OVH Community, your new community space.

Problemini in installazione CentOS 7


pdifeo
13.09.2014, 11.21
Spero sia utilile a qualcuno.

Dopo aver installato CentOS 7 e seguite le istruzioni per creare una sessione VNC (https://access.redhat.com/documentat...-TigerVNC.html), ho riscontrato problemi nell'esecuzione di gnome-terminal ricevendo l'errore

Codice:
"There was an error creating the child process for this terminal
grantpt failed: Operation not permitted"
In primo momento ho pensato fosse un bug di CentOS 7 ed ho segnalato il problema al team di sviluppo di centos (http://bugs.centos.org/view.php?id=7575).

Invece confrontando una installazione locale con quella fatta sul server OVH ho trovato differenze nel file /etc/fstab. In quello dell'installazione locale sono presenti solo i mounts dei dischi, mentre in quello OVH sono presenti anche altri mounts tra cui quello di /dev/pts che è fonte del problema.

Dopo aver "ripulito" /etc/fstab dai vari mounts non trovati nell'installazione locale, tutto funziona regolarmente per l'esecuzione di gnome-terminal.

Ho invece ancora problemi nell'esecuzione di firewall-config che non mi chiede l'escalation delle credenziali a root e mi torna l'errore
Codice:
Rejected send message, 1 matched rules; type="method_call", sender=":1.445" (uid=1000 pid=18181 comm="/usr/bin/python -Es /usr/bin/firewall-config ") interface="org.fedoraproject.FirewallD1" member="getDefaultZone" error name="(unset)" requested_reply="0" destination=":1.127" (uid=0 pid=5965 comm="/usr/bin/python -Es /usr/sbin/firewalld --nofork -")
.
Questo quando la sessione VNC è legata ad utente normale facente parte del gruppo wheel. Se la sessione VNC è legata all'utente root, funziona regolarmente, ma ... è fortemente sconsigliato eseguire vnc come root.

Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema e risolto ?

Grazie anticipatamente