OVH Community, your new community space.

Spostare VPS OVH su dedicato ProxMox


pftech
26.03.2013, 08.35
Ciao Claudio.
Per immagine completa intendo appunto "una snapshot" della VM però creato da un software con cui puoi avere "interscambio" verso la VM di Proxmox.
Sicuramente potrai andare incontro a problemi legati al cambiamento dell'hardware tra la VPS di OVH e la VM Proxmox, ma questo non pregiudicherà l'avvio della VM. Cioè per intenderci la VM si avvierà correttamente, poi però dovrai metter mano alla configurazione per sistemare scheda di rete e forse altro... ma non saprei prevederlo a priori. Ovviamente la VM che andrai a creare con Proxmox dovrà essere più simile possibile come impostazioni hardware (specialmente per il discorso hard disk) con la VPS OVH.

Per quanto riguarda il discorso OpenVZ ho poca esperienza in merito visto che uso sempre KVM per un maggior "isolamento" delle VM su Proxmox. Sicuramente non penso proprio che potrai fare questo discorso di ripristino della "clonazione" in OpenVZ.

Ciaoooo

zener79
26.03.2013, 08.27
Ciao Paolo, e grazie per l'interessamento.
Attualmente sullla VPS ho installato Debian Squeeze.
Se non ho capito male quello che suggerisci te sarebbe di fare una sorta di snapshot del sistema per poi spostarlo in una VM su ProxMox, giusto? Ma:

1) Cosa intendi per "Creare un'immagine completa"?
2) Se poi faccio ripartire il sistema in KVM sotto ProxMox non ci saranno problemi sui moduli legati all'Hardware (seppur virtualizzato sia prima che dopo)?
3) E se invece che in KVM volessi ripartire in OpenVZ, quindi con kernel condiviso con l'Host?

Grazie mille
Claudio

pftech
26.03.2013, 06.38
Premetto che non conosco le VPS OVH, però se c'è la possibilità di far avviare il la VM con una ISO, si potrebbe fare un'immagine completa della macchina con un sw di terze parti, mettendolo su uno spazio in rete (ftp o condivisione cifs) per poi "tirarla su" dalla VM Proxmox.

Io l'ho già fatto più volte per "virtualizzare" dei dedicati OVH con KVM IP e l'ho sempre fatto con ottimi risultati.

Che s.o. hai sulla VPS OVH? In caso avessi Windows puoi persino farlo "on-the-fly" senza riavviare partendo con la ISO.

Come sw io uso abitualmente Acronis Backup & Recovery 11.5, va che è una meraviglia!!!

Se hai bisogno di altre info fammi sapere.

Buon lavoro,
Paolo

zener79
25.03.2013, 14.13
Immaginavo. Grazie comunque per la disponibilità.

Claudio

webdep
25.03.2013, 09.10
Ciao zener79 e benvenuto nel forum.

Purtroppo non è possibile spostare la VPS direttamente e creare un Container OpenVZ.

Dovrai ricreare la stessa macchina virtuale e spostarci i dati dalla VPS.

zener79
22.03.2013, 21.21
Salve, attualmente gestisco un VPS su OVH (livello 4). Sono in procinto di acquistare un dedicato (sempre su OVH) con ProxMox.
Mi chiedevo... Potrebbe esserci la remota possibilità di effettuare una sorta di migrazione live tra il sistema di virtualizzazione usato da OVH ed un container OpenVZ sul mio dedicato?

Grazie per disponibilità.
Claudio