OVH Community, your new community space.

Nuovo server, dischi già rotti? Spin_Retry_Count FAILING_NOW


veleno
16.09.2013, 09.45
Ho ricevuto una risposta dal support riguardo alla banda. Dicono semplicemente che non è garantita, ma questo lo sapevano.

A onor del vero sto facendo dei test in questo momento, ore 10:40 del mattino, e ottengo valori rispettabili di 57 MB/s. Che non avevo mai rilevato sin'ora.

Quindi se ci sono stati problemi di configurazione, ora sono risolti.
Oppure, più semplicemente, questo è un'orario in cui le linea tra RBX (Roubaix) e GRA (Gravelines) sono più scariche.

Insomma, la banda non garantita dei server FS significa che raramente avrete la velocità di targa.

Basta saperlo :-)

veleno
14.09.2013, 09.12
Torpado,

su questo server ho riscontrato un problema a mio avviso grave.
La banda non è coerente con quanto scritto nelle specifiche, mi spiego meglio.
Ho notato che la velocità non supera mai i 17-18 Mbyte/ps verso i miei altri server in OVH. Ho fatto dei test con i file su http://proof.ovh.net/ ed il risultato è lo stesso. 17-18 Mbyte/ps dovrebbero corrispondere a circa 200 mbps, mentre se faccio lo stesso test dagli altri miei server ottengo velocità variabili da 50 a 80 Mbyte/ps che corrispondono a poco meno di 1Gbps.
Dalle specifiche, questi server di classe FS, dedicati ai backup, dovevano avere 1Gbps verso OVH e non solo 200Mbps.

Capisco che la banda è best effort, ma lo sforzo di fornire almeno l'80 % della banda per qualche ora nell'arco della giornata dovrebbe comunque riuscire, non credi?
Vogliate, prego, controllare che non ci siano problemi di configurazione?

Grazie
Oto Tortorella

torpado
13.09.2013, 10.27
Citazione Originariamente Scritto da PiNKO
@azrael666x che ti dicevo, che ci sono anche la serie ovh.net ?
tu forse non mi credevi... ma ora ne hai la conferma....
Le prime consegne dei server FS sono state eseguite con reverse KS, mentre dai primi di settembre sono tutti con reverse NS

PiNKO
13.09.2013, 09.40
-----

veleno
13.09.2013, 08.45
IL server FS-8T che mi è stato assegnato non sembra essere un Kimsufi, il nome è nsxxxxxx.ovh.net.

In ogni modo, dopo la mia segnalazione, OVH ha fatto dei controlli e mi ha sostituito tutti e due i dischi, ritenendoli danneggiati.
Certo che è strano che tutti e due abbiano lo stesso problema e, secondo i dati SMART, appena 52 ore di lavoro, quindi nuovi.
Forse una partita difettosa, o semplicemente una rilevazione sbagliata di SMART.

Controllate anche i vostri leggendo i dati SMART, sostituite X con la lettera corretta:
# smartctl -a /dev/sdX

Saluti
Oto Tortorella

dprima
12.09.2013, 11.23
@veleno : se hai già inoltrato un ticket vedrai che i nostri tecnici provvederanno a risponderti quanto prima,
sempre che non ti sia già stata inoltrata una risposta...

ti consiglio infatti di seguire il ticket in questione...per qualsiasi sviluppo su tale problema.

PiNKO
12.09.2013, 09.10
-----

veleno
12.09.2013, 08.32
Mi è stato appena consegnato il nuovo server FS-8T
Non appena attivo smartctl e testo i dischi mi accorgo che ambedue hanno problemi ed un attributo di tipo "Pre-fail" è attivo.
Lo stesso attributo è attivo per tutti e due i dischi.

In sintesi:

SMART overall-health self-assessment test result: FAILED!
Drive failure expected in less than 24 hours. SAVE ALL DATA.
10 Spin_Retry_Count 0x0013 050 050 060 Pre-fail Always FAILING_NOW 327685

In basso il report completo.

Che succede? Sono tutti e due rotti? Si tratta di una partita di dischi difettosa?

Ho aperto un ticket per vedere se OVH li sostituisce.

Voi che ne dite?

Grazie
Oto Tortorella

smartctl -a /dev/sdb
smartctl 5.42 2011-10-20 r3458
[x86_64-linux-2.6.18-348.16.1.el5] (local build)
Copyright (C) 2002-11 by Bruce Allen,
http://smartmontools.sourceforge.net

=== START OF INFORMATION SECTION ===
Device Model: HGST HDS724040ALE640
Serial Number: PK2301PAK4X1PT
LU WWN Device Id: 5 000cca 22bec814f
Firmware Version: MJAOA580
User Capacity: 4,000,787,030,016 bytes [4.00 TB]
Sector Sizes: 512 bytes logical, 4096 bytes physical
Device is: Not in smartctl database [for details
use: -P showall]
ATA Version is: 8
ATA Standard is: ATA-8-ACS revision 4
Local Time is: Wed Sep 11 20:26:27 2013 CEST
SMART support is: Available - device has SMART capability.
SMART support is: Enabled

=== START OF READ SMART DATA SECTION ===
SMART overall-health self-assessment test result: FAILED!
Drive failure expected in less than 24 hours. SAVE ALL DATA.
See vendor-specific Attribute list for failed Attributes.

SMART Attributes Data Structure revision number: 16
Vendor Specific SMART Attributes with Thresholds:
ID# ATTRIBUTE_NAME FLAG VALUE WORST THRESH TYPE UPDATED WHEN_FAILED RAW_VALUE
1 Raw_Read_Error_Rate 0x000b 100 100 016 Pre-fail Always - 0
2 Throughput_Performance 0x0005 137 137 054 Pre-fail Offline - 78
3 Spin_Up_Time 0x0007 134 134 024 Pre-fail Always - 546 (Average 603)
4 Start_Stop_Count 0x0012 100 100 000 Old_age Always - 21
5 Reallocated_Sector_Ct 0x0033 100 100 005 Pre-fail Always - 0
7 Seek_Error_Rate 0x000b 100 100 067 Pre-fail Always - 0
8 Seek_Time_Performance 0x0005 121 121 020 Pre-fail Offline - 34
9 Power_On_Hours 0x0012 100 100 000 Old_age Always - 52
10 Spin_Retry_Count 0x0013 050 050 060 Pre-fail Always FAILING_NOW 327685
12 Power_Cycle_Count 0x0032 100 100 000 Old_age Always - 21
192 Power-Off_Retract_Count 0x0032 100 100 000 Old_age Always - 21
193 Load_Cycle_Count 0x0012 100 100 000 Old_age Always - 21
194 Temperature_Celsius 0x0002 200 200 000 Old_age Always - 30 (Min/Max 25/38)
196 Reallocated_Event_Count 0x0032 100 100 000 Old_age Always - 0
197 Current_Pending_Sector 0x0022 100 100 000 Old_age Always - 0
198 Offline_Uncorrectable 0x0008 100 100 000 Old_age Offline - 0
199 UDMA_CRC_Error_Count 0x000a 200 200 000 Old_age Always - 0