OVH Community, your new community space.

Wildcard in record DNS "IN A"


bago
15.06.2009, 08.05
@Gnoll: impostare l'IN A per il dominio di secondo livello ed impostare una wildcard sono cose differenti. Uno potrebbe volere che il dominio di secondo punti ad un indirizzo ed invece tutti quelli di terzo puntino ad un altro indiriizzo.

Gnoll
15.06.2009, 05.34
In ovh se devi mettere *.dominio.tld non devi mettere il "*" ma lasciare vuota la casella del sottodominio senza scriverci nulla, in questo modo si seleziona il dominio di secondo livello.

torpado
27.04.2009, 09.51
Citazione Originariamente Scritto da wolly
volevo aprire un ticket ma vedo che purtroppo la risposta esiste già :-) Vorrà dire che sposterò la gestione del dominio da altre parte dato che purtroppo per wordpressmu e la gestione dei blog come sottodomini è necessaria la wildcart :-(
ciao e grazie delle info.
E' ora possibile usufruire dei record wildcards

wolly
03.04.2009, 17.42
volevo aprire un ticket ma vedo che purtroppo la risposta esiste già :-) Vorrà dire che sposterò la gestione del dominio da altre parte dato che purtroppo per wordpressmu e la gestione dei blog come sottodomini è necessaria la wildcart :-(
ciao e grazie delle info.

bago
28.02.2009, 03.06
@j0t: scusa te, avevo interpretato male le tue risposte. Sai, il web è pieno di "fanboy" e ho sbagliato ad etichettarti ;-)

Diciamo che gestire il DNS in generale secondo me è poco conveniente e farlo con BIND senza aggiornare le patch è stato anche fonte di grossi guai per alcuni e quindi lo faccio solo in alcuni casi molto specifici. Per la posta, soprattutto considerando i volumi di spam odierni e il tempo che ci vuole per stare al passo con le tecniche antispam, vale ancora meno la pena, però la posta l'ho sempre gestita su server miei, ma più per passione che per effettiva convenienza. Anche in questo caso alcune specifiche applicazioni richiedono l'uso di un server, ma per il 99% dei casi io consiglio agli amici e spesso anche ai clienti di usare servizi in outsourcing.

Tornando al topic sarebbe bello se OVH prima o poi supportasse le wildcard ed in generale una gestione delle zone un po' più avanzata (ad esempio la possibilità di inserire record TXT a mia scelta per poter impostare le info per DKIM/DomainKey oltre che all'SPF che invece è già supportato)

j0t
28.02.2009, 00.37
Citazione Originariamente Scritto da bago
OVH ha tantissimi aspetti positivi ma questo lo considero negativo: non credo ci sia niente di male nel dirlo e non mi sembra che si possa annullare questo aspetto negativo con un "installati un tuo server DNS" ;-)
Lungi da me il voler criticare come gestisci il tuo server DNS. Mi interessava invece confrontare con un utente così competente le mie idee riguardo all'argomento. In particolare volevo trovare un punto condiviso sulla questione: quando conviene mantenere un proprio DNS e quando no?

Insomma, volevo far evolvere questa discussione da una mera "eh non c'è il servizio x" a qualcosa di un po' meglio. Se noti nell'ultimo messaggio in particolare non ho fatto menzione della "mancanza" di OVH. Ho semplicemente portato argomenti a favore della gestione di un server DNS in proprio.

È chiaro che non è stato colto il messaggio. Probabilmente mi sono spiegato male io.

bago
27.02.2009, 11.50
@j0t :
primo, una citazione senza l'autore è priva di autorevolezza. Posso citarti mio nonno che dice che bagodns è il dns migliore che esiste ;-)
secondo: non ho mai detto che djbdns non sia un buon server dns e che non metta a ridicolo le prestazioni e la sicurezza di BIND.
terzo: non ho mai detto che ho intenzione di usare BIND, come dicevo uso powerdns, che ho scelto (provando anche djbdns) 3 anni fa, dopo un po' di test.
quarto: non sono e non sarò mai un sostenitore di BIND, quindi non vedo perchè continui a mostrarmi confronti tra djbdns e bind ;-)

detto questo non mi pare che questo sia il luogo per stabilire se mi convenga o meno gestire un server dns o farlo gestire da terzi, o se piuttosto mi convenga scrivermi un server dns da 0, con le mie manine. Per la cronaca, cosa che ho già fatto e mi riferisco ad un piccolo server dns che ho scritto in Java per testare la libreria jSPF di cui sono autore: http://svn.apache.org/repos/asf/jame...spf/dnsserver/ e sempre per la cronaca, alcuni utilizzi un po' particolari di SPF e DKIM (sistemi per l'autenticazione delle email) possono appesantire il DNS.

Sul fatto che OVH potrebbe tagliare il servizio per le query DNS è verissimo: resta il fatto che nessun hoster utilizzato da me negli ultimi 10 anni faceva monitoring sul volume di richieste DNS per dominio e nessuno di essi si è mai lamentato per questo.

Il concetto che vorrei ribadire è che tutti i provider che ho usato fino ad oggi gestivano le wildcart e gestivano il traffico che ho sui domini senza lamentarsi. Prendo atto che OVH non gestisce le wildcard per me, punto negativo per ovh e valuterò quindi se mi convenga mantenere i domini dove sono ora e spostare solo i dedicati su ovh.

OVH ha tantissimi aspetti positivi ma questo lo considero negativo: non credo ci sia niente di male nel dirlo e non mi sembra che si possa annullare questo aspetto negativo con un "installati un tuo server DNS" ;-)

j0t
27.02.2009, 00.29
Citazione Originariamente Scritto da bago
@j0t non mi pare che il pdf che mi hai linkato dica che erogare un servizio DNS non abbia costi con djbdns ;-)
No, è ovvio. Dice però che djbdns si "beve" con tranquillità MOLTE più richieste contemporaneamente rispetto a bind e compagnia bella, e che la cache di djbdns risponde ai test in 327ms e quella di bind in 5179. Siamo a un balzo di performance di 15 volte!

Ecco qui alcuni esempi delle performance di djbdns
One site reported receiving 500 queries per second per server at peak times for data from a 350-megabyte data.cdb. The tinydns process handled about 7000 queries per second of CPU time. The CPU was a Pentium III-550.

This example, and lab tests, suggest that tinydns can easily handle the .com server load. However, I don't have enough data on the distribution of .com queries to carry out a realistic experiment.

cr.yp.to, which among other things handles a million mailing-list deliveries in a typical week, has been using dnscache since Christmas 1999. In a typical 4-week period, dnscache used 128 minutes of CPU time on a Pentium II-350, handling 13.7 million queries and receiving 210 megabytes of data to cache.

I did a huge Internet survey through dnscache, handling nearly a million PTR queries for random IP addresses in 4.5 hours on a Pentium-133. In contrast, when I tried BIND instead of dnscache, BIND chewed up 32 megabytes of memory and crashed after barely more than 100000 lookups.
Questo ultimo paragrafo ti dà una misura della bontà e della velocità di dnscache contro quella di BIND. Ora, se su un Pentium 133 raggiunge queste prestazioni, mi chiedo: con un Pentium 4 a 2Ghz le serviamo 1 milione di query al giorno? Io dico di sì, e con ampio margine.

Citazione Originariamente Scritto da bago
Mi chiedo una cosa: quante lookup gestisci con i tuoi server DNS? perchè se parliamo di erogare un dominio acceduto da 1000 persone al giorno è un conto, se si parla invece di gestire centinaia di domini ognuno con decine o migliaia di lookup giornaliere è un conto diverso.
Ne gestisco poche, siamo sulle 6-7000 lookup giornaliere.

Citazione Originariamente Scritto da bago
Credo che anche tu abbia una soglia in cui preferisci l'outsourcing perchè non penso che tu abbia le tue fibre per terra, che tu gestisca il tuo autonomous system, che ti costruisca il tuo hardware e programmi il tuo sistema operativo ;-)
È tutto un lavoro di valutazione precisa e scientifica del rapporto costi/benefici. Secondo me il fatto di avere tante query può essere risolto in 2 modi:
1) outsourcing
2) aumentare la capacità HW
Dipende un sacco da quante query hai e quanto sei disposto a spendere.

Permettimi infine un appunto: se hai COSÌ TANTE query al giorno, OVH potrebbe benissimo tagliarti il servizio per "abuso". Si, lo so, OVH dice che il servizio DNS è incluso nella tariffa del server, ma NON DICE se ci sono o meno dei limiti all'utilizzo di questo servizio. E questo mi porta a pensare che usare intensivamente questo tipo di servizio sia come mettere una board vbulletin con 600MB di database mysql e 300 utenti connessi in contemporanea su un hosting condiviso. Nessuno ti dice che non puoi farlo, ma sai come vai a finire dopo 2 giorni

bago
22.02.2009, 13.34
@j0t non mi pare che il pdf che mi hai linkato dica che erogare un servizio DNS non abbia costi con djbdns ;-)

Mi chiedo una cosa: quante lookup gestisci con i tuoi server DNS? perchè se parliamo di erogare un dominio acceduto da 1000 persone al giorno è un conto, se si parla invece di gestire centinaia di domini ognuno con decine o migliaia di lookup giornaliere è un conto diverso.

Poi, io non mi sto affatto lamentando del servizio di OVH. Sto solo dicendo che è una feature che mi aspettavo di trovare perchè quasi tutti i gestori DNS che ho utilizzato in passato li supportavano. Semplicemente utilizzerò un altro provider per i DNS, lasciano in OVH l'hardware.

Credo che anche tu abbia una soglia in cui preferisci l'outsourcing perchè non penso che tu abbia le tue fibre per terra, che tu gestisca il tuo autonomous system, che ti costruisca il tuo hardware e programmi il tuo sistema operativo ;-)

In ultimo, io non uso bind e non uso djbdns, nonostante li abbia usati in passato. Adesso preferisco di gran lunga powerdns, sia per la cache che metto in quasi tutti i server che per il server che però uso quando necessario (ad esempio quando devo intercettare la lookup per fornire un risultato dinamico).

j0t
22.02.2009, 00.39
Citazione Originariamente Scritto da bago
Se credi che gestire un DNS non porti alcuna "spesa" in termini di manutenzione e sicurezza forse non ne hai mai gestito uno un po' trafficato o attaccato ;-)
Io non credo nulla, baso quanto scrivo su fatti consolidati e ben studiati.

Citazione Originariamente Scritto da bago
Anche se djbdns è sicuramente più sicuro non significa che non necessiti di cura per reggere bene certi attacchi o certo volume di traffico, e non significa che sia il più performante e che non abbia bisogno di memoria, etc,etc.
djbdns è *il più performante*, *il più parco* in termini di memory footprint e necessita di pochissime cure. Questi sono fatti ampiamente dimostrati e dimostrabili, il paper che ho linkato sopra è un esempio di analisi comparativa tra djbdns e bind.

Citazione Originariamente Scritto da bago
Ogni processo che posso evitare di far girare nel mio server è un grosso problema in meno. Il mio business non è erogare record dns ;-)
Vedila in questo modo: ogni processo che non faccio girare sul mio server significa rinunciare ad avere il controllo sul servizio che il processo avrebbe erogato. Il mio business non è gestire un server di posta, ma lo faccio io perché così posso controllare ogni singolo settaggio del mio server di posta in modo da farlo funzionare *esattamente* secondo le mie esigenze.

Insomma... se rinunciamo al controllo non lamentiamoci poi se il servizio "in outsourcing" non fa quello che vorremmo

bago
21.02.2009, 16.12
Se credi che gestire un DNS non porti alcuna "spesa" in termini di manutenzione e sicurezza forse non ne hai mai gestito uno un po' trafficato o attaccato ;-)

Anche se djbdns è sicuramente più sicuro non significa che non necessiti di cura per reggere bene certi attacchi o certo volume di traffico, e non significa che sia il più performante e che non abbia bisogno di memoria, etc,etc.

Ogni processo che posso evitare di far girare nel mio server è un grosso problema in meno. Il mio business non è erogare record dns ;-)

j0t
20.02.2009, 23.13
Citazione Originariamente Scritto da bago
Peccato... mi sarebbe piaciuto spostare tutti i domini su OVH, ma non volevo mettermi sul server un daemon DNS con tutti i problemi di sicurezza e di manutenzione relativi.
Oddio, basta usare djbdns e spariscono in un colpo solo i problemi di sicurezza e manutenzione

bago
20.02.2009, 19.49
sì, con bind posso farlo.. è che mi scocciava gestirmi anche bind e quindi speravo di lasciare la gestione domini sul pannello ovh. Con la maggior parte dei provider riesco tranquillamente ad impostare la regola con la wildcard:
"* IN MX 10 mail.mydomain.tld" e tutto va bene.

Facendo un po' di ricerche trovo sul forum francese di OVH altri che si lamentano della mancanza delle wildcard.. anche se non so il francese mi sa che è proprio così.

Peccato... mi sarebbe piaciuto spostare tutti i domini su OVH, ma non volevo mettermi sul server un daemon DNS con tutti i problemi di sicurezza e di manutenzione relativi.

Liftoff
20.02.2009, 19.36
Citazione Originariamente Scritto da bago
per quanto riguarda l'smtp so tutto (sono sviluppatore di un server smtp ;-) )
Infatti mi sono accorto poco dopo il secondo messaggio che eri lo stesso del topic sull'MX

il mio problema è l'uso delle wildcard in OVH.
Infatti i miei sottodomini non sono solo 2 come nell'esempio, ma qualche centinaio e soprattutto non voglio dover editare il dns ogni volta che me ne serve uno nuovo (visto che viene fatto al volo su registrazione dei miei clienti, anche di notte).
Guarda leggendo il tuo primo post mi sono reso conto che sta cosa già la usavi,quindi è fattibile,anche se francamente stento a crederci,in quanto è qualcosa di più che un semplice check "sottodominio.dominio.tdl appartiene tabella Dns,se si ritorna l'ip,altrimenti dai errore",sembra una soluzione "dinamica",al limite se ovh non offre tale funzionalità prova a dare uno sguardo se Bind9 usato come server Autoritativo lo permette...

bago
20.02.2009, 18.52
per quanto riguarda l'smtp so tutto (sono sviluppatore di un server smtp ;-) ), il mio problema è l'uso delle wildcard in OVH.
Infatti i miei sottodomini non sono solo 2 come nell'esempio, ma qualche centinaio e soprattutto non voglio dover editare il dns ogni volta che me ne serve uno nuovo (visto che viene fatto al volo su registrazione dei miei clienti, anche di notte).

Liftoff
20.02.2009, 18.28
Citazione Originariamente Scritto da bago
Ciao a tutti,

ho appena trasferito il mio dominio.it su OVH e volevo configurarlo come l'avevo configurato precedentemente, ovverdo


*.dominio.tld IN MX 10 mail.dominio.tld
*.dominio.tld IN A XXX.XXX.XXX.XXX

Così da poter gestire correttamente la posta per i sottodoimini:
@sottodominio1.dominio.tld
@sottodominio2.dominio.tld
etc...

Se provo ad aggiungere un record "A" e mettere "*" mi viene dato errore. Qualche idea?
Boh forse ho capito male,io farei così:

dominio.tld IN A XXX......
mail.dominio.tld CNAME dominio.tld
sottodominio1.dominio.tld MX 10 mail.dominio.tld
sottodominio2.dominio.tld MX 10 mail.dominio.tld
.
.
sottodominioX.dominio.tld MX 10 mail.dominio.tld

Ovviamente ciò presumendo che vuoi gestire il tutto (relay e storage) sulla macchina con ip XXX. non credo le wildcard si possano utilizzare

Ps:
Ovviamente poi devi "istruire" l'Smtp sulla macchina definendo per quali domini va fatto il relay in locale.

EDIT:
Scusate per il doppio Post

Liftoff
20.02.2009, 18.25
Citazione Originariamente Scritto da bago
Ciao a tutti,

ho appena trasferito il mio dominio.it su OVH e volevo configurarlo come l'avevo configurato precedentemente, ovverdo


*.dominio.tld IN MX 10 mail.dominio.tld
*.dominio.tld IN A XXX.XXX.XXX.XXX

Così da poter gestire correttamente la posta per i sottodoimini:
@sottodominio1.dominio.tld
@sottodominio2.dominio.tld
etc...

Se provo ad aggiungere un record "A" e mettere "*" mi viene dato errore. Qualche idea?
Boh forse ho capito male,io farei così:

dominio.tld IN A XXX......
mail.dominio.tld CNAME dominio.tld
sottodominio1.dominio.tld MX 10 mail.dominio.tld
sottodominio2.dominio.tld MX 10 mail.dominio.tld

Ovviamente ciò presumendo che vuoi gestire il tutto (relay e storage) sulla macchina con ip XXX.

bago
20.02.2009, 17.27
Ciao a tutti,

ho appena trasferito il mio dominio.it su OVH e volevo configurarlo come l'avevo configurato precedentemente, ovverdo


*.dominio.tld IN MX 10 mail.dominio.tld
*.dominio.tld IN A XXX.XXX.XXX.XXX

Così da poter gestire correttamente la posta per i sottodoimini:
@sottodominio1.dominio.tld
@sottodominio2.dominio.tld
etc...

Se provo ad aggiungere un record "A" e mettere "*" mi viene dato errore. Qualche idea?