OVH Community, your new community space.

configurare ArgoSoft Mail server

italo2008
03.03.2009, 16.29
chiedo scusa,non mi ero accorto che non si tratta di un forum libero.

bago
03.03.2009, 16.08
In ogni caso mi sembra che tutto questo non abbia niente a che fare con OVH o i suoi servizi, se non ho capito male.

bago
03.03.2009, 16.06
Il tuo server locale sta gestendo bene la posta ma non riesce a connettersi al server di libero (quelle winsock error): o libero ha bannato il tuo IP o il tuo provider (alice) blocca la porta 25 in uscita perch non vuole che la gente invii la posta senza passare dal suo server (visto che la maggior parte delle volte malware o spamming).

italo2008
03.03.2009, 15.22
ciao e grazie per la risposta.Purtroppo non sono assolutamente ferrato in materia, quindi se potessi chiarirmi meglio alcune cose mi faresti un gran favore:

1)Io sono interessato SOLAMENTE a SPEDIRE mail, non a riceverle:se ho capito bene, praticamente impossibile riuscire a farlo se non ho un dominio registrato?

2)come faccio a vedere se sono in una di queste blacklists?

3)mettendo il DNS del mio provider (ALICE: 85.37.17.44) e come localhost il mio hostname dyndns,se provo a spedire una mail al mio indirizzo (mionome@libero.it) dalla finestra per l'invio di mail del PLC mi dice "message accepted for delivery",ma su argosoft mi esce questo:

http://digilander.libero.it/falzarego2007/argosoft2.JPG

4)ho una vaga idea di cosa sia una reverse-lookup, ma non so come si fa a vedere che cosa viene fuori facendola con il mio IP (pubblico,suppongo..)

bago
03.03.2009, 12.25
@italo2008:

1) per ricevere email con un server SMTP installato da te devi per forza avere un dominio con un MX che punta al tuo IP. Se lo vuoi usare solo per inviare no, ma tieni presente che moltissimi mail server rifiuteranno di ricevere email da IP assegnati a pool di ip di provider. Controlla se il tuo IP risulta listato nelle varie DNS list di blacklists, prima di perder tempo a fare del setup.

2) Sempre l'IP del router, sempre che il ruoter faccia da cache DNS. Altrimenti metti il DNS del tuo provider. Cosa vuol dire che non funziona?

3) Devi mettere il nome host pubblico, quindi dovresti mettere ci che risulta se fai una reverse lookup del tuo IP. (record PTR del tuo IP). Se non hai un hostname associato puoi anche mettere il tuo IP, ma ricorda che avere un IP nell'HELO, ma pi in generale, spedire email da un indirizzo che non ha una back conversion impostata, fa si che SpamAssassin assegni pi di 2 punti spam a questo. di conseguenza le tue email finiranno in spam molto pi facilmente su moltissimi server.

italo2008
03.03.2009, 10.39
salve

ho una rete locale composta da un router D-link, alcuni PC e un PLC.Ogni nodo della rete ha un indirizzo IP privato statico; il PLC fa da server web, ed accessibile dall'esterno essendomi registrato a dyndns.org. Ora devo riuscire a inviare mail dal PLC, per segnalare situazioni di allarme. Pertanto mi trovo a dover configurare un mail server all'interno della mia rete. Mi sono procurato ArgoSoft Mail Server, ma avrei bisogno di sapere alcune cose:

1) necessario avere un dominio registrato per poterlo usare?

2) Quando ho impostato gli ip statici sui PC, ho messo, come indirizzo del DNS primario,l'ip del mio router. Ma ora quando nella configurazione di Argosoft mi chiede l'indirizzo del DNS, cosa devo mettergli??ho provato con l'ip del router ma non funziona...

3)nella guida, mi dice che il parametro Local Host questo:

Local Host (HELO/EHLO Parameter) will be used when your server communicates with destination exchangers, also will be displayed along with SMTP greeting, when your SMTP server is accessed. You should enter there fully qualified domain name (e.g. mail.mydomain.com), which, preferably points to your IP address.

quindi devo metterci il mio hostname dyndns? (xxxxxxxxx.dyndns.org?)

grazie...