OVH Community, your new community space.

Ubuntu desktop


avilet
07.06.2013, 18.50
Grazie, gentilissimo!

azrael666x
07.06.2013, 15.09
Viene fatta da noi se la distribuzione che scegli di installare in fase di ordine lo prevede, infatti viene riportata proprio come "Ubuntu Desktop [versione e nome] + x2go".

Se non è presente la parte "+ x2go", allora non è preinstallato.

avilet
07.06.2013, 13.37
Ringrazio molto entrambi per la risposta.

Mi rivolgo direttamente a azrael666x, girandogli il dubbio di mac (purtroppo devo esserne sicuro, perchè non sono minimamente in grado di usare la shell):

non posso assicurarti che venga preinstallato e avviato il server X2go
Questa operazione viene fatta da voi?

Grazie ancora.

azrael666x
07.06.2013, 13.32
L'operazione è possibile, per collegarti in Desktop Remoto da un pc Windows ad un server con Ubuntu Desktop, in genere si usa questo software (che devi scaricare ed installare sul tuo pc):

http://wiki.x2go.org/doku.php

mentre qui trovi la guida di utilizzo del software per non avere problemi di accesso:

http://guida.ovh.it/x2goUbuntuDesktop

NX si utilizzava sui sistemi Ubuntu fino alla versione 9.0, dalla 10 in poi si usa x2go.

Quanto detto NON vale per i sistemi Ubuntu Server.

mac
07.06.2013, 13.20
Ciao,
la risposta alla tua prima domanda è: si.
ti serve un client X2go, che puoi scaricare da qui:
http://wiki.x2go.org/doku.php/start

Non avendo mai installato "ubuntu" con l'installer di OVH non posso assicurarti che venga preinstallato e avviato il server X2go, ma presumo proprio di si.
Se così non fosse, è davvero banale installarlo anche da shell.
Se vuoi evitare nella maniera più assoluta l'uso della shell... forse un server dedicato con linux non è quello che fa per te.

per la seconda domanda, la risposta è: X2go perché credo sia quello installato di default.
Nessuno ti vieta di usare freeNX, o altro ancora.

ciao

avilet
07.06.2013, 12.07
Buongiorno a tutti,
vorrei chiedere informazioni riguardo alla distribuzione in oggetto e mi scuso fin da ora per la mia scarsa conoscenza in materia.

Mi piacerebbe sottoscrivere un contratto per un server dedicato kimsufi, nello specifico il KS R-4G. Vedendo tuttavia il costo delle licenze Windows mi sono bloccato e ho pensato di provare Ubuntu desktop.

Ho solo un'esperienza con i server dedicati, con Windows, in cui mi veniva inviato l'ip, nome utente e password: aprivo dal mio pc Windows "Connessione Desktp Remoto", li inserivo, e mi appariva il desktop del server.

La prima domanda perciò è la seguente: dal mio pc Windows, usando il software opportuno (sarà la seconda domanda), è possibile compiere la stessa azione verso un server con Ubuntu desktop? Senza che io debba prima impostare il server magari tramite riga di comando? In altre parole: OVH mi invia quei tre dati - indirizzo, admin e password, e accedo subito al server, vedendo il desktop, senza fare nessuna configurazione a monte da parte mia?

La seconda domanda. Ho letto le varie guide presenti e ho notato che OVH indica due programmi diversi per accedere a Ubuntu desktop: X2go e FreeNX. Ammesso che entrambi si comportino come il "Connessione desktop remoto", quale scegliere e perchè?

Grazie.