OVH Community, your new community space.

Aiuto a un poveretto, con Xen - Trad dal francese?


MnEm0nIc
21.06.2010, 21.23
Citazione Originariamente Scritto da azrael666x
Avrete la traduzione della guida su Xen entro stasera.
beh dopo un anno, niente male, direi

vabbe', si son fatte cose, si e' vista gente... (cit.)

ciao

azrael666x
21.06.2010, 13.06
Avrete la traduzione della guida su Xen entro stasera.

dvfarm
19.04.2009, 21.18
ip route add ip_failover dev vmbr0
(se metti /etc/pve/kvm_ips setta la route automaticamente al boot)

poi imposti nella macchina windows l'ip failover mettendo 255.255.255.255 come netmask (in effetti win non ti permette di impostare quella netmask, metti per esempio 255.255.255.248 poi cerca la configurazione della ethernet nel registro con regedit e imposta la netmask giusta da li) .
e' l'unica operazione un po scomoda, magari salvati la chiave di registro in un file .reg cosi da poter effettuare successive impostazioni direttamente senza riaprire la finestra delle impostazioni ip. (se la apri ti cambia la netmask)

se usi invece openvz non devi fare niente, masta impostare l'ip o gli ip dal form di configurazione.

Ciao

BiagioParuolo
19.04.2009, 18.58
Promox installato e va, va!!! Win2k8 Std installato senza problemi!!!

Come si usa ora l'IP failover?.

Ho settato la skeda di rete in NAT in proxmox.

BiagioParuolo
19.04.2009, 15.13
Uhm..penso che se non risolvo con XEN sarò costretto a passare o Proxmox o VMWare...

ibanez89
19.04.2009, 13.30
si i limiti si mettono ma secondo una politica di burst, oltretutto se qualcuno carica un modulo sul kernel "con i kernel di ovh x fortuna non è permesso se non erro", rischia di buttarti giù tutta l'infrastruttura... ho esperienze a virtualizzare windows solo con vmware visto che non ho se un server con ovh ne un server a casa mia con le apposite estensioni...

BiagioParuolo
19.04.2009, 12.08
Penso che però si possano settare i limiti d'uso delle risorse da parte delle VM...?
Per caso sei riuscito a far girare Win su XEN o ProxMOX?

ibanez89
18.04.2009, 00.32
attento che non dedica le risorse staticamente alle VM, cioè una macchina virtuale potrebbe anche sovraccaricare la macchina, le risorse non vengono assegnate in modo esclusivo come vmware e xen, nn so se mi spiego...

BiagioParuolo
17.04.2009, 23.43
Quindi è migliore di XEN?

E' possibile avere Vm sia Linux che Windows contemporaneamente?

Io ho un server dedicato BEstOf ( Debian 4 XEN ), appena preso, ma deluso che non riesce a girare win2k3/2k8 in XEN perchè la CPU , secondo il kernel linux, non ha le VT abilitate.

ibanez89
19.02.2009, 22.47
Citazione Originariamente Scritto da dvfarm
Con proxmox utilizzi openvz e kvm contemporaneamente.

ad esempio macchine linux con openvz e windows con kvm, tutto dalla stessa interfaccia
quindi fa da "contenitore" grazie, ottime info

dvfarm
19.02.2009, 20.58
Con proxmox utilizzi openvz e kvm contemporaneamente.

ad esempio macchine linux con openvz e windows con kvm, tutto dalla stessa interfaccia

ibanez89
19.02.2009, 16.18
Citazione Originariamente Scritto da sypher
proxmox è la web management, openvz è il container ... no ?
Non ho idea non avendo mai provato nessuno dei due

quindi vanno combinati, mi studio un pò la cosa, male che và arricchisco la mia esperienza con le VPS

sypher
19.02.2009, 16.11
proxmox è la web management, openvz è il container ... no ?

ibanez89
19.02.2009, 15.29
alla fine hai optato per proxmox o openvz

sypher
19.02.2009, 14.42
è proprio quello che cercavo, funziona tutto, up in 10 minuti.
a morte xen

thanks a chi me l'ha consigliato!

dvfarm
19.02.2009, 12.52
@ibanez89: per KVM si, per openvz no, pero' serve una macchina a 64bit.

cmq a me proxmox/openvz gira senza problemi dentro a una vm di virtualbox, l'ho usato per i test della modalita' cluster

ciao

ibanez89
19.02.2009, 12.17
Citazione Originariamente Scritto da dvfarm
se hai un attimo di tempo prova a dargli un occhiata ...
prestazioni elevate e consumi ridotti, sembra la pubblicita' di un macchina

riesci a fare p2v semplicemente copiando il filesystem e aggiustando i files di configurazione.

per fare un test lo puoi installare anche dentro una macchina virtuale :-)


ciao
Servono le estensioni per la virtualizzazione vero? Qualcuno ha provato KVM? Dovrebbe essere piuttosto performante visto che è integrato di default da qualche versione del kernel Linzuz, io purtroppo con i miei P4 che ho in casa non posso provare tutte ste cose

dvfarm
19.02.2009, 11.20
Citazione Originariamente Scritto da sypher
nope mai provato ...
se hai un attimo di tempo prova a dargli un occhiata ...
prestazioni elevate e consumi ridotti, sembra la pubblicita' di un macchina

riesci a fare p2v semplicemente copiando il filesystem e aggiustando i files di configurazione.

per fare un test lo puoi installare anche dentro una macchina virtuale :-)


ciao

sypher
19.02.2009, 00.24
nope mai provato ...

j0t
18.02.2009, 23.21
Citazione Originariamente Scritto da LeO
Nono, dai non e' cosi, in inghilterra si parla inglese in francia francese, in italia italiano.
Mica tanto: quando capita qualcosa al mio server e viene riavviato in rescue mode i messaggi dei tecnici sono solo in francese. Su travaux.ovh.it scrivono quasi solo in francese... C'è molto da migliorare

dvfarm
18.02.2009, 21.34
hai provato proxmox/openvz ?

ibanez89
18.02.2009, 19.23
Citazione Originariamente Scritto da sypher
si, nn ho piu' budget da spendere in licenze di quel tipo
ti capisco

sypher
18.02.2009, 19.10
si, nn ho piu' budget da spendere in licenze di quel tipo. speravo di mettere esxi, ma la vkvm è praticamente inutile, quindi ... daje di xen.

di limitazione sulla xen express non c'è solo quella .. ce ne sono anche altre che non sto qui ad elencare....

ciao

ibanez89
18.02.2009, 18.23
Citazione Originariamente Scritto da sypher
xen express non c'è piu, c'è xen server 5 express edition; che pero' è limitato a 4gb di ram ...
Parli della versione free immagino... bhe da qualcuno dovranno pur guadagnarci, se fosse solo quella la limitazione sarebbe ottimo

sypher
18.02.2009, 17.33
xen express non c'è piu, c'è xen server 5 express edition; che pero' è limitato a 4gb di ram ...

ibanez89
18.02.2009, 15.44
Citazione Originariamente Scritto da sypher
Ibanez, usi vmware? come mai non xen ?

io avrei voluto usare esxi, ma dato che manca una kvm sembra non si riesca a installare nonostante sia (a detta di oles) l'unico dedi (hg) a poterlo far correttamente funzionare.....

tra vmware server e xen, mi hanno detto tutti di usare xen ...

a te, cosa ti ha fatto scegliere vmware?
Non era per me, ma per un mio amico, ho optato vmware per la possibilità di usare windows su un kimsufi senza estensioni per la virtualizzazione completa e non solo para virtualizzazione e per le interfacce più user friendly

Cmq hai mai provato xenexpres

EDIT: dimenticavo che xenexpress, come vmwareesxi ha bisogno della sua iso... fa nulla...

sypher
18.02.2009, 15.12
Ibanez, usi vmware? come mai non xen ?

io avrei voluto usare esxi, ma dato che manca una kvm sembra non si riesca a installare nonostante sia (a detta di oles) l'unico dedi (hg) a poterlo far correttamente funzionare.....

tra vmware server e xen, mi hanno detto tutti di usare xen ...

a te, cosa ti ha fatto scegliere vmware?

ibanez89
18.02.2009, 12.57
Citazione Originariamente Scritto da torpado
il bridging non può essere utilizzato in Ovh, utilizzandolo si manda in blocco di sicurezza la porta dello switch alla quale la macchina è collegata.

Deve essere utilizzato il nat, in modo che le schede virtuali che hai creato inoltrino verso la scheda principale del server.

Se hai ulteriori problemi indicali in maniera dettagliata, per poterti dare consigli su come realizzare la tua configurazione. Grazie
Vero, ci ho smanettato un giorno io per poter far funzionare le macchine virtuali di VmWare correttamente

LeO
18.02.2009, 11.14
Nono, dai non e' cosi, in inghilterra si parla inglese in francia francese, in italia italiano.
E' normale.
Comunque tra poco in arrivo le nuove categories!!!

sypher
18.02.2009, 11.00
Citazione Originariamente Scritto da LeO
Stiamo traducendo tutto piano piano, le cose da fare sono tantissime e comunque questa filiale e' da poco che e' aperta.
Piano piano riusciremo a fare tutto.
Dell'italiana lo so, e non è un grosso problema ...

Ma è di quella inglese che mi stupisco; aperta da millenni e non hanno nemmeno le guide su quello che vendono. E che cavolo ... su WHT infatti si diceva "occhio a ovh, gli parli in inglese e ti rispondono in francese ovunque stai" ... inizio a vedere un fondo di verità ... >_>

torpado
18.02.2009, 10.58
Citazione Originariamente Scritto da sypher
Ciao ragazzi ...
Dopo 2 giorni cercati a capire come cRIBBIO è che non funzionava il bridge su uno xen hg ... ho trovato questa.

http://guides.ovh.net/Xen

Pour des raisons de sécurité l'infrastructure réseau de OVH ne vous permets pas de faire du "bridging", c'est à dire ajouter des interfaces réseau virtuels directement à l'interface réseau réel, ce qui est le mode d'opération par défaut de xen.

Da quel che capisco, mi dicono "sei fregato!" ...
C'è qualche buon'anima che mi potrebbe tradurre le altre parti del documento ? ...

L'unica cosa che voglio è dare i miei stramaledetti ip alle vm .. e finora non sono riuscito.

Ho configurato xen con lvm, le conf sembravano corrette ... a mio parere è tutto corretto, ma non funge il bridging. immagino quindi che si dovrà usare altro ... ma cossaaaaa comeeeee maledetta guida! ... anche nel sito inglese manca .... e che caxxo! ... me la sarei cavata meglio con il giapponese .. sigh ...
il bridging non può essere utilizzato in Ovh, utilizzandolo si manda in blocco di sicurezza la porta dello switch alla quale la macchina è collegata.

Deve essere utilizzato il nat, in modo che le schede virtuali che hai creato inoltrino verso la scheda principale del server.

Se hai ulteriori problemi indicali in maniera dettagliata, per poterti dare consigli su come realizzare la tua configurazione. Grazie

LeO
18.02.2009, 10.48
Stiamo traducendo tutto piano piano, le cose da fare sono tantissime e comunque questa filiale e' da poco che e' aperta.
Piano piano riusciremo a fare tutto.

sypher
18.02.2009, 10.40
Risolto ... armato di traduttore automatico.

Certo che le wiki almeno si potrebbero tradurre e metterle sulle guide ufficiali ... cavolo, manco in inglese le hanno ...

sypher
18.02.2009, 00.05
Ciao ragazzi ...
Dopo 2 giorni cercati a capire come cRIBBIO è che non funzionava il bridge su uno xen hg ... ho trovato questa.

http://guides.ovh.net/Xen

Pour des raisons de sécurité l'infrastructure réseau de OVH ne vous permets pas de faire du "bridging", c'est à dire ajouter des interfaces réseau virtuels directement à l'interface réseau réel, ce qui est le mode d'opération par défaut de xen.

Da quel che capisco, mi dicono "sei fregato!" ...
C'è qualche buon'anima che mi potrebbe tradurre le altre parti del documento ? ...

L'unica cosa che voglio è dare i miei stramaledetti ip alle vm .. e finora non sono riuscito.

Ho configurato xen con lvm, le conf sembravano corrette ... a mio parere è tutto corretto, ma non funge il bridging. immagino quindi che si dovrà usare altro ... ma cossaaaaa comeeeee maledetta guida! ... anche nel sito inglese manca .... e che caxxo! ... me la sarei cavata meglio con il giapponese .. sigh ...