OVH Community, your new community space.

Kernel per VPS classic


bbig
15.02.2014, 07.29
Anch'io mi trovo molto bene con questo tipo di virtualizzazione, tra l'altro essendoci un singolo kernel per tutte le macchine virtuali, in caso di problemi (es. kernel panic) se ne accorgono all'istante e ci pensano loro, che è diverso dall'avere una macchina virtuale in vmware con un proprio kernel. Nella mia esperienza ho ancora visto macchine piantate per blocchi del kernel. Quindi questo tipo di virtualizzazione con OpenVZ, per chi utilizza Linux, personalmente la considero molto più stabile di una soluzione vmware.

Anch'io sarei interessato a conoscere l'esperienza di chi abbia compiuto avanzamenti di release con OpenVZ

bancone
20.01.2014, 12.23
Scusata la domanda, ma non conosco benissimo la virtualizzazione OpenVZ.
Cercando un po' in Internet, sono riuscito a rispondermi da solo.
Posto qui le mie considerazioni, nel caso qualcuno leggesse la mia domanda.
Mi piacerebbe avere comunque pareri da OVH e da altri utenti.

Innanzitutto, OpenVZ gira su un kernel di RHEL e questo kernel viene poi usato da tutte le virtualizzazioni. Non è qundi possibile personalizzarsi il kernel (niente VPN ad esempio).
Ho visto che il supporto di OVH provvede regolarmente ad aggiornare il kernel, quindi tutti gli aggiornamenti di sicurezza relativi al kernel non sono compito dell'utente. Conviene però seguire le mailing-list di OVH per controllare che dopo gli aggiornamenti tutti i servizi presenti sulla VPS funzionino correttamente.

Le varie distribuzioni Linux sono poi personalizzate tramite i container di OpenVZ.
Gli aggiornamenti dei pacchetti sono poi compito degli utenti dei singoli VPS.
Cercando in rete, ho visto che è anche possibile aggiornare le distribuzioni; ovviamente questo non aggiorna il kernel che resta sempre quello di RHEL personalizzato.
Tuttavia l'aggiornamento, come ogni aggiornamento, deve essere controllatto e provato per evitare problemi.
Credo, e qui chiedo l'aiuto degli esperti di OVH, che la cosa migliore sia attendere il nuovo container e reinstallare completamente la macchina per essere sicuri che non vi siano problemi.
Se qualcuno avesse eseguito in passato avanzamenti di release in una virtualizzazione di OpenVZ, sarei contento se postasse qui la sua esperienza.
Chiudo facendo notare che nonostante questo particolarità del kernel unico, mi trovo decisamente bene con la mia VPS. Noto delle prestazioni superiori rispetto alle paravirtualizzazioni, a parità di risorse.
Grazie a chiunque voglia condividere la propria esperienza.

bancone
14.01.2014, 18.39
Ho notato che il kernel per Ubuntu 13.10 sulle VPS Classic, quelle virtualizzate con OpenVZ per intenderci, è il 2.6.32-042.
Questo è dovuto alla particolare virtualizzazione di OpenVZ.
Mi chiedevo se questo kernel viene quindi aggiornato dai responsabili della sicurezza di OVH visto che non è più supportato da Ubuntu.
Infatti non mi è consentito, tramite apt-get o aptitude, di modificare il kernel.
Inoltre vorrei capire cosa succederà al rilascio di Ubuntu 14.04. Sarà possibile effettuare l'aggiornamento direttamente con aptitude o dovrò procedere in altra maniera?
Grazie.