OVH Community, your new community space.

Registrazione dominio per un cliente


Max
25.02.2009, 19.18
pui fare la procedura direttamente con il tuo account e poi ggiungere stelsso in quel momento il nichandle del cliente, oppure crearlo sullo stesso momento durante l'ordine quello nuovo. io così ho fatto, e sinceramente non ricordo nemmeno di aver dovuto fare la verifica o.o

bago
25.02.2009, 12.29
Ti segnalo un piccolo problema che può essere fuorviante:
Ho creato il nuovo nic, acceduto al manager con il nuovo nic e la sua nuova password, dal manager ho detto che voglio aggiungere un dominio, mi fa scegliere il dominio e poi mi rimanda qui:
https://www.ovh.it/cgi-bin/newOrder/...m4mut=DOMINIO#
Ma in quella pagina mi riconosce ancora con il mio nic e non con quello creato per il cliente e con il quale ero loggato nel manager.
Visto che me ne sono accorto gli ho detto "non sono io" e a quel punto mi sono trovato loggato con il nuovo nic, automaticamente.

Tutto ok per me, ma potrebbe risultare confuso ed è facile fare errori se ci sono più sessioni con più autenticazioni contemporanee.

Proceduto con la richiesta di trasferimento mi viene però detto che l'indirizzo di fatturazione è quello del mio cliente (con il quale sto facendo l'ordine), io invece avrei voluto avere lui come registrant ma ricevere io la sua fattura. In questo caso è un trasferimento da 0€ e quindi mi va bene.

La procedura mi ha chiesto se volevo fare la verifica SMS e gli ho detto NO, ma poi mi ha dato errore dicendomi che il codice non era valido (ma come? ho detto NO!). Vabbeh, inserisco il mio cellulare (non quello del cliente), va bene lo stesso?

Clicco su "reinviare le code" (questo non è tradotto), ricevo il codice, inserisco e procedo:

A questo punto mi viene chiesto di specificare i seguenti contatti:
Assegnatario, Amministratore, Tecnico, Fatturazione.

Sembrerebbe quindi possibile fare la procedura con il mio account aziendale e poi mettere come assegnatario e come amministratore il nicHandle che ho creato per il cliente, lasciando come tecnico e fatturazione il mio nic aziendale. E' corretto? Mi sto ponendo un falso problema e l'account che fa l'ordine è ininfluente visto che poi mi vengono chiesti i 4 specifici nicHandle o l'account che fa l'ordine è quello che poi riceve la fattura come invece mi sembra di aver capito?

bago
25.02.2009, 12.12
@torpado: perfetto, grazie mille, molto disponibile e chiaro come sempre!

torpado
25.02.2009, 12.04
Citazione Originariamente Scritto da bago
Qual è la procedura da effettuare se voglio registrare un dominio per un mio cliente?

In pratica mi pare di aver capito che devo creare un suo nicHandle con i dati del mio cliente perchè il Registrant corrisponderà al nicHandle che lo richiede.

Ma come faccio poi a fare in modo che il pagamento lo farò io e che la fattura arrivi a me?
L'importante è, appunto, creare un nic-handle per il proprio cliente: questi dati saranno utilizzati per definire il registrante.

Per gli altri contatti: amministratore, tecnico e fatturazione , puoi indicare invece il tuo nic-handle.

Se desideri che il cliente non riceva alcun messaggio, nel suo nic-handle puoi indicare la tua email.

E' buona norma indicare comunque sempre anche l'email secondaria per ogni nic-handle, in modo da non avere problemi nel caso la principale risultasse indisponibile.

bago
25.02.2009, 11.23
Qual è la procedura da effettuare se voglio registrare un dominio per un mio cliente?

In pratica mi pare di aver capito che devo creare un suo nicHandle con i dati del mio cliente perchè il Registrant corrisponderà al nicHandle che lo richiede.

Ma come faccio poi a fare in modo che il pagamento lo farò io e che la fattura arrivi a me?