OVH Community, your new community space.

Doimanda su blocco porta 25 e anti ddos/spam


albert
13.12.2013, 19.06
ciao a tutti, oggi mi hanno bloccato per 30 giorni! .... se non tolgono il blocco migro anch'io su hetzner ...

evolutionlab
09.12.2013, 17.02
Intanto vi confermo che non esiste nessun "reset" sul conteggio dello spam inviato da un ip.
Mi spiego meglio: a distanza di 1 mese dalla mia prima segnalazione, un'altra mail è stata dichiarata "spam" dal sistema OVH e l'ip è stato bloccato per 30 giorni.

Per fortuna ho ancora alcuni IP da sfruttare, intanto ho già preso un server su *noto concorrente tedesco di OVH* su cui sto attivando i nuovi domini e piano piano sto spostando le utenze.
Il mio piano è di finire di sfruttare gli IP in OVH intanto che sposto tutti i miei i servizi sul nuovo fornitore.

Preferisco spendere il mio tempo così, che analizzare e creare report da inviare come ticket di assistenza sperando in chissà cosa. Si cambia fornitore e via

Ormai OVH è troppo grossa e ha troppi clienti. Non ha più interesse a tenere e seguire il "singolo", giustamente si concentra sulla quantità.
Probabilmente quello che risparmia in banda è superiore dei clienti che perde con questa politica, alla fine lo capisco. Per certe cose è meglio avere fornitori più a "misura d'uomo" che ti possano assistere e di sicuro che non gli venga mai in mente di danneggiare i loro clienti in questo modo.

Deviance
18.11.2013, 12.33
Citazione Originariamente Scritto da bago
Dedotto dal fatto che mi hanno bloccato un IP per circa 100 email classificate come SPAM (che non lo erano in quanto i riceventi avevano chiesto di riceverle) su circa 10.000 email inviate quel giorno da quell'IP.



Io HO una classe C da 256 IP ma rimane comunque inaccettabile. Chi invia email professionalmente sa che gli IP devono essere "puliti", devono essere "scaldati": non puoi spedire di punto in bianco su un IP nuovo altrimenti ti perdi la buona reputazione che ti sei costruito. Il fatto che io mi sia dovuto prendere una classe C per evitare che la cattiva reputazione di OVH influisse sulla buona reputazione che invece potevo costruire in autonomia è proprio quello che mi manda giù di testa: bloccassero tutti quei clienti che gli abbassano la reputazione, non quelli che hanno un'ottima reputazione!

E ricordati che 256 IP li paghi 256€+IVA al mese: se li devi prendere solo per aggirare i filtri di OVH mi sa che ti conviene cambiare fornitore e prenderne uno un po' più caro ma per il quale non devi buttare soldi.



Sì, passando ad altro fornitore. Per ora ho migrato metà della posta, nel giro di 1 mese dovrei riuscire a migrare tutto quello che è rimasto.

Il motivo principale per cui ho dovuto prendere questa decisione è che OVH non è nemmeno stata in grado di ammettere che il blocco è stato un errore o che così il blocco non può funzionare. Mi sono state date 3 motivazioni diverse per il blocco e tutte e 3 erano diverse tra loro e nessuna di quelle può giustificare, a mio parere, un blocco completo di un IP.
Infatti anche io sono passato ad un altro fornitore purtroppo perchè non riesco più a lavorare, la reputazione del mio ip è spesso bassa anche se ora sono blindato contro lo spam. Avere un blocco di 30 giorni significa prendere un altro server velocemente e migrare il tutto in tempo 0 per evitare di essere giustiziato dai clienti. Peccato che con tutto in sold-out e nessuna tempistica certa (si parlava del 7 novembre ora il 7 è passato da più di una settimana...) non si possa fare. Mi dispiace ma per me è stata l'unica alternativa possibile.

user7415
18.11.2013, 12.03
non si può lavorare così infatti..

bago
18.11.2013, 09.44
Citazione Originariamente Scritto da StefanoR
in quanto come hai precisato non è pensato su un "rapporto" di traffico (questo è quello che pensiamo però o è stato dichiarato?)
Dedotto dal fatto che mi hanno bloccato un IP per circa 100 email classificate come SPAM (che non lo erano in quanto i riceventi avevano chiesto di riceverle) su circa 10.000 email inviate quel giorno da quell'IP.

Citazione Originariamente Scritto da StefanoR
se l'obbiettivo è fare cassa... potrebbe non essere un problema... compro una maschera ip da 128 o 256.. e vado a rotazione... ma ha effettivamente senso?
Io HO una classe C da 256 IP ma rimane comunque inaccettabile. Chi invia email professionalmente sa che gli IP devono essere "puliti", devono essere "scaldati": non puoi spedire di punto in bianco su un IP nuovo altrimenti ti perdi la buona reputazione che ti sei costruito. Il fatto che io mi sia dovuto prendere una classe C per evitare che la cattiva reputazione di OVH influisse sulla buona reputazione che invece potevo costruire in autonomia è proprio quello che mi manda giù di testa: bloccassero tutti quei clienti che gli abbassano la reputazione, non quelli che hanno un'ottima reputazione!

E ricordati che 256 IP li paghi 256€+IVA al mese: se li devi prendere solo per aggirare i filtri di OVH mi sa che ti conviene cambiare fornitore e prenderne uno un po' più caro ma per il quale non devi buttare soldi.

Citazione Originariamente Scritto da StefanoR
ma voi lo avete risolto?
Sì, passando ad altro fornitore. Per ora ho migrato metà della posta, nel giro di 1 mese dovrei riuscire a migrare tutto quello che è rimasto.

Il motivo principale per cui ho dovuto prendere questa decisione è che OVH non è nemmeno stata in grado di ammettere che il blocco è stato un errore o che così il blocco non può funzionare. Mi sono state date 3 motivazioni diverse per il blocco e tutte e 3 erano diverse tra loro e nessuna di quelle può giustificare, a mio parere, un blocco completo di un IP.

StefanoR
17.11.2013, 17.32
Ciao Bago,
non ho notato usassero vaderetro, ma poi cercando in giro in forum.fr e twitter ho visto che avevano discusso/adottato i loro apparati e passando sul sito di vaderetro ho visto che hanno come clienti ovh.. quindi immagino il cerchio sia chiuso..

per quanto riguarda il resto sicuramente non è un metodo del tutto consono ad un'utilizzo "professionale", posso però contemplarlo per tutti i server di fascia consumer.

in quanto come hai precisato non è pensato su un "rapporto" di traffico (questo è quello che pensiamo però o è stato dichiarato?)

poi ho notato un'altro ftto che ho appreso solo oggi in quanto mi era scappato... si la rimozione è istantanea... ma passato il limite di tempo imposto 1h 24h o 30gg.. questo sicuramente non è accettabile...

qui chiedo anche allo staff..

se l'obbiettivo è fare cassa... potrebbe non essere un problema... compro una maschera ip da 128 o 256.. e vado a rotazione... ma ha effettivamente senso?
pensate a qualcosa di diverso per chi ha l'uso professionale.. che effettivamente non compra un ks o un sp, per server di posta, e quindi non ha un solo dominio o per lo meno ha centinaia di clienti... per uno solo viene messo fuori uso... (nel mio caso un pc di un privato infetto che guardava la posta dell'ufficio..)
logicamente il problema lo devo risolvere.. risolvo il problema.. e poi? 128 ip a rotazione e io il problema l'ho risolto....
ma voi lo avete risolto?


attendo eventuali commenti dallo staff, in caso abbiano informazioni, per poter ovviare a questi inconvenienti.. a volte idioti, che si trasformano solo in perdita di tempo

bago
17.11.2013, 15.35
Citazione Originariamente Scritto da StefanoR
non vedo grosse problematiche a usare una loro struttura senza basarsi su ambienti già in essere quale spamhouse o vaderetro.. loro guardano solo le mail che transitano e le bloccano se hanno uno score alto e sono molte...
Ti faccio notare che loro non bloccano le email, ma bloccano l'intero IP e che loro decidono di bloccare solamente basandosi sulle email problematiche e non costrendo uno score di reputazione basandosi sulla percentuale di email "sospette" vs "non sospette".

Se tu spedisci 10.000 email dal tuo server e per colpa di 100 email che risultano spam prima di bloccano un'ora, poi 24 ore, poi 30 giorni ti sembra un buon metodo?

Tra l'altro, al contrario di quello che dici, mi risulta proprio che OVH utilizzi VadeRetro e non "un proprio sistema": la loro email che ti arriva quando ti bloccano include un link alla FAQ e la FAQ parla di VadeRetro.

Nel mio caso quando mi hanno bloccato infatto ho ottenuto la motivazione del blocco proprio parlando con VadeRetro e se leggi il thread che ho linkato vedrai anche che VadeRetro stessa ha detto "il nostro filtro blocca quella email perchè sospetta che un url particolare possa essere stato usato in altre email di spam e quindi deduce che questa email potrebbe essere spam": da questo a stabilire che un server spedisce solo spam e va bloccato (per 1 ora, 24 ore e poi 30 giorni) mi pare ce ne passi un bel po'.

Ma sono sicuro che cambierai idea al terzo blocco di 30 giorni!

Citazione Originariamente Scritto da StefanoR
il problema è che comunque non è risolutivo.. si togli la merda che passa in chiaro.. perchè il traffico sulla 25 in tls/ssl te lo dimentichi..
sulla 25 non passa traffico SSL ma solo TLS. TLS è supportato da POCHISSIMI server SMTP.

hotmail, libero, yahoo, tiscali, virgilio non supportano STARTTLS,
gmail, che io sappia, è l'unico provider grosso che supporta STARTTLS.

3cl1ps3
17.11.2013, 12.08
Citazione Originariamente Scritto da StefanoR
in quanto per esempio essendo su un server bloccato non ho nemmeno ricevuto l'avviso
o almeno ho ricevuto l'avviso dopo che era stato sbloccato per un'ora.. e quindi sono subito caduto nella sospensione delle 24ore..
Ciao StefanoR,

grazie per il tuo feedback.

Volevo giusto farti una domanda: hai già verificato il mancato recapito della prima mail relativa al blocco di 1 ora? Ti ricordo che puoi farlo da manager v3, al percorso:

Home > Amministrazione > I miei parametri > Storico delle e-mail

Per tutti gli altri utenti, ricordo che nella mail contenente le informazioni sul blocco IP vengono anche indicate le istruzioni per lo sblocco tramite api.ovh.com - a cui normalmente si accede utilizzando le stesse credenziali del manager.

Se queste credenziali non dovessero funzionare, in questo post viene indicato come unificare le password di accesso a manager e API.

StefanoR
16.11.2013, 13.34
Retifico... problema corretto e richiesto il delisting in autonomia attraverso la console api e di cui mi hanno già delistato..

quindi hanno già fornito lo strumento per la rimozione... ed è al contrario di altri servizi di antispam "ECCELLENTE", ti bloccano prima di finire in liste antispam esterne.. ti danno il tempo di fare pulizia.. e ti sbloccano in 2 minuti... in tanti anni non ho mai avuto questa rapidità di risoluzione..

non vedo grosse problematiche a usare una loro struttura senza basarsi su ambienti già in essere quale spamhouse o vaderetro.. loro guardano solo le mail che transitano e le bloccano se hanno uno score alto e sono molte...

il problema è che comunque non è risolutivo.. si togli la merda che passa in chiaro.. perchè il traffico sulla 25 in tls/ssl te lo dimentichi..

user7415
16.11.2013, 12.55
Citazione Originariamente Scritto da StefanoR
Accetto la politica di OVH, e la sostengo.. anche se avrei inserito più avvisi .. e un minimo di delay tra l'avviso e la sospensione...

in quanto per esempio essendo su un server bloccato non ho nemmeno ricevuto l'avviso
o almeno ho ricevuto l'avviso dopo che era stato sbloccato per un'ora.. e quindi sono subito caduto nella sospensione delle 24ore..

quindi accetto questa sospensione.. ma almeno dateci un tool o metodo di poterci rimuovere in autonomia...
in questo caso bloccate chi manda spam e non risolve il problema al server, ma chi interviene e risolve non deve attende 24ore o 30 gg per essere rimosso...

spero vi possa essere utile il mio feedback.
ma non passi a bloccare l'ip direttamente... lo fai nel momento in cui metti su una struttura testata e consolidata da un sacco di tempo anche anni dove il tuo prodotto funziona quasi alla perfezione

altrimenti crei solo danno ai tuoi clienti

perchè non fanno una cosa molto + semplice

prendessero la lista di spamhous su tutto il loro range di possibili ip, la importano in auto e la incrociano con la loro di vaderetro

se matchano QUELLI vengono bloccati e viene chiesto di contattare il supporto..

StefanoR
16.11.2013, 12.39
Accetto la politica di OVH, e la sostengo.. anche se avrei inserito più avvisi .. e un minimo di delay tra l'avviso e la sospensione...

in quanto per esempio essendo su un server bloccato non ho nemmeno ricevuto l'avviso
o almeno ho ricevuto l'avviso dopo che era stato sbloccato per un'ora.. e quindi sono subito caduto nella sospensione delle 24ore..

quindi accetto questa sospensione.. ma almeno dateci un tool o metodo di poterci rimuovere in autonomia...
in questo caso bloccate chi manda spam e non risolve il problema al server, ma chi interviene e risolve non deve attende 24ore o 30 gg per essere rimosso...

spero vi possa essere utile il mio feedback.

user7415
15.11.2013, 19.27
Trovo personalmente che il blocco degli ip sia assurdo

Siccome è abbastanza chiaro che avete un servizio ancora da raffinare in termini di filtro sarebbe il caso di proporre un ban ripetuto di 1 ora sequenziale non a scalare subito in 24 ore e 30 giorni

Bloccare inoltre quella certa tipologia di messaggio e fare si che solo quello sia bloccato non anche il resto del traffico legit..

Come fare a "ricordare" quella tipologia di messaggio inviato senza andarvelo a salvare e quindi farlo per tutti i vari senders occupando spazio? molto semplice vi salvate uno sha 256 del pattern di matching del messaggio e non andate a bloccare tutto..

Se vi mettete a bloccare IP a cavolo avrete solo una fuga di utenti verso altri fornitori di servizio..

Come al solito vale il discorso di fare le cose in maniera intelligente o altrimenti non farle proprio..

buona giornata..

PS: vedi tu se i clienti devono spiegare all'azienda come setuppare i propri servizi..

Se non fate cosi' mettete un reseller in condizione di essere ricattabile dal primo cliente stupido che sfrutta il servizio del reseller per inviare una mail di spam..

ne bastano 3 e gli mettettono down l'infrastruttura... ma vi pare normale? -_-'

mac
15.11.2013, 18.59
Citazione Originariamente Scritto da webdep
Ciao Mac, purtroppo non ti possiamo dire come configuriamo i nostri filtri antispam, perché altrimenti forniremo il modo per andare a bypassarli.
Questa risposta, onestamente, mi lascia un po' perplesso...
Ma parliamo di contenuto o di quantità delle mail?
Si tratta di questo http://status.ovh.net/?do=details&id=4889 o di altro?
Citazione Originariamente Scritto da webdep
Il consiglio è quello di creare delle regole molto restrittive in modo da non lasciar alcuna possibilità allo spam di uscire.
D'accordo. Ma se non definiamo cos'è lo spam è un po' difficile stabilire cosa vuol dire "molto restrittivo". Non credi?
Citazione Originariamente Scritto da webdep
Daltronde poi si è sempre in tempo a sbloccare le mail bloccate :-).
Scusami, ma questa proprio non l'ho capita...

Mi sembra comprensibile che OVH voglia evitare che i suoi server/IP diventino fonte di spam, ma stabilire in modo "oscuro" delle regole senza mettere al correnti i clienti mi sembra una scelta discutibile.
Propongo, per lo meno, un sistema di "monitoraggio" via manager con delle statistiche sul traffico ham/spam che genera il server/IP
Non dimentichiamo che tra i tanti che usano il server per gioco/hobby e quelli che lo usano di proposito per fini fraudolenti, ci sono molti clienti che lo usano in modo professionale e rivendono il servizio a terzi...

PietroTC
15.11.2013, 18.44
Citazione Originariamente Scritto da webdep
Ciao Mac, purtroppo non ti possiamo dire come configuriamo i nostri filtri antispam, perché altrimenti forniremo il modo per andare a bypassarli.

Il consiglio è quello di creare delle regole molto restrittive in modo da non lasciar alcuna possibilità allo spam di uscire.

Daltronde poi si è sempre in tempo a sbloccare le mail bloccate :-).

Mi sembra un pessimo post da scrivere per un fornitore di un servizio.

webdep
15.11.2013, 18.35
Ciao Mac, purtroppo non ti possiamo dire come configuriamo i nostri filtri antispam, perché altrimenti forniremo il modo per andare a bypassarli.

Il consiglio è quello di creare delle regole molto restrittive in modo da non lasciar alcuna possibilità allo spam di uscire.

Daltronde poi si è sempre in tempo a sbloccare le mail bloccate :-).

mac
15.11.2013, 18.15
Citazione Originariamente Scritto da webdep
Quello che posso consigliarvi è di installare un software antispam sulla vostra macchina (VadeRetro, Kaspersky, SpamAssassin...) al fine di bloccare il probabile spam prima che sia il nostro sistema automatico a farlo.
Già, che è utile per tantissimi altri motivi.
A mio avviso però, sarebbe il caso di sapere che criteri vengono usati da OVH per classificare le mail uscenti come SPAM. Altrimenti anche avendo un software sul proprio server che filtra, come lo si configura?

webdep
15.11.2013, 17.52
Ciao a tutti.

In seguito ai numerosi problemi di spam, che sono stati segnalati anche su questo forum, OVH ha preso la decisione di dichiarare guerra allo spam; da qui il provvedimento della chiusura della porta 25 per 1 ora, 24 ore e 30 giorni.

La prima mail che comunica il blocco di un'ora non deve essere considerata come un semplice avviso da ignorare, ma deve dare inizio a dei controlli molto accurati sulla propria macchina.

Quello che posso consigliarvi è di installare un software antispam sulla vostra macchina (VadeRetro, Kaspersky, SpamAssassin...) al fine di bloccare il probabile spam prima che sia il nostro sistema automatico a farlo.

Se ritenete di essere stati bloccati ingiustamente e che quindi l'avviso sia un falso positivo, potete scrivere al seguente indirizzo email indicando il nome della macchina, la sorgente dei messaggi inviati e i log del server mail relativi agli ID segnalati:

antiddos@ovh.net

Deviance
15.11.2013, 17.23
Idem con patate. Migrerò a giorni anche io i miei servers: mi è stato bloccato un indirizzo ip poi per combattere le spam in uscita e in entrata sono costretto a comprare il parallels outbond antispam a pagamento, finisco in blacklist quasi una volta a settimana eppure non ho mai avuto questi problemi con altri servers.
Non posso ricevere almeno una volta alla settimana una ventina tra email e telefonate per sentirmi dire che la posta non funziona. Ma scherziamo.
Non sarà un passaggio indolore ma non credo di avere altre alternative visto anche il sold-out dei servers per me OVH ha fatto un epic-fail.

matteoweb
15.11.2013, 13.19
Stesso problema. Non c'è nemmeno da commentare direi. Sto spostando tutto su un provider che inizia con la h e finisce con etzner. Peccato che il passaggio non sia indolore e i miei clienti son tutti incazzati per il disservizio.

Peccato, son stato cliente di ovh per anni, ma questa cosa proprio non potevo aspettarmela.

spyker
15.11.2013, 13.13
MA STIAMO SCHERZANDO??????

Offro un minimo di hosting ai miei clienti, contiamo quindi circa 130 hosting attivi, ieri prima mail di errore:
blocco ip per 1 ora...

Mi incazzo ma va bene (non tanto), cerco il problema, risolvo, dopo 2 ore altra mail con blocco 24 ore.

Ora...
Io posso capire chi utilizza un server come backup o che ne so, forse come game server, ma come cazzo ci si può permettere di bloccare l'invio mail perchè qualche mail VOI la considerate spam?????

Ma scherziamo? Siamo su candid camera?
Il supporto non fa altro che dire "No mi spiace non posso fare niente dobbiamo aspettare 24 ore" Si e se poi succede di nuovo, 30 giorni senza mail????

Nel 2013 che la mail è piu importante del cellulare, chi glielo dice ai clienti?

Ma poi, chi minkia ve l'ha chiesto sto filtro spam in uscita???

Basta, superato ogni limite.

Abbiamo speso pochi giorni fa la modica cifra di 500 euro per rinnovare i nostri server (1 mese), forse per voi sono pochi ma per noi no. Non ci sentiamo di meritare un trattamento simile quindi, da oggi, migriamo tutto su hetzner.

Ah dimenticavo... 2 mesi fa ho acquistato un ip failover, configuro tutta la macchina e nelle prime 2 ore di funzionamento mi accorgo che le mail non funzionano bene...... l' ip appena acquistato era in black list!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
No comment.

Spero che la mia esperienza possa servire a qualcun altro nella scelta del suo datacenter di FIDUCIA.

bago
11.11.2013, 12.20
Siamo sul forum di OVH e quindi non mi sembra il caso di dirti dove sono andato: comunque ci sono numerosi provider, soprattutto in germania, che almeno sulla tipologia di server che uso io (EG/MG) hanno prezzi concorrenziali ed avendo meno clienti di OVH ti trattano come un cliente e non come un numero.

Per essere onesti l'assistenza italiana non mi ha trattato come un numero, però ogni volta è stato palese che non avesse alcun potere e che riportasse notizie provenienti dalla francia (risposte ad un numero e non ad un cliente) che la maggior parte delle volte erano diametralmente opposte a quelle da me ottenute direttamente dalla francia con altri canali. Di fatto la buona volontà del team italiano non è sufficiente (OVH è un fornitore, non un mio amico).

torpado
11.11.2013, 11.54
Citazione Originariamente Scritto da silver
torpado, cortesemente, mi diresti dove si apre il ticket ?
...
Dall'interfaccia manager :
apertura ticket incidente

silver
11.11.2013, 11.07
torpado, cortesemente, mi diresti dove si apre il ticket ?
bago, cortesemente, mi diresti dove sei andato ?

bago
11.11.2013, 10.49
Purtroppo sembra che OVH abbia intenzione di mantenere questo nuovo meccanismo per il quale se il loro software antispam classifica un certo numero di email uscenti dal tuo IP come spam allora ti bloccano l'IP (prima per 1 ora, la seconda volta per 24 ore, la terza per 30 giorni).

Visto che nessuno, temo, possa permettersi un blocco di 30 giorni sulle email inviate penso che la SOLUZIONE che cerchi sia quella che hai già ipotizzato tu (cambiare provider).

Io l'ho fatto e da venerdì scorso invio la maggior parte delle email da un nuovo provider (poche ore prima della migrazione tra l'altro OVH mi ha bloccato altri 2 IP e la cosa mi ha quasi fatto piacere perchè ha confermato che tutto il tempo e soldi spesi per andarmene alla fine non sono stati spesi male): in un weekend la reputazione dei miei nuovi IP (senderbase/senderscore) è già bella alta, ben sopra la media di OVH.

Ricordo una cosa ad OVH: un filtro automatico di spam può solo IPOTIZZARE che una email sia spam e non potrà mai saperlo con certezza perchè la definizione di spam non include i contenuti del messaggio ma solamente il fatto che il destinatario abbia richiesto o meno quella email. L'unico che può dire se una email è spam o meno è il destinatario e non certo un software sulla rete del mittente: il vostro filtro usato in quel modo è fallato in partenza. Potete usarlo per crearvi degli indicatori che vi possono aiutare a bloccare i clienti problematici ma non certo per creare degli automatismi del genere (che faranno andare via quelli che inviano email buone e rimanere gli spammer che invece possono permettersi di usare un server fino a che non lo bloccate e poi prenderne uno nuovo).

Avreste potuto usarlo per bloccare i malware e i virus che partono costantemente dalla vostra rete invece di pensare di risolvere un problema come l'antispam con un piccolo software che chiude IP a casaccio.

Ovviamente questa è solo la mia opinione.

torpado
11.11.2013, 10.35
Quando si riscontra il problema del blocco porta 25 per SPAM e si è convinti di un errore da parte nostra nell'aver identificato un problema di SPAM è possibile aprire un ticket incidente e richiedere un check approfondito da parte nostra della causa del blocco.

silver
09.11.2013, 19.20
Mi accodo a questo post per non aprirne uno nuovo sullo stesso argomento.

La porta 25 sul mio IP è stata bloccata per la seconda volta per delle mail considerate spam ma che spam non sono.
Trattasi infatti di mailing list e notifiche, NESSUNA indesiderata, che devo recapitare agli utenti dei miei siti.

Ripeto: NON si tratta di SPAM; il blocco della porta 25 rende i miei siti inutili e mi vedrebbe costretto a cambiare provider.

Sarebbe opportuno che qualche amministratore intervenisse a spiegare come risolvere il problema.

Grazie

bago
06.11.2013, 12.04
Beh, l'unica informazione che abbiamo è quella scritta nell'email e non fa supporre che ci siano dei reset. Motivo per cui ho finalmente deciso di muovermi altrove (l'avrei dovuto fare già da tempo ma questa è la goccia che fa traboccare il vaso).

Comunque posso dirti che usano VadeRetro e se l'engine di vaderetro pensa che la tua email sia spam allora bloccano l'IP. Il problema è che l'engine di VadeRetro
1) non tiene conto di quante email "buone" partono dal tuo IP ogni giorno e quindi non sa qual è la percentuale di quelle che lui ritiene "cattive".
2) l'engine è abbastanza "grossolano" come sistema antispam (non ha sicuramente una gestione di reputazione dell'IP o del firmatario DKIM, ad esempio) e quindi spesso marca come spam email validissime ma che hanno qualche segnale che lo fanno insospettire.

evolutionlab
04.11.2013, 15.30
Ciao a tutti,
oggi mi hanno bloccato per 1 ora la porta 25 su un IP che stava inviando email valide. I prossimi blocchi saranno di 24 ore e 30 giorni.

Sapete dirmi se il counter degli avvisi si resetta ogni tot oppure se, ad esempio, tra un mese mi viene rilevata un'altra newsletter valida come spam mi bloccano per 24 ore?