OVH Community, your new community space.

KS e SP Sold Out


oles@ovh.net
02.09.2013, 19.56
Salve a tutti,
da fine agosto abbiamo una nuova gamma di server che sta letteralmente spopolando. Abbiamo ricevuto numeri spropositati di ordini ogni giorno e vi ringraziamo per la fiducia che ci avete dato.
Pensavamo di riassorbire il ritardo durante le "vacanze" e di tornare alla consegna in un'ora a partire dal primo settembre. Ma ci siamo resi conto che non siamo in grado di far fronte agli ordini, maggiori delle capacità di produzione attuali, nonostante queste siano state raddoppiate in Agosto.
Dopo un agosto record nel numero di server consegnati (quasi 20.000 server!!!), il mese di settembre si preannuncia ancora più da record.
In un paese in crisi, gestire un problema di forte crescita può sembrare contro corrente, quindi è molto interessante vedere come andrà. Ma le squadre tecniche sono sotto pressione da 5 settimane e la fatica comincia farsi sentire.
In più, OVH non vuol dire solo server dedicati, ma anche hosting condiviso (sul quale investiamo molto), domini, ADSL, VoIP, Cloud...
In breve, dobbiamo riequilibrare i carichi interni per far fede ai nostri impegni.

Per questo abbiamo deciso di mettere in "sold out" le gamme KS e SP e di consegnare tutti i prodotti in attesa, prima di accettare nuovi ordini.
Dobbiamo far fronte ai nostri impegni di consegna e poi riprendere, rispettando le tempistiche che annunciamo sul sito.
Pensiamo che servano circa 2-3 settimane per riassorbire il ritardo. Poi penseremo ai provvedimenti da prendere per gestire la crescita, sapendo che in termini di quantità prodotta non faremo meglio di quanto abbiamo fatto ad agosto.
Anche le richieste di server FS, EG, MG e HG hanno riscontrato forti aumenti ma per questi modelli contiamo di riassorbire il ritardo entro la settimana e di tornare a consegnare in un'ora dall'inizio della prossima.
In passato abbiamo già gestito questo genere di problematiche e sappiamo "quali fili tirare", ovviamente pensando sempre a nuove idee per risolvere questo tipo di problema molto "positivo" e temporaneo.

Un saluto,
Octave

Aggiornamento 26/08:

Come dicevamo ad agosto abbiamo registrato un livello record di consegne di server nella storia di OVH che si avvicina a 20.000 server (!!!)
È una cifra astronomica, soprattutto per un mese calmo come quello di agosto.
Dopo 3-4 settimane decisamente intense, stiamo recuperando il controllo della situazione.
Cercheremo di tornare alle consegne in un'ora entro breve per FS/EG/MG/HG e inferiori ai 10 gg per KS/SP.
Fine settembre per KS-2G.

Abbiamo riorganizzato la modalità di consegna del servizio e ridotto il numero di DC per referenza. Pensiamo che, da metà settembre circa, potremo di nuovo proporre qualsiasi server in ogni DC. Ma al momento, lo scopo è di consegnare, al più presto.

EG/MG:
------
su RBX il ritardo sugli MG è stato riassorbito. Lavoriamo sullo stock di server in un'ora per evitare ritardi di consegna.
su SBG e GRA consegnamo gli ordini in ritardo e abbiamo bloccato i successivi su questi 2 DC.
Abbiamo deciso di dare la priorità a RBX e di puntare sulla consegna in un'ora

sugli EG, stanno arrivando le CPU e il ritardo dovrebbe essere riassorbito entro la settimana. Stessa cosa su MG, consegnamo su RBX.


HG:
---
restano 12 HG in ritardo. Pensiamo che da mercoledì potremo consegnare in un'ora tutte le referenze di HG. Succede già per alcune referenze. Le consegne verranno fatte a RBX, anche qui puntiamo a tornare alla consegna in un'ora.

FS:
---
restano 24 FS da consegnare. Da mercoledì dovremmo avere server disponibili per consegnare in un'ora le due referenze su GRA

SP:
---
Per riassorbire il ritardo, abbiamo deciso di cambiare l'organizzazione:
1)
Consegnamo mSP/mSP SSD solo a GRA. In questo modo possiamo riassorbire il ritardo in circa 10 giorni. Abbiamo ricontattato i clienti che hanno ordinato mSP a RBX e SBG e proposto loro una consegna espressa a GRA. L'ordine di nuovi mSP permette la consegna solo a GRA.

2)
Consegnamo ormai l'SP BestOf soltanto a RBX. Questo ci permette di riassorbire il ritardo su tutti i DC di circa 150 server.
Non è molto ma considerato che devono essere ripartiti fra 3 DC, questa operazione richiede tempo. Preferiamo l'efficacia e quindi concentriamo i nostri sforzi, su RBX.

Abbiamo avuto davvero molti ordini di mSP nel mese che di solito è il più calmo dell'anno e la nuova organizzazione ci permetterà di accelerare le consegne. Meno opzioni al momento, quindi più efficacia. La scelta del DC tornerà possibile non appena recupereremo i nostri consueti tempi di consegna.

KS:
---
KS-24G: un'ora

KS-16G raid: ritardo riassorbito

KS-16G no raid: pensiamo che serviranno da 10 a 14 giorni per tutte le consegne. Soltanto dopo riapriremo gli ordini per questa referenza.

KS-4G: le consegne avanzano a una buona velocità. Consegnamo con 3-4 giorni di ritardo.

KS-2G: consegnamo 1000 server alla settimana. Verso fine settembre dovremmo consegnare tutto e ricominciare ad accettare nuovi ordini.