OVH Community, your new community space.

Webmail Roundcube non funziona su Plesk

mac
16.09.2015, 09.41
Per il debug dei problemi con la posta, ti consiglio di postare qualche log del server mail.
Per quanto riguarda l'MX, va benissimo averne solo uno e poi stare tranquillo, averne uno di backup è sempre meglio (ovviamente).
Non mi risulta ce ne siano di gratuiti, ma puoi fartelo tu con un VPS.

Mauro Soligo
16.09.2015, 09.07
Ciao, ieri sera ho fatto un po' di prove vedendo di capire un po' meglio l agestione DNS.
La situazione attuale è:
Zona DNS:
Codice:
$TTL 3600
@	IN SOA dns200.anycast.me. tech.ovh.net. (2015091513 86400 3600 3600000 300)
                          IN NS     ns200.anycast.me.
                          IN NS     dns200.anycast.me.
                          IN MX 1   robosec.eu.
                          IN A      92.222.220.78
                          IN TXT    "1|www.robosec.eu"
_autodiscover._tcp        IN SRV    0 0 443 mailconfig.ovh.net.
_imaps._tcp               IN SRV    0 0 993 ssl0.ovh.net.
_submission._tcp          IN SRV    0 0 465 ssl0.ovh.net.
autoconfig                IN CNAME  mailconfig.ovh.net.
ftp                       IN CNAME  robosec.eu.
imap                      IN CNAME  robosec.eu.
mail                      IN CNAME  robosec.eu.
mail2                     IN A      92.222.220.78
pop3                      IN CNAME  robosec.eu.
smtp                      IN CNAME  robosec.eu.
webmail                   IN A      92.222.220.78
www                       IN A      92.222.220.78
www                       IN TXT    "3|welcome"
www                       IN TXT    "l|it"
Server DNS:
Codice:
ns200.anycast.me	
dns200.anycast.me

Ora la posta più o meno va ( a parte quella inviata da un indirizzo di posta gestito da google ma il cui host è nello stesso server 92.222.220.78 ma ho il dominio in trasferimento quindi "accetto come normale in questo momento".

Noto però che il recapito delle e-mail da e verso gli indirizzi @robosec.eu impiega molto tempo ( decine di minui in molti casi ) e mi chiedo se vedete nella mia configurazione un qualcosa che possa magari causare qualche strano rimbalzo...

Altra cosa, ho solo il mio server come MX, cosa che se non ho capito male, non è il massimo, cosa potrei usare come MX aggiuntivo? ne esistono di liberi o economici?

grazie a tutti!

mac
15.09.2015, 16.32
Se vuoi utlizzare il tuo server per gestire la posta dovrai avere un record MX per il tuo dominio di secondo livello che punta al tuo server.
i sottodomini che fanno riferimento ad ovh (mail, imap, pop3, smtp), non hanno senso di essere configurati così.
se vuoi gestire tu la posta, devono puntare al tuo server.

saluti

Mauro Soligo
15.09.2015, 15.50
Citazione Originariamente Scritto da mac
Se i ns del dominio non sono gestiti dal server, il sottodominio creato da Plesk non può funzionare.
Verifica di gestire la zona dal tuo server oppure in alternativa crea il sottodominio che ti serve nel pannello di gesione del dominio.

ciao
ok, in effetti mancava il sottodominio anche se il problema non è quello purtroppo.

Allora, il sito web è robosec.eu per il quale ho creato una casella di posta ma se provo a scrivere a quell'indirizzo la risposta che ottengo in reply è:

Technical details of permanent failure:
Google tried to deliver your message, but it was rejected by the server for the recipient domain robosec.eu by redirect.ovh.net. [213.186.33.5].

The error that the other server returned was:
550 sorry, no mailbox here by that name (#5.1.1)

quel redirect.ovh.net non so chi sia, l'ip non è quello del mio server ma forse è un server ovh...

a livello DNS sto verificando ma mi sembra tutto corretto... ma evidentemente non è così...

Questa è l'attuale impostazione:
Codice:
$TTL 3600
@	IN SOA dns200.anycast.me. tech.ovh.net. (2015091500 86400 3600 3600000 300)
                          IN NS     ns200.anycast.me.
                          IN NS     dns200.anycast.me.
                          IN MX 1   redirect.ovh.net.
                          IN A      92.222.220.78
                          IN TXT    "1|www.robosec.eu"
_autodiscover._tcp        IN SRV    0 0 443 mailconfig.ovh.net.
_imaps._tcp               IN SRV    0 0 993 ssl0.ovh.net.
_submission._tcp          IN SRV    0 0 465 ssl0.ovh.net.
autoconfig                IN CNAME  mailconfig.ovh.net.
ftp                       IN CNAME  robosec.eu.
imap                      IN CNAME  ssl0.ovh.net.
mail                      IN CNAME  ssl0.ovh.net.
pop3                      IN CNAME  ssl0.ovh.net.
smtp                      IN CNAME  ssl0.ovh.net.
webmail                   IN A      92.222.220.78
www                       IN MX 1   redirect.ovh.net.
www                       IN A      92.222.220.78
www                       IN TXT    "3|welcome"
www                       IN TXT    "l|it"
cancello il record MX con priorità 1 ? O lo abbasso di priorità e creo un MX con priorità elevata che punta al mio server?

mac
15.09.2015, 14.05
Se i ns del dominio non sono gestiti dal server, il sottodominio creato da Plesk non può funzionare.
Verifica di gestire la zona dal tuo server oppure in alternativa crea il sottodominio che ti serve nel pannello di gesione del dominio.

ciao

Mauro Soligo
15.09.2015, 13.08
Ciao, ho visto il tuo messaggio e sto incappando nello stesso problema, come hai risolto?

fedeviotti
25.06.2014, 19.20
Ciao a tutti,
ho preso una VPS Cloud 1, ho creato un account mail per il dominio associato alla vps. Ho configurato i DNS MX per farli puntare alla mia macchina. Ho configurato un client di posta (Thunderbird) e riesco a inviare e ricevere le mail dall'account creato.
Ho però un problema: non funziona la webmail da plesk.
Se entro in Plesk 11.5 -> Posta vedo la riga con la mail creata; al fondo della riga ci sono le due icone, la prima con le info e la seconda con il link alla webmail. Ecco quel link, che punta a http://webmail.miodomionio.it/roundc...%miodominio.it non funziona (nel link riportato ho sostituito il dominio reale con miodominio).
Guardando nel web server in effetti plesk non crea in automatico, quando creo una mail, la cartella webmail.miodominio.it dove in teoria dovrebbe trovarsi il servizio webmail.
Anche creando un sottodomionio manualmente da plesk e facendo puntare i DNS del sottodomionio alla mia macchina, non funziona.

Ho cercato in internet ma non ho trovato soluzioni, anche perchè da quanto ho capito (e anche verificato) nella mia versione di plesk (la 11.5) roundcube e horde sono già installati! Probabilmente manca un passaggio...

Richiedo il vostro aiuto perchè non so come uscirne e la webmail mi è molto utile!!!
Grazie mille!
Federico