OVH Community, your new community space.

Debian squeeze->wheezy (Proxmox 2.3->3.0)


pftech
09.06.2013, 17.06
Per chi non lo sapesse, dal 24 maggio è uscita la final di Proxmox 3.0.

Fatto poco fa l'upgrade dalla RC2 che avevo installato sul nostro server di backup ed è andato tutto liscio alla perfezione!

pftech
20.05.2013, 06.53
Fatto l'aggiornamento del primo server... il meno importante, il backup che abbiamo su RBX e ha funzionato alla grande!!! Aggiungo col segnalare che tra scaricare i pacchetti di aggiornamento (velocissimo ovviamente tramite il mirror di ovh) e aggiornare il server con la procedura automatica non ci son voluti più di 10 minuti, compreso il riavvio finale.

Non ho fatto il purge dei pacchetti obsoleti poichè al momento non mi son fidato, tanto di spazio libero ne ho e quindi non mi crea problemi lasciarli, almeno per ora.

Buon upgrade a tutti!!!

pftech
19.05.2013, 09.45
Grazie davvero Mac!!!!

Appena ho un po' di tempo e non mi addormento alla sera... provo a migrare il primo server, quello meno importante per la continuità dei servizi: il server di backup.

Buona domenica!

mac
18.05.2013, 07.52
Guarda, io ho seguito alla lettera le "istruzioni" e l'ho fatto per 2 server.
partivo da sistemi Proxmox 2.3 aggiornati a squeeze.
Per la precisione devo dire che in origine erano Proxmox 1.9 installati con il manager di OVH e successivamente "dist-upgradati" a 2.3.
Non avevo altri software aggiuntivi sopra, se non qualche pacchetto di "utilità" e altre cosette non indispensabili e non critiche.

Ho fatto un backup snapshot di tutte le VM e le ho salvate nello spazio FTP, si sa mai. (In questo modo se proprio sei preso male, reinstalli dal manager e ripristini i backup...)
Ho fatto il download dei pacchetti (attraverso lo script)
Codice:
./pve-upgrade-2.3-to-3.0 --download-only
Da questo momento, prima di riavere il server funzionante, sono passati circa 15 minuti. Reboot compreso.
Infine ho riavviato correttamente tutte le VM.

A quel punto, in un server ho voluto provare l'opzione --purge che oltre al citato problemino con mdadm è andata comunque bene (se vi capita e avete riavviato, basta un riavvio in netboot per reinstallarlo)
nell'altro server ho fatto un po' di pulizia "a mano" dei pacchetti obsoleti, della cache di apt, dei pacchetti in "rc", di quello che restava di apache2, ecc...

Per completezza, aggiungo che in un altro server ho fatto l'aggiornamento squeeze->wheezy con Proxmox senza lo script, ma solo con apt-get
È andato comunque tutto bene, a parte qualche
Codice:
apt-get -f install
dato per risolvere qualche situazione e niente di più.

pftech
18.05.2013, 07.13
Mitico mac!! Grazie mille!!!!

Stavo giusto leggendomi l'how-to per l'upgrade a Proxmox 3.0 RC2.

Lo inizierò a testare sul nostro server di backup onde evitare problemi grossi.

Per curiosità, più o meno quanto tempo ha impiegato per fare l'upgrade?? (intendo lo script che fa l'upgrade e non il download ovviamente).

Interessante il discorso dell'mdadm. Buono a sapersi!!!

Nelle prossime notti saprò cosa fare... ma mi sa che lo lascio "maturare" ancora un pochino in attesa che il forum di Proxmox si arricchisca un po' di eventuali troubleshooting in caso di problemi. Non vorrei mai trovarmi in piena notte con un server down completamente, 4-5 VM nella stessa situazione e non saper dove sbattere la testa perchè il server non sale più. Preferisco attendere un pochino.

Ciao e buon weekend!!! Grazie ancora!!

Paolo

mac
18.05.2013, 00.59
http://pve.proxmox.com/wiki/Upgrade_from_2.3_to_3.0

Tutto liscio, senza problemi.

Attenzione solo all'ultimo punto (opzionale e da non eseguire per server OVH)
Codice:
./pve-upgrade-2.3-to-3.0 --purge
perché vi rimuove mdadm rendendo il server unbootable.
Se proprio lo volete fare, prima di riavviare ricordatevi di reinstallare mdadm
Codice:
# apt-get install mdadm
saluti