Eccoci con l'ennesimo disservizio che OVH mi sta causando.
Premetto che erogo un servizio di invio newsletter (VOXmail) e che spediamo circa 10 milioni di email al mese per conto di 3000 clienti circa usando una sessantina di IP di un blocco RIPE associato ad una vrack. Siamo clienti OVH da 5 anni circa, ogni anno spendiamo il doppio in servizi di OVH ed ogni anno sempre più insoddisfatti del trattamento ricevuto.
Ieri di punto in bianco mi arrivano 4 email intitolate:
"Spams detected from your IP address XXX.XXX.XXX.XXX" (4 email per 4 IP).
Tali email mi annunciano che 4 dei miei IP sono stati bloccati in uscita, che devo trovare la sorgente dello spam e che dopo 1 ora potrò sbloccare l'IP. Se ricapita il blocco diventa 24 ore e la terza volta diventa 30 giorni.
Subito penso che possano avermi violato il server perchè mai potrei aspettarmi che OVH blocchi un IP in uscita solo perchè un filtro SOSPETTA che possa esserci QUALCHE email di spam.
Analizzo meglio i dati che mi vengono forniti e risulta che un nostro cliente ha inviato una newsletter a 7000 destinatari e questa newsletter secondo OVH ha uno spamscore di 540 e quindi decidono che sicuramente è spam e i miei PI devono essere bloccati.
Ora:
1) Il cliente che ha inviato quella newsletter invia agli stessi 7000 destinatari ogni 2 giorni da vari anni. E' una lista opt-in e sono utenti di un forum che tratta gli argomenti di cui scrive nella mail.
2) Nella mail ci sono dei link di affiliazione e inviti a network di affiliazione e sono proprio le email che gli iscritti vogliono fa lui.
3) Quelle 7000 email sono state inviate da una dozzina di nostri IP e non ho capito per quale criterio OVH ne ha bloccati 4 e non ha toccato gli altri.
4) Gli stessi IP tutti i giorni inviano centinaia di migliaia di email perfettamente lecite: anche se fosse stato spam selvaggio meritavano di essere bloccati?? E comunque erano email lecite anche quelle.
Quindi, cosa posso fare? Per ora tolgo quelle email dalla coda e dopo 1 ora sblocco quegli IP ma non so che scuse inventare con il mio cliente che inviava una email ai suoi iscritti e che vuole farlo anche domani e soprattutto non so cosa aspettarmi dai prossimi giorni. Se uno dei miei 3000 clienti manda una piccolissima email che OVH REPUTA (non lo sa, lo IPOTIZZA) che sia SPAM allora mi bloccano per 24 ore e poi per 30 giorni??? Secondo voi posso permettermi questo lusso?
Mi leggo la pagina
https://antiddos.zendesk.com/hc/fr?r...Ffr%2Frequests dove OVH suggerisce, per evitare blocchi, si installare Vade-Retro. Contatto Vade-Retro che mi chiede 5000€ per il software per fare il check antispam in uscita prima che possa farlo OVH.
Nel frattempo sto ancora cercando di capire PERCHE' secondo loro quell'email è spam visto che invece è una email più che legittima e con quale diritto mi bloccano un IP basandosi su una semplice supposizione.
Vade-Retro mi dice che loro non possono dirmi la motivazione a meno che non compro un loro servizio da vari migliaia di euro anno, OVH per ora non ha ancora dato motivazioni del blocco.
COME MINIMO OVH dovrebbe fornire una API per fare il controllo antispam di una email tramite Vade-Retro così da avere maggiori informazioni ed eventualmente avere gli strumenti per evitare un blocco ma in ogni caso mi sembra veramente un comportamento assurdo.
Il mio mestiere è quello di inviare Email: ho un blocco RIPE mio così da potermi assicurare che la reputazione dei miei IP sia MIGLIORE di quella degli altri IP di OVH e faccio già tantissimo per evitare che gli spammer abusino della mia piattaforma (e i valori dei servizi di reputazione tipo senderbase/senderscore dimostrano che lo faccio meglio di OVH) e nonostante questo mi devo trovare degli IP bloccati "casualmente" e senza motivazioni? E domani il blocco potrebbe essere di 24 ore e dopodomani potrebbe essere di 30 giorni? Che tipo di garanzie abbiamo noi clienti?
Chiaramente non mi aspetto molto da OVH visto che in passato non ha mai risolto questo genere di prolemi di clienti professionali e quindi sto completando le trattative con un altro datacenter per spostare l'infrastruttura principale altrove ma se OVH mi desse gli strumenti necessari terrei alcuni server in OVH almeno come seconda rete di invio. Se così non fosse alla fine abbandonerò questo provider (l'avrei dovuto già fare l'anno scorso ma i costi per spostare centinaia di IP/siti non sono bassi e quindi speravo che i problemi passati non si ripetessero o che almeno OVH non si impegnasse così tanto per CREARE PROBLEMI...).
Stefano