OVH Community, your new community space.

problemi di banda

drenda81
10.03.2014, 17.51
Ciao a tutti,
è dal 27 Febbraio che è stato segnalato il problema ma ad oggi nessuna novità. Io capisco che i problemi di rete non siano così semplici da risolvere ma vorrei far presente che OVH si impegna contrattualmente con il cliente ad offrirgli determinate caratteristiche che attualmente non sono rispettate.
Immagino come me ci siano altri utenti per cui la velocità di interconnessione tra i propri serve faccia veramente la differenza.

A questo punto bisogna chiedere un rimborso visto che non sono rispettate le caratteristiche fornite al momento dall'acquisto? In modo che ogni giorno Ovh debba rifondere il cliente di una percentuale del canone? E' solo questo il modo di avere risposte?

Io spererei di no. Attendo fiducioso una risposta da qualcuno con tempistiche certe e soprattutto con una soluzione al problema.

Grazie

drenda81
05.03.2014, 14.56
Dopo l'email del 03 Marzo:
Buongiorno,

stiamo continuando l'indagine al fine di identificare il problema nelle sue diverse "manifestazioni".

Non ho ancora un feedback definitivo da parte del network team, provvederò a comunicare sul forum le informazioni aggiuntive e l'eventuale apertura di un task incidente.
più nessuna novità e il problema persiste.....

Attendiamo novità...positive :-)

drenda81
03.03.2014, 12.04
A seguito della segnalazione:

Buongiorno,

la ringrazio per la segnalazione.

Analizzando il problema e tentando di riprodurlo ci siamo accorti della possibile presenza di un bug all'interno del modello di switch in uso da questo server nel dc RBX.

Il problema dovrebbe coinvolgere solo il traffico in upload e stiamo verificando se si tratta del singolo switch o di tutti i modelli uguali a questo switch.

Non appena sarà definita la presenza del bug provvederemo all'apertura di un task incidente.
A me sembra il problema sia sia un up che in download visti i test di copia che ho fatto tra i due miei server......ma magari è dovuto solo al bug di cui parlano.

Vi tengo aggiornati...

torpado
28.02.2014, 11.05
Citazione Originariamente Scritto da drenda81
@torpado:
Non ho un numero,
è la richiesta di supporto tecnica aperta ieri 2014-02-27 14:29:42. Non so se venga assegnato un numero...

Ieri al telefono, l'operatore mi ha detto espressamente di aprire una richiesta di supporto tecnico e di NON aprire un ticket di incidente.

Grazie
Grazie, trovata

drenda81
28.02.2014, 10.45
@torpado:
Non ho un numero,
è la richiesta di supporto tecnica aperta ieri 2014-02-27 14:29:42. Non so se venga assegnato un numero...

Ieri al telefono, l'operatore mi ha detto espressamente di aprire una richiesta di supporto tecnico e di NON aprire un ticket di incidente.

Grazie

torpado
28.02.2014, 10.39
Citazione Originariamente Scritto da drenda81
Grazie @torpado della risposta. Il ticket l'ho già aperto ieri appena ho riscontrato il problema.

Spero che possiate risolvere il problema.

Grazie mille.
Mi indichi il numero di ticket? grazie per la collaborazione

drenda81
28.02.2014, 10.38
Grazie @torpado della risposta. Il ticket l'ho già aperto ieri appena ho riscontrato il problema.

Spero che possiate risolvere il problema.

Grazie mille.

torpado
28.02.2014, 10.14
Citazione Originariamente Scritto da amatteo78
Ciao a tutti, ho preso un server dedicato con vrack 1.5, ho problemi con la stabilità della banda. Io uso FW su fibra con una banda 100/10 reale.
Ho fatto dei test, sul server dovrei avere 300Mbit/s e per i 100 che posso provare non ci arrivo praticamente mai e inoltre è molto instabile, scarichi oscillando tra 1 Mbit e 80/90Mbit, ogni tanto si stabilizza intorno ai 40Mbit.
Ho provato sia attraverso l'ip singolo diretto sulla macchina che con la classe del vrack che uso per delle macchine virtuali.
P.S. uso vmware esxi 5.5

Grazie

M.
Riesci ad inviare al supporto i dettagli del problema che riscontri? alternativamente puoi scrivere sulla mailing list vrack@ml.ovh.net e riportare i dettagli di esecuzione del test.

@Phicamaster : il problema che segnali persiste per il server 37.59.24.xx ? Scrivi pure i dettagli al supporto in modo da fare un check approfondito della limitazione che riscontri.

@drenda81 : Scrivi pure i dettagli al supporto in modo da fare un check approfondito della limitazione che riscontri.
--
Più in generale, vi invito ad aprire un ticket incidente qualora ci fossero problemi di connettività limitata in modo da poter scambiare i dati ed i dettagli ed eseguire i check il più velocemente possibile. Grazie per la collaborazione.

drenda81
27.02.2014, 22.40
Ciao,
non sono certo di essere riuscito a cogliere esattamente tutto quello che avete scritto...però penso di avere un problema analogo.
Ho trasferito una VM di 60GB da un server OVH ad un server SYS. Ho telefonato per sicurezza al supporto e mi hanno confermato che la banda tra OVH -> SYS dovrebbe essere 1Gbits.
In realtà mediamente andavo tra i 5 e i 12 MB/s. I server sono molto recenti ed escluderei un problema disco (fatto test dal rescue mode). Al telefono mi hanno detto di aprire una segnalazione.

Certo che non è tranquillizzante sapere che ci sono questi problemi e che nessuno faccia nulla.....o si spera che magari nessuno se ne accorga...?

Grazie

fucine
21.02.2014, 14.22
C'è un band shaping impostato nel router. Non puoi uscire a 75.09/77.16 Mbit/s da OVH a OVH!
Anche perché se entri a 416.45 Mbit/s ed esci a 77.16 Mbit/s allora l'asimmetria testimonia, per l'appunto, la regola di equalizzazione.

Aprirei un ticket e segnalerei...

A meno che non trattasi di un problema (bello grosso) di lettura/scrittura su disco del tuo server: a 100 Mbps si legge/scrive a 12,5 MB/s, il che implica che se un problema al controller del disco (o del device RAID) o interno al disco stesso non consente quei transfer rate allora conseguentemente non si può uscire a 100 Mbps, figurarsi a 500 o a 750 Mbps.
Ad esempio per sfruttare pienamente 1 Gbps (indifferente che sia IN o OUT) si dovrebbero privilegiare soluzioni RAID(0/5) con almeno tre dischi (anche solo SATA e non necessariamente SAS; anche solo a 7200 rpm e non necessariamente 10/15K).

Scrivevo... A meno che non trattasi di un problema I/O del tuo server io (o del traffico in uscita che esso già di per sé genera a seguito delle richieste esterne), se fossi in te, aprirei un ticket e segnalerei.

Phicamaster
19.02.2014, 11.38
aggiungo prove fatte dal server mysql :

Retrieving speedtest.net configuration...
Retrieving speedtest.net server list...
Testing from OVH Systems (37.59.19.xx)...
Selecting best server based on ping...
Hosted by FreeMobile (Paris) [1.59 km]: 53.008 ms
Testing download speed........................................
Download: 416.45 Mbit/s
Testing upload speed............................................. .....
Upload: 77.16 Mbit/s

speedtest-cli --server 1889
Testing from OVH Systems (37.59.19.xx)...
Hosted by OVH (Roubaix) [212.07 km]: 59.048 ms
Download: 150.67 Mbit/s
Upload: 75.09 Mbit/s

Connessione Rete: 1GBps
Tipo banda passante: Incluso
BP OVH/OVH: 1GBps
BP OVH/Internet: 500 Mbps
BP Internet/OVH: 1GBps

Traffico: illimitato

Phicamaster
19.02.2014, 11.30
Citazione Originariamente Scritto da fucine
Ovvero con FASTnet S.p.A., usato come server di riferimento per speedtest.net via CLI. Con loro siamo a 22.92 Mbit/s misurati (banda in uscita dal server).
Per contro da LepidaSpA a server OVH 37.59.24.xx si viaggia a 297.93 Mbit/s (banda di ingresso del server OVH).

Di fatto le misurazioni effettive sono quelle di upload (la capacità d'uscita del server OVH testato):
- LepidaSpA > Upload: 27.36 Mbit/s
- FASTnet > Upload: 22.92 Mbit/s

Io mi preoccuperei piuttosto di questo e non di FASTnet. Ovvero del fatto che da server OVH 37.59.24.xx si esce a meno di 30 Mbps, e che ci sia una regola di equalizzazione (visto che, per contro, si entra a dieci volte tanto). A meno che *.europannunci.it, *.ilmercatone.com e www.filmsubito.com non stiano generando traffico in uscita per quei rimanenti 9/10 di banda disponibile (ne ho per 300, ne misuro 30 ancora disponibili, quindi 270 sono già impegnati).
Ottima osservazione, ho fatto dei test anche su Ovh (server 1889 ) e non vado sopra i 40 in uscita.

a questo punto devo capire... sul managerv3 c'e' scritto questo :
Banda Passante / Traffico
Connessione Rete: 1GBps
Tipo banda passante: Incluso
BP OVH/OVH: 1GBps
BP OVH/Internet: 750 Mbps
BP Internet/OVH: 1GBps

Traffico: illimitato

Ora capisco che non è garantita... (mi pare) però andare a 40 da ovh a ovh... è triste...

root:/home/# speedtest-cli --server 1889
Testing from OVH Systems (37.59.24.xx)...
Hosted by OVH (Roubaix) [212.07 km]: 42.597 ms
Download: 632.05 Mbit/s
Upload: 35.43 Mbit/s

fucine
19.02.2014, 08.35
Ma il problema penso che sia con fastweb e non con altri provider...
Ovvero con FASTnet S.p.A., usato come server di riferimento per speedtest.net via CLI. Con loro siamo a 22.92 Mbit/s misurati (banda in uscita dal server).
Per contro da LepidaSpA a server OVH 37.59.24.xx si viaggia a 297.93 Mbit/s (banda di ingresso del server OVH).

Di fatto le misurazioni effettive sono quelle di upload (la capacità d'uscita del server OVH testato):
- LepidaSpA > Upload: 27.36 Mbit/s
- FASTnet > Upload: 22.92 Mbit/s

Io mi preoccuperei piuttosto di questo e non di FASTnet. Ovvero del fatto che da server OVH 37.59.24.xx si esce a meno di 30 Mbps, e che ci sia una regola di equalizzazione (visto che, per contro, si entra a dieci volte tanto). A meno che *.europannunci.it, *.ilmercatone.com e www.filmsubito.com non stiano generando traffico in uscita per quei rimanenti 9/10 di banda disponibile (ne ho per 300, ne misuro 30 ancora disponibili, quindi 270 sono già impegnati).

Phicamaster
18.02.2014, 17.29
Citazione Originariamente Scritto da fucine
Ma allora, fateci capire... è un problema lato OVH (non si esce ad effettivi 12,5 MB/s) o un problema lato FW (non si entra con effettivi 12,5 MB/s)?

La regola è sempre quella: per testare le capacità di "uscita" da un server dato (A), si usa un altro server (B), che a sua volta abbia almeno il doppio della banda di cui A dispone. E il server B dovrebbe essere quanto meno in rapporti di peering con il server A.

Meglio di tutto: SpeedTest a linea di comando, e configurate Lepida Spa (Bologna) come server di riferimento. Hanno 10 Gbps di banda quasi sempre libera.
Per approfondimenti: http://www.lffl.org/2013/04/speedtes...-velocita.html e https://pypi.python.org/pypi/speedtest-cli
-server 2872
Codice:
Hosted by LepidaSpA (Bologna) [839.61 km]: 36.399 ms
Download: 297.93 Mbit/s
Testing upload speed..................................................
Upload: 27.36 Mbit/s
Ma il problema penso che sia con fastweb e non con altri provider...

Codice:
-server 1324
Hosted by FASTnet S.p.A. (Ancona) [1036.36 km]: 30.359 ms
Download: 27.98 Mbit/s
Testing upload speed..................................................
Upload: 22.92 Mbit/s

fucine
18.02.2014, 15.49
La tua banda di fastweb, non è realmente 100/10, ossia non è garantita
E' vero, purtroppo con ovh c'e' un problema di banda passante reale
Ma allora, fateci capire... è un problema lato OVH (non si esce ad effettivi 12,5 MB/s) o un problema lato FW (non si entra con effettivi 12,5 MB/s)?

La regola è sempre quella: per testare le capacità di "uscita" da un server dato (A), si usa un altro server (B), che a sua volta abbia almeno il doppio della banda di cui A dispone. E il server B dovrebbe essere quanto meno in rapporti di peering con il server A.

Meglio di tutto: SpeedTest a linea di comando, e configurate Lepida Spa (Bologna) come server di riferimento. Hanno 10 Gbps di banda quasi sempre libera.
Per approfondimenti: http://www.lffl.org/2013/04/speedtes...-velocita.html e https://pypi.python.org/pypi/speedtest-cli

Phicamaster
18.02.2014, 15.19
Citazione Originariamente Scritto da PiNKO
Ciao,

La tua banda di fastweb, non è realmente 100/10, ossia non è garantita.
La banda di fastweb garantita è la 100/100 che danno alle aziende, di cui ce l'ho anch'io e non ho mai avuto problemi.
E' vero, purtroppo con ovh c'e' un problema di banda passante reale. Cosa che non accade con altri server dove si arriva a scaricare tranquillamente a 12 mega fissi.

PiNKO
17.02.2014, 10.16
-----

amatteo78
16.02.2014, 12.03
Ciao a tutti, ho preso un server dedicato con vrack 1.5, ho problemi con la stabilità della banda. Io uso FW su fibra con una banda 100/10 reale.
Ho fatto dei test, sul server dovrei avere 300Mbit/s e per i 100 che posso provare non ci arrivo praticamente mai e inoltre è molto instabile, scarichi oscillando tra 1 Mbit e 80/90Mbit, ogni tanto si stabilizza intorno ai 40Mbit.
Ho provato sia attraverso l'ip singolo diretto sulla macchina che con la classe del vrack che uso per delle macchine virtuali.
P.S. uso vmware esxi 5.5

Grazie

M.