OVH Community, your new community space.

Partita Iva intracomunitaria obbligatoria


pftech
25.05.2013, 14.13
Ok questo dell'iscrizione non lo sapevo. Sicuramente la mia impiegata se ne è occupata lei per l'iscrizione della mia società al VIES.

In ogni caso il problema in questo caso non si pone, nel senso che OVH non effettua la verifica al VIES in caso di registrazione di un dominio... altrimenti dubito seriamente che i 200 domini di miei clienti (almeno il 50% sono intestati su aziende con partita iva) siano iscritti tutti al VIES!!!



ciaooooo

EvolutionCrazy
25.05.2013, 13.42
no, l'iscrizione al VIES va fatta di propria iniziativa.

http://www.espertorisponde.ilsole24o...e:20120625.php

il vostro, e come quello di molti, è un caso particolare:
Le aziende che risultavano già operative al 31 maggio 2010 sono automaticamente inserite nel Vies, a condizione che abbiano presentato modelli Intra nel 2009 o nel 2010 e abbiano trasmesso la dichiarazione Iva/2010 per l'anno 2009. In caso di inizio attività, tra il 31 maggio 2010 e il 28 febbraio 2011 l'inserimento automatico è previsto se sono stati presentati elenchi Intra per il secondo semestre 2010.
Per le nuove attività, è prevista un'apposita dichiarazione della volontà di effettuare scambi intracomunitari, che va inserita nella comunicazione di inizio attività, con i modelli AA7 (società) e AA9 (imprese individuali).
ho vari clienti con attività aperte nel 2012 / 2013 che non risultano iscritti al VIES.

pftech
25.05.2013, 13.18
Mi risulta che tutte le attività con Partita IVA sul territorio italiano sono automaticamente iscritte al VIES.

Infatti noi come società spesso importiamo dei prodotti dall'UE e quando chiediamo la non applicazione dell'IVA (o VAT in inglese) ai sensi del regolamento intracomunitario, il fornitore ci chiede di verificare la nostra partita iva intracomunitaria usando appunto il VIES.

Però non capisco quale sia il problema... basta indicare la normale partita iva italiana con in aggiunta IT all'inizio. Ovviamente tutto questo in caso di intestazione di un dominio ad un soggetto privato non è richiesto e bisogna solo indicare il codice fiscale.

Mah!!! Buona domenica!

EvolutionCrazy
25.05.2013, 10.51
forse lui intende intracomunitaria in senso stretto (iscritta al VIES)

http://ec.europa.eu/taxation_customs/vies/?locale=it

pftech
25.05.2013, 06.32
Ciao mrpis,
OVH chiede di inserire la partita iva intracomunitaria, solo nel caso in cui si intesti un dominio ad una società o ad una ditta individuale.
In caso di intestazione a privato, non viene chiesta la partita iva.

Inoltre riguardo alla partita iva intracomunitaria, sappi che tutte le partite iva italiane sono automaticamente "intracomunitarie" anteponendo il codice IT al numero di partita iva, senza conversione alcuna... questo in base ai regolamenti intracomunitari del mercato economico europeo.

Non vedo pertanto quale sia il problema, noi abbiamo circa 200 domini di nostri clienti, registrati su OVH, dove abbiamo sempre indicato il codice del paese IT alla partita iva ed è corretto in questo modo, senza ombra di dubbio.

Ciao!

mrpis
24.05.2013, 18.15
Salve, ho appena scoperto he su Ovh è obbligatorio inserire la partita iva intracomunitaria per la registrazione di un sito. Su altri servizi di hosting questo parametro non è obbligatorio.
Ma anche per il nic.it è obbligatorio questo campo?

Ammesso che il cliente non abbia richiesto la conversione della sua partita iva ad intracomunitaria io faccio una cosa che non è legale ?

Attendo chiarimenti, perché sono molto confuso sulla questione.