OVH Community, your new community space.

[VMware] Come creare una rete di macchine virtuali all'interno di VMware?

PFM
08.05.2014, 21.36
Citazione Originariamente Scritto da patch
OK, fammi sapere poi se ci sei riuscita e se ti serve una mano per la virtualizzazione.

Considera che se al momento su Ubuntu hai installato qualcosa che ti serve e non vuoi perdere, potresti anche pensare di "virtualizzarlo", trasferirlo in locale sul tuo pc e poi, dopo aver reinizializzato il tuo server con Esxi, rimetterlo su come una VM.

Ciao
Ciao, riprendo questa vecchia risposta che molto interessante.

Potresti indicarmi per favore come "virtualizzare" una installazione OVH gi esistente? Nel mio caso una Centos 6.

Grazie, PFM.

patch
28.07.2013, 23.55
OK, fammi sapere poi se ci sei riuscita e se ti serve una mano per la virtualizzazione.

Considera che se al momento su Ubuntu hai installato qualcosa che ti serve e non vuoi perdere, potresti anche pensare di "virtualizzarlo", trasferirlo in locale sul tuo pc e poi, dopo aver reinizializzato il tuo server con Esxi, rimetterlo su come una VM.

Ciao

mac
28.07.2013, 23.51
wine?

helen
28.07.2013, 20.12
oh mamma mia....grazie per la risposta/auto la rileggero con calma passo passo.Il mio Os ubuntu1004 desktop a 32bit in effetti volevo qualcosa di meglio e i stabile di wine.
Ciao e grazie ancora
Helen

patch
28.07.2013, 19.35
Citazione Originariamente Scritto da helen
Serve a me,magari dal uno deo team OVH visto che sul forum vmware dicono che si debba riscrivere i kernel o se tu hai risolto mi farebbe paicere essere aiutata.Ho postato una richiesta mi pare sul forum kimsufi ma come altri messaggio non ho ancora ricevuto alcun supporto (ma mi ostino a pagare il server,aspetto solo la seconda telefonata di sondaggio sul servizio ).Postai anche sul forum e loro mi hnno rimandato al supporto di chi aveva installato/gestore del server,e loro rimandano a vmware (d Ponzio a Pilato)
Se mi spieghi come hai risolto,io ho l'errore sia von virtualbox,sia con vmewareplayer (un problema di Headers di kernel).
Ciao e grazie
Helen
Ciao Helen
nel tuo post indichi di aver provato con Virtualbox e VMwareplayer, il che mi fa pensare che sul tuo KS vi sia caricato un S.O. diverso dal VMware Esxi. Per utilizzare la mia soluzione dovresti allora prima cambiare il S.O. del Server tramite il Manager OVH, reinstallando l'Esxi in versione 4 o 5 (funziona con entrambe).

- collegati al server tramite il client Esxi
- dalla Home clicca su "Inventory"
- vai nel pannello "Configuration", nella sezione "Hardware" clicca su "Networking". Dovrebbe essere gia' configurato lo "Standard Switch: vSwitch0" che dovrebbe chiamarsi "VM Network" ed essere associato all'adattatore fisico vmnic0.
- nell'angolo in alto a destra clicca su "Add Networking", si apre una nuova finestra
- sei nella sezione "Connection Type", seleziona "Virtual Machine" e poi clicca su Next
- sei nella sezione "Network Access", seleziona "Create a vSphere standard switch". TOGLI il segno di spunta da qualunque adattatore fisico di rete (tipo vmnic1) che eventualmente ti compare sotto. Clicca su Next
- sei nella sezione "Connection Settings", nel campo "Network Label" inserisci una descrizione a tuo piacere (per esempio "Network Interna"). Clicca su Next
- sei nella sezione "Summary". Clicca su Finish

Ti serve un IP pubblico aggiuntivo (Ripe o FO) cui associare, tramite il Manager OVH, un Mac Virtuale di tipo vmware.

A questo punto puoi per esempio definire una VM per un Firewall con due adattatori di rete, uno per la WAN che devi associare allo switch originale "VM Network" e cui dare MAC Address Manuale (quello del punto precedente) e l'altro associato al nuovo switch "Network Interna" (LAN). Nella configurazione del Firewall, alla scheda lato WAN assegni l'IP pubblico ed il routing come da guide che trovi sul sito OVH, a quella lato LAN un IP di classe privata (tipo 192.168.1.1)

Le VM che vuoi inserire all'interno di questa LAN virtuale avranno un solo adattatore di rete associato alla "Network Interna".

Fammi sapere se sei riuscita a risolvere.
Ciao

helen
26.07.2013, 12.52
Serve a me,magari dal uno deo team OVH visto che sul forum vmware dicono che si debba riscrivere i kernel o se tu hai risolto mi farebbe paicere essere aiutata.Ho postato una richiesta mi pare sul forum kimsufi ma come altri messaggio non ho ancora ricevuto alcun supporto (ma mi ostino a pagare il server,aspetto solo la seconda telefonata di sondaggio sul servizio ).Postai anche sul forum e loro mi hnno rimandato al supporto di chi aveva installato/gestore del server,e loro rimandano a vmware (d Ponzio a Pilato)
Se mi spieghi come hai risolto,io ho l'errore sia von virtualbox,sia con vmewareplayer (un problema di Headers di kernel).
Ciao e grazie
Helen

patch
16.05.2013, 01.17
Ciao Vadoo, hai poi risolto o ti servono ancora queste info ?

webdep
29.04.2013, 11.38
Ciao Vadoo, mentre attendi una risposta da un sistemista che ha gi effettuato queste configurazioni ti consiglio di fare una ricerca anche sulla community di VMWare:

http://communities.vmware.com

vadoo
29.04.2013, 11.29
nessun consiglio?

vadoo
27.04.2013, 10.32
Ciao ragazzi...
forse dal titolo non molto chiaro quello che ho scritto, cerco di spiegarlo meglio..

Ho un server 16Giga con 2 dischi da 2tera con vmware esxi 5 sopra.
vorrei creare un ambiente dove ho:
  • 1 VM che mi fa da Load Balancer/Firewall con un IP pubblico (Ip Failover)
  • 2 VM che mi fanno da Application Server con IP locale del tipo 192.168.x.x
  • 2 VM che mi fanno da Database Server con IP locale del tipo 192.168.x.x

Quindi, una macchina che si affaccia al web e le altre sono nascoste e comunicanti tra loro.

Una guida sar molto apprezzata