OVH Community, your new community space.

Info su vrack 1.5

azrael666x
14.04.2014, 14.03
Contattaci al supporto indicando dettagliatamente il nome di server e vrack, gli IP configurati, le guide che hai seguito e fornisci le configurazioni che hai impostato sugli IP che non funzionano, quindi
ifconfig
cat /etc/network/interfaces (o equivalente)
route -n

eth0eth
11.04.2014, 12.29
Buongiorno a tutti!
Ho seguito la vostra discussione e sono riuscito a richiedere gli ip (ho due blocchi, uno /30 e uno /29), e sono riuscito ad assegnarli alla vrack insieme al mio server dedicato con installato vmware esxi 5.5 - Ho seguito le guide che hanno postato ultimamente per la configurazione della vrack 1.5, ho una macchina virtuale che ha le funzioni di Firewall e Router alla quale ho provato ad assegnare ogni sorta di configurazione ip/gateway vNic e vSwitch... ma senza risultato!
Sapreste indicarmi quale pezzo ho saltato, dato che ho letto che siete riusciti a farla funzionare?!

amatteo78
13.02.2014, 09.47
No infatti, la 1.5 non la vedi più nel manager v3, la trovi solo nel manager v6 dove però la gestione degli ip come c'era per la vrack 1.0 non c'è più.

M.

bago
13.02.2014, 08.01
Se funziona come la vrack 1.0 allora gli ip routati su di essa non li vedi nell'elenco degli ip. Devi andare sulla vrack e sui suoi "servizi" poi su "ip failover ripe" e li dovresti trovare quello che ti serve.

amatteo78
12.02.2014, 20.17
Ancora una cosa, a livello di routing funziona tutto, però una volta che ho abbinato il blocco ip alla vrack, dal manager v3 è sparito e quindi sono impossibilitato a gestire i valori per la reverse ed eventualmente l'edit della zona nel ripe.
Grazie

M.

amatteo78
12.02.2014, 18.31
Blocco assegnato, ruotato sulla vrack e annunciato. sto già utilizzando vmware esxi 5.5 senza problemi con la nuova net /27.
Grazie

M.

amatteo78
12.02.2014, 18.01
ho appena preso il blocco tramite il manager V3 e dentro la macchina fisica che avevo già aggiunto alla vrack 1.5, ora appena me li rilasciano vediamo il resto.
grazie mille per la info

M.

azrael666x
12.02.2014, 14.18
Se devi attivare un blocco IP per una Vrack 1.5, devi creare l'ordine del blocco per un server dedicato che sia inserito nella rack.

Da manager, devi cliccare sul server, quindi su "Servizi" > "IP Failover RIPE" > "Organizzazione RIPE". Una volta creata l'organizzazione RIPE, potrai effettuare l'acquisto dalla stessa sezione, selezionando la voce "Ordinare Blocco RIPE". Quando avrai eseguito il pagamento, potrai "Riservare un Blocco RIPE", nuovamente dalla sezione indicata.

Se invece non riesci dal manager, o non ci sono le opzioni, devi accedere qui:
https://api.ovh.com/console/
devi eseguire il login col pulsante in alto a destra, utilizzando i dati di accesso al manager.
Una volta loggato, puoi usare questa API per ordinare il blocco:
https://api.ovh.com/console/#/order/...duration}#POST
Quindi lo puoi aggiungere alla rack con queste API:
https://api.ovh.com/console/#/vrack/...ceName}/ip#GET
e quindi
https://api.ovh.com/console/#/vrack/...eName}/ip#POST

amatteo78
12.02.2014, 13.10
come hai fatto a fare la richiesta del blocco ip ? non trovo il modo ne tramite manager, ne tramite api per far la richiesta di nuova assegnazione blocco per la vrack 1.5.
grazie

M.

alcholic
12.02.2014, 09.04
Ciao,
cmq alla fine sono riuscito ad ottenere quello che volevo...Ovviamente non grazie all'aiuto dei tecnici di ovh.
Se hai bisogno di aiuto fammi sapere..

amatteo78
11.02.2014, 22.44
Ciao,
non se nel frattempo hai risolto, se non avessi ancora trovato una soluzione, appena mi rilasciano la vrack 1.5, faccio un po' di prove e ti so dire, cmq la differenza sostanziale che avrai che oggi sul server che stai usando con gli ip diretti devi usare la registrazione del mac tramite il manager, nel caso della vrack no. A quanto ho capito la vrack è connessa alla seconda scheda del server fisico e quindi dovrai creare un nuovo vswitch connesso alla vmnic1 e lì mettere le macchine virtuali.
In pratica la vrack funziona esattamente come una vlan che ti viene assegnata ma tutte le porte fisicamente connesse ai tuoi server fisici sono in modalità "access" quindi non è necessario taggare le porte su vmware. Tutto quanto scritto completamente a livello teorico in quanto non conosco come è gestita l'infrastruttura, se ad esempio usassero HSRP per la vrack allora le cose sarebbero un po' diverse, ma cmq non ho trovato nessun riferimento che spieghi bene come siano le cose.
Appena me l'assegnano faccio un po' di prove e vediamo se a tentativi si riesce comunque a capire la situazione.
Saluti

M.

alcholic
14.01.2014, 15.48
Salve a tutti!
Avrei necessità di info riguardanti l'utilizzo della vrack 1.5.Attualmente possiedo presso OVH 2 server esxi installati presso i datacenter RBX e SBG.Ho inoltre 4 blocchi ripe.
Ho creato tramite API la vrack e assegnata ad essa 1 server fisico (non in produzione) e 1 blocco ripe.Gli altri 3 blocchi ripe sono assegnati all'altro server fisico (in produzione).
La mia intenzione è quella di inserire nella vrack l'altro server e successivamente ruotargli i restanti 3 blocchi ripe.Cercavo documentazione sul forum o sul sito di ovh ma non ho trovato nulla a riguardo.
In pratica le mie perplessità sono:

- Se aggiungo l'altro server alla vrack tutto funziona come prima o si sconfigura la parte legata al network?
- Come faccio parlare in maniera privata i 2 server?

Ho contattato anche il supporto tecnico, ma mi hanno detto che tutta la documentazione è riferita al vrack 1.0, quindi inutile ed inutilizzabile.