OVH Community, your new community space.

Valutazione ripartizioni disco - cerco esperto


raffo
02.06.2014, 00.06
Come dice mac è sempre bene usare filesystem diversi in base allo scopo della partizione (esempio raiserfs è migliore che ext4 su /tmp).
È bene anche differenziare pero i compiti del server, se noti bene hai configurato un RAID1 e l'accesso al disco è abbastanza elevato.
Puoi configurare un RAID0 ma se vuoi tutelare i dati devi configurare un filesystem in replica tipo glusterfs che aggiorna in tempo reale i dati su altri servers. Avrai performance maggiori, il doppio dello spazio ma se si rompe un disco perdi tutto cio che hai nella partizione.

Dunque con la configurazione RAID1 hai una buona salvaguardia dei dati ma hai la metà dello spazio e l'accesso al disco è leggermente ritardata visto che deve sincronizzare due dischi.

Una delle soluzioni che ti consiglio è spostare, visto che usi cPanel, il servizio MySQL su un server con dischi SSD e configurare il mysql remoto su cpanel.

mac
13.05.2014, 13.29
Ciao,
è impossibile risponderti senza sapere cosa c'è su quei server. Può andare bene, male o essere indifferente.
Dividere le partizioni ha senso se veramente sai quello che stai facendo e conosci le tue esigenze. Altrimenti tanto vale.

Può avere senso dividerle se intendi formattarle con FS diversi.
Tanto per fare un esempio banale /var in genere contiene molti file piccoli... e magari /backup pochi file grandi... si possono utilizzare due filesystem diversi, ottimizzati per i due scopi. (che poi, che senso ha avere il backup sulla stessa macchina?)
Altro motivo per avere partizioni separate è per montarle con opzioni diverse. Esempio classico è /tmp che può tornare utile montarla nosuid,nodev,noexec
Ancora, la partizione può essere parte di un volume group di LVM, per avere più flessibilità o semplicemente per usare sistemi di cifratura, per fare snapshot...
O altro...

In tutto questo però la cosa base IMHO è che ti devi fidare del tecnico e discuterne con lui, prima che in un forum per vedere "se ha fatto bene".
Tra l'altro parlavi di "diversi piccoli problemi", se posso chiedere, che tipo di problemi?

Saluti

VSM
13.05.2014, 00.01
Salve, ultimamente ho passato la manutenzione di 3 server ad un tecnico, ora dopo diversi piccoli problemi ero curioso di fare una verifica, ho esaminato i grafici delle ripartizioni effettuate e vorrei un parere da voi per capire se il tecnico in questione sa il fatto suo o fa tutto a caso...
Se è necessario vorrei ripartire nuovamente i dischi in maniera seria, valuto quindi un eventuale aiuto ovviamente pagato.

Il primo server è questo: http://www.ovh.it/server_dedicati/ho...14-HOST-64.xml o almeno credo dato che l'ho preso molto tempo fa quando su OVH c'era tantissima scelta di server.
Questo è il grafico delle partizioni:
http://i.imgur.com/M5AHyFr.png

Gli altri 2 sono: http://www.soyoustart.com/it/offerte/sys-i7-3.xml
Nonostante siano gli stessi il tecnico a quanto pare non ha fatto per ognuno le stesse partizioni:

n1)
http://i.imgur.com/sUQxVr9.png
n2)
http://i.imgur.com/2uc2Ads.png

Se così fosse non vedo che senso abbia, inoltre nel primo server quello OVH vedo una partizione backup che negli altri 2 non c'è, è necessaria dato che ho un kimsufi per il backup anche se sinceramente non so se funziona?

Il senso dei server era sfruttare il maggior spazio possibile per i siti ma io vedo che non è così, vedo male o queste partizioni potevano realmente essere sfruttate in maniera migliore?