OVH Community, your new community space.

Spostamento blocco RIPE da vrack a singolo server: come si fa?

bago
19.02.2014, 09.55
Aggiornamento: finalmente dall'11 febbraio funziona tutto bene.

Mi ci è voluto dal 27 gennaio all'11 febbraio (e 20€, ma questo è un dettaglio) per routare il blocco su un server e riuscire a restituire mezzo blocco ripe in maniera corretta: quindi se a qualcuno servirà qualcosa di simile METTETEVICI PER TEMPO. Considerando che erano cose che un tempo (quando le ho comprate) si potevano fare da interfaccia e che nessuno ha mai comunicato che sarebbero state "rimosse" mi sembra notevole.

Grazie a Torpado, ma purtroppo da cliente la buona volontà del team italiano non può compensare le problematiche che OVH ha da 2 anni a questa parte.

torpado
11.02.2014, 17.10
Citazione Originariamente Scritto da torpado
Grazie per la segnalazione, ho richiesto la correzione dell' "organizzazione" del blocco.
Rispondo direttamente nel ticket non appena verrà portato a termine l'update nel db RIPE.
La "organizzazione" del blocco è stata ora aggiornata correttamente

torpado
11.02.2014, 15.36
Citazione Originariamente Scritto da bago
Se i log puoi anche riportarli sarebbe utile così da poter verificare se c'è una corrispondenza sul server ricevente e che fine abbiano fatto.
i logs dell'invio :
1: 2014-02-03 11:43:10 mail-out smtp mail-out queue routed f*******i@v***.it
2: 2014-02-03 11:43:10 mail-out queue remote smtp routed f*******i@v***.it
Ho provato a cambiare la descrizione sul blocco e mi dice che non ho i permessi di modificare la descrizione di quel blocco RIPE.

Aggiungo inoltre che precedentemente era indicato nel blocco un mio indirizzo email di abuse mentre ora c'è solo quello di OVH: per poter controllare i miei clienti è necessario che io possa ricevere le segnalazioni di abuse.
.
Grazie per la segnalazione, ho richiesto la correzione dell' "organizzazione" del blocco.
Rispondo direttamente nel ticket non appena verrà portato a termine l'update nel db RIPE.

bago
10.02.2014, 20.53
Se i log puoi anche riportarli sarebbe utile così da poter verificare se c'è una corrispondenza sul server ricevente e che fine abbiano fatto.

Ho provato a cambiare la descrizione sul blocco e mi dice che non ho i permessi di modificare la descrizione di quel blocco RIPE.

Aggiungo inoltre che precedentemente era indicato nel blocco un mio indirizzo email di abuse mentre ora c'è solo quello di OVH: per poter controllare i miei clienti è necessario che io possa ricevere le segnalazioni di abuse.
.

torpado
10.02.2014, 10.55
Allora, poco fa mi è arrivata l'email in cui mi si conferma che il blocco è stato parzialmente restituito come richiesto (e questa email mi è arrivata regolarmente come tutte le altre, quindi suppongo abbiate dei filtri che impediscono alle 2 email che non mi sono arrivate di essere consegnate).
Ho verificato i logs del mail server e risulta che le email inerenti questa operazione di migrazione sono tutte state inviate regolarmente

I problemi residui, come ho segnalato nel ticket, sono:
1) Il blocco ora risulta Francese e non più Italiano: uso quegli IP per spedire email verso l'italia ed è importante che il blocco risulti italiano come prima.
2) se provo a modifcare le proprietà del blocco in modo da mettere i miei dati nel whois del ripe mi accorgo che mi appare la schermata di modifica dell'intero blocco OVH 188.165.0.0/16 e non della mia /25

Aspetto un vostro sollecito riscontro onde evitare di fare danni dei quali incolpereste sicuramente me.
Ti confermo anche qui che il blocco /25 è ora correttamente intestato come in precedenza il blocco /24, grazie per la collaborazione.

bago
07.02.2014, 11.18
Allora, poco fa mi è arrivata l'email in cui mi si conferma che il blocco è stato parzialmente restituito come richiesto (e questa email mi è arrivata regolarmente come tutte le altre, quindi suppongo abbiate dei filtri che impediscono alle 2 email che non mi sono arrivate di essere consegnate).

I problemi residui, come ho segnalato nel ticket, sono:
1) Il blocco ora risulta Francese e non più Italiano: uso quegli IP per spedire email verso l'italia ed è importante che il blocco risulti italiano come prima.
2) se provo a modifcare le proprietà del blocco in modo da mettere i miei dati nel whois del ripe mi accorgo che mi appare la schermata di modifica dell'intero blocco OVH 188.165.0.0/16 e non della mia /25

Aspetto un vostro sollecito riscontro onde evitare di fare danni dei quali incolpereste sicuramente me.

torpado
06.02.2014, 16.19
Si, sto controllando per quanto riguarda i dettagli della consegna email

bago
06.02.2014, 15.31
Visto che tutte le altre email le ho sempre ricevute e mancano proprio le 3 email che parlano di quella blacklist posso sapere a che indirizzo email le avete mandate? Avete modo di verificare se sono state realmente consegnate (e.g: a che server e a che ora)?

Dal manager si vedono le vostre comunicazioni ma non viene detto a che indirizzo sono state inviate e visto che tutte le altre le ho ricevute i casi sono due:
1) le avete inviate ad un indirizzo diverso
2) il server che invia quelle email ha dei problemi di consegna, magari proprio il blocco della porta 25 del nuovo filtro OVH.

A me ormai cambia poco, ma penso sia utile per voi e per tutti gli altri clienti capire se si perdono delle email e dove si perdono.

torpado
06.02.2014, 15.24
Aggiungo solo che l'email è delle 11.45 del 5 febbraio mentre il mio posto era delle 11.21 del 5 febbraio, quindi l'email è SUCCESSIVA al mio post e non è stata inviata "molto prima" del post (come invece scrivi tu).

Comunque questo è poco importante, ma per amor di verità meglio precisare.
Scusa, errore mio, ho postato la seconda email inoltrata, mentre la prima email con i dettagli risale al :

3/02/2014 11:43:31 [IP] Separazione di 188.165.***.0/24 in attesa
--
Il check per il blacklisting degli ip coinvolti viene eseguito ogni 48 ore

bago
06.02.2014, 15.13
Citazione Originariamente Scritto da torpado
Al momento della richiesta di restituzione del blocco, ovvero molto prima di questo tuo post, contatto tecnico ed amministratore, hanno ricevuto questa email :

-------------
5/02/2014 11:45:28 [IP] Separazione di 188.165.***.0/24 in attesa
Aggiungo solo che l'email è delle 11.45 del 5 febbraio mentre il mio posto era delle 11.21 del 5 febbraio, quindi l'email è SUCCESSIVA al mio post e non è stata inviata "molto prima" del post (come invece scrivi tu).

Comunque questo è poco importante, ma per amor di verità meglio precisare.

bago
06.02.2014, 14.44
A me non risulta che questi dettagli mi siano mai stati mandati via email e nemmeno in risposta al ticket.
Nel ticket mi è solo stato detto (dopo 48 ore che ho chiesto la restituzione parziale) che non potevo farla perchè "alcuni IP erano in blacklist".

Guardando la sezione apposita del manager in cui si vedono le email che mi sono state inviate c'è effettivamente una email di ieri ed una di oggi ma nessuna delle due è arrivata alla mia casella: magari il vostro server ha la porta 25 bloccata?? (le altre vostre email le ho sempre ricevute: quelle del ticket, quelle dei rinnovi, delle fatture e del supporto email italiano.).

Comunque, anche se non mi risulta che quei 3 IP possano essere stati blacklistati durante il mio utilizzo ora ho fatto la richiesta di delisting e barracudacentral delista entro 48 ore se non vede passare email (e non può vedere nuove email visto che nessun server li utilizza).

Se mi fosse stata scritta la motivazione nel ticket da subito forse a questo punto potevamo procedere e potevo evitare di passare i primi giorni delle mie ferie a preoccuparmi di gestire questa restituzione per evitare di continuare a pagare per una cosa che non uso e non ho mai usato.

torpado
06.02.2014, 13.37
Rieccomi: a distanza di 48 ore dall'intervento (pagato) di spostamento e riduzione del blocco IP, su mio sollecito sul fatto che il blocco nel manager risulta ancora come /24 e di conseguenza l'importo del rinnovo è ancora errata mi dicono che negli IP che voglio restituire ce ne sono alcuni in blacklist e quindi devo pulirli.

Ora: se affermate questo come minimo dovrete dirmi QUALI IP e su QUALI BLACKLIST.
Inoltre: gli IP che sto restituendo di fatto non mi risulta siano mai stati usati e quindi dubito che siano in BLACKLIST o se lo sono probabilmente lo erano anche prima che mi fossero assegnati.
Al momento della richiesta di restituzione del blocco, ovvero molto prima di questo tuo post, contatto tecnico ed amministratore, hanno ricevuto questa email :

-------------
5/02/2014 11:45:28 [IP] Separazione di 188.165.***.0/24 in attesa

Hai richiesto di ritirare una sezione della gestione di
188.165.***.0/24, il 2014-02-03 11:41:42.

Esiste un problema di blacklistaggio, non ci è pertanto possibile dare
una risposta affermativa alla tua richiesta. Potrai trpvare i dettagli
di seguito:

188.165.***.231 : blacklisted on b.barracudacentral.org
188.165.***.232 : blacklisted on b.barracudacentral.org
188.165.***.233 : blacklisted on b.barracudacentral.org

Sarà eseguito un nuovo tentativo entro 48 ore.
-------------

Per oltre un anno ho pagato 128€/mese per IP che non ho utilizzato (1.664€+IVA !!!!!). Ora mi sono stati chiesti 20€ per poterli restituire e, dopo tutto questo, devo sentirmi rispondere queste cose?
Il costo dell'intervento al quale fai riferimento è relativo alla rimozione del routing del blocco dalla infrastruttura vrack 1.0 e all'impostazione del routing del blocco verso il server indicato.

PS: i 1.664€+IVA e i 20€ successivi sono stati una ESTORSIONE considerando che quando ho comprato gli IP non avevano un costo mensile e che per un anno me li sono dovuti tenere tutti perchè su vrack non accettavate di fare la restituzione parziale di un blocco RIPE e io non potevo permettermi di smettere di usare i primi 128 IP per ORE o GIORNI per farvi fare l'intervento che vi sto chiedendo oggi. Dopo avermi estorto 1684€+IVA adesso mi devo anche preoccupare di ipotetiche blacklist (DELLE QUALI NON FORNITE DETTAGLI) oppure mi continuerete ad estorcere altri 128€+IVA al mese.
I dettagli sono chiari nell'email che abbiamo inoltrato immediatamente a seguito della richiesta della restituzione del blocco.

bago
05.02.2014, 10.21
Rieccomi: a distanza di 48 ore dall'intervento (pagato) di spostamento e riduzione del blocco IP, su mio sollecito sul fatto che il blocco nel manager risulta ancora come /24 e di conseguenza l'importo del rinnovo è ancora errata mi dicono che negli IP che voglio restituire ce ne sono alcuni in blacklist e quindi devo pulirli.

Ora: se affermate questo come minimo dovrete dirmi QUALI IP e su QUALI BLACKLIST.
Inoltre: gli IP che sto restituendo di fatto non mi risulta siano mai stati usati e quindi dubito che siano in BLACKLIST o se lo sono probabilmente lo erano anche prima che mi fossero assegnati.

Per oltre un anno ho pagato 128€/mese per IP che non ho utilizzato (1.664€+IVA !!!!!). Ora mi sono stati chiesti 20€ per poterli restituire e, dopo tutto questo, devo sentirmi rispondere queste cose?

PS: i 1.664€+IVA e i 20€ successivi sono stati una ESTORSIONE considerando che quando ho comprato gli IP non avevano un costo mensile e che per un anno me li sono dovuti tenere tutti perchè su vrack non accettavate di fare la restituzione parziale di un blocco RIPE e io non potevo permettermi di smettere di usare i primi 128 IP per ORE o GIORNI per farvi fare l'intervento che vi sto chiedendo oggi. Dopo avermi estorto 1684€+IVA adesso mi devo anche preoccupare di ipotetiche blacklist (DELLE QUALI NON FORNITE DETTAGLI) oppure mi continuerete ad estorcere altri 128€+IVA al mese.

bago
04.02.2014, 16.12
Un aggiornamento per i visitatori che seguono il thread:
- lo spostamento da vrack 1.0 a dedicato era disponibile nel manager ma ora non c'è più e quindi va chiesto tramite ticket e pagato 20€+IVA
- la riduzione di un blocco ripe (restituzione parziale) era disponibile nel manager ma ora non c'è più e quindi va chiesto tramite ticket (nel mio caso contestuale al precedente e quindi non pagato, ma forse se si ha bisogno solo di questo fanno pagare 20€+IVA).
- per assurdo il manager ha ancora la funzione di spostamento degli IP da dedicato a vrack ma non ti viene detto che spostari verso il vrack è gratis ma riportarli indietro è manuale e a pagamento.

A 24 ore dall'operazione purtroppo nel manager vedo ancora l'intera classe e il rinnovo è ancora per l'intera classe e non la sola metà classe che ho tenuto, quindi se dovete fare operazioni di questo genere fatele con largo anticipo.

Come ho segnalato all'assistenza mi sembra molto discutibile che operazioni che erano GRATUITE e quindi INCLUSE nel servizio che ho comprato oggi magicamente diventino SERVIZI A PAGAMENTO: le modifiche peggiorative dovrebbero essere comunicate e accettate dal cliente che dovrebbe aver la possibilità di recedere i servizi al vecchio prezzo.

Critiche a parte devo anche dire che l'intervento manuale , accordato per lunedì' mattina alle 10 è di fatto avvenuto alle 11.20, ovvero meglio di ciò che mi aspettassi.

torpado
31.01.2014, 16.10
Visto, grazie

bago
31.01.2014, 15.37
Fatto: ticket 1616408

Come specificato nel ticket non ho grosse necessità: posso stare senza IP per 1-2 ore ma vorrei evitare di starci per giorni in attesa della gestione del ticket. Come ho scritto nel ticket se mi dite un giorno e ora in cui potete fare l'operazione io mi regolo di conseguenza e vedo di staccare i servizi relativi e sconfigurare gli IP poco prima dell'intervento.

torpado
31.01.2014, 15.09
Apri un ticket incidente riportando le informazioni di blocco e vrack, possiamo eseguire l'intervento accordandoci in base alle tue necessità, grazie

bago
31.01.2014, 14.39
OK, voglio procedere con lo spostamento degli IP e contemporanea riduzione del blocco: che procedura devo seguire? Apro un ticket tecnico sul "contattare l'assistenza" del manager v3 relativamente alla vrack? Oppure cosa?
Visto che non vorrei stare senza IP per giorni, quando apro il ticket devo già smettere di usare gli IP e toglierli dalla VLAN o aspetto una vostra conferma di presa in carico del ticket?

torpado
31.01.2014, 13.50
OK.

Se faccio questo spostamento verso un singolo dedicato poi potrò fare una restituzione parziale del blocco RIPE? Questa seconda operazione è fattibile dal manager (una volta lo era) o va fatta con una nuova richiesta ticket? (gratis o a pagamento?)
Si, ti confermo che è possibile combinare l'intervento per la migrazione del blocco da vrack 1.0 verso un singolo server ed il resize del blocco

Altra domanda: se io smetto di pagare la vrack ma continuo a rinnovare gli IP allocati su di essa, cosa succede? (i rinnovi dei due servizi non sono collegati).
Questo caso è molto specifico, poichè in futuro il vrack 1.0 sarà completamente dismesso lasciando posto al vrack 1.5, quindi da valutare caso per caso se necessario

bago
31.01.2014, 12.06
Altra domanda: se io smetto di pagare la vrack ma continuo a rinnovare gli IP allocati su di essa, cosa succede? (i rinnovi dei due servizi non sono collegati).

bago
31.01.2014, 12.00
OK.

Se faccio questo spostamento verso un singolo dedicato poi potrò fare una restituzione parziale del blocco RIPE? Questa seconda operazione è fattibile dal manager (una volta lo era) o va fatta con una nuova richiesta ticket? (gratis o a pagamento?)

torpado
31.01.2014, 11.44
Per spostare un blocco IP RIPE da vrack 1.0 verso un server è necessario un ticket a pagamento, l'operazione deve essere eseguita manualmente ed ha un costo di 40euro+IVA

bago
31.01.2014, 11.22
vrack 1.0

torpado
31.01.2014, 10.06
Da lunedì ancora nessuna risposta.... adesso ho aperto un "ticket" all' "assistenza tecnica".... vediamo se quello funziona meglio.
Scusa il ritardo, a quale versione di vrack fai riferimento ? vrack 1.0 o vrack 1.5 ?

bago
31.01.2014, 09.31
Da lunedì ancora nessuna risposta.... adesso ho aperto un "ticket" all' "assistenza tecnica".... vediamo se quello funziona meglio.

bago
29.01.2014, 08.15
Nessuno che sa qualcosa? Ho scritto anche al supporto via email ma ancora niente...

bago
27.01.2014, 15.54
Una volta c'era una procedura per spostare un blocco ripe ad una vrack e viceversa.
Non la trovo più.

Come devo fare per spostare un blocco ripe attualmente attestato ad una vrack e indirizzarlo direttamente ad un server?