OVH Community, your new community space.

[VPS] DNS secondario / SMTP backup


Artemis
15.07.2013, 20.39
Nel campo va inserito:
ns2.miodominio.com
nel campo il valore corretto che va inserito è solo miodominio.com. Il fatto che ti abbia accettato ns2.miodominio.com non significa che è giusto. Anche a me è successo tante volte che miodominio non me lo accettava ma xxx.miodominio lo prendeva anche se non era giusto.

Une erreur est survenue lors de la demande d'ajout du domaine sur le DNS secondaire. (This domain is already configurated on dns zone, please remove it first !!)
questo in poche parole significa che il dominio ha una zona configurata e se è stata creata prima di attivare il dns secondario è normale che ti restituisca quell'errore. Io ho risolto in modo semplice. Per evitare di cancellare il dominio dal server puoi loggarti nel manager v3 creare una zona dns di OVH e cambiare i dns del dominio mettendo quelli di ovh (quali mettere li vedi poi vedendo la zona dns dal manager) a questo punto CANCELLI la zona dns di OVH ma lasci impostati sempre i nameserver di ovh in modo che così il dominio non ha più zone configurate. a questo punto vai nel manager del vps e prova ad attivare il dns secondario inserendo come valore dominio.com. Dovrebbe andare. Infine e solo a questo punto reimposti i nameserver "giusti" al dominio. ns principale sarà l'ipv4 della vps mentre come secondario metterai sdns2.ovh.net. Io quell'errore l'ho risolto in questo modo. un pò macchinoso ma efficace.

eaman
08.07.2013, 02.18
Mi rispondo da solo:
Citazione Originariamente Scritto da eaman
C'e' ancora da aspettare un po' o sbaglio qualcosa io?
Io nel campo inserisco il mio dominio di secondo livello . tilde
es: miodominio.com
Nel campo va inserito:
ns2.miodominio.com

che viene poi indirizzato dal sistema a chiedere le info sulle zone all'ip della VPS:
Codice:
GET 
/vps/{serviceName}/secondaryDnsDomains/{domain}


{
domain: "ns2.miodominio.com",
dns: "sdns2.ovh.net",
creationDate: "2013-07-08T03:11:14+02:00",
ipMaster: "46.105.***.***"
}

eaman
07.07.2013, 23.50
Ora e' disponibile una form per gestire il DNS secondario direttamente nel Web Control Panel.

Pero' quando provo a inserire un mio dominio in questa ricevo il messaggio di errore:
Une erreur est survenue lors de la demande d'ajout du domaine sur le DNS secondaire. (This domain is already configurated on dns zone, please remove it first !!)
C'e' ancora da aspettare un po' o sbaglio qualcosa io?
Io nel campo inserisco il mio dominio di secondo livello . tilde
es: miodominio.com

E come NS ho gia' impostato un secondario che tira al server sdns2.ovh.net

eaman
30.06.2013, 16.13
Dunque in questo momento Sun Jun 30 16:57:50 CEST 2013 i dati dei DNS sembrano propagati: vedo il PTR per il reverse look-up dell SMTP e riesco a inviare posta (che e' cosa buona) e vedo che ns2.mio.dominio e' aggiornato sul dns di google @8.8.8.8 e tira all'IP 213.251.188.141 che dovrebbe essere il mio DNS slave / secondario.

Pero' facendo un dig @213.251.188.141 mio.dominio non trovo niente.
Se vado nella API della VPS:
Codice:
GET /vps/{serviceName}/secondaryDnsDomains
[
"ns2.mio.dominio",
]
Che non so se ha senso: mi aspetterei di vedere solo i primi due livelli mio.dominio senza il terzo ns2.

Se provo a mettere un nuovo dominio di secondo livello mio.dominio:
Codice:
POST /vps/{serviceName}/secondaryDnsDomains
Not Found (404)
{ "message": "This domain is already configurated on dns zone, please remove it first !!" }
Che non saprei dire se sia una ripsosta adeguata...

Se faccio
Codice:
GET /vps/{serviceName}/secondaryDnsDomains/{domain}
Not Found (404)
{ "message": "The requested object (secondaryDns.zone = mio.dominio) is not unique" }
Che e' analoga a un GET per il 3' livello che mi sembrava di capire fosse contemplato:
Codice:
GET /vps/{serviceName}/secondaryDnsDomains/{domain}
Not Found (404)
{ "message": "The requested object (secondaryDns.zone = ns2.mio.dominio) is not unique" }
Sbaglio qualcosa? Mi sono perso qualcos'altro? Qualche passaggio forse non e' ancora attivato nella API REST?

- Comunque allo stato attuale nel DNS secondario ns2.mio.dominio -> 213.251.188.141 -> sdns2.ovh.net. NON risultano dati relativi al mio dominio mio.dominio

eaman
30.06.2013, 15.08
Molte grazie per la risposta!

Dalle API REST mi risulta che il DNS secondario disponibile dovrebbe essere:
Codice:
GET /vps/{serviceName}/secondaryDnsNameServerAvailable
{
ipv6: "2001:41d0:1:4a8d::1",
ip: "213.251.188.141",
hostname: "sdns2.ovh.net"
}
Ora faccio qualche prova a inserire i nuovi parametri e aspetto un po' i tempi di propagazione e vediamo cosa succede.

Artemis
30.06.2013, 10.51
Fino a qualche giorno fa non era disponibile ancora il dns secondario sui vps. controllando la roadmap sembra che sia stato implementato da pochi giorni solo che per adesso è gestibile tramite interfaccia api. collegati al manager in basso troverai "interfacce di programmazione" clicca su "VPS API" poi su "VPS 2013" -> "Use API". In alto a destra clicca su Login ed inserisci le credenziali che usi per accedere al manager, a questo punto scorri tutte le api fino a che non trovi "add a domain on secondary dns". Prova a configurarlo e vedi se funziona.

eaman
30.06.2013, 05.20
Salve a tutti, sto spostando su una delle nuove VPS dei servizi che ho su un kimsufi e mi mancano un paio di passaggi:

- Dove / come settare un DNS secondario. Sul kimsufi avevo un ns2.mio.dominio (213.186.33.199) che settavo dal manager del kimsufi, ora nel "web control" della vps vedo un laconico:
Secondary DNS
Information to follow

- Backup SMTP: c'e' la possibilita' di avere un SMTP backup per l'SMTP che mi gira sulla VPS?

Saluti e grazie dell'attenzione.