OVH Community, your new community space.

Non potete dismettere le RPS quando vi pare


azrael666x
05.06.2013, 16.00
Scusa, leggendo tutti i thread di questo post, vedo che solo tu e g4b0 state protestando per la dismissione, non vedo altre proteste, se ce ne sono puoi pure linkarle qui.

Per il resto, come ti ho detto, il 70% degli utenti ha già migrato, anche senza attendere che fosse comunicata da OVH la chiusura degli RPS, ma solo a seguito dei consigli del supporto, relativamente al fatto che gli RPS sarebbero stati dismessi prima o poi, senza tuttavia elevare proteste o altro, ma prendendo atto del fatto che l'infrastruttura sia obsoleta, non supportata, che i sistemi operativi siano "vecchi", che l'assistenza sugli RPS non abbia alcuna tempistica di intervento.

aliceinwire
05.06.2013, 15.29
Citazione Originariamente Scritto da azrael666x
Premesso che qualsiasi richiesta di rimborso va inviata al supporto e non fatta sul forum, come ho già indicato nel mio precedente intervento:
premesso che ho gia mandato la richiesta al support, volevo puntualizzare il problema anche qua.
Citazione Originariamente Scritto da azrael666x
Infine, le "molte persone che stanno protestando", da quanto posso vedere su questo thread siete tu e g4b0.
adesso siamo diventati solo due a protestare ?

Citazione Originariamente Scritto da azrael666x
Pur con tutto il rispetto che è dovuto per le vostre rimostranze, il 70% degli utenti RPS ha già eseguito le migrazioni del caso, comprendendo le motivazioni che hanno spinto OVH a prendere questa decisione.
no il 70% degli utenti RPS non ha potuto fare altre che migrare.

azrael666x
05.06.2013, 15.01
Premesso che qualsiasi richiesta di rimborso va inviata al supporto e non fatta sul forum, come ho già indicato nel mio precedente intervento:

Ora è arrivato il momento in cui per OVH, mantenere attivo il servizio RPS è controproducente e ha comunicato, all'inizio di maggio, agli ultimi possessori di RPS, che alla fine di giugno il servizio sarebbe stato cancellato, con rimborso delle spese di rinnovo già sostenute.
Infine, le "molte persone che stanno protestando", da quanto posso vedere su questo thread siete tu e g4b0.

Pur con tutto il rispetto che è dovuto per le vostre rimostranze, il 70% degli utenti RPS ha già eseguito le migrazioni del caso, comprendendo le motivazioni che hanno spinto OVH a prendere questa decisione.

aliceinwire
05.06.2013, 09.57
ho tra l'altro recentemente fatto l'estesione del contratto prima di ricevere la mail dell'arresto del servizio del 2013-05-03!

Non ho nemmeno ricevuto nessuna notifica dell' arresto del servizio durante tutto il pagamento online...

effettuata in data:
IT156685 2013-04-10 10:31:05

RPS 1 - 12 mese
Dal 16-05-2013 al 16-05-2015
xxxxx.ovh.net
2
€119.88
€239.76
Sub Totale €239.76

Chiedo di poter rescindere il contratto il 16 di questo mese e riavere indietro 23 mesi, spero vivamente che non mi addebitate un mese a gratis (visto che non sarebbe il primo) per poi chiudere il servizio il 21...

aliceinwire
05.06.2013, 09.34
Citazione Originariamente Scritto da azrael666x
Non è stato detto agli utenti "guarda che la prossima settimana ti cancelliamo l'RPS perché abbiamo voglia", bensì "guarda che gli RPS non sono più un servizio ottimale per OVH, inizia a spostarti su un nuovo sistema, perché li cancelleremo", ma quasi nessuno ha dato retta a questo consiglio, ma ora che è arrivato il momento, si protesta.
No infatti la mail di interruzione del servizio mi e' arrivata il 3 maggio 2013, un mese fa circa?
quoto anche parte del contenuto della mail:
"Il servizio RPS sarà quindi definitivamente arrestato il giorno 24 Giugno 2013,
alle ore 11:00."

Ovh puo' propormi le offerte che vuole ma se ho in mano un contratto con un server RPS che preferisco rispetto alle altre offerte sempre di ovh, non puo' rompere il contratto come e quando gli pare e piace. anche se magari ha delle buone ragioni (che non vedo).

vorrei anche sapere che c'e' da dire sul fatto che molte persone stanno protestando? e' divertente secondo te ?

azrael666x
31.05.2013, 08.50
Citazione Originariamente Scritto da TheDarkITA
Più che altro se c'è un contratto e non può essere rispettato, non credo proprio funzioni cosi, almeno in Italia.
Che uno dei 2 rescinde e annulla tutto tranquillamente, non si è mai visto...
La questione è un po' più complicata di così. OVH ha annunciato diverso tempo fa la dismissione degli RPS e ha consigliato sempre più spesso ai suoi utenti di spostare la loro infrastruttura su sistemi più nuovi, proprio in vista della cancellazione di questo tipo di servizio, da almeno un anno a questa parte.

Ti faccio inoltre presente che OVH ha già rimosso il 90% delle opzioni disponibili sugli RPS, che i sistemi operativi disponibili su questo tipo di server sono ormai versioni obsolete e non sono più stati aggiornati, che non sono state implementate migliorie di alcun tipo sugli RPS.

Ora è arrivato il momento in cui per OVH, mantenere attivo il servizio RPS è controproducente e ha comunicato, all'inizio di maggio, agli ultimi possessori di RPS, che alla fine di giugno il servizio sarebbe stato cancellato, con rimborso delle spese di rinnovo già sostenute.

Non è stato detto agli utenti "guarda che la prossima settimana ti cancelliamo l'RPS perché abbiamo voglia", bensì "guarda che gli RPS non sono più un servizio ottimale per OVH, inizia a spostarti su un nuovo sistema, perché li cancelleremo", ma quasi nessuno ha dato retta a questo consiglio, ma ora che è arrivato il momento, si protesta.

Questo succede perché mantenere attiva tale infrastruttura risulterebbe dannoso per la rete OVH e dispendioso dal punto di vista della manutenzione.
Ricordo inoltre che ogniqualvolta si è verificato un problema di natura incidente sugli RPS, i proprietari hanno sempre fatto pressione per una rapida risoluzione ben sapendo che questo tipo di servizio NON ha alcuna priorità in fase di risoluzione incidente, mentre altri servizi hanno garanzie migliori.

E' come se tu compri una macchina, dopo anni la casa produttrice non la fabbrica più e trovare i pezzi di ricambio costa tanto, però tu ti lamenti perché il meccanico non te li trova in breve tempo.

A questo punto la domanda legittima è un'altra, ovvero: Perché nonostante tutti gli avvisi, le comunicazioni, i suggerimenti, gli utenti possessori di RPS, da almeno un anno, non hanno provveduto per tempo e con calma ad effettuare le necessarie operazioni per spostarsi su nuove infrastrutture?

Il costo dei Kimsufi ad esempio, è pari a quello degli RPS, e a parità di prezzo sono molto più potenti, attuali e con migliori garanzie, insomma hanno solo punti in più rispetto agli RPS.

Inoltre, diversi utenti che hanno ricevuto questa comunicazione o suggerimenti in tal senso (più della metà dei possessori di RPS in Italia), hanno provveduto ad eseguire il cambio di infrastruttura nel tempo, con calma e senza "subire" questa situazione limite, comprendendo quanto ho scritto sopra in merito all'aggiornamento di infrastrutture.

Ovviamente ognuno è libero di valutare le proprie esigenze e il proprio agire, giudicando quanto scriviamo penoso o intelligente, a scelta, ma lo stato delle cose non cambia: OVH ha iniziato a dismettere le opzioni sugli RPS già da tempo e ora è arrivato il momento di dismettere tutto il servizio.

TheDarkITA
30.05.2013, 20.59
Più che altro se c'è un contratto e non può essere rispettato, non credo proprio funzioni cosi, almeno in Italia.
Che uno dei 2 rescinde e annulla tutto tranquillamente, non si è mai visto...

g4b0
30.05.2013, 14.08
Allora se io fossi OVH rimborserei 1000euro a macchina ai clienti per i quali non è possibile rispettare il termine del contratto. Una sorta di "premio di consolazione", o di "buona uscita".

3cl1ps3
30.05.2013, 14.03
La mia domanda, ovviamente, non era rivolta al fatturato e non fine a sè stessa: è un forum, si dialoga e ci si confronta - e da questi confronti possono nascere spunti interessanti per migliorare la qualità del servizio offerto.

Volevo giusto capire quale fosse la soluzione migliore secondo il vostro punto di vista, posto che non sia possibile nè mantenere il servizio nè rispettare il termine del contratto con il cliente.

g4b0
29.05.2013, 10.39
Citazione Originariamente Scritto da 3cl1ps3
Fossi tu nella posizione di OVH, cosa avresti fatto?
Ma che discorso è questo? Fossi nella situazione di OVH avrei un fatturato n-mila volte superiore al mio, quindi non so cosa avrei fatto. Probabilmente però avrei rispettato i termini contrattuali.

3cl1ps3
29.05.2013, 08.55
Citazione Originariamente Scritto da aliceinwire
se non vi sta bene non ridiamo indietro nemmeno soldi o tempo
Penso tu debba rileggere l'e-mail


Citazione Originariamente Scritto da aliceinwire
e nemmeno vi veniamo incontro in nessun modo.
Fossi tu nella posizione di OVH, cosa avresti fatto?

aliceinwire
28.05.2013, 15.55
Citazione Originariamente Scritto da raffo
Puoi farlo tu stesso.
Il problema da parte mia non e' legato in alcun modo alla migrazione dall RPS a altri servizi.
Bensi all'attegiamento sempre avuto di OVH nei confronti del cliente.
Ovvero noi forniamo un servizio. voi sottostate alle nostre regole, che giriamo come vogliamo e se non vi sta bene non ridiamo indietro nemmeno soldi o tempo che vi abbiamo fatto buttare via e nemmeno vi veniamo incontro in nessun modo.

Citazione Originariamente Scritto da g4b0
Quello che mi turba è il modo in cui un'azienda che reputavo seria come OVH tratta i clienti, anteponendo il proprio tornaconto non solo alla soddisfazione del cliente, ma addirittura agli obblighi contrattuali. E la cosa peggiore è che tenta anche di aver ragione mediante (penosi) virtuosismi linguistici come quello di azrael666x del 16/5/13.

g4b0
28.05.2013, 14.53
Ovvio, il mio non è un problema tecnico, ma contrattuale. Se pago un servizio fino ad una certa data regolato da un contratto che stabilisce diritti e doveri, devo attenermi scrupolosamente ai miei doveri, ma anche i miei diritti vanno rispettati. Punto.

Tecnicamente ho già migrato tutto presso un altro fornitore, tanto OVH non prolungherà la vita delle RPS. Mi riprendo i soldi di metà canone che mi spettano e la smetto di masticare amaro.

Quello che mi turba è il modo in cui un'azienda che reputavo seria come OVH tratta i clienti, anteponendo il proprio tornaconto non solo alla soddisfazione del cliente, ma addirittura agli obblighi contrattuali. E la cosa peggiore è che tenta anche di aver ragione mediante (penosi) virtuosismi linguistici come quello di azrael666x del 16/5/13.

raffo
28.05.2013, 14.33
Citazione Originariamente Scritto da g4b0
Quoto. A suo tempo chiesi se fosse possibile, semplicemente mi risposero di no.
Puoi farlo tu stesso.

g4b0
28.05.2013, 14.32
Citazione Originariamente Scritto da EvolutionCrazy
penso che se vogliono fare retention devono offrire un sistema che permetta di migrare in automatico le RPS dentro altre VPS... altrimenti è naturale che la gente costretta a cambiare si sposta verso altri lidi...
Quoto. A suo tempo chiesi se fosse possibile, semplicemente mi risposero di no.

raffo
28.05.2013, 13.53
Gli RPS sono su una infrastruttura, non son come singoli server, per tanto non sarebbe mai successa una cosa simile con i dedicati, avevo fino a poco fa un kimsufi del 2008! mai problemi.
Siccome non vendevano piu RPS da un paio d'anni se non piu, è normale chiedersi quando avrebbero dismesso tutti gli RPS, non possono mantenerli solo alcuni, costerebbe troppo.

Un'ultima idea per la migrazione è quella di dismettere il server RPS e mantenere il disco iSCSI, tramutandolo in un NAS quindi accessibile tramite CIF o NFS.
Non è una soluzione a lungo termine ma almeno OVH non deve fare altro che spostare gli account iSCSI nella struttura dei NAS che gia offre e il cliente deve semplicemente disporre di un server, montare il disco di rete ed eseguire il boot su un conteiner Openvz (che non necessita istruzioni virtualizzazione quindi anche il primo kimsufi va bene)

EvolutionCrazy
28.05.2013, 13.42
penso che se vogliono fare retention devono offrire un sistema che permetta di migrare in automatico le RPS dentro altre VPS... altrimenti è naturale che la gente costretta a cambiare si sposta verso altri lidi...

aliceinwire
28.05.2013, 13.40
ah comunque avete perso anche me come cliente, mi sto muovendo su altri fornitori.
sopratutto dopo questa ultima presa in giro...

aliceinwire
28.05.2013, 13.36
news da ovh ?

g4b0
16.05.2013, 14.45
Citazione Originariamente Scritto da raffo
tutte queste storie per una semplice presa di posizione........
Io la definirei, a questo punto, presa in giro. Se esiste un contratto tra due parti, allora entrambe si devono impegnare ad onorarlo. Stop.

g4b0
16.05.2013, 14.38
Citazione Originariamente Scritto da azrael666x
Nessuna presa in giro.

Nelle condizioni contrattuali c'è anche scritto
8.4. Interruzione del servizio
OVH si riserva il diritto di interrompere il servizio fornito al Cliente se le modalità di utilizzo dello stesso comportano un pericolo per il mantenimento della sicurezza o della stabilità della infrastruttura di OVH. Nel limite delle possibilità, OVH informerà previamente il Cliente.
No, scusa, non so te, ma io sono di madrelingua italiana. Il complemento oggetto della frase sono le modalità di utilizzo del servizio, e non il servizio stesso. Puoi rigirarla quanto ti pare, ma sempre di un abuso contrattuale stiamo discutendo.

azrael666x
16.05.2013, 13.23
Citazione Originariamente Scritto da g4b0
Perfavore, almeno non prendeteci in giro. Nelle condizioni contrattuali c'è scritto questo:

8.4. Interruzione del servizio
OVH si riserva il diritto di interrompere il servizio fornito al Cliente se le modalità di utilizzo dello stesso comportano un pericolo per il mantenimento della sicurezza o della stabilità della infrastruttura di OVH. Nel limite delle possibilità, OVH informerà previamente il Cliente.
Nessuna presa in giro.

Nelle condizioni contrattuali c'è anche scritto
8.4. Interruzione del servizio
OVH si riserva il diritto di interrompere il servizio fornito al Cliente se le modalità di utilizzo dello stesso comportano un pericolo per il mantenimento della sicurezza o della stabilità della infrastruttura di OVH. Nel limite delle possibilità, OVH informerà previamente il Cliente.

raffo
16.05.2013, 13.07
tutte queste storie per una semplice presa di posizione........

g4b0
16.05.2013, 12.52
Citazione Originariamente Scritto da azrael666x
Nelle condizioni contrattuali è spiegato che se OVH reputa "dannosa" una infrastruttura o un servizio, può dismettere il servizio dando un preavviso minimo di 30 giorni ai clienti.
Perfavore, almeno non prendeteci in giro. Nelle condizioni contrattuali c'è scritto questo:

8.4. Interruzione del servizio
OVH si riserva il diritto di interrompere il servizio fornito al Cliente se le modalità di utilizzo dello stesso comportano un pericolo per il mantenimento della sicurezza o della stabilità della infrastruttura di OVH. Nel limite delle possibilità, OVH informerà previamente il Cliente.

azrael666x
16.05.2013, 09.29
Le spiegazioni alle motivazioni di OVH sono state date (ad esempio) da Octave qui:
http://forum.ovh.it/showthread.php?t=5038

Nelle condizioni contrattuali è spiegato che se OVH reputa "dannosa" una infrastruttura o un servizio, può dismettere il servizio dando un preavviso minimo di 30 giorni ai clienti.

Posso comprendere lo stato d'animo e il problema a livello di impegno di risorse di chi si trova nella situazione di dover dismettere il server, ma vi ricordo che OVH ha annunciato la dismissione degli RPS già nel 2011 e da quel momento è sempre stato consigliato agli utenti di migrare ad un diverso tipo di server, perché gli RPS sarebbero prima o poi stati cancellati.

Vi ricordo inoltre che se subite un guasto hardware su un RPS e aprite un ticket incidente, la risoluzione del problema non ha alcuna priorità e gli RPS non hanno alcuna SLA e a lungo andare l'hardware che compone gli RPS potrebbe anche non essere più reperibile a costi convenienti.

Ovviamente ogni utente sarà libero di prendere le proprie decisioni in merito alla prosecuzione del rapporto con OVH.

g4b0
16.05.2013, 07.58
Citazione Originariamente Scritto da aliceinwire
Chiederi il risarcimento al danno arrecatoci da questa migrazione pari almeno a un mese gratuito nel quale effetuare la migrazione verso altra piattaforma, sarebbe il minimo presumendo che molti clienti abbiano delle perdite di visibilita' e monetarie non indifferenti dovute al disservizio da voi arrecatoci.
Se ci pensi un mese gratuito sono spiccioli, fa ridere un risarcimento di 10-15 eu di fronte ad un contratto palesemente non rispettato ed ai diritti dei consumatori calpestati senza porsi il minimo problema.

Io personalmente migrerò verso altri lidi, altri che conosco ci stanno pensando, non è pensabile di basare il proprio business su un servizio che dall'oggi al domani viene sospeso con neanche due mesi di preavviso.

Ho sempre consigliato OVH a tutti, a malincuore mi tocca ricredermi.

aliceinwire
15.05.2013, 15.24
Citazione Originariamente Scritto da azrael666x
Purtroppo non abbiamo ancora un riscontro relativamente alla procedura suggerita da raffo, quindi al momento la situazione permane come indicato nelle email che avete ricevuto.

Dovete provvedere autonomamente alla migrazione dei dati su una nuova infrastruttura.
Chiederi il risarcimento al danno arrecatoci da questa migrazione pari almeno a un mese gratuito nel quale effetuare la migrazione verso altra piattaforma, sarebbe il minimo presumendo che molti clienti abbiano delle perdite di visibilita' e monetarie non indifferenti dovute al disservizio da voi arrecatoci.

Citazione Originariamente Scritto da g4b0
Mi spiace, ma non si tratta di disappunto. Sono proprio incazzato. Non stiamo parlando di prestazioni o sicurezza (da quando l'hardware ha problemi di sicurezza?), ma di un contratto stipulato tra OVH ed i suoi clienti. Non credo infatti di essere l'unico ad avere problemi con questa vostra presa di posizione improvvisa.
no infatti non si tratta di disappunto, pensavo di essere l'unica rimasta sbalordita dall' atteggiamento di ovh ...

azrael666x
15.05.2013, 11.21
Purtroppo non abbiamo ancora un riscontro relativamente alla procedura suggerita da raffo, quindi al momento la situazione permane come indicato nelle email che avete ricevuto.

Dovete provvedere autonomamente alla migrazione dei dati su una nuova infrastruttura.

g4b0
15.05.2013, 08.10
Citazione Originariamente Scritto da aliceinwire
Pure io sono nella tua stessa situazione e irritata da questo fatto, (e anche da altri). Gli RPS sono sicuramente un buon servizio (in generale), ma la disorganizazzione e la mancanza di un qualsiasi supporto/comunicazione alla clientela e alla completa mancanza del rispetto verso di essa sono disarmanti e mi lasciano senza parole...
Pensa che oltretutto, dopo uptime >300gg è da ieri che la mia macchina si inchioda di continuo e la devo riavviare da manager. Guardacaso...

aliceinwire
15.05.2013, 07.33
Citazione Originariamente Scritto da g4b0
Cosa ne pensano gli altri possessori di RPS? Sono rimasto solo più io? A quanti clienti spegnete il server prima della scadenza del contratto?
g4b0
Pure io sono nella tua stessa situazione e irritata da questo fatto, (e anche da altri). Gli RPS sono sicuramente un buon servizio (in generale), ma la disorganizazzione e la mancanza di un qualsiasi supporto/comunicazione alla clientela e alla completa mancanza del rispetto verso di essa sono disarmanti e mi lasciano senza parole...

g4b0
09.05.2013, 14.28
Citazione Originariamente Scritto da azrael666x
Non sono stato chiaro, non è un problema di scala, ma proprio di tempo, come hai ben indicato.

In ogni caso la stiamo inviando e vi faremo sapere.
Siamo in trepidante attesa...

filippobn
08.05.2013, 12.34
Ciao g4b0;
Ovh ora mai ha ragione Rps sono ora mai vecchi server non sono più venduti da che ricordo io da almeno due anni; Poi che ricordo io davano sempre problemi poi mi viene in mente una cosa mettiamo caso che si rompe una scheda madre di quel server cosa fai? Visto che non sono più venduti non avranno neanche più i pezzi di ricambio poi se non ricordo male allo stesso prezzo (ma anche di meno) hai un bel kimsufi che funzionano molto bene.

azrael666x
07.05.2013, 16.27
Non sono stato chiaro, non è un problema di scala, ma proprio di tempo, come hai ben indicato.

In ogni caso la stiamo inviando e vi faremo sapere.

raffo
07.05.2013, 16.15
è una idea semplice che si puo applicare su grande scala visto che i modelli delle RPS sono pochi, che siano migliaia o miglioni l'unica variante è il tempo, sempre se tutto cio sia applicabile. Perchè non dovrebbe funzionare su grande scala se si crea l'automatismo?

grazie comunque di aver preso in considerazione l'idea

azrael666x
07.05.2013, 16.05
@raffo: La tua soluzione sarebbe senz'altro valida e interessante se riguardasse 3-4 server, ma considerato che i server RPS ancora attivi tra tutte le filiali sono molti di più, non credo che questa operazione sarà eseguibile.

In ogni caso, provvederemo ad inviare le tue idee in merito in sede, come facciamo sempre.

raffo
07.05.2013, 13.44
Grazie azrael666x

Secondo me una soluzione rapida potrebbe essere copiare/clonare il disco iSCSI in un disco virtuale e quindi sostituire l'RPS (che è un server fisico che si collega a un SAN) con un VPS.

Non dovrebbe cambiare nulla se nella virtualizzazione si configura lo stesso nome della CPU, stessi core, stessa ram. Nella clonazione del disco si clona il filesystem su un disco virtuale della stessa dimensione in modo da non modificarlo.

Tutto questo puo essere automatizzato mediante semplici script. è da provare..
In alternativa si puo mantenere il disco remoto nel SAN, dismettere la struttura RPS e usare le risorse hardware di un VPS collegato all'iSCSI.

azrael666x
07.05.2013, 13.30
C'è un piccolo errore di interpretazione nella frase scritta da 3cl1ps3.

OVH non si occuperà del trasferimento dei dati tra i server, salvo cambi di programma non ancora accennati, neanche a pagamento.

Per quanto riguarda la motivazione, nel paragrafo 8.4 delle condizioni contrattuali è riportata e la spiegazione è proprio nel post di raffo (che ringrazio) e riporto:

I web server dopo un po si devono aggiornare sia nelle versioni dei binari/software in uso ma anche nella configurazione e struttura che si è scelto. [...] questo evento sia un incentivo per rinnovare la tua struttura garantendo maggiore sicurezza e sopratutto prestazioni ai tuoi siti/clienti. (ricorda che gli RPS hanno un accesso al disco inferiore a quello delle VPS!)
Questo perché l'infrastruttura degli RPS è ormai obsoleta ed estremamente dispendiosa da mantenere attiva e pienamente funzionante, soprattutto nel momento in cui si dovesse verificare un guasto.

Non dimenticate inoltre che OVH aveva già provveduto ad avvisare, tempo fa, del fatto che gli RPS, dopo essere stati rimossi dalla vendita, sarebbero stati dismessi, consigliando di passare ai Kimsufi o ad altri modelli di server.

In ogni caso stiamo valutando come potrà essere possibile gestire al meglio la situazione, evitando la maggior parte dei disagi agli utenti.

Vi terremo aggiornati non appena avremo ulteriori novità su questa situazione, in qualsiasi senso, sempre tramite il forum.

EvolutionCrazy
07.05.2013, 12.17
capisco perfettamente il tuo sentimento :|

ma visto quanto scritto:
Citazione Originariamente Scritto da 3cl1ps3
Infine, in caso di difficoltà nella migrazione dei dati, noi del supporto saremo ben lieti di fornire assistenza.
dai loro i dati di root e chiedi che trasferiscano loro dove meglio credono

raffo
06.05.2013, 14.27
Hai ragione anche se c'è una piccola differenza tra avere in affitto una casa e un server hehe
Credo che la tua unica barriera, tolto la presa di posizione per principio, sia la grande rottura di scatole di spostare tutto, perdere tempo, avere downtime e assicurarti ce tutto sia uguale a prima.

I web server dopo un po si devono aggiornare sia nelle versioni dei binari/software in uso ma anche nella configurazione e struttura che si è scelto. Non prendertela ma pensa che questo evento sia un incentivo per rinnovare la tua struttura garantendo maggiore sicurezza e sopratutto prestazioni ai tuoi siti/clienti. (ricorda che gli RPS hanno un accesso al disco inferiore a quello delle VPS!)

La migrazione di questi servizi elencati al primo post, ci vuole un giorno o due per configurarli e testarli se proprio vuoi prendertela con calma.. ti sconsiglio di accanirti troppo anche se sono molto cuioso di sapere come va a finire, non hai tutti i torti anzi..

g4b0
06.05.2013, 08.39
Citazione Originariamente Scritto da raffo
Anche io dovrò dismettere e buttare tutto il mio lavoro sulle miniCloud che usavo per fare dei test, ma si sa.. in questo settore si è in continua evoluzione e le cose non si fanno mai una volta per sempre.
Il problema non è la continua evoluzione, quanto il preavviso ed il rispetto dei contratti. Se vogliono staccare la spina alle RPS devono scegliere una data successiva alla scadenza della RPS più longeva, ed informare tutti i clienti che non potranno rinnovare oltre tale data. Se in OVH non sanno organizzarsi è un problema loro, non possono stracciare un contratto che hanno scritto loro ed io ho accettato all'atto dell'acquisto dei loro servizi.

Se ti affitto una casa con un contratto 4+4 non posso presentarmi da te dopo un anno dicendoti che entro due mesi sei sfrattato. La legge me lo impedisce, come impedisce ad OVH di staccare la spina al mio RPS.

Non possono farmi rinnovare per un anno e poi staccarmi la spina dopo sei mesi, con neanche due mesi di preavviso. Sai quanto valgono i 70euro che mi restituiscono in confronto al disagio che mi danno comportandosi in modo così scorretto? Nulla.

Quando toccherà ai Kismufi? E quando alle VPS?

Citazione Originariamente Scritto da raffo
Se non hai tempo, ti posso aiutare nella migrazione dei servizi su un altro server.
Grazie per la disponibilità, lo terrò presente. Per ora cerco di far valere i miei diritti fino alla naturale scadenza del contratto.

raffo
05.05.2013, 11.28
Anche io dovrò dismettere e buttare tutto il mio lavoro sulle miniCloud che usavo per fare dei test, ma si sa.. in questo settore si è in continua evoluzione e le cose non si fanno mai una volta per sempre.

Se non hai tempo, ti posso aiutare nella migrazione dei servizi su un altro server.

g4b0
03.05.2013, 20.15
Citazione Originariamente Scritto da 3cl1ps3
Ciao g4b0,

posso capire il disappunto, tuttavia credo che il 24/06 sia un margine di tempo sufficiente per pianificare la migrazione dei servizi - fermo restando che OVH, a parità di prezzo, offre macchine con prestazioni maggiori e più sicure.
Mi spiace, ma non si tratta di disappunto. Sono proprio incazzato. Non stiamo parlando di prestazioni o sicurezza (da quando l'hardware ha problemi di sicurezza?), ma di un contratto stipulato tra OVH ed i suoi clienti. Non credo infatti di essere l'unico ad avere problemi con questa vostra presa di posizione improvvisa.

Nelle condizioni generali di servizio c'è scritto:
Codice:
8.4. Interruzione del servizio
OVH si riserva il diritto di interrompere il servizio fornito al Cliente se le modalità di utilizzo dello stesso comportano un pericolo per il mantenimento della sicurezza o della stabilità della infrastruttura di OVH. Nel limite delle possibilità, OVH informerà previamente il Cliente.
Voi potete interrompere il servizio se le modalità di utilizzo dello stesso comportano un pericolo e non perchè intendete dismettere dell'hardware a favore di altro più nuovo/performate/redditizio. Ho forse usato il fostro hardware in modo pericoloso/illegale?

Cosa ne pensano gli altri possessori di RPS? Sono rimasto solo più io? A quanti clienti spegnete il server prima della scadenza del contratto?

Citazione Originariamente Scritto da 3cl1ps3
Stiamo inoltre parlando di un servizio che non viene più commercializzato da giugno 2011: già a partire da questa data è stato consigliato il passaggio verso nuovi server.
Questa affermazione non è vera, OVH non mi ha mai inviato email consigliandomi di passare ai nuovi server, e tantomeno mi ha avvertito in fase di rinnovo del contratto. Si è limitata a prendere i soldi, gli ultimi a dicembre 2012, altro che 2011.

Citazione Originariamente Scritto da 3cl1ps3
Come anche indicato nella e-mail, per le somme già versate OVH propone un rimborso in punti fedeltà (che ricordo, possono essere utilizzati per acquistare/rinnovare qualsiasi servizio presso OVH), così come un rimborso tramite bonifico bancario.
Ci mancherebbe altro.

Citazione Originariamente Scritto da 3cl1ps3
Infine, in caso di difficoltà nella migrazione dei dati, noi del supporto saremo ben lieti di fornire assistenza.
Non è una questione di difficoltà tecnica, bensì organizzativa. Io non posso permettermi nei prossimi 2 mesi di lavorare a questa migrazione. Punto. A suo tempo chiesi al supporto OVH se vi fosse un qualche automatismo per migrare le RPS verso le VPS, mi risposero semplicemente di no. Nessuna menzione alla end of life del servizio.
Da un'azienda del calibro di OVH mi sarei aspettato una gestione della questione molto più professionale nei confronti di chi con queste macchine ci lavora, ma a quanto pare mi devo ricredere a proposito della professionalità.

Un ultima richiesta: potete almeno spiegarci le vere problematiche tecniche che vi hanno fatto optare per una soluzione così drastica? Nell'email di congedo scrivete una frase che non ha più valore tecnico dell'aria fritta:

"L'infrastruttura di questo prodotto è divenuta obsoleta, mantenendo attivi i potenziali rischi."

Potenziali rischi di che? Di incendio? Di rottura? Inoltre la parola "mantenendo" mi fa pensare a rischi che già c'erano, magari dal 2008, come mai non siamo mai stati informati? Di cosa si tratta?

Non potete recedere da un contratto unilateralmente senza neanche dare delle spiegazioni.

g4b0

3cl1ps3
03.05.2013, 17.27
Ciao g4b0,

posso capire il disappunto, tuttavia credo che il 24/06 sia un margine di tempo sufficiente per pianificare la migrazione dei servizi - fermo restando che OVH, a parità di prezzo, offre macchine con prestazioni maggiori e più sicure.

Stiamo inoltre parlando di un servizio che non viene più commercializzato da giugno 2011: già a partire da questa data è stato consigliato il passaggio verso nuovi server.

Come anche indicato nella e-mail, per le somme già versate OVH propone un rimborso in punti fedeltà (che ricordo, possono essere utilizzati per acquistare/rinnovare qualsiasi servizio presso OVH), così come un rimborso tramite bonifico bancario.

Infine, in caso di difficoltà nella migrazione dei dati, noi del supporto saremo ben lieti di fornire assistenza.

Ciao, buona giornata.

g4b0
03.05.2013, 15.29
Come da subject,
Non potete dismettermi il 24/6/2013 una RPS per la quale il contratto scade il 14/12/2013, oltretutto con neanche 2 mesi di preavviso.

Su quella macchina ho:

* server DNS
* server di posta con relativo webmail
* server HTTP
* Server SQL
* Server FTP
* Circa una decina di domini attivi come Web/Posta
* Svariati utenti che si connettono per fruire dei servizi di cui sopra

Ed altre cose che su due piedi neanche mi ricordo.

Ho pagato sempre puntuale per anni, c'é un contratto che mi tutela fino al 14/12/2013 e voi mi scrivete:

"OVH propone ormai offerte più adatte a questo tipo di necessità, pertanto
abbiamo preso la decisione di terminare questo servizio.

Il servizio RPS sarà quindi definitivamente arrestato il giorno 24 Giugno 2013,
alle ore 11:00.

L'infrastruttura sarà resa indisponibile a quella data e tutti i dati che non
avrai recuperato saranno perduti."

e ancora:

"Ti invitiamo a prendere le necessarie disposizioni il più rapidamente
possibile, al fine di migrare i tuoi servizi e i dati presso un'altro
servizio."

Ma siamo impazziti? Vi diffido pubblicamente dal fare una cosa simile!

g4b0