OVH Community, your new community space.

Problema instradamento email a libero.it


tmit
13.09.2010, 11.06
Citazione Originariamente Scritto da chipreka
Ho anch'io lo stesso problema.
Il mio server dedicato non riesce a inviare email a caselle @libero.it
Il problema affrontato in questo thread risale al 2009 ed era causato da problemi di routing che ora non sussistono più.
Citazione Originariamente Scritto da chipreka
Ho chiamato l'assistenza OVH ma non mi hanno saputo dare spiegazioni e mi hanno detto che dipende libero.it (non credo)
Non è OVH che si preoccupa se altri provider attuano politiche restrittive. Questo è una caso isolato quindi una motivazione ci sarà sicuramente e sarà altrettanto sicuramente dovuta ad un blocco anti-spam.
Per quanto riguardo l'assistenza tecnica di OVH, il server non ha alcun problema dunque il servizio di OVH è garantito funzionante.

chipreka
09.09.2010, 19.03
Ho anch'io lo stesso problema.
Il mio server dedicato non riesce a inviare email a caselle @libero.it

Ho chiamato l'assistenza OVH ma non mi hanno saputo dare spiegazioni e mi hanno detto che dipende libero.it (non credo)

Ho controllato la reputazione dell'ip e non è in nessuna lista di spam.
Come hostname c'è: nsXXXXXX.ovh.net
Come reserve ho impostato il nome di un dominio hostato sul mio server: nomedominio.com

Accedendo con "telnet liberomx1.libero.it 25" dal mio server riesco a comunicare col server e se scrivo:
HELO nsXXXXXX.ovh.net
riesco ad andare avanti ed inviare correttamente l'email (che arriva subito e non va in coda).

Scrivendo invece:
HELO nomedominio.com (il dominio è sul mio server)
non ricevo risposta e mi si blocca il terminale

Ora non capisco il mio mail server quale saluto dia al mail server di libero.it
Io ho provato sia ad inviare email con "mail" del php, sia ad inviare email tramite client di posta dal mio computer personale.


Attendo vostre delucidazioni

robcal
11.03.2009, 19.07
hai tutta la mia comprensione!

Citazione Originariamente Scritto da DAZE
Salve,

ho lo stesso problema con il mio server, da circa 15 giorni non c'è modo di far recapitare email @ libero.it. Ho controllato i vari dnsbl e risultava listato da sorbs, ora ho fatto richiesta di delisting e non risulta più, ma il telnet che suggerisce non funziona tuttora.

Grazie per l'aiuto in anticipo.

robcal
11.03.2009, 19.06
esatto, se faccio un telnet agli mx di libero non ho risposta
cursore fermo senza niente.
pingo gli mx tranquillamente e anche l'ip da te indicato.
ripeto, il problema si verifica con due server
1- server windows con plesk 9.0 presso OVH, mailenable per pop/smtp
2- server windows con plesk 8.3.1 presso leaseweb in olanda, mailenable per pop/smtp

nessun problema, pare, da un terzo server sempre presso ovh, questa volta un server linux con plesk 9.

Al momento ho dovuto risolvere il problema definendo lo smart host con puntamento dell'smtp ad smtp su altra macchina negli stati uniti.

ma le due macchine windows continuano a non spedire a libero.i e inwind.it (stessa rete).
Non sono listato in nessuna blacklist e la reputazione dell'ip è perfetta (verficata su senderbase.com)
che faccio? compro un piccione viaggiatore e lo battezzo smtp?

Citazione Originariamente Scritto da bago
Vuoi dire che al momento se fai un "telnet mxlibero1.libero.it 25" e "telnet mxlibero2.libero.it 25" non ti arriva alcuna risposta (dopo qualche secondo dovrebbe apparire un "220-mailrelay06.libero.it ESMTP
220 mx.libero.it ESMTP Service Ready"

Puoi provare a pingare questo IP? 212.52.80.22

DAZE
11.03.2009, 11.42
Salve,

ho lo stesso problema con il mio server, da circa 15 giorni non c'è modo di far recapitare email @ libero.it. Ho controllato i vari dnsbl e risultava listato da sorbs, ora ho fatto richiesta di delisting e non risulta più, ma il telnet che suggerisce non funziona tuttora.

Grazie per l'aiuto in anticipo.

bago
10.03.2009, 14.04
Vuoi dire che al momento se fai un "telnet mxlibero1.libero.it 25" e "telnet mxlibero2.libero.it 25" non ti arriva alcuna risposta (dopo qualche secondo dovrebbe apparire un "220-mailrelay06.libero.it ESMTP
220 mx.libero.it ESMTP Service Ready"

Puoi provare a pingare questo IP? 212.52.80.22

robcal
10.03.2009, 13.25
ti ringrazio per l'aiuto.
Ho verificato ulteriormente ma non risulto in nessuna blacklist.
Ho reimpostato l'SPF e l'ho passato ai check risultando regolare, ma niente da fare.
Non so come fare.

Citazione Originariamente Scritto da bago
Libero potrebbe aver iniziato ad usare una nuova piattaforma anti spam:
http://emailmarketingblog.it/blog/20...-e-reputazione

controlla se sei finito in qualche blacklist:
http://www.mxtoolbox.com/blacklists.aspx

poi controlla il tuo IP all'interno dei db di reputazione:
http://emailmarketingblog.it/blog/20...ra-reputazione

bago
09.03.2009, 20.15
Libero potrebbe aver iniziato ad usare una nuova piattaforma anti spam:
http://emailmarketingblog.it/blog/20...-e-reputazione

controlla se sei finito in qualche blacklist:
http://www.mxtoolbox.com/blacklists.aspx

poi controlla il tuo IP all'interno dei db di reputazione:
http://emailmarketingblog.it/blog/20...ra-reputazione

robcal
09.03.2009, 17.15
Citazione Originariamente Scritto da gio01
problema di libero e wind.
provato ad usare freepoops?
ma freepops serve per scaricare la posta da webmail ecc,
il mio problema è a livello server.
Tutta la posta inviata dal mio server (applicazioni web, smtp interno ecc) viene rifiutata da libero.it).

gio01
09.03.2009, 14.20
problema di libero e wind.
provato ad usare freepoops?

robcal
09.03.2009, 12.55
Buongiorno,

da qualche giorno tutte le mail in partenza dal mio server dedicato su ovh con destinazione libero.it non arrivano a destinazione.
Probabilmente per un errore di instradamento o di rifiuto connessione dagli mx di libero. La stessa cosa anche per i messaggi email destinati a inwind.it, la cosa non mi stupisce essendo la stessa rete.
La cosa curiosa è che lo stesso problema si verifica anche su di un altro server in webfarm ad amsterdam.
Non so che pesci prendere, Reverse DNS sembra ok, ptr ok,
cosa posso fare? I clienti mi stanno massacrando!

grazie

Roberto