OVH Community, your new community space.

MX personalizzato


torpado
25.02.2009, 15.41
Si, sugli MX records è stata introdotta la spunta "Forzare l'operazione" per evitare che molti clienti perdano le loro email senza essere pienamenti coscienti del cambio che stanno attuando.

bago
25.02.2009, 15.36
Citazione Originariamente Scritto da torpado
Comunque è possibile utilizzare un MX record custom, scegliendo reindirizzamento di default al momento della scelta del tipo di zona da creare.
Scelta del tipo di zona da creare? Ho fatto la reinizializzazione del dominio, così che mi chiedesse il tipo di zona.

Ho scelto "reindirizzamento" sia per il dominio che per la posta ed ho selezionato il checkbox per la zona minimale.

Ho modificato l' "IN A" per miodominio.it per farlo puntare al mio dedicato NON OVH.

Ho provato a modificare l'IN MX 1 per utilizzare mail.miodominio.it ma mi da l'errore di prima, ovvero che per modificare l'MX devo andare in nelle impostazioni Email e selezionare il tipo di MX.

Ho poi provato a spuntare il checkbox "Forzare l'operazione" mentre cambiavo l'MX e ha funzionato!

torpado
25.02.2009, 15.13
Citazione Originariamente Scritto da bago
@torpado: conosco bene sia le dinamiche DNS che SMTP che dei domini. Il mio problema è che non volevo (non posso per requisiti che esulano da questa domanda) usare un mio server DNS, ma quello del mantainer (come ho sempre fatto): mi confermi che con OVH non è possibile specificare un MX customizzato?

E quindi questa guida http://help.ovh.co.uk/YourEmailServer a quale piano si riferisce? E' possibile comprare un piano che lo prevede?
ho editato il messaggio precedente per rendere più chiare le 2 procedure possibili in caso di trasferimento.

Comunque è possibile utilizzare un MX record custom, scegliendo reindirizzamento di default al momento della scelta del tipo di zona da creare.

bago
25.02.2009, 14.53
@torpado: conosco bene sia le dinamiche DNS che SMTP che dei domini. Il mio problema è che non volevo (non posso per requisiti che esulano da questa domanda) usare un mio server DNS, ma quello del mantainer (come ho sempre fatto): mi confermi che con OVH non è possibile specificare un MX customizzato?

E quindi questa guida http://help.ovh.co.uk/YourEmailServer a quale piano si riferisce? E' possibile comprare un piano che lo prevede?

torpado
25.02.2009, 14.48
per avere il minor tempo possibile ti inattività durante un trasferimento:

-presso il nuovo MNT viene ricreata la zona che sarà autoritativa per il dominio dopo il trasferimento. Questo può essere fatto appoggiandosi ad un:
> server dedicato: si crea la zona su bind e successivamente, nel manager selezionando il server dedicato, si aggiunge il dominio nella sezione DNS secondario.
Questo fa si che la zona venga replicata anche sul dns secondario.

oppure

> hosting PLAN: dal manager si aggiunge un dominio creandone solo la zona, in base all'hosting PLAN che si intende utilizzare per il dominio. Dopo qualche minuto il dominio appare all'interno del manager.

Per quanto riguarda le emails bisogna ricreare gli stessi POP presenti attualmente sul dominio.

Per quanto riguarda i contenuti del sito, bisogna ricopiare configurazione ed eventuali database.


-presso l'attuale MNT:
> Una volta che questa "copia" è terminata si richiede presso l'attuale MNT il cambio DNS durante la notte preferibilmente. La zona creata presso il nuovo MNT diventerà autoritativa.

> Una volta effettuato il cambio DNS si può richiedere il trasferimento del dominio ed essere certi che il tempo di inattività sarà minimale.

sypher
25.02.2009, 14.13
trasferisci il dominio ma lascia dns personalizzati e usa solo il secondario di ovh. come primario usa un tuo di un server ovh dove avrai preventivamente copiato la zona dal tuo vecchio, e sei a posto.

altrimenti ehhh ... se non ti fanno modificare la zona prima dell'effettivo trasferimento del dominio, si, sei fregato.

ma sei sicuro che sia così ? ...

bago
25.02.2009, 13.49
No. Io ho 10000 caselle email sul mio dominio che ha un altro mantainer e un altro DNS.
Gli MX sono mx1.miodominio.com e mx2.miodominio.com

trasferisco il dominio e il DNS su OVH, ma OVH non mi da la possibilità di specificare mx1.miodominio.com e mx2.miodominio.com come MX del dominio, quindi appena il dominio sarà trasferito e i server di OVH diventeranno autoritativi io comincerò a perdere posta.

Il redirect lo posso fare solo di una casella alla volta e non so quante caselle supporta.

Io devo gestire anche indirizzi email tipo a+24423231+sds24312+1213@miodominio.com perchè per me hanno un significato particolare, quindi mi funziona solo se posso decidere l'MX pointer.

sypher
25.02.2009, 13.37
non è che perdi la mail, finchè non viene configurato un nuovo mx, il vecchio rimane principale.

e poi, se ti dice che puoi fare solamente reindirizzamenti ... hai provato a farlo ? effettivamente è quello che devi fare. loro lo chiamano così se non sbaglio, ma si tratta di un reindirizzamento. nel campo da reindirizzare metti l'indirizzo ip dell'mx che vuoi utilizzare e sei a posto ...

bago
25.02.2009, 13.29
Ho appena trovato una pagina della guida inglese:
http://help.ovh.co.uk/YourEmailServer

Io ho fatto esattamente così, ma mi dice "Scelta impossibile per il Vostro tipo di servizio e-mail": io ho solo il dominio trasferito in OVH con i DNS di OVH di default. Che tipo di servizio dovrei richiedere per poter fare questo?

O forse il problema è solo che il dominio è ancora in trasferimento e quindi fino a che non è completato il trasferimento non mi è permesso cambiare gli MX?
Se fosse così però perderei posta nel trasferimento (in questo specifico caso non mi interessa perchè il dominio è una prova, ma visto che vorrei spostare parecchi servizi su OVH sto cercando di capire in anticipo cosa funziona e cosa no ;-) )

bago
25.02.2009, 13.23
Sto spostando un dominio su OVH e vorrei lasciare i DNS di OVH ma non capisco se è possibile configurare gli MX per puntare ai miei attuali MX, che sono su un dedicato di un altro provider.

Dal pannello di gestione della zona se provo a cambiare l'MX mi dice che devo andare in gestione email.

Dal pannello di gestione email se provo a specificare che voglio usare un MX personalizzato mi dice: "Scelta impossibile per il Vostro tipo di servizio e-mail: potete avere solo reindirizzamenti"

Nel pannello gestione email c'è una FAQ: "Come ricevere le e-mail sul mio server personale?" ma cliccandola viene la pagina generica dell'help che non ne parla (sembra che manchi la pagina in italiano).

E' vero che se registro un dominio in OVH e lascio la gestione DNS ad OVH non posso usare un mio MX esterno?

Sinceramente l'impostazione di un MX è una cosa prevista da tutti i mantainer che ho utilizzato fino ad oggi e davo per scontato fosse possibile anche in OVH e ci sono rimasto un po' male. In alcuni domini non ho bisogno di wildcard e quindi pensavo che almeno questo fosse possibile.

C'è un servizio aggiuntivo da comprare per una gestione DNS decente all'interno di OVH o sono costretto ad avere un mio server DNS se voglio poter specificare gli MX?