OVH Community, your new community space.

domanda su vram


Darkman
23.09.2013, 11.07
Citazione Originariamente Scritto da ATube
Salve, volevo sapere di più sulla vram. Ad esempio, io ho momentaneamente acquistato un vps Classic 3 delle offerte economiche, che ha 2GB di ram. Ci ho messo un mio sito in joomla e pannello di controllo plesk e la mia ram è constantemente intorno al 70% di utilizzo. E di visitatori non ce ne sono, il sito è chiuso al pubblico.
vRAM = RAM

Il fatto che sia al 70% non vuol dire niente, il sistema operativo, se c'è RAM libera, tende a 'cachare' tutto il possibile per migliorare le prestazioni.

La RAM allocata come cache è "sacrificabile" al bisogno, ergo non preoccupatevi se siete al 90% dopo qualche giorno che la macchina è accesa, è del tutto normale.

Un cat /proc/meminfo vi schiarirà le idee...

Artemis
22.09.2013, 09.14
Il plesk la vede come RAM. Se vado su "Informazioni del server" trovo infatti 5 GB. Però il fatto che la vede così non vuol dire necessariamente che sia ram a tutti gli effetti.

ATube
22.09.2013, 00.31
Ok grazie, infatti è proprio questo che vorrei capire, se la vram può essere considerata ram a tutti gli effetti, e quindi utilizzabile (e quindi un piano che prevede 2 GB di ram ne ha in realtà 6) oppure se ci si può affidare solo per contenere i picchi occasionali o i bassi esuberi...

Artemis
21.09.2013, 19.54
ho una vps che praticamente usa continuamente la vram.. e non ha problemi.
.. certo non sfora di molto circa 300 mb.

ATube
21.09.2013, 14.48
Salve, volevo sapere di più sulla vram. Ad esempio, io ho momentaneamente acquistato un vps Classic 3 delle offerte economiche, che ha 2GB di ram. Ci ho messo un mio sito in joomla e pannello di controllo plesk e la mia ram è constantemente intorno al 70% di utilizzo. E di visitatori non ce ne sono, il sito è chiuso al pubblico.

Ora vorrei fare l'acquisto vero e proprio, ma non so quale scegliere. A livello di budget potrei permettermi un Cloud 3, ma purtroppo ha la stessa ram del Classic 3, cioè 2 GB. La mia preoccupazione è a che livelli andrà la ram quando sposterò il sito (circa 50.000 visite al giorno). Temo che 2 GB verranno sforati, ma ecco la domanda: La vram che da quello che ho capito viene in aiuto nel momento in cui i 2GB di ram vengono superati, può essere usata continuamente oppure no? Ad esempio, se in una giornata c'è un grossissimo e duraturo picco di traffico che porta la ram a, diciamo, 3 GB per 6-7 ore, la vram me lo tiene questo aumento per tutto questo tempo?