buggy" cioè piena di difetti alcuni molto fastidiosi che secondo me potrebbero essere corretti con poche semplici modifiche.

In particolare mi riferisco al passaggio in cui è possibile cambiare l'assegnatario impostando l'intestazione del dominio con i dati del cliente finale.

In questa schermata, esistono principalmente DUE grossi bug:
1) se il cliente vuole intestare il dominio a una ditta individuale non è praticamente più possibile intestare il dominio alla ditta individuale, ma solo a lui come privato cittadino (persona fisica) poichè le scelte per assegnarlo come ditta individuale possono essere:
- "società" e poi scegliere "individuale" come forma societaria, ma ahimè al termine del form, premendo il pulsante Avanti, si viene riportati nello STESSO FORM, con i campi VUOTI!!!!! (quindi bisogna ricompilare TUTTO dal principio!)
- "altro" e poi mettere la partita iva (ovviamente nella forma comunitaria ITxxxx), ragione sociale, ecc ecc.
Peccato che anche in questo caso si presenta lo stesso problema che viene ripresentato il form vuoto, da ricompilare!

2) se viene indicato un campo o parametro non ammesso, tipo anche solo un errore nel codice fiscale, non viene comunicato nessun errore, ma semplicemente viene riproposto il form TUTTO vuoto da ricompilare (e allora bisogna porsi il problema su quale errore ci fosse, verificare i dati, e ricompilare tutto!).

Per questo secondo punto, non sarebbe possibile mettere dei "controlli" un po' più funzionali e riproporre lo stesso form già compilato con evidenziati gli errori da correggere e far sì che quando si preme Avanti si venga ridirezionati alla schermata della scelta degli assegnatari e di lì riuscire ad andare avanti nella procedura, senza che nuovamente venga richiesta per l'ennesima volta la compilazione del form con i dati dell'assegnatario??

Per il primo punto il discorso ditta individuale, una volta (circa 6 mesi fa se non sbaglio) funzionava correttamente, poi per qualche motivo l'avete cambiata e quindi ora l'unica soluzione è intestarlo alla persona fisica se non si vuole perdere ore a compilare/ricompilare il form per fare tentativi.


Potreste per cortesia far qualcosa a riguardo?? E' davvero fastidioso, specialmente quando ci troviamo a dover registrare più domini, con intestatari diversi, che quindi c'è da seguire più volte la procedura, con il rischio di imbattersi nelle problematiche di cui sopra e perdere ancora più tempo!!!!


Grazie mille e buon lavoro,
Paolo