OVH Community, your new community space.

Configurazione PHP-Mysql-Apache Ubuntu Debian


PaNiCo
07.06.2013, 00.02
Citazione Originariamente Scritto da TheDarkITA
Dovresti utilizzare php-fpm e mettere su apache mod_fastcgi per far girare ogni sito con utente e gruppo corretto.

ciao TheDarkITA e ciao Gnoll e ciao mac grazie per la risposta non appena possibile provo e vi faccio sapere se riesco, siccome sono proprio principiante in questo settore vorrei riuscire a sistemare il vps per i 3 siti che ho e stare co l anima in pace riguardo problemi dei vari provider di hosting cndivisi e non : ) comunque sia grazie ancora buona serata.

Gnoll
05.06.2013, 23.59
Citazione Originariamente Scritto da PaNiCo
ciao azrael666x grazie per la tua risposta ma non riguarada un problema del server ma della guida di leo che ho seguito ma non riesco a capire questa cosa.
Ciao PaNiCo, il problema è che tu stai sicuramente creando un utente effettivo ( con useradd o adduser ) e quindi ti viene creata la home dell'utente ( /home/NOMEUTENTE ) e tu vorresti metterci il sito dentro.

Il punto è che la home dell'utente ha i permessi dell'utente creato, mentre apache viene avviato come root ma poi diventa "www-data", quindi quando php deve eseguire un operazione qualsiasi ( upload di un immagine, creazione di un file o una directory ) la fa con l'utenza "www-data" che naturalmente non potrà scrivere in una directory in cui non ha permessi.

Credo che tu voglia creare utenti effettivi perchè cosi puoi connetterti in ftp con quella username e password, quindi non considero soluzioni senza "utenti" ( o con utenti virtuali ):

Per ovviare il problema potresti inserire tutti gli utenti che utilizzi nel gruppo "www-data" e assegnare i permessi di scrittura nella home dell'utente al gruppo:

usermod -G www-data NOME_UTENTE
chmod -R 770 /home/DIRECTORYUTENTE