We are in the process of migrating this forum. A new space will be available soon. We are sorry for the inconvenience.

IP failover

mac
16.04.2014, 19.33
Ho già contattato l'assistenza per via telefonica ma l'operatore non mi ha risolto il problema, mi ha solo dimostrato che l'IP di failover fornito è di fatto geolocalizzato in italia.
c'è qualcosa che non va nel tuo ragionamento.
Magari i tool che usi non sono aggiornati.

Tanto per dire, ho fatto una prova con 2 miei IP, usando i tool che indichi.
entrambi hanno LO STESSO identico whois. ma uno risulta IT e uno FR

Enrico
16.04.2014, 18.34
L'ho scritto sopra, i domini che posseggo sono geolocalizzati in Francia nonostante le configurazioni fatte tramite l'ip di failover per geolocalizzarli in Italia.

mac
16.04.2014, 17.26
quale problema?

Enrico
16.04.2014, 11.25
Salve,
ho un SYS-E32-4 con Debian 7 e ISPConfig.
Ho da poco acquistato un indirizzo di failover italiano, ho seguito alla lettera la guida di configurazione per il failover per Debian fornitami nella mail senza riscontrare problemi.
I miei domini sono attualmente registrati su Tophost, ho modificato il record A settandolo all'indirizzo del failover ma non risultano geolocalizzati in Italia(provando da FlagFox e DomainTools).
Ho già contattato l'assistenza per via telefonica ma l'operatore non mi ha risolto il problema, mi ha solo dimostrato che l'IP di failover fornito è di fatto geolocalizzato in italia.
Come risolvo?
Quale può essere il problema?

azrael666x
14.04.2014, 15.43
esatto, se gli IP sono ruotati, allora non li paghi.

mac
14.04.2014, 15.41
Quindi, nella pratica, i 2,00EUR non si pagano mai... O meglio... non serve per forza attivare dei servizi che facciano traffico...
Buono a sapersi. Grazie

azrael666x
14.04.2014, 15.35
Citazione Originariamente Scritto da mac
Quindi basta assegnare quell'IP di FO ad un server?
E nel caso di blocchi RIPE? Mi spiego, quando faccio il routing dei un blocco... di fatto sto "utilizzando" tutti gli IP di quel blocco... no? che senso ha allora la frase
Si, è sufficiente configurare ogni IP del blocco sul server, pertanto la mia frase è sbagliata perché avevo inteso male.
Correggo subito =)

mac
14.04.2014, 15.33
Citazione Originariamente Scritto da azrael666x
Si, ti chiedo scusa, ho controllato meglio.
OVH verifica che l'IP sia stato ruotato su un server, se questo non è stato fatto, allora ti fattura i 2,€.
Tranquillo, non servono le scuse, l'importante è capire.

Quindi basta assegnare quell'IP di FO ad un server?
E nel caso di blocchi RIPE? Mi spiego, quando faccio il routing dei un blocco... di fatto sto "utilizzando" tutti gli IP di quel blocco... no? che senso ha allora la frase
se tu acquisti un blocco da 8 ad esempio e configuri 3 IP su cui fai girare i tuoi servizi, ma non utilizzi gli altri IP del blocco (configurati, ma il traffico sugli IP è 0), per poterli mantenere in tuo possesso, OVH ti chiede un canone mensile di 2,00€ + IVA.

azrael666x
14.04.2014, 14.55
Citazione Originariamente Scritto da dc94
salve.. ho un mini sp della serie vecchia. volevo andare a acquistare un ip fallover invece non posso più farlo.. come mai?
Contatta il supporto OVH per verificare quale server è, quanti IP hai attualmente ed eventualmente quanti ne puoi ancora acquistare.

azrael666x
14.04.2014, 14.54
Citazione Originariamente Scritto da mac
Sì, questo è chiaro. L'ho capito. Ma visto che si parla di "traffico" e siamo in un forum tecnico, penso che sia corretto dare una QUANTITÀ.
Perché altrimenti, parliamoci chiaro, potrei routarli, "configurare" tutti i miei IP, fare 1 Byte di traffico al mese e dire che li sto usando.
A quel punto OVH mi potrebbe dire: "hai fatto troppo poco traffico, secondo me non li stai usando" ... ma dovrà pur avere un parametro FISSO no?
Ecco, quello che chiedo è quel parametro. Quel numero.
Altrimenti parliamo del nulla.
Si, ti chiedo scusa, ho controllato meglio.
OVH verifica che l'IP sia stato ruotato su un server, se questo non è stato fatto, allora ti fattura i 2,€.

dc94
13.04.2014, 14.36
salve.. ho un mini sp della serie vecchia. volevo andare a acquistare un ip fallover invece non posso più farlo.. come mai?

mac
12.04.2014, 01.47
Per quanto riguarda invece la quantità di traffico sugli IP failover, se tu acquisti un blocco da 8 ad esempio e configuri 3 IP su cui fai girare i tuoi servizi, ma non utilizzi gli altri IP del blocco (configurati, ma il traffico sugli IP è 0), per poterli mantenere in tuo possesso, OVH ti chiede un canone mensile di 2,00€ + IVA.
Sì, questo è chiaro. L'ho capito. Ma visto che si parla di "traffico" e siamo in un forum tecnico, penso che sia corretto dare una QUANTITÀ.
Perché altrimenti, parliamoci chiaro, potrei routarli, "configurare" tutti i miei IP, fare 1 Byte di traffico al mese e dire che li sto usando.
A quel punto OVH mi potrebbe dire: "hai fatto troppo poco traffico, secondo me non li stai usando" ... ma dovrà pur avere un parametro FISSO no?
Ecco, quello che chiedo è quel parametro. Quel numero.
Altrimenti parliamo del nulla.

albert
11.04.2014, 18.47
Ciao ... mi sono totalmente perso!

Io avrei bisogno di aggiungere 10 indirizzi IPfo sulla mia macchina. Posso prendere un blocco ripe da 8 piu 2 singoli?

Al dunque, quanto pago una tantum e quanto i mesi successivi?

Cordialmente Alberto

azrael666x
10.04.2014, 10.29
Allora, al momento la situazione è questa per quanto riguarda i server della gamma Hosting:
- gli IP sono tutti gratuiti su tutti i server, si paga solo l'attivazione come indicato.
- sui server Hosting, sono state rese gratuite tutte le licenze relative ai pannelli Plesk, Cpanel e così via.
- il numero degli IP è uniformato a 256 per tutti i server.

Per quanto riguarda invece la quantità di traffico sugli IP failover, se tu acquisti un blocco da 8 ad esempio e configuri 3 IP su cui fai girare i tuoi servizi, ma non utilizzi gli altri IP del blocco, per poterli mantenere in tuo possesso, OVH ti chiede un canone mensile di 2,00€ + IVA.

Con la frase "non utilizzi gli altri IP del blocco" intendo che gli IP non sono neanche configurati sul server.
Se invece gli IP sono ruotati sul server, anche se non utilizzati, il canone non viene richiesto.

mac
07.04.2014, 23.31
Ora mi è quasi tutto chiaro, ho ancora due domande

Gli IP sono gratuiti perché non paghi il canone mensile, ma paghi comunque l'installazione degli stessi come spesa una tantum.
Sui server Hosting, avresti pagato l'attivazione anche PRIMA che gli IP fossero gratuiti per tutti.
1. Quindi, se ho capito bene, in un server gamma "Hosting" un certo numero di IP è gratuito sia come canone mensile (come per tutti) sia come installazione?
e con l'HOST-32 questo numero è 16?

i sistemi di controllo di OVH verificano se sugli IP viene gestito del traffico. In caso negativo, per conservare un IP "senza traffico"
2. "senza traffico", in termini numerici, quant'è?

Grazie

azrael666x
07.04.2014, 17.30
Vediamo se riesco a renderti chiara la situazione.
Gli IP sono gratuiti perché non paghi il canone mensile, ma paghi comunque l'installazione degli stessi come spesa una tantum.
Sui server Hosting, avresti pagato l'attivazione anche PRIMA che gli IP fossero gratuiti per tutti.

Se ora sposti uno o più IP da un server X ad un server Hosting, comunque NON paghi nulla e non pagherai alcuna spesa di installazione.
In riferimento al punto 3 invece, i sistemi di controllo di OVH verificano se sugli IP viene gestito del traffico. In caso negativo, per conservare un IP "senza traffico", OVH ti richiede un canone mensile di 2 euro + IVA.

Se hai altri dubbi, chiedi pure =)

mac
05.04.2014, 22.07
Scusate ma non ho capito bene. Si parla di "gratuito" e poi di spese di installazione... capisco le strategie commerciali, però vorrei essere sicuro di aver capito bene.
Anche perché questo mio altro thread a riguardo è rimasto senza risposte
http://forum.ovh.it/showthread.php?6...-gamma-Hosting

Faccio un esempio concreto.
Prendo oggi un server gamma "Hosting" modello HOST-32
vorrei avere la possibilità di spostare su questo nuovo server 6 IP di FO (singoli) che ho su altri server presi anni fa, quando erano 3 gratuiti per server.

Domande:
1) si può?
2) quanto costa?
3) In relazione a questo:
C'è una nozione dei costi da tenere in considerazione in quanto per avere gli IP FO a 0 euro al mese, è necessario che OGNI IP sia configurato su un server. Se durante il mese, un IP FO non viene configurato su un server, viene inserito nel "parking degli IP" che viene fatturato a 2 euro al mese. Il parking è un modo per conservare l'IP senza utilizzarlo.
cosa si intende per "non viene configurato" ? In pratica come viene stabilito se sto "utilizzando" un IP oppure no?

Grazie

azrael666x
03.04.2014, 15.56
Allora, per i server nuovi al momento si paga solo l'attivazione degli IP in questo modo:
- se ordini un IP sigolo, un blocco da 4, 8 o 16, allora questi IP ti costano 1,99€ l'uno + IVA di attivazione;
- se ordini un blocco da 32 o superiore, ti costano 0,99€ + IVA l'uno.

Ovviamente, cambiando le regole per la fatturazione degli IP, queste tariffe potrebbero cambiare in questi giorni.

erretiweb
02.04.2014, 19.54
Buonasera
volevo sol ouna delucidazione non essendo ancora aggiornata la pagina del sito con i costi effettivi e le nuove modalità RIPE IP
Vedevo dal mio manager che tutti gli IP prima a pagamento ora sono stati elimnati dal rinnovo ovvero sono inclusi nel server dedictao.
Io ho diversi IP vecchia serie che mi sono stati esonerati dal rinnovo. Poi ho un blocco RIPE associato ad un server2014/vRack che vedo anche quest'ultimo esonerato.

Tentavo dopo l'attivazione di un nuovo server 2014 infra che nella fase di acquisto di un nuovo blocco RIPE (per associarlo ad una vRack diversa), il costo è diverso e più elevato rispetto a quello proposto. Non so se sia un errore della gestioone rinnovata o meno.
Mi potete dare delucidazioni in merito prima di commette errori nell'acquisto ?

Grazie

nico.b
02.04.2014, 09.55
Buone notizie, per i clienti con server OVH!
come anticipato da Octave http://forum.ovh.it/showthread.php?6029-IP-Failover
da oggi gli IP FO sono compresi su tutti i server OVH della gamma 2014

Citazione Originariamente Scritto da Claudia
Salve a tutti!

Su Ovh, abbiamo riscontrato un grande successo della gamma Hosting in cui gli IP FO sono gratuiti. Abbiamo deciso di proporre la stessa cosa su tutti i server OVH della gamma 2014: gli IP FO costano 2 euro di spese di installazione e poi 0 euro al mese. L'unico limite è di 64 "prefissi" per server.
Octave