OVH Community, your new community space.

Condiviso o Vps per multidomini

mmleoni
03.02.2014, 19.08
Citazione Originariamente Scritto da Ch4OSm4n
Ho pensato allora di agire tramite htaccess tanto, da come mi hanno spiegato, il pannello di controllo agisce comunque su quello.
non so chi te lo abbia spiegato ma spero solo che non sia uno che si spaccia per un informatico: mi viene in mente il coretto delle iene di qualche anno fa ("questa è proprio una ca" )
non è possibile gestire sottodomini tramite .htaccess a meno che apache non indirizzi tutti i virtualhost a quella cartella, cosa che in un hosting condiviso risulta folle a chiunque sappia come funziona un server.

crea pure la cartella per il dominio/sottodominio. accedi al pannello multidominio e crea la registrazione facendolo puntare alla cartella. fine.
se il dominio è gestito esternamente poi dovrai intervenire sul dns per inserire il puntamento.

per il resto c'è l'assistenza, come siamo soliti dire sul forum di joomla: paghi loro, mica me

ciao,
marco

Ch4OSm4n
03.02.2014, 17.42
Grazie mille marco, posso approfittare della tua competenza (sempre rimanendo ontopic perchè mi sembrano argomenti collegati)?

Dici di poter fare quanti sottodomini voglio, ma dal pannello non posso. Ho pensato allora di agire tramite htaccess tanto, da come mi hanno spiegato, il pannello di controllo agisce comunque su quello.

La mia domanda è la seguente:
ipotizzando di non poter agire da pannello di controllo (cosa che con i multidomini è vera), e volessi creare dei sottodomini tramite htaccess, come potrei fare? Ho trovato dei codici tramite modrewrite di 4-5 righe, ma ho due dubbi:
1) La cartella del sottodominio non è dentro /www, ma fuori. Il problema è che il sito principale punta in automatico come fanno tutti alla cartella /www, come faccio a specificare un contenuto che sia esterno? Premetto che sul dominio principale tramite pannello sono riuscito a creare un sottodominio di una cartella esterna a /www, quindi la cosa si può fare, vorrei solo esplicitarla su htaccess.
2) Ho pensato che magari fosse una questione di dns, cioè che il codice trovato sia buono, ma debba inserire come dns del sottodominio, la cartella root e non /www.

Capisci che le mie competenze sono pari allo zero, ma la voglia di capirci qualcosa tanta Se non è un problema potresti spiegarmi questa cosa?
Purtroppo l'operazione fatta sul dominio principale dal pannello (creazione sottodominio con cartella fuori da /www), non ha scritto nulla sull'htaccess, altrimenti avrei copiato da lì.

mmleoni
03.02.2014, 13.29
se parli di compagnia e non di azienda parli di realtà grandi; quindi, forse, contratti di hosting multipli non sono certo una follia.
so che i tempi sono bui un po' per tutti, ma negli ultimi 15 anni ho fatto l'IT manager in ambito web quindi non parlo così solo per dire.

con i contratti in mia mano non è possibile accedere ai "multidomini indipendenti", quindi non so che sia né che faccia questa opzione, però posso assicurarti che, seppur tu non possa assegnare quote disco ai sottodomini, puoi creare quanti domini/sottodmini vuoi ed assegnare loro il loro spazio esclusivo (non ho ancora testato il livello di isolamento). se i domini sono, come nel mio caso, presso terzi devi agire sia sulla zona dns sia sulla registrazione dell'host name nel web server, ciò è evidente; è una seccatura, se vuoi, ma non imputabile all'hoster.

mi rendo tuttavia conto che la cosa resti comunque un poco nebulosa per chi non abbia un background di sysadmin...
che vuoi: è un mondo difficile :lol:

ciao,
marco

Ch4OSm4n
03.02.2014, 11.43
Grazie delle risposte marco

Non è per una questione di rivendere, ma per un'organizzazione interna alla compagnia In particolare in modo tale da poter decidere quanti gb dare a ogni dominio e avere le opzioni ti hosting attive per ogni dominio.

Con l'attuale opzione di multidominio solo il dominio principale ha opzioni di hosting, gli altri solo le opzioni di dominio.

Per multidominio avevo l'idea che le opzioni di hosting potessero averle tutti i domini interessati. In questo caso se volessi creare un sottodominio per il dominio non principale non potrei farlo.

mmleoni
01.02.2014, 10.45
al momento io ho due applicazioni multihost (un prestashop e typo3+prestahop) che prevedeno come multidomio solo la creazione dei serveralias in apache essendo la gestione dei dns su fornitori diversi. sono io che gestisco il tutto e quindi non ho i tuoi problemi. c'è anche qualche sottodomio (= dominio di terzo livello) ma che gestisco e configuro sempre io.

sinceramente però non colgo il busillis del passare da una parte piuttosto che dall'altra, a meno che quello che tu stai chiedendo sia di poter delegare la gestione al cliente/terzi: nel qual caso servirebbe un piano rivenditori, che non so se ci sia (ma non ho guardato).
non è che in quest'ultimo caso un server tuo, virtuale o meno, risolva: starebbe sempre a te trovare un'interfaccia, magari plesk lo fa, che permetta di creare i vari utenti con i loro permessi.

forum: grazie, avevo trovato. non si direbbe dalla mia domanda, ma sono global mod del forum di joomla.it

ciao,
marco

Ch4OSm4n
01.02.2014, 10.10
Citazione Originariamente Scritto da mmleoni
io ho in gestione sia un performance che un pro, e non mi pare ci siano sostanziali differenze tra l'uno e l'altro dal punto di vista della gestione, e neanche dal punto di vista delle performance, almeno con prestashop 1.5

che intendi con indipendente? che cosa ti manca nel pro? e soprattutto: perché sto forum non manda le notifiche in automatico?

ciao
Ciao mmleoni
Se viene creato il multidominio, la gestione del secondo dominio non è come quella del primo dominio. Faccio un esempio:
www.pippo.it (dominio iniziale dell'hosting)
www.pluto.it (dominio reindirizzato al primo tramite multidominio).

Se entro nella gestione di pippo.it (database mysql, mail, sottodomini) posso configurare tutto.
Se entro nella gestione di pluto.it invece posso vedere solo le statistiche. Quindi se devo creare database devo andare su pippo.it

Per indipendente intendevo se davano la possibilità, cliccando su pluto.it, di gestirlo direttamente Ad esempio tu per i sottodomini del secondo hosting come fai?

A quanto mi dici non è così vero?

Per le notifiche, quando scrivi un messaggio, prima di inviarlo spunta la casella in SOTTOSCRIZIONE e poi seleziona ISTANTANEA

mmleoni
01.02.2014, 09.57
io ho in gestione sia un performance che un pro, e non mi pare ci siano sostanziali differenze tra l'uno e l'altro dal punto di vista della gestione, e neanche dal punto di vista delle performance, almeno con prestashop 1.5

che intendi con indipendente? che cosa ti manca nel pro? e soprattutto: perché sto forum non manda le notifiche in automatico?

ciao

Ch4OSm4n
28.01.2014, 16.23
Citazione Originariamente Scritto da Kaos
vps = virtual private server
Le conoscenze da avere con in mano un vps sono identiche (salvo alcuni aspetti di restrizione dovuti alla virualizzazione) a quelle di un dedicato.
Sempre più convinto allora non è il caso per me Grazie della delucidazione

A questo punto urge ancora di più la domanda se il piano condiviso Performance permette un multidominio indipendente come un vps oppure simile al Pro. Grazie

Kaos
28.01.2014, 12.48
vps = virtual private server
Le conoscenze da avere con in mano un vps sono identiche (salvo alcuni aspetti di restrizione dovuti alla virualizzazione) a quelle di un dedicato.

Ch4OSm4n
27.01.2014, 23.27
Grazie mille, si infatti con scarsa conoscenza non converrebbe prendere un server mio. Un vps non dovrebbe essere più semplice da gestire però di un server mio?

Chiedo ai dipendenti OVH: il piano condiviso Performance permette un multidominio indipendente come un vps oppure simile al Pro? Grazie

mmleoni
27.01.2014, 10.00
per la mail non so che dirti, ma per i sottodomini non dovresti avere problemi, ti basta associare il nome host dal pannello dell'hosting e semmai creare il record (a o cname) nella zona se il pannello non lo fa automaticamente.

se non hai le basi di gestione dns e apache ti sconsiglio sinceramente prenderti un server tuo.
ciao,
marco

Ch4OSm4n
26.01.2014, 20.36
Ciao,
ho un hosting condiviso Pro. Ho attivato il multidominio ma non sono soddisfatto dal momento che il secondo dominio non ha possibilità di gestione (per sottodomini, mail, etc..).

Avrei bisogno della possibilità di gestire più siti in maniera indipendente gli uni dagli altri.
Volevo chiedere se questa opzione fosse possibile con l'hosting condiviso successivo (Performance) o se dovessi andare per forza sun un Vps, per me difficoltoso non avendo nozioni di amministrazione hosting.

Grazie.