Originariamente Scritto da
TheDarkITA
Più che altro se c'è un contratto e non può essere rispettato, non credo proprio funzioni cosi, almeno in Italia.
Che uno dei 2 rescinde e annulla tutto tranquillamente, non si è mai visto...
La questione è un po' più complicata di così. OVH ha annunciato diverso tempo fa la dismissione degli RPS e ha consigliato sempre più spesso ai suoi utenti di spostare la loro infrastruttura su sistemi più nuovi, proprio in vista della cancellazione di questo tipo di servizio, da almeno un anno a questa parte.
Ti faccio inoltre presente che OVH ha già rimosso il 90% delle opzioni disponibili sugli RPS, che i sistemi operativi disponibili su questo tipo di server sono ormai versioni obsolete e non sono più stati aggiornati, che non sono state implementate migliorie di alcun tipo sugli RPS.
Ora è arrivato il momento in cui per OVH, mantenere attivo il servizio RPS è controproducente e ha comunicato, all'inizio di maggio, agli ultimi possessori di RPS, che alla fine di giugno il servizio sarebbe stato cancellato, con rimborso delle spese di rinnovo già sostenute.
Non è stato detto agli utenti "guarda che la prossima settimana ti cancelliamo l'RPS perché abbiamo voglia", bensì "guarda che gli RPS non sono più un servizio ottimale per OVH, inizia a spostarti su un nuovo sistema, perché li cancelleremo", ma quasi nessuno ha dato retta a questo consiglio, ma ora che è arrivato il momento, si protesta.
Questo succede perché mantenere attiva tale infrastruttura risulterebbe dannoso per la rete OVH e dispendioso dal punto di vista della manutenzione.
Ricordo inoltre che ogniqualvolta si è verificato un problema di natura incidente sugli RPS, i proprietari hanno sempre fatto pressione per una rapida risoluzione ben sapendo che questo tipo di servizio NON ha alcuna priorità in fase di risoluzione incidente, mentre altri servizi hanno garanzie migliori.
E' come se tu compri una macchina, dopo anni la casa produttrice non la fabbrica più e trovare i pezzi di ricambio costa tanto, però tu ti lamenti perché il meccanico non te li trova in breve tempo.
A questo punto la domanda legittima è un'altra, ovvero: Perché nonostante tutti gli avvisi, le comunicazioni, i suggerimenti, gli utenti possessori di RPS, da almeno un anno, non hanno provveduto per tempo e con calma ad effettuare le necessarie operazioni per spostarsi su nuove infrastrutture?
Il costo dei Kimsufi ad esempio, è pari a quello degli RPS, e a parità di prezzo sono molto più potenti, attuali e con migliori garanzie, insomma hanno solo punti in più rispetto agli RPS.
Inoltre, diversi utenti che hanno ricevuto questa comunicazione o suggerimenti in tal senso (più della metà dei possessori di RPS in Italia), hanno provveduto ad eseguire il cambio di infrastruttura nel tempo, con calma e senza "subire" questa situazione limite, comprendendo quanto ho scritto sopra in merito all'aggiornamento di infrastrutture.
Ovviamente ognuno è libero di valutare le proprie esigenze e il proprio agire, giudicando quanto scriviamo penoso o intelligente, a scelta, ma lo stato delle cose non cambia: OVH ha iniziato a dismettere le opzioni sugli RPS già da tempo e ora è arrivato il momento di dismettere tutto il servizio.