OVH Community, your new community space.

Più di 1 IP di FO su VM [proxmox]


raffo
09.10.2013, 01.17
Confermo la soluzione.
Anche io uso Proxmox con QEMU KVM e ad ogni modo, ogni IP FailOver deve avere come netmask 255.255.255.255.

mac
07.10.2013, 22.19
Dopo aver letto questo post nel forum inglese
http://forum.ovh.co.uk/showthread.php?t=5661
mi rispondo da solo, magari a qualcuno torna utile...

Si può fare in questo modo:
1. Dal manager si assegna ad entrambi gli IP di FO lo stesso MAC virtuale.
2. Si usa una sola scheda di rete sulla VM alla quale si assegna il MAC di cui sopra.
3. si configura il primo IP FO seguendo la solita guida e il secondo così:
Codice:
auto eth0:0
iface eth0:0 inet static
 address IP.FO.N.2
 netmask 255.255.255.255
Per funzionare, funziona.
E a logica sembra corretto.

Chiedo conferma a qualcuno dello staff circa la bontà di questa configurazione (per evitare il blocco degli IP)

mac
07.10.2013, 18.10
Salve a tutti,
faccio un breve riassunto:

Ho un server vecchiotto (2009) con Debian.
Su questo server ho l'IP principale su eth0 e poi ho configurato 2 IP di FO, usando eth0:0 e eth0:1
Questa configurazione funziona senza problemi da anni, su uno degli IP di FO c'è un webserver, sull'altro IP di FO c'è un server di posta.

Ora: ho disponibilità di un server molto più potente, sul quale ho installato proxmox, e il mio obiettivo è quello di virtualizzare il server dedicato del 2009.
Sono riuscito (con qualche difficoltà) a farne una copia esatta ed ad avviarlo senza problemi. Però adesso mi sono chiesto come configurare i 2 IP di FO.

Se l'IP fosse 1 solo, non avrei problemi (l'ho fatto altre volte) creo dal manager il MAC virtuale e seguendo questo http://guida.ovh.it/ClientBridge configuro la scheda di rete.
Ma nel caso di 2 IP FO come posso fare?

Io ho pensato di installare nella VM 2 schede di rete, eth0 ed eth1, ed associare a ciascuna un IP di FO... però poi mi ritroverei con queste due righe:
Codice:
post-up route add IP.DEL.TUOSERVER.254 dev eth0
post-up route add IP.DEL.TUOSERVER.254 dev eth1
che non credo "vadano d'accordo" tra di loro...
Sbaglio?
Si può far passare tutto il traffico verso un'unica interfaccia?
C'è un altro modo per risolvere la cosa?

Grazie in anticipo per qualsiasi suggerimento utile.