Buon pomeriggio a tutti.
Per tutto il 2012 avevo il server dedicato
SuperPlan BestOF traffic series (limite 15 TB) allocato a RBX (acquistato a Gennaio 2012).
Da qualche mese ho fatto un "upgrade" prendendo la nuova macchina
SP 32G (dato che il prezzo era lo stesso l'hardware era decisamente più prestante).
Che con le nuove politiche di "Banda passante 2013" il server ora è unmetered (in realtà a me i 15TB precedenti bastavano e avanzano)
Ho scelto
sempre RBX (dato che con la precedente macchina era perfetto)
La connettività con questo nuovo server mi sembra qualitativamente peggiore rispetto il precedente server (che però non è più online, e non posso effettuare delle contro-prove). In particolare ho notato:
- latenze leggermente peggiori
- presenza di bandwidth throttling (che prima era assente)
- bandwidth medio di download in singola sessione di un file di prova con connettività casalinga (alice, tiscali, fastweb, wind) quasi dimezzato
Notare che lato software/os non ci sono cambiamenti dato che parliamo di macchine con vmware esxi 5, dove praticamente ho spostato le intere vmachine (e spostato gli ip failover).
Ora io vorrei capire questo tipo di problemi li risolvo ri-acquistando lo stesso identico server ma a Strasburgo? (dove magari c'è un routing un attimino migliore per italia e svizzera?)
Oppure questa nuova "qualità" di banda è una conseguenza delle nuove politiche di "Banda passante 2013" e quindi anche spostandomi a SBG non ottengo benefici?
Qualche utente del forum ha dei server in RBX e in SBG e può fare dei confronti? (magari mettendo a disposizione qualche file demo da scaricare per valutare il bandwidth?)