pftech
11.01.2014, 08.00
Originariamente Scritto da vbertola
In più la cosa migliore è un bel lavaggio di posteriore ad OVH sui principali forum di hosting italiano e straniero!!!!
Comunque io finora mi sono trattenuto dal fare sul mio blog un bel post in cui racconto tutta la vicenda e farlo girare sul mio profilo Facebook e Twitter (ho circa 8000 + 2000 contatti tra cui molte delle persone che hanno fatto Internet in Italia). Ma son sempre più tentato, forse è l'unica cosa che capiscono...
Se ci sono dei falsi positivi possono essere segnalati e il blocco viene rimosso. Se invece il problema esiste veramente, una volta segnalato per la prima volta dovrebbe essere affrontato, diagnosticato e risolto eseguendo dei severi controlli per capire da quale sito/script/malware/software la mail di spam viene inviata.
Da quello che leggo, si parte dal presupposto che la segnalazione che fa OVH sia sbagliata, ma in questo caso, ad esempio, sono stati proposti suggerimenti e soluzioni, dal supporto e dal forum, dagli utenti stessi, anche a pagamento, ma il problema è stato semplicemente abbandonato dal cliente, senza trovare ne una soluzione ne un eventuale errore da parte di OVH.
Mi chiedo quindi, ad eccezione della "durezza" del metodo di blocco, quale sia l'errore di OVH in questo caso.
Ritengo che abbiamo solamente bloccato uno spammer, obbiettivo del nostro sistema di blocco. Quello che emerge da questa discussione è che, chi fa spam, intenzionalmente o per imcompetenza nella gestione della sicurezza, viene bloccato, per garantire una rete più pulita.
Buon anno a tutti!
Sta storia dello spam e del blocco della porta 25 è una schifezza immane!!!! Comunque vi confermo che fare relay con un altro server smtp per poter inviare la posta usando la porta 587 come transport con il relay funziona alla grande... e devo dire che sodomizzare i francesi che si "prendono gioco di noi" con le loro idee balzane della domenica, è davvero divertente!!! Ciao ciao VAC!!!
Buon 2014 a tutti!!! ... e buone migrazioni!!!
In questa guida di OVH.IT
http://guida.ovh.it/AntiSpamBestPractice
e nell'equivalente inglese
http://help.ovh.co.uk/AntiSpamBestPractice
viene spiegato un po' il sistema... e loro stessi parlando di "filtering"
Se poi, come OVH stessa dice, usano Vade Retro...
http://www.vade-retro.com/en/sdk/
si chiama proprio "outbound filtering"
Tra l'altro... mailjet (che tra le altre cose OVH stessa usa per mandare le "offerte flash" coi codici promozionali)
qualche mese fa diceva... questo:
http://status.mailjet.com/post/64113...ng-the-last-24
Ovvero, correggetemi se sbaglio, dopo essere stati bloccati... per evitare altri blocchi e per anticipare i filtri di OVH, hanno comprato (credo) una soluzione da Vade Retro e l'hanno implementata sui loro server...
A pensar male...
As you may know, most of our infrastructure relies on OVH. Last week, OVH has started to deploy the anti-spam filter Vade Retro, in order to scan their outgoing email traffic. Because of some false positives, some of our IPs eventually ended up being blocked.
To mitigate and anticipate this kind of incident, we immediately deployed Vade Retro on our own servers. However, this quick move triggered some other false positives, causing other problematic blockings. We worked hand-to-hand with OVH and Vade Retro to find a solution. Things seemed to work out.